imax e ignoranza

Forum tecnico di carattere generale
5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

imax e ignoranza

Messaggio da 5natch »

Ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato quello che cercavo.
Ero curioso di avere informazioni sulla tecnologia imax odierna. Sei o sette anni fa ho visitato una sala imax a Berlino e recentemente ho visto battleship a Pioltello. Lo schermo di pioltello non mi sembrava incurvato quanto quello di Berlino (ma sono passati tanti anni e potrei anche sbagliarmi) nella sala inoltre ho notato che mancavano le casse laterali. L'imax digitale di oggi è come quello di Pioltello o ci sono sale ancora migliori? Ho visto che i proiettori erano due e lavoravano insieme, che proiettori sono? 4k o normali 2k abbinati?
non sono un tecnico, ho solo un'infarinatura base quindi siate pazienti!
se ho postato nella sezione sbagliata mi scuso con tutti.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: imax e ignoranza

Messaggio da Mauro »

A Pioltello dovrebbero essere montati i Nec 4k
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: imax e ignoranza

Messaggio da pclarici »

Se è una sala IMAX Digital, ci sono ancora due Christie 2K customizzati da IMAX, che prima o poi verranno sostituiti da Barco 4K. Per quanto riguarda l'audio, i gruppi di surround vengono sostituiti da due singole sorgenti full-range (molto simili, o addrittura identiche ai frontali) poste negli angoli delle sale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: imax e ignoranza

Messaggio da 5natch »

e lo schermo? è una mia percezione o quello di berlino era veramente incurvato mentre quello italiano è piatto?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: imax e ignoranza

Messaggio da pclarici »

IMAX Potsdamer Platz ha uno schermo emisferico motorizzato che si abbassa davanti a quello principale, in quel caso sicuramente la curvatura la noti di più.

A Pioltello la curvatura c'è, ma dalle foto mi sembra simile a quella di una sala convenzionale: nella conversione a IMAX Digital lo schermo viene ingrandito e soprattutto molto avvicinato, quindi il tiro della lente diminuisce. Curvare il telaio aiuta a mantenere costanti il fuoco e la luminosità, in particolare con un silver screen.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: imax e ignoranza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

l'imax che hai visto in USA lo chiamano LieMax. Imax e' passata al digitale ma proponendo normali proiezioni 2K di ottima qualita' ma non paragonabili al 70mm 15 perforazioni viste sull'Imax tradizionale.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: imax e ignoranza

Messaggio da 5natch »

ma la sala italiana è quindi il top della tecnologia imax attuale o in giro c'è di meglio?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: imax e ignoranza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la sala italiana e' un Imax Digitale.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: imax e ignoranza

Messaggio da imax »

Scusate se mi intrometto nella discussione ma mica esiste una sala IMAX 15/70 a Riccione se non sbaglio?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: imax e ignoranza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

si ma credo solo per i filmati "documentari" Imax, non credo facciano i film Imax.

Considera anche che una sala imax digitale fa film normali, una sala imax 15/70 solo quelli prodotti in imax, oltre ai documentari
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: imax e ignoranza

Messaggio da imax »

Cioè proiettano in IMAX 15/70 ma solo documentari?Comunque nella home page di programmazione ho letto che 2 anni fa proiettarono pure dei lungometraggi in imax...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: imax e ignoranza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e' un imax in un parco divertimenti che io sappia.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: imax e ignoranza

Messaggio da 5natch »

ma le poltrone in una sala imax non dovrebbero essere posizionate in modo semicircolare (con angolo apertissimo, ovvio, ma sempre non perpendicolari allo schermo)?

Della sala di berlino ricordo che la visuale era completamente riempita dallo schermo curvo, in quella italiana non ho avuto la stessa impressione, ho visto solo un grande schermo, si ma nessun particolare effetto avvolgente.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: imax e ignoranza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sono Imax diversi come ti faceva notare Pietro. Quello tradizionale ha lo schermo piatto, quello "dome" è semisferico.

Immagine
http://speyer.technik-museum.de/en/en/imax-dome-cinema
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: imax e ignoranza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

proporzionale.PNG
proporzionale.PNG (291.25 KiB) Visto 5726 volte
Tanti anni fa avevano rifatto un cinema a Firenze, era stato riaperto dopo un anno di chiusura. Passavo di lì e decisi di fermarmi per vedere cosa avevano combinato. Parlo con il proiezionista, mi porta in sala. La proiezione è deformata per via dello schermo curvo e del proiettore in galleria fortemente fuori asse. E' possibile vedere un pezzo del fotogramma successivo negli angoli inferiori. L'audio è casuale, il canale predominante è il surround sinistro, i dialoghi sono "citofonati".
Andiamo in cabina, il film va in DTS a 4.0 ma il volume in sala non è così basso. Uno dei "problemi" del DTS era che spesso i tecnici sbagliavano i livelli (o chi faceva i dischi, non so) e come risultato se in Dolby Digital il film andava tranquillamente a 7, in DTS andava a 4.0.
Domando quindi se capitasse spesso, per capire se il loro impianto era mal tarato - visto che ormai a quel tempo sapevo benissimo che non c'era alcun problema con un impianto correttamente tarato.

La risposta del proiezionista fu "Sì, ma è normale". Alla mia richiesta di spiegazioni mi fu risposto:

"Perché Dolby è un flusso esadecimale, il DTS aspetta l'impulso analogico".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: imax e ignoranza

Messaggio da Gio »

Ah beh, è chiaro no?

Se uno è esadecimale e uno aspetta l'impulso analogico eh, non vedo il problema. Se fosse stato un impulso binario allora si che non tornerebbe il discorso...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: imax e ignoranza

Messaggio da 5natch »

O.T.
pur lavorando nel settore, ogni tanto mi sembra parliate in hindi o aramaico antico. :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: imax e ignoranza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

5natch, se non s'era capito quello che ha detto quel proiezionista non ha alcun senso!

Qui in UK mi hanno insegnato che se alle corde posso dire "I've just tightened the earth flange return bolt"
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: imax e ignoranza

Messaggio da pclarici »

Per come è ridotta oggi, IMAX può solo cercare di impressionare il grande pubblico con i paroloni.

A parte l'idiozia dell'allineamento a laser (va bene che vanno posizionate nel modo giusto, ma sono casse, non fucili da cecchino), quel "punto sorgente proporzionale" è la traduzione letterale di "Proportional Point Source" (PPS), che a quanto pare è un brevetto di IMAX e Sonics. Di fatto significa solo che ha due altoparlanti singoli invece che due o più gruppi di surround, ma scritto così suona mooolto meglio, vuoi mettere? ;)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: imax e ignoranza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, vado a stringere la flangia del bullone di ritorno a massa allora.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi