HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Forum tecnico di carattere generale
Fabriziomontatore
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 04, 2012 11:57 am
Skype: mkportnoy

HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Fabriziomontatore »

Ragazzi vi prego aiutatemi! :Prego: :Prego: :Prego: :Prego:
Sono un montatore.
Ultimamente ho finito di montare un mediometraggio che proietterò in un cinema a Catania, tramite un MAcbookpro collegato in MINIDVI-HDM- su un proiettore Digitale INFOCUS 5500. e fin qui a livello di video mai avuto una resa migliore.

Il problema ora risulta l'audio perchè appena abbiamo preso l'audio dall'out del proiettore e inserito in un RCA (R-L) nell'Amplificatore (tengo a precisare che sono un totale profano un questo campo per cui mi scuso per i termini sbagliati) che credo sia uno degli anni 50, insomma uno di quelli con dei pulsantini grigi sulla dx incolonnati con su scritto DOLBY SR - NONSYNC---ecc ecc
Praticamente l'audio esce solo da fondo sala (sotto lo schermo) senza chiamare in causa tutti gli altri diffusori laterali che vengono utilizzati solo quando usano il proiettore Cinemeccanica (quello enorme).
Il proiezionista mi ha detto che non sa mettere mani e che hanno sempre proiettato da dvd o fatto conferenze cosi. Però sta cosa mi fa imbestialire soprattutto dopo che mi sono fatto un C...o cosi assieme al tecnico del suono per ricreare suoni stereo avvolgenti ecc ecc.
Sempre il proiezionista ci ha detto che al massimo sui diffusori laterali otterremo delle impercettibili eco e non i suoni veri e propri. :picchiatesta:
Ma io NON CI POSSO CREDERE! che una sala cinematografica non mi può bypassare un audio stereo oltre che sui diffusori centrali anche su quelli laterali (la cui sala ne è PIENA!)

VI prego aiutatemi la proiezione è domani sera...
c'è un modo non so, usando un cavo, un adattatore, o premendo un semplice tasto (spero in quest'ultima soluzione) di risolvere sto problema???

Nel salutarvi mi scuso ancora una volta per la terminologia errata e da profano...

Grazie

Fabrizio.

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Elia Orselli »

Benvenuto!
Dalla descrizione sembra che il processore sia un CP65, in questo caso dovete collegare il vostro segnale all'ingresso non-sync (il cp65 non ha ingressi rca, per cui bisogna vedere a cosa sono collegati quelli che tu utilizzi) e, a processore spento, estrarre la scheda 443 e collocare il jumper Non-sync mode J4 nella posizione 2:4. Nel file trovi l'immagine della scheda con il ponticello in questione.
L'altra soluzione, se il risultato non fosse soddisfacente, è quella di usare un decodificatore esterno e collegarlo all'ingresso aux.
Allegati
cp65.pdf
(47.23 KiB) Scaricato 156 volte
Elia

Fabriziomontatore
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 04, 2012 11:57 am
Skype: mkportnoy

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Fabriziomontatore »

Anzitutto SEI UN MITO!

e poi, oggi verso le 17:30 vado a vedere il modello esatto faccio anche una foto.

Poi:
allora
1) il proiezionista ci ha sempre dato per collegarci al suo impianto due semplici RCA che effettivamente non ho idea di come entrino dietro l'ampli.

2) quindi mettendo in posizione 2:4 (sarebbe l'ultima in basso?) riesco a sentire in tutta la sala anche usando i diffusori che solitamente vengono chiamati in causa solo per i film in pellicola?

3)è un'operazione rischiosa?

4) una volta che gli cambio questa opzione gli scombino tutto a loro? cioè per poi proiettare in pellicola devono rispostare il jumperino oppure muovendo il jumper agisto solo sull'uscita NON-SYNC?

5)un decodificatore eventualmente che prezzi ha e dove è reperibile???

RIBADENDO CHE A PRESCINDERE DA TUTTO SEI UN MITO

ti ringrazio ancora.

