Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Geloso83 »

Buongiorno,
volevo chiedere alcune informazioni in merito ad un inconveniente che accade collegando un lettore DVD (linea stereofonica in uscita con connettori RCA), al "nonsync" della CP45 Dolby con il risultato di presentare una riproduzione eccessivamente riverberante con netto ritardo tra il suono delle casse retroschermo e quelle del surround, rendendo la riproduzione stessa alle volte poco gradevole.
Vorrei capire se tale motivazione derivi da:

1) Eccessiva ampiezza del segnale in ingresso (risolvibile tramite preamplificatore o mixer);
2) Lettore DVD con funzioni audio abilitate per riprodurrre l'effetto cattedrale, hall, etc...;

Premetto che la prova e' stata fatta anche con DVD recenti...
Vorrei capire se, si possa risolvere il problema collegando al posto del lettore DVD, un PC portatile con cui regolare il segnale in uscita, e ovviamente mediante adatto software tipo VLC.
Grazie, saluti

P.S. Non vogliamo assolutamente metter mano al trimmer di regolazione livello all'ingresso della CP45!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao,

INtanto hai sbagliato sezione, "approfondimenti" è per ARTICOLI di approfondimento. Sposto io la discussione.
STai usanto il Non Sync 1 ovviamente visto che il Non Sync 2 è l'ingresso a 6 canali (a meno che tu non abbia un lettore DVD con uscite analogiche 5.1).
Puoi settare il tipo di decodifica del NS1 dal jumper J8 sulla cat 511. Normal significa che destro e sinistro vengono mandati ai frontali - incluso il centrale - e un mix mono viene mandato al surround. MATRIX invece applica il corretto Pro Logic.

A mio avviso comunque non dovresti avere eccessivo delay anche in NORMAL, hai probabilmente il delay del surround impostato in maniera incorretta. Sempre sulla cat511 puoi dirmi il valore che hai impostato sul commutatore "Surround Delay"? Mi servirebbe anche la lunghezza e la larghezza della sala.

Infine, puoi e - devi - settare i livelli di ingresso Del Non Sync 1 del CP45 per un ottimo risultato. Come verifica rapida, puoi preparare un CD audio stereo con un tono a 1000Hz identico su entrambi i canali, mandarlo in play e quindi verificare dai led di segnale se - con il jumper impostato su MATRIX - il segnale sia completamente - o quasi - sul canale centrale. Se il segnale è in parte sul centrale ma anche sul canale destro, devi diminuire di livello l'ingresso RIGHT (o aumentare il LEFT) finché il segnale va tutto sul centrale. O viceversa. Se ti serve un file WAV per lo scopo posso preparartelo io in pochi minuti.

Puoi anche verificare dal monitor di cabina, ascoltando canale destro e sinistro che in riproduzione di questo tono test devono essere allo stesso livello.

Non c'è bisogno di riprodurre il tono a livello alto in sala, anzi fai attenzione. Parti a volume 0 e aumenta finché è udibile ma senza forzare l'impianto.

E, come sempre, lo fai a tuo rischio e pericolo! Se non hai idea di cosa sto dicendo, fai intervenire un professionista. In ogni modo il livello del NOn Sync non va ad influire in alcun modo sulla riproduzione dell'audio del film.
Ciao
Tony
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Geloso83 »

Dunque, il collegamento dell' audio in uscita al lettore DVD e' stato effettuato da un tecnico che ha portato soltanto all'ingresso nonsync1 il segnale stereofonico, senza regolare il trimmer di livello ingresso. Ho chiesto informazioni e lui mi disse che non conoscendo la CP45 non e' voluto intervenire sulle regolazioni interne. Il settaggio penso, e ritengo sia molto plausibile, è fatto sul normal, in quanto noto l'assenza del subwoofer, (e oltretutto la CP45 nella decodifica matrix, porterebbe solo il canale sinistro degli effetti al surround mono, quindi alla fine penso che il normal vada piu' che bene per le nostre esigenze.
In condizioni normali, la sala e' servita da tale impianto, collegato ad un Cinemeccanica Victoria V con lettura reverse scan, e durante la normale programmazione giornaliera in 35mm, l'audio risulta perfettamente dosato su tutti i canali senza riverberi o simili. Il problema del riverbero si nota soltanto riproducendo i DVD.
L' unica cosa che vorrei fare adesso e' provare a collegare un PC portatile al videoproiettore e impianto sonoro cosi' vediamo se regolando il volume linea in uscita al computer viene emesso ancora tale inconveniente.
Non ho avuto modo ancora di farlo, appena posso ti faro' sapere tutte le informazioni del caso.

Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Geloso83 »

Dimenticavo una cosa importante: abbiamo provato a riprodurre un filmato con audio stereo non multicanale, ottenendo anche sulle casse surround il suono.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se colleghi in stereo, non c'è "canale surround sinistro", non è un collegamento multicanale, scordati il "5.1" con un DVD se colleghi in Pro Logic. In stereo devi utilizzare il pro logic (Dolby Surround), altrimenti al surround va, come ho detto, un mix di LCR che è un accrocchio che non ha molto senso pensato per rendere "surround" anche del normale contenuto stereo. Se utilizzi NORMAL, mandi ai surround (che di taratura - ammesso che sia corretta - hanno 20ms di ritardo sui frontali) la copia dei frontali. Se usi MATRIX, mandi ai surround... i surround. Fai te.

Per quale motivo non si vuole regolare il livello di ingresso del Non Sync mi sfugge, sono due trimmer che regolano i canali separatamente.
Se hai il selettore impostato su NORMAL non vedo quale motivo vi sia per non impostarlo su MATRIX.

Magari mi sbaglio ma ho la sensazione che tu sia convinto che il problema dipenda dal livello del segnale, e che tu non abbia minimamente preso in considerazione quello che ti ho scritto stamani, utilizzando del tempo della mia domenica per trovare il manuale del CP45 e cercare per te le impostazioni che ti ho indicato.
Magari mi sbaglio, provare ad abbassare il livello di ingresso non fa male. Ma credo che se tu non dovessi avere successo ti consiglierò di rivolgerti al tuo tecnico, quello che ti ha fatto il collegamento. Certamente lui saprà guidarti nella giusta direzione.

Saluti
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Geloso83 »

Grazie dei consigli, saluti.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Mauro »

Tempo fa avevo provato a collegare un lettore dvd al NS1 del cp45 settato su MATRIX e il risultato era eccellente; certo che se i livelli di ingresso sono errati il risultato sarà pessimo perchè il cp45 non potrà effettuare correttamente la decodifica matriciale.
Magari mi sbaglio ma ho la sensazione che tu sia convinto che il problema dipenda dal livello del segnale, e che tu non abbia minimamente preso in considerazione quello che ti ho scritto stamani
mi sbaglierò ma ho pure io la stessa impressione, confermata dall'ultimo sbrigativo messaggio dell'utente.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lieto di non essere il solo a pensarla cosi'.
Mauro, quello che puntualizzi e' corretto, pero' geloso si riferisce al livello generale di ingresso e sinceramente non credo che un livello eccessivo porti ad un problema simile. Magari porterebbe, se possibile, alla saturazione del segnale. In ogni caso se non devi mandare il tuo DVD a 3.5 direi che il livello puo' andare, ma probabilmente non lo sapremo mai.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Geloso83 »

Ho appena scaricato il datasheet del CP45, e studiando con calma il tutto ho potuto capire meglio cosa volevi dire Antonio in dettaglio. Ho avuto modo di studiare anche la scheda CAT. 511.
Dato che la taratura prevede sia la regolazione dei trimmer di livello ingresso, che quelli relativi alle uscite LCR, Surround e Subwoofer, l'operazione necessita dell'intervento del tecnico al quale spieghero' tutta la faccenda rigirandogli il contenuto della tua risposta. Per il file con nota fissa stereofonica a 1Khz, faccio un MPEG, oppure un MP3 da caricare su penna USB e far leggere al lettore DVD utilizzato per lo scopo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

No, non serve tarare le uscite, la taratura dei livelli di uscita rimane quella generale del processore. La reoglazione dei trimmer di ingresso e' facoltativa. Se - come ho scritto - mandi il tuo film ad un volume ragionevole, diciamo tra 4 e 8 - non c'e' da tarare niente, se non verificare che destro e sinistro siano al medesimo livello.
Per il file con 1Khz, ovviamente non utilizzare MP3! Fai un Wave e registra un CD audio normalissimo.

Ti sei perso comunque il punto fondamentale del mio messaggio e cioe': che settaggio hai sul delay dei surround e quali sono le dimensioni della sala. Sono convinto che tu abbia il delay errato, cosa meno evidente in Dolby Surround in quanto dai surround NON esce una copia dei frontali, ma molto evidente quando dai surround esce una copia mono dei frontali con ritardo!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Geloso83 »

Ciao Antonio,
per le misure della sala ti faccio sapere non me le ricordo al momento di preciso, cosi' ci si puo' regolare per la posizione del riverbero. Quindi riepilogando, commuto J8 su Matrix, J7 su Enhance per avere lo pseudo-stereo quando ho vecchie colonne sonore, e J9 su LCR cosi' da distribuire il suono sulle tre casse frontali sempre nel formato mono. RV91 (che regola L,C,R, e SUB) RV82 (Surround Level) ed RV92 (Subwoofer) non li tocco. Regolo soltanto RV41 e RV42 con il segnale a 1 Khz come spiegato prima, ed infine il commutatore del delay in base alle dimensioni di sala. Ti sembra corretto ???

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sul mono non saprei, fai due prove.

Per il resto è corretto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Mauro »

Come si calcola l'optical surround delay?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' scritto sul manuale, a mente non me lo ricordo
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Eccessivo riverbero da riproduzione audio DVD

Messaggio da Mauro »

Ho cercato sul manuale e dice:
- calcolare la distanza tra un posto in fondo alla sala e la cassa più vicina (D1)
- calcolare la distanza tra lo stesso posto e la cassa retro schermo più vicina (D2)

Delay=D2-D1+20 (in millisecondi - tutte le distanze espresse in piedi)

Ma il posto come lo scelgo? Prendo quello più vicino a una cassa surround?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi