Apertura Piccole Sale con nuova normativa

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
StefanoLand
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 17, 2012 11:51 pm

Apertura Piccole Sale con nuova normativa

Messaggio da StefanoLand »

salve,
sono un ex proiezionista patentato, socio di una Impresa iscritta al Registro delle imprese cinematografiche presso il Ministero e che ha già ricevuto fondi per attività Produzione cinematografica. Abbiamo intenzione di aprire una piccola sala,avendo individuato un locale che ci darebbero in gestione:la sala (importante ai fini dell'antincendio) avrebbe meno di 99 posti a sedere.
Mi sono informato sulla normativa attuale (l'ultima, la liberalizzazione Monti) ma ancora non si sa molto: a quanto pare sarebbe sufficiente solo la Segnalazione Certificata di Inizio Attività presso il proprio Comune, ed eventualmente l'Impatto Acustico. Il comune ha 60gg di tempo per inviare la sua commissione, e si può aprire. Vorrei chiedere se possibile conferma, ci sono comunque alcuni punti poco chiari per me e vorrei chiedere una delucidazione:

1. Con 'capienza' si intende il numero dei posti +a sedere+, o quante persone in piedi (o sedute + in piedi) può contenere la sala?

2. Essendo le commissioni in genere molto attente all'impianto di aerazione/ricircolo aria,di cui non ho trovato menzione nella normativa,come dobbiamo regolarci e dove troviamo i riferimenti legislativi?

3. Esistendo un locale attiguo, è possibile abbinare la somministrazione di cibi e /o bevande (SAB, HACCP)?
eventualmente possiamo utilizzare una struttura di catering,con preparazione dei cibi altrove e attenerci alla sola mescita(per evitare di costruire locali cucina e preparazione cibi etc per i quali dovremmo essere a norma).
A quali normative rispetto all'impianto aerazione dovrebbe sottostare questo secondo piccolo spazio?

4. E' possibile richiedere al MBAC un mutuo a tasso agevolato per l'apertura (non ristrutturazione) delle sale cinema con meno di cento posti?

5. Non vorremmo poltroncine cinema standard poichè abbiamo trovato delle comodissime poltrone ignifughe di un vecchio pullman e al di là dell'originalità non ci interessa lo spazio tra una e l'altra, anzi più ce n'è meglio è.
Possiamo utilizzarle - comunicando eventualmente alla Prefettura - o dobbiamo necessariamente rivolgerci ai costosi rifornitori delle sale cinema?

Grazie
stefano

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Apertura Piccole Sale con nuova normativa

Messaggio da Walter »

Conefrmo che gia da vari anni per aprire la sala è sufficiente la segnalazione al comune.
Per Quanto riguarda la domanda 1 da mia memoria i posti in un cinema possono essere solo "a sedere", non è un autobus.
per i 2/3/4 non so aiutarti, pedr il 5 le poltrone non devono essere per forza "da cinema", ma devono essere provviste di certificato di ininfiammabilità classe 1IM rilasciato dal costruttore, e dubito che tu questo l'abbia, quindi non le potrai usare.
ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Apertura Piccole Sale con nuova normativa

Messaggio da Elia Orselli »

Temo che per molte di queste cose sia necessario avere un ingegnere: disposizione delle sedie, vie di fuga e sicurezza più in generale richiedono progetti firmati da tecnici abilitati e molto dipende dal loro parere.
Elia

Rispondi