Requiem per il 35mm

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Requiem per il 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

quoto. Se un server freeza l'immagine spesso, il server ha bisogno di manutenzione. Sai qual è il problema? Che molti vedono il server come una "scatola nera", non capiscono il funzionamento di un RAID e non sanno leggere i log. Di conseguenza attendono che il server si blocchi per vedere se riavviando il problema si risolve e così via.

Per il volume, posso domandare che server e che processore hai? A parte il Sony tutti dovrebbero avere questa possibilità.

La serranda potevi aprirla sul 35mm perché sapevi come fare. Puoi aprirla anche sul digitale, se sai come fare. Non c'è differenza, solo che il 35mm era lasciato al proiezionista, il digitale no. Che la cosa sia uno svantaggio non saprei dirti, presenti esclusi se dobbiamo essere onesti con noi stessi, quanti proiezionisti conoscete che sanno/sapevano il fatto loro?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: Requiem per il 35mm

Messaggio da Snake »

Per Mauro:
semplicemente perchè il software non lo consente (almeno per il momento).

Per Antonio:
Doremi DCP 2000 e Sony...
Lo svantaggio, come si evince da quello che ho detto, è che il proiezionista è presente sul luogo e durante la proiezione e quindi, se competente ovviamente, può risolverti un problema e salvarti la proiezione come è successo tante volte a me e immagino anche a molti di voi; il tecnico lo devi chiamare e prima che arriva...
Poi tu mi dirai che ci sono tanti proiezionisti cani che non sanno nemmeno cos'è il Dolby Digital (come da me per esempio...), ma personalmente in 14 anni di lavoro non ho mai fatto fare un rimborso, invece con i digitali è già capitato varie volte e spesso ci siamo salvati perchè in sala c'erano 2 cani oppure avevo una copia dello stesso film in pellicola e nell'altra sala lo spettacolo era terminato.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Requiem per il 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sony cosa? SDDS o proiettore?

Io capisco il tuo punto di vista, ma quello della società è: quanto mi costa un proiezionista? Quanto mi costa un contratto di assistenza + TOT rimborsi?
A suo tempo quando iniziarono le multisale i colleghi dei monosala erano scandalizzati: "e se ti si fermano due sale contemporaneamente e siete in due?". Primo, se si sa fare il proprio lavoro - e se gli impianti sono in ordine - è un evento MOLTO raro. Secondo, essendo un evento raro, in quell'eventualità fai aspettare, offri un servizio peggiore offrendo qualcosa ai clienti. Ma te risparmi una montagna di soldi all'anno. Oggettivamente mi pare un ragionamento logico. Finché non si va a scavare in fondo alla botte, si assume personale non qualificato su impianti 'squalificati' ed ecco i danni e i rimborsi. Ma questa è un'altra storia!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: Requiem per il 35mm

Messaggio da Snake »

DFP 3000. Tu mi avevi chiesto il processore.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Requiem per il 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sì, mi pareva strano che aveste tenuto il vecchio processore.
Dunque, premesso che non conosco bene il DFP3000, tale processore ha un connettore per il volume remoto che funziona come un Dolby. MI pare di capire che puoi abilitarlo o disattivarlo e con un potenziometro puoi selezionare il volume.
Come su un vecchio CP65 potresti richiamare da server (questo puoi farlo) il volume remoto per le pubblicità, settato ad un livello confortevole, e cambiare a volume principale per il film. Oppure, utilizzando un relè del proiettore, cambiare tra due potenziometri installati sul rack.
MI pare poi possibile impostare due diversi preset con il medesimo ingresso, ma non mi è chiaro se è possibile settare un livello di volume diverso per ogni fader.

Pietro, il doremi può inviare comandi seriali via seriale?
Mi rispondo da solo: si. E non è possibile controllare l'SDDS via seriale?

Tornando ai blocchi, non deve certo essere un problema che capita "spesso".
Che versione software hai sui doremi, puoi controllare da MENU-ABOUT.
Che percentuale di occupazione hai sui dischi?
In che stato sono i dischi? Puoi allegare un LOG?
Ogni quanto riavvii il server?
Che proiettore hai e che software hanno?

Ciao
A
Allegati
sddsfader.PNG
sddsfader.PNG (18.08 KiB) Visto 1633 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi