AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
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Buondi agli utenti.Vorrei sapere se nel caso di un'allestimento solo in 2k per l'audio è necessario usare un processore dolby tipo il cp65 o se è sufficiente un processore home-theatre con gli ingressi e le uscite multicanale almeno in 5.1 (meglio in 7.1) per i canali analogici derivanti dall'audio converter del doremi o altri server dcp.Grazie
- Antonio Marcheselli
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
evita gli audio converter da due soldi...
In ogni caso potresti anche usare un processore home theatre. L'equalizzazione di sala chi te la fa?
In ogni caso potresti anche usare un processore home theatre. L'equalizzazione di sala chi te la fa?
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Bè io sul doremi ho il suo audio converter modello AD-2A so che è predisposto per il 7.1 canali discreti in uscita con cavetti rca,per quanto concerne l'equalizzazione della sala ormai i moderni processori home-theatre di un certo livello hanno l'equalizzazione apposta anche per grandi ambienti per esempio se vai a vedere il sito della yamaha ci sono diversi modelli con gli ingressi e uscite preamplificate apposta fatte per impianti di elevata amplificazione,il sistema di equalizzazione della sala della yamaha è il Y.P.A.O;la denon usa il sistema AUDISSEY e così via,ogni casa di amplificatori per home-theatre usa il suo sistema di equalizzazione per la sala.Sul sito yamaha,per esempio,c'è il DSP-Z11,un'amplificatore a 11.2 canali,eroga per ogni canale ben 150 watt a 110 db,vai a dargli un'occhiata,Antonio...Io per esempio ho acquistato recentemente il sistema completo della yamaha YHT-294 che ha già il sistema YPAO ma va bene per ambienti al massimo di 30 metri quadri he ho dovuto pure prendere un set di casse adeguate perchè quelle in dotazione non mi soddisfacevano,ho messo le klipsch quintet e il suono è cambiato notevolmente,i 98 db 1w-1m li senti tutti!
- Antonio Marcheselli
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
150W per 11 canali? Vediamoli tutti all'opera, contemporaneamente, e vediamo cosa fanno! Test in laboratorio in genere mostrano che l'erogazione scende a 20/30W. Se gli ampli professionali pesano 30 chili per 2 canali ci sara' un motivo!
Audyssey? Ce l'ho sul mio Onkyo. Non e' personalizzabile, per personalizzarla devi avere il kit da installatore. La provai, non mi soddisfaceva per niente e non era personalizzabile, quindi tornai al mio caro vecchio equalizzatore. I sistemi di equalizzatori che menzioni sono pensati per piccoli ambienti, con tempi di riverbero limitati. Non credo che si possano applicare su grandi ambienti. O almeno devi avere il prodotto giusto, come il processore DTS (ehm, Datasat) che applica filtri FIR, ma appunto e' sviluppato per impianti cinematografici.
Audyssey? Ce l'ho sul mio Onkyo. Non e' personalizzabile, per personalizzarla devi avere il kit da installatore. La provai, non mi soddisfaceva per niente e non era personalizzabile, quindi tornai al mio caro vecchio equalizzatore. I sistemi di equalizzatori che menzioni sono pensati per piccoli ambienti, con tempi di riverbero limitati. Non credo che si possano applicare su grandi ambienti. O almeno devi avere il prodotto giusto, come il processore DTS (ehm, Datasat) che applica filtri FIR, ma appunto e' sviluppato per impianti cinematografici.
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Per curiosità di che anno è il tuo onkyo?Comunque è ovvio che non mi sognerei lontanamente di pilotare DIRETTAMENTE delle casse per cinema con un amplificatore per home theatre ma tramite le uscite RCA a 5.1/7.1 lo collegherei agli amplificatori delle casse in sala e DOPO proverei a fare l'equalizzazione di sala tramite il sistema automatico di equalizzazione dell'amplificatore...Comunque per quanto riguarda lo yamaha DSP-Z11 la potenza erogata è di circa 140 watt su 5 canali e di circa 120 watt su 7 canali mentre i canali aggiuntivi 2 fronte/2 retro sono soltanto di 50 watt...Dimenticavo:i tecnici della rivista AFDIGITALE tempo fa avevano collegato questo apparecchio in 1 sistema professionale in una sala cinematografica con configurazione 5.1 ovviamente collegando le uscite pre in 5.1 agli amplificatori di sala per testare l'equalizzatore automatico e i risultati furono più che soddisfacenti,se riesco a recuperare l'articolo dell'epoca posto il link o l'articolo sul forum.
