problema pion cb1

Forum tecnico di carattere generale
marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

Rocchetto estratto girato e rimontato. La stabilità migliora di poco. In settimana mi arriva il rocchetto nuovo e lo monto. Non c'è nessuno in piemonte che potrebve fare un salto da me per una "visita" al proiettore?

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: problema pion cb1

Messaggio da silma »

ciao il mannino patanè del 57 attribuisce il problema dell' oscillazione del quadro verticale alla croce di malta eccessivamente logora oppure al suo asse che potrebbe essere piegato .Inserisco poi una foto tratta dal manuale in cui si legge i vari problemi che possono dare un oscillazione del quadro verticale.In altre pagine si parla anche di bobine sbattenti perchè piegate o usurate che potrebbero dare degli scuotimenti alla macchina , accenna anche alla pressione delle guide insufficente (mi sembra che dicessi di averle ritarate oppure dello sporco su di esse ma non mi sembra il tuo caso parla anche della fissità della macchina al pavimento anche se non è il tuo caso perchè hai un portatile .conosco una ditta che probabilmente conoscerai anche tu
Veronese Paolo Cinematografia via montefior 12 milano italy costruisce ricambi per pion tutti i modelli in più riparazione blocchi croce di malta spero di esserti stato di aiuto
ciao :ok:
Allegati
Snapshot_20120117_26.JPG
Snapshot_20120117_26.JPG (73.76 KiB) Visto 4132 volte

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: problema pion cb1

Messaggio da Paoloz »

Ciao come dicevo ho avuto lo stesso problema.
La ricostruzione della croce di malta non è molto economica Veronesi se non ricordo male chiede intorno agli 800 euro.
Dato che il numero di proiettori che finiscono in discarica aumenta prima o poi si riesce a trovare qualcosa, io ero riuscito a reperire una testa da un cinema parrocchiale in disarmo, con 100 euro ho avuto tutti i ricambi tranne le cinghie che erano andate.

Paolo.

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

Sto aspettando il rocchetto nuovo. Vi aggiorno appena lo monto. Le regolazioni molle delle guide sono fisse al massimo, ma a me non sembra che pressino molto anche perchè non ho idea di quanto dovrebbero pressare. Posso provare a sostituire le molle.

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: problema pion cb1

Messaggio da silma »

ciao per la taratura delle guide dovrebbe essere di 400 grammi per far cio attacca un peso di 400 grammi alla pellicola inserisci la pellicola solo nel corridoio film facendo penzolare il peso fuori dal corridoio poi registra le guide fino a quando il peso non riesce a tirare la pellicola con se fai molte prove per non addolcire troppo la presa delle guide sul film nel corridoio . Purtroppo di PION non ho niente .fammi sapere :ok:

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

tarato le guide a 400 grammi, in pratica ho dovuto allentarle perche' erano al massimo. lieve miglioramento raggiunto.
su alcuni trailer noto anche una lieve instabilita' orizzontale. cosa puo' essere?
e grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!!

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: problema pion cb1

Messaggio da silma »

ciao grazie della fiducia che hai avuto su di noi per l'instabilità verticale aspettiamo e vediamo come va con il nuovo rocchetto per quella orizzontale lo noti solo con alcuni trailer ? lasciami anche un numero di telefono tramite messaggio privato così parliamo direttamente .Inoltre desidero informarti che sto cercando disperatamente una testa di un proiettore 35mm qualsiasi se avessi qualcosa mi faresti un favore grazie PS.TRATTATIVE NATURALMENTE IN RIVATO :ok:

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

rocchetto cinemeccanica arrivato e montato (a forza)
il risultato pero' non cambia.
Immagine

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: problema pion cb1

Messaggio da silma »

a questo punto andrebbe fatto rivedere il blocco cