rigatura sulla pellicola

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
teolaf
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 23, 2008 5:01 pm
Località: Puglia

rigatura sulla pellicola

Messaggio da teolaf »

Salve
Da diversi anni sono un operatore e di recente mi è capitato di rigare la pellicola e volevo sapere se una simile situazione era accaduta a qualcun altro.
Nella sala in cui lavoro, proietto con una victoria 5, quando ho messo in macchina sembrava tutto corretto, la visione, l'audio, il rumore della macchina, tuttavia devo aver commesso l'errore di posizionare la pellicola nell'ultimo rocchetto, poco sopra ai sensori, in modo che la dentatura a sinistra rigasse la pellicola, quasi al centro.
Ho scoperto il tutto alla proiezione successiva. ho cercato di ricreare le stesse condizioni, ma la macchina mi andava in blocco. Risultato è che per tutto il primo tempo sullo schermo ci sono due punti grossi quanto un arancio,al centro dello schermo, dalla forma di farlalle che svolazzano nello stesso punto.
Un'altra domanda è se le società di distribuizione hanno una assicurazione, anche per queste situazioni o se faranno pagare la pellicola alla ditta per cui lavoro, in quest'ultimo caso a quanto ammonterebbe il danno?
Certo di trovare in Voi un minimo di solidarietà

Cordialmente
Teo
teolaf

teolaf
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 23, 2008 5:01 pm
Località: Puglia

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da teolaf »

errata corrige: Il proiettore è un Victoria V
teolaf

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Se la pellicola non passa per il rocchetto correttamente come hai verificato la macchina va in allarme. L'errore tuo è stato quello di aver creato un riccio troppo grande in alto o in basso (è una Vic 5 MI?) e questo "sbatte" sulla testa della macchina. Altrimenti non esiste altro modo di causare un danno nel medesimo posto. Anche se ipoteticamente tu avessi caricato la pellicola "sui denti", questi sono 4 per fotogramma e avresti 4 macchie per fotogramma e non due.
Non preoccuparti, sono cose che capitano. A qualcuno anche troppo spesso. L'assicurazione obbligatoria copre il primo danno al 100%, ma sinceramente quello non è un danno che le case ti faranno carico. Con "danno" si intende che la copia non è più proiettabile. A meno che tu non richieda una nuova copia per sostituire quella danneggiata. Fallo presente al magazzino, ma specialmente al giorno d'oggi non credo che sia un problema.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

teolaf
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 23, 2008 5:01 pm
Località: Puglia

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da teolaf »

Grazie per la risposta, tuttavia non sono d'accordo, per questo motivo. Un ricciolo grande "sopra" avrebbe generato più una rigatura che una punzonatura, sarebbe stato subito identificato per immediata prova visiva che effettuo in cabina e poi in sala; se invece il ricciolo errato fosse stato quello di sotto lo sbattimento avebbe prodotto un rumore anomalo, che credo tutti noi conosciamo.
Il fatto che le rigature fossero due, io mi riferisco a quelle che escono sullo schermo, ma il fotogramma è tagliato dal mascherino che ne copre altre. Nelle prove che ho effettuato ho sovraimposto la pellicola al rocchetto e i graffi combaciano con la dentatura. Credo che il rocchetto sia quello di trascinamento perchè se fosse stata la croce ldi malta avrei per forza avuto disturbi audio.Il perchè i sensori non hanno fermato la macchina, invece rimane un quesito senza risposta.
Alla luce di quanto sopra, anche le rassicurazioni sull'eventuale rimborso del costo della pellicola, forse devono essere riconsiderate. La pellicola risulta danneggiata, la direzione del cinema ha stabilito di avvisare preventivamente gli spettatori e rimborsare eventualmente il costo del biglietto. La stessa direzione ha richiesto un'altra copia, ma essendo un film in prima visione, con un numero limitato di copie, non era disponibile.
Grazie Teo
teolaf

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non mi hai ancora detto se è un retromarcia o no.

Se la pellicola fosse scavallata dal rullo debitore superiore, il riccio si sarebbe completamente annullato, provocando la distruzione della pellicola e l'eventuale stop del proiettore.
Se invece fosse scavallata dal debitore inferiore, avrebbe tirato la pellicola al lettore ottico, causando un ovvia distorsione (qualcuno lo chiama miagolìo).
Se la macchina ha il rullo intermedio per il riavvolgimento... se ne potrebbe parlare, anche se immagino che dopo poco la pellicola sarebbe uscita dal lettore del suono.

In ogni caso troveresti delle "punzonature" sulla pellicola e non certo rigature o "puntini". Concordo con te che su un V5 per battere il riccio sulla macchina serve farlo MOLTO grande e questo si sentirebbe da lontano.

Detto questo, se mi parli di rigature extra e di rimborso di spettatori, immagino che il danno alla pellicola sia consistente e quindi probabilmente è successo qualcosa di più grave.
Una foto del danno?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da Mauro »

E comunque l'assicurazione film copre i danni se è stata stipulata dall'esercente.
Quella "standard" della Zurigo (ex Minerva) si paga alla SIAE contestualmente ai dem sonori e costa 0,41€ al giorno.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da Antonio Marcheselli »

che io sappia l'assicurazione è obbligatoria
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

teolaf
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 23, 2008 5:01 pm
Località: Puglia

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da teolaf »

scusate, potete sindicarmi come inserire delle foto?
teolaf

teolaf
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 23, 2008 5:01 pm
Località: Puglia

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da teolaf »

ho caricato delle foto scattate in sala su questo link:http://profile.imageshack.us/user/teolaf/

escludo che il riccio si sia anullato sia il superiore a beneficio di quello sottostante sia il contrario. la macchina ha il rullo per la retromarcia, ma non la uso, per cui non è accaduto in questa funzione. insisto nel parlare di anomalie annunciate da un suono o rumore non conforme. Durante quella proiezione, purtroppo non assistita, ero cmq abbastanza vicino da udire una eventuale anomalia. per cui ricapitolando la proiezione era corretta in sala, sia video che audio, i sensori accesi, nessun fermo automatico. le rigature sono su ogni fotogramma, cominciando dall'inizio pellicola, compresi i trailer,combaciano con i denti dei vari rulli, appena possibile posto delle foto della pellicola.
teolaf

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Capisco che combacino con i rulli ma ti rendi conto che per essere graffiati dai denti IN MEZZO alla pellicola, questa deve essere per META' fuori dal suo percorso? Può accadere, ma dopo poco penserei che uscirebbe dal resto del percorso. L'unico punto in cui potrebbe forse accadere è il rullo per la retromarcia. Ma sono comunque molto scettico sinceramente. La posti una foto della macchina, visto che è un V e non un 5? Per le foto devi cliccare su RISPONDI (non risposta veloce) e cliccare su invia allegato. CI sono dei limiti di dimensioni ma più che sufficienti per qualsiasi foto. Se puoi postare foto non da cellulare sarebbe meglio ma ci accontenteremo! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

teolaf
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 23, 2008 5:01 pm
Località: Puglia

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da teolaf »

ho inserito nuove foto nel link:http://profile.imageshack.us/user/teolaf,

io ho ricontrollato il tutto, sia per un personale scrupolo, sia per evitare magari a causa di un malfunzionamento che capiti un'altra volta. Risultato è che la macchina è perfetta, i rulli , tutti vanno bene, i sensori funzionano insomma l'errore è stato certamente mio. Dubito sempre che il tutto sia stato generato dal ricciolo lungo per i motivi che ho già espresso.
sempre ammettendo che il tutto sia dipeso da un rullo che incide la pellicola con i denti, non mi spiego come non sia stata rilevata dal sensore, che come è ovvio per metà della pellicola era sfalzata. Unica possibilità è che era spento. Avvolte all'avvio per una questione di tensione della pellicola, mi da dei falsi allarmi, col risultato di spegnere la macchina e accendere le luci, per cui lo spengo dopo due giri lo riaccendo, forse negli errori commessi quel giorno c'è anche questo.
teolaf

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in linea di massima preferisco che le foto vengano immesse direttamente sul forum, in modo che restino online per sempre, spesso le foto messe online altrove poi vengono cancellate o spostate rendendo la discussione poco seguibile. Ma non ci sono problemi chiaramente.

Il proiettore e' uno che conosco molto bene, e dalle foto e' evidente che e' come dici te, la pellicola e' transitata su un rullo dentato. Ma sinceramente non so bene come sia possibile! L'unico rullo che potrebbe permettere qualcosa del genere e' quello della retromarcia, in quando poi il tamburo del suono si "tira dentro" la pellicola anche se arriva di sbieco. E' assolutamente improbabile che tutto un film vada avanti cosi', mi aspetterei che dopo la prima giunta esca fuori tutto e si fermi tutto.
Escludo gli altri rulli per i motivi sopra descritti (hai le bobine o i piatti?).
Questa e' anche un po' di sfortuna direi... :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

teolaf
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 23, 2008 5:01 pm
Località: Puglia

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da teolaf »

scusa per le foto, ma dapprima ho avuto qualche difficoltà per chè utilizzavo "risposta rapida" e non capivo come poterle inserire, poi quando mi è stato spiegato come fare, ho avuto problemi col "peso" delle foto, non riuscivo ad inserirne neanche una, per questo ho utilizzato un server esterno.
si nelle varie prove effettuate, dopo pochissimo la pellicola se messa in maniera anomala, usciva fuori dai rulli e in qualche modo ( per i sensori ) la macchina si bloccava.
uso bobine.
per la sfiga, mi sembra che a volte non ci sia un limite.
teolaf

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: rigatura sulla pellicola

Messaggio da Antonio Marcheselli »

prova a fare come ti ho detto: fai uscire la pellicola sul rullo intermedio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi