imax e ignoranza

Forum tecnico di carattere generale
5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

imax e ignoranza

Messaggio da 5natch »

Ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato quello che cercavo.
Ero curioso di avere informazioni sulla tecnologia imax odierna. Sei o sette anni fa ho visitato una sala imax a Berlino e recentemente ho visto battleship a Pioltello. Lo schermo di pioltello non mi sembrava incurvato quanto quello di Berlino (ma sono passati tanti anni e potrei anche sbagliarmi) nella sala inoltre ho notato che mancavano le casse laterali. L'imax digitale di oggi è come quello di Pioltello o ci sono sale ancora migliori? Ho visto che i proiettori erano due e lavoravano insieme, che proiettori sono? 4k o normali 2k abbinati?
non sono un tecnico, ho solo un'infarinatura base quindi siate pazienti!
se ho postato nella sezione sbagliata mi scuso con tutti.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: imax e ignoranza

Messaggio da Mauro »

A Pioltello dovrebbero essere montati i Nec 4k
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: imax e ignoranza

Messaggio da pclarici »

Se è una sala IMAX Digital, ci sono ancora due Christie 2K customizzati da IMAX, che prima o poi verranno sostituiti da Barco 4K. Per quanto riguarda l'audio, i gruppi di surround vengono sostituiti da due singole sorgenti full-range (molto simili, o addrittura identiche ai frontali) poste negli angoli delle sale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: imax e ignoranza

Messaggio da 5natch »

e lo schermo? è una mia percezione o quello di berlino era veramente incurvato mentre quello italiano è piatto?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708