Avvolgere pellicola

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Avvolgere pellicola

Messaggio da mrpasquale »

Buon anno innanzitutto.
so che per tanti sarà banale ma non avendo mai visto fare di persona la procedura vi chiedo consigli su come avvolgere la pellicola con un avvolgifilm manuale: quando ad esempio smonto un film dalla bobina grande a quella smontabile, la pellicola si riavvolge male magari perchè la tengo tesa non omogeneamente ed inoltre tende a non essere tutta perfettamente allineata e piatta per conservarla nella pizza. c'è un metodo particolare? magari un video in giro?



grazie e tutti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avvolgere pellicola

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'idea è che mentre avvolgi accompagni la pellicola con la mano in modo che tocchi leggermente uno dei bordi della smontabile. In questo modo si avvolge uniforme. Attenzione, ho detto toccare leggermente, non strisciare clamorosamente!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: Avvolgere pellicola

Messaggio da mrpasquale »

Grazie Antonio, in effetti è quello che mi hanno consigliato e che tento di fare. Evidentemente la mia poca esperienza in merito è il vero problema. C'è per caso in giro un video? stavo pensando sennò di prendere un avvolgifilm a motore per evitare il problema...

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Avvolgere pellicola

Messaggio da Mauro »

Nel nostro vecchio cinema qui a Sedriano l'avvolgifilm era rigorosamente manuale, aperto il cinema nuovo siamo andati avanti per quasi 2 anni ancora con il manuale poi ci siamo modernizzati.
Comunque le prime volte che riavvolgi a mano vengono fuori delle schifezze colossali: ricordo la primissima volta (il film era "L'era glaciale") in cabina in pieno luglio senza condizionatore e con un proiettore il proiezione e l'altro che si era appena fermato.
La cabina era una fornace e il risultato è stato talmente pessimo che ho dovuto rigirare la bobina e poi riavvolgerla un'altra volta...sono sceso dalla cabina completamente lavato :)

Comunque come dice Antonio mentre riavvolgi ti infili un guantino di cotone e mettendo la mano più o meno a metà tra le due bobine tiri la pellicola verso di te facendo appoggiare delicatamente il bordo della pellicola sul bordo della smontabile.
Ribadisco che le prime volte i risultati saranno pessimi :)
In ogni caso se hai modo di trovare un avvolgifilm elettrico fai prima...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: Avvolgere pellicola

Messaggio da Geloso83 »

Volevo fornire alcuni brevi consigli al fine di ottenere un avvolgimento della pellicola "decente".
Nel cinema D'essai dove io bazzico, abbiamo un avvolgifilm manuale di almeno 50 anni fa, un bestione pesantissimo, beneficiario della sostituzione dei perni originali.
Da quando bazzico in cabina, ho avuto modo di parlare con l'operatore sui vari metodi di avvolgimento della pellicola e devo dire di averne sperimentati tanti. Loro usano la mano a "scorrere", io sinceramente dalla prima volta che ho visto quel metodo, non ero molto convinto...
Le prime volte usavo anche io la mano, ma ritengo il grasso della pelle e il sudore sono deleteri per la pellicola...

Allora ho ritenuto di usare due metodi:
Il primo consiste nel impiegare al posto della mano un rocchetto liscio, per capirci quello bianco a corredo della bobina smontabile, fornita con il proiettore. Si inizia a girare e si fa in modo che il rocchetto prema leggermente sulla pellicola in modo da ottenere una certa tensione, e frenando la bobina di sinistra ogni tanto per evitare che prenda troppa velocita'.
Si imprime forza alla manovella sempre oppure ad intervalli.

Il secondo metodo invece consiste nel creare una "frizione" sulla bobina di sinistra. In pratica si inizia a fare avanzare la manovella a destra, ci si procura una piccola spugnetta o anche della carta cucina o ancora uno straccetto e si preme sull' estremita' superiore o inferiore della bobina di sinistra in modo che essa mantenga una velocita' quasi costante. Ne risulta che la pellicola risulta un po' tesa.
Si puo' decidere se girare in continuo la manovella oppure se imprimerle forza ad intervalli, io preferisco girare in continuo.

Sto pensando tuttavia di realizzare con un rocchetto liscio un braccetto-puleggia che intervenga con delle molle di ritegno come negli avvolgifilm elettrici.

Queste considerazioni vanno sempre fatte alla luce dell' impiego di pellicole di poliestere: infatti con le vecchie pellicole di acetato occorreva molta piu' attenzione in quanto gli strappi erano frequentissimi. :arg:
Nel film "Splendor" si vede proprio questo in una scena.

La questione dell'avvolgimento dipende cmq, molto anche dalla bobina, dal suo asse non perfettamente perpendicolare, dal movimento che fanno sul perno durante la rotazione, etc. Noi usiamo le bobine da 1800 m in plastica, che fanno un po' schifo. Abbiamo le vecchie 1500 m in metallo, ma sono piccole per gli attuali film...si usano al massimo solo per il secondo tempo.

Il problema oltretutto lo conosco, in quanto collezionando registratori magnetici audio a bobine, hanno questo problema di non riavvolgere a dovere il nastro, a parte i vecchi Grundig.

Alla fine l'avvolgifilm manuale serve per allenare bicipiti, tricipiti e deltoidi e serve tutto l'anno:
D' estate ti fa sudare, D' inverno ti riscalda ed e' ottimo per montare il film. :cool:

Rispondi