Fabriziomontatore
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 04, 2012 11:57 am
Skype: mkportnoy

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Fabriziomontatore »

É un cp55 cambia qualcosa

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Elia Orselli »

Sì, e molto. Il CP55 (che ben conosco perché avevo fino a due settimane fa nel mio cinema) non permette di decodificare il segnale del NS.
L'unica strada è quella del decodificatore esterno usando l'ingresso aux a 5 canali (salvo che non sia stato modificato il cp55 ha solo il surround mono) salvo che non sia già impegnato.
Come decodificatore puoi usare un qualunque processore da home theatre a patto che abbia un'uscita a 6 canali.
Mi ero lasciato trarre in inganno dalla scritta che dicevi "Dolby SR", dato che il cp55, salvo modifiche non decodifica l'SR. Una foto del processore aperto, una del rack e una del pannello posteriore potrebbero essere utili per aiutarti.
Elia

Fabriziomontatore
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 04, 2012 11:57 am
Skype: mkportnoy

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Fabriziomontatore »

Minchia che brutta notizia che mi hai dato!! Mannaggia!!!!
Il cp55 é modificato con un pulsante aggiunto per il dolby digital. Presto le foto

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Capisco le abitudini regionali ma cerca di evitare le esclamazioni colorite!

Mi permetto di darti un consiglio: se avete investito cosi' tanto tempo nel cortometraggio per fare l'audio multicanale (non ci hai detto se e' 5.1 o Dolby Surround) perche' non chiamare un tecnico e far configurare l'apparecchio a lui?

In ogni caso uscendo dal PROIETTORE (perche' devi passare dal proiettore scusa?) hai per forza audio stereo, al massimo Pro Logic (cerca la differenza tra Dolby Pro Logic e Dolby Digital).
Se hai audio 5.1 intanto devi vedere se la sala e' attrezzata per audio 5.1 - i surround ci sono in ogni caso, non vuol dire molto - e poi vedi come puoi collegarti al processore.
Se hai una proiezione a breve termine, non vedo purtroppo soluzioni rapide nell'immediato. Il 55 e' un po' anzianotto e non ha le facilita' di connessione di processori con 20 anni in meno sulle spalle.
ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fabriziomontatore
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 04, 2012 11:57 am
Skype: mkportnoy

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Fabriziomontatore »

Eccole, purtroppo le foto sono fatte col telefonino perchè era già tutto acceso per una proiezione delle 18
per lo stesso motivo non ho potuto girare l'impianto e vedere che uscite ha.

Ti posso dire per certo che quelle che mi da a me sono due semplici RCA rosso e nero che però mi danno solo il segnale avanti a inizio sala.
Praticamente questo "retro" resterà un mistero fino a domani, giorno della proiezione. ma potrebbe essere per caso che cosi come ha gli rca LEFT e RIGHT ha anche REAR LEFT - REAR RIGHT - CENTER - SUB ????

Il proiezionista mi ha detto che il cp55 ha subito una modifica per leggere anche il dolby digital.

Le foto ci sono...ILLUMINAMI!!! ti prego!!!
Allegati
7.jpg
7.jpg (145.32 KiB) Visto 5333 volte
6.jpg
6.jpg (156.66 KiB) Visto 5333 volte
5.jpg
5.jpg (121.36 KiB) Visto 5333 volte
3.jpg
3.jpg (169.71 KiB) Visto 5333 volte
2.jpg
2.jpg (145.3 KiB) Visto 5333 volte

Fabriziomontatore
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 04, 2012 11:57 am
Skype: mkportnoy

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Fabriziomontatore »

Il corto non è 5.1 è stereo.

ad ogni modo ecco il collegamento.

Parte tutto da un macbookpro MINIDVI che diventa HDMI quindi si tira sia audio che video...
tutto arriva in hdmi al videoproiettore. Infatti si sente l'audio dal piccolo speaker di cui esso è dotato.

poi da ques'tultimo l'unico modo per uscire o almeno cosi mi pare è Stereo 3.5mm Mini Jack Output(lo so sembra assurdo)

quindi il tipo mi ha passato sti due rca provenienti da dietro il cp55 e così abbiamo scoperto che si sentiva solo avanti in quanto segnale solo stereo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se il film e' stereo, perche' vuoi i surround in funzione scusa? Se nel mix non sono previsti, lo stereo e' quello che devi sentire. Anche se tu potessi ricavare i surround - cosa che non e' possibile con il 55 come ci ha detto Elia - e' una cosa che non ti consiglierei.
Se in stereo suona male, dovevi mixarlo in surround!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fabriziomontatore
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 04, 2012 11:57 am
Skype: mkportnoy

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Fabriziomontatore »

Non mi avete capito, praticamente il video é semplice stereo. Ma attaccandomi ai loro RCA L e R tutte le altre casse che ci sono ai lati e sopra sonO mute. Riducendo notevolmente il volume. Quindi il mio scopo era di dire all'amply dolby che il segnale in ingresso era un semplice 2 canali stereo, ma che volevo si sentisse in tutta la sala a prescindere dal fatto che sia dolby o no. Tutto perche chi fosse seduto in ultima fila, é parecchio penalizzato.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Mauro »

Se è un semplice stereo ti devi accontentare dei due frontali retroschermo.
Quello che vuoi fare tu lo si può fare con il cp500 ma non con il cp55
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Fabriziomontatore
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 04, 2012 11:57 am
Skype: mkportnoy

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Fabriziomontatore »

perfetto...adesso so di che morte morire :P
cmq a prescindere...
grazie grazie grazie!

mi sono fatto una mini cultura in queste cose...

un ultima cosa:

qualora PER ASSURDO nel retro del cp55 ci fossero le altre 3 uscite non-synch (cioè oltre il left e right) con dei "doppini" se riuscissi a convogliare quei due segnali dal proiettore in 5 segnali che vanno al cp55 sareppe fattibile???

A parte questo mio ultimo dubbio.

vi ringrazio ancora infinitamente per le prontissime risposte e la fantastica disponibilità datami.

Un abbraccio caloroso a tutti voi...

magari per la prossima proiezione mi farò risentire :P (speriamo no)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quello che chiedi è di mandare lo stereo a tutte le casse. Questo lo fanno i sintoampli casalinghi, qui siamo nel professionale, se i canali non ci sono non è possibile inventarlo.
Anche se il 55 avesse gli ingressi x i surround, cosa vorresti collegarci? La copia di destro e sinistro? E poi senti il dialogo provenire da dietro, e la eco causata dal ritardo impostato?
Se accetti un consiglio, devi ripassare un po' come funziona il suono, stereo o multicanale
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fabriziomontatore
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 04, 2012 11:57 am
Skype: mkportnoy

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Fabriziomontatore »

Infatti ho sempre ribadito di essere un profano totale sotto il punto di vista audio. Sono infatti un montatore.

Grazie ancora per le delucidazioni e la micro-cultura che mi sono fatto in questo campo

falasco
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 16, 2012 8:49 pm

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da falasco »

Salve ragazzi , sono nuovo , mi sapete aiutare ?
ho un dolby sr cp65 a cui vorrei collegare una normalissimo lettore dvd ,
volevo capire come collegarlo e dove collegarlo , vorrei capire se in ingresso del dolby dando un normale L ed R dal dvd ne esce un segnale processato in sorraund direttamente alle casse della sala ;
è una cosa fattibile ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao,

Lo colleghi agli ingressi contrassegnati come "Non Sync" sul pannello posteriore.
Il Pro logic e' abilitabile o meno tramite un jumper su una scheda - purtroppo ora non posso aiutarti, ma se vai su film-tech.com e scarichi il manuale puoi trovarlo da solo.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

falasco
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 16, 2012 8:49 pm

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da falasco »

Purtroppo con l'inglese non sono pratico , quando avrai la possibilità di spiegarmi è meglio
Aspetterò , non vorrei combinare qualche guaio
grazie mille

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se me lo ricordi al weekend vedo cosa posso fare - o se qualcun altro vuole aiutare...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

falasco
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 16, 2012 8:49 pm

Re: HELP ME!!! Audio da proiettore digitale!! su non-sync

Messaggio da falasco »

grazie mille. grazie

Rispondi