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Ma quanto costa un pre onkyo e quanto un 750?
Onkyo 805. L'assistenza onkyo è una con la quale ho avuto un vergognoso supporto post vendita, stanne lontano.
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Un pre Onkyo alto di gamma tipo SC5509 costa 2200 Euro. Un CP750 costa il 50% in più, e forse un USL JSD-100 si può avere a meno.
Non parliamo più dei prezzi di un CP650: oggi IMHO un modello consumer non ha senso né sul piano tecnico né su quello economico.
Non parliamo più dei prezzi di un CP650: oggi IMHO un modello consumer non ha senso né sul piano tecnico né su quello economico.
Pietro Clarici
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Scusa Pietro ma attualmente quali sonoi i prezzi del cp 500-cp 650 e cp 750?Perchè se un cp 750 mi costa meno di un amplificatore da 150 watt per canale è ovvio che a questo punto acquisto il cp 750!Lo yamaha dsp-z11 costa ben 4400 euro,da quel che ho capito dal tuo post il cp 750 ne costa 3300 di euro ed ha pure il prologic II-Z che consente il 5.1 dalle vecchie colonne analogiche!Antonio,io ho sempre usato sintoamplificatori yamaha e denon mai avuto problemi per l'assistenza,mi spiace per l'assistenza deficitaria della onkyo ma mi sembra strano però,io ho installato da un mio parente un ampli THX onkyo qualche anno fa e si ruppe l'alimentatore e la scheda audio di decodifica dolby/dts ma lo ripararono nel giro di 2 settimane e problemi non ce ne furono...Cosa è il USL-JSD-100 Pietro?
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Ti conviene chiedere in giro, tutti gli installatori vendono Dolby. Per il 750 i numeri sono più o meno quelli. Il JSD 100 è un processore della USL.
Pietro Clarici
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Scusa se mi permetto ma secondo me ci sono "dettagli" che non sono stati nemmeno presi in considerazioni...
Per esempio si stanno confrontando apparecchi professionali con materiali consumer, che per quanto prestigiosi hanno caratteristiche ben diverse.
Il sinto-ampli-decoder di qualsiasi marca sia incorpora come hai detto tu l'ampli che nel CP750 non esiste... quindi per confrontare anche lontanamente i prezzi va considerato...
Poi come ti ha detto Antonio quei 150W canale... lasciamoli perdere... non voglio nememno sapere come li hanno misurati! E ammesso che siano anche 150W a canale non so che sala devi fare... ma secondo me non ci fai nulla... A occhio in una sala da 400 posti servono almeno 10.000W totali (se proprio vogliamo buttarla sul dato grezzo di potenza, anche se di per se la potenza non dice nulla...) su un 5.1 canali... ma 10.000W veri, rms... erogati da 7/8 ampli da 15/20Kg ciascuno... Anche se la sala fosse molto più piccola e si scala tutto... la vedo dura a raggiungere i 105dB delle specifiche Dolby Digital... Per non parlare della risposta nei transitori (soprattutto sulle basse frequenze)...
Per la cronaca il JSD 100 è un processore audio credo vagamente simile al CP750 di dolby... Ora che i server rendono disponibili segnali audio "puliti" è finito il monopolio di Dolby nella decocodifica e processamento dell'audio cinema! il JSD 100 lo fa la stessa casa che produce anche convertitori audio per collegare i server digitali ai vecchi CP dolby sprovvisti di ingressi digitali... non ricordo se un convertitore della stessa casa lo proponga la E-home o forse Veronese se non si vuole sostituire il vecchio CP...
Per esempio si stanno confrontando apparecchi professionali con materiali consumer, che per quanto prestigiosi hanno caratteristiche ben diverse.
Il sinto-ampli-decoder di qualsiasi marca sia incorpora come hai detto tu l'ampli che nel CP750 non esiste... quindi per confrontare anche lontanamente i prezzi va considerato...
Poi come ti ha detto Antonio quei 150W canale... lasciamoli perdere... non voglio nememno sapere come li hanno misurati! E ammesso che siano anche 150W a canale non so che sala devi fare... ma secondo me non ci fai nulla... A occhio in una sala da 400 posti servono almeno 10.000W totali (se proprio vogliamo buttarla sul dato grezzo di potenza, anche se di per se la potenza non dice nulla...) su un 5.1 canali... ma 10.000W veri, rms... erogati da 7/8 ampli da 15/20Kg ciascuno... Anche se la sala fosse molto più piccola e si scala tutto... la vedo dura a raggiungere i 105dB delle specifiche Dolby Digital... Per non parlare della risposta nei transitori (soprattutto sulle basse frequenze)...
Per la cronaca il JSD 100 è un processore audio credo vagamente simile al CP750 di dolby... Ora che i server rendono disponibili segnali audio "puliti" è finito il monopolio di Dolby nella decocodifica e processamento dell'audio cinema! il JSD 100 lo fa la stessa casa che produce anche convertitori audio per collegare i server digitali ai vecchi CP dolby sprovvisti di ingressi digitali... non ricordo se un convertitore della stessa casa lo proponga la E-home o forse Veronese se non si vuole sostituire il vecchio CP...
Paolo
Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Ma infatti come ho scritto sopra non lo userei come finale per le casse ma come pre da collegare agli amplificatori tramite rca,in pratica dal decoder audio della doremi andrei agli ingressi multicanale del suddetto dsp yamaha e poi le uscite multicanale le collegherei ai finali delle casse,l'aspetto interessante di questo apparecchio è che ha l'equalizzazione automatica tramite il suo microfono per l'autocalibrazione ambientale e di sala.La prova completa di questo processore la trovi sul sito di afdigitale
Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Scusa, avevo frainteso visti i numerosi riferiemnti alle potenze ed ai test che citavi...
Paolo
- Antonio Marcheselli
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
no ti prego non farlo! Un processore con un ingresso digitale e' ineguagliabile.dal decoder audio della doremi andrei agli ingressi multicanale del suddetto dsp yamaha
E infine, ma credi veramente che una equalizzazione automatica pensata per piccoli ambienti e, sottolineo, automatica possa in qualche modo essere paragonabile ad un setup professionale fatto da una persona che sa quello che fa????
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Rimango sempre scettico e dubbioso sull'utilizzo di un oggetto consumer (per quanto modello di punta...) al posto di un oggetto pro...
Se farai veramente questa cosa o se comunque valuterai seriamente i costi ti ricordo che il "pre" consumer uscirà sicuramente con segnali sbilanciati (RCA?) mentre gli ampli professionali accettano solo segnali bilanciati... quindi 6 o 8 (dipende se fai un 5.1 o un 7.1) belle DIBox, anzi meglio ancora un paio di unità DI (da 4 canali ciascuna) da rack!!
Antonio:
non ho mai avuto modo di provare queste equalizzazioni automatiche per sistemi 5.1 o 7.1 (perchè non ne sono appassionato e non possiedo sistemi simili...), ma da come ne parli sembrano simili ai sistemi di equalizzazione automatica per i PA professionali... Sulla carta fanno tutto da soli, tecnicamente restituiscono (se va bene...) la risposta piatta dell'intero sistema, nella pratica al massimo costituiscono un mediocre punto di partenza per il lavoro del fonico!
Paolo
Se farai veramente questa cosa o se comunque valuterai seriamente i costi ti ricordo che il "pre" consumer uscirà sicuramente con segnali sbilanciati (RCA?) mentre gli ampli professionali accettano solo segnali bilanciati... quindi 6 o 8 (dipende se fai un 5.1 o un 7.1) belle DIBox, anzi meglio ancora un paio di unità DI (da 4 canali ciascuna) da rack!!
Antonio:
non ho mai avuto modo di provare queste equalizzazioni automatiche per sistemi 5.1 o 7.1 (perchè non ne sono appassionato e non possiedo sistemi simili...), ma da come ne parli sembrano simili ai sistemi di equalizzazione automatica per i PA professionali... Sulla carta fanno tutto da soli, tecnicamente restituiscono (se va bene...) la risposta piatta dell'intero sistema, nella pratica al massimo costituiscono un mediocre punto di partenza per il lavoro del fonico!
Paolo
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Tranquillo Antonio lo farei per mera curiosità e/o prova questa equalizzazione automatica ovvio che poi farei una vera equalizzazione manuale per la sala.M'interessa però molto il cp 750 della dolby visto che incorpora il prologic II-Z consentendo di avere il 5.1 anche con le colonne in dolby SR.Lo Z11 ha le uscite bilanciate,vipiao
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Un attimo: il CP750 ti consente la decodifica Pro Logic II (e non IIz) esclusivamente dagli ingressi Nonsync, Toslink (Digital 4) e 1xAES (Digital 2 e 3). Quindi è utilizzabile prevalentemente per DVD e contenuti alternativi in genere.
Pietro Clarici
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Mi duole, ma direi proprio di no... Ho già fatto FAIL una volta in questa discussione perchè avevo letto con troppa superficialità ... insistere coi fail sarebbe troppoimax ha scritto:Lo Z11 ha le uscite bilanciate,vipao
Poi, solo "pour parler", guardando il retro di questo mostro... hai presente cosa diceva Victor Hassemblad a poposito delle sue famose macchine fotografiche? Diceva: "Quello che non c'è, non può rompersi!" Io in questo (bellissimo, per carità!) oggetto vedo un sacco di cose inutili (per farci solo la decodifica e l'equalizzazione) che possono rompersi...
Paolo
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Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Tralasciando la chiara opportunità di usare segnali bilanciati, non mi pare che sia vero quanto dici. Io ho presente i QSC, sia ISA che DCA e non hanno problemi a riceve segnali sbilanciati.Vipao ha scritto:gli ampli professionali accettano solo segnali bilanciati
Elia
Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Oops vipao hai ragione,mi confondevo con un modello simile del denon che ha ingressi e uscite XLR bilanciate,chiedo scusa per la gaffe.Ma il cp 750 non ha ingressi per l'analogico o mi sbaglio?In questo caso dovrei installare almeno un cp 65 per l'analogico e collegare le uscite 4.1 pre agli ingressi pre multicanale del cp 750,giusto?
Re: AUDIO DA SERVER PER PROIEZIONE SOLO DIGITALE
Ho presente che i QSC accettano segnali sbilanciati, ma il manuale dice anche di connettere il polo non usato a massa (ad un riferiemnto stabile per la precisione) se non vado errato... Il che equivale a rendere sbilanciato lo stadio di ingresso dell'apparecchio (modo grezzo usato da chi di solito non se ne intende o non ha soldi per acquistare una DI).Elia Orselli ha scritto: Io ho presente i QSC, sia ISA che DCA e non hanno problemi a riceve segnali sbilanciati.
Mi arrischio a dire che tutte le apparecchiature che hanno ingressi bilanciati (ampli, mixer, equalizzatori, processori...) accettano anche ingressi sbilanciati: basta prendere e collegare a massa il polo mancate. Stai semplicemente usando un'apparecchiatura progettata per segnali bilanciati dandogli in ingresso un finto segnale bilanciato... che tra l'altro risulterebbe essere ampio la metà di quello bilanciato, mi verrebbe da dirti... facendoti pure perdere sensibilità di ingresso e quindi SNR (rapporto segnale rumore). Il risultato non è mai garantito, dipende da troppi fattori... A volte potresti non accorgerti della differenza, altre volte (stessi apparecchi ma location diversa) potresti avere ronzii inaccettabili...
Credo che in questo possa essere di supporto Antonio...
Scusate ma io esco dalla discussione... buon proseguimento!
Ultima modifica di vipao il mar mag 01, 2012 5:03 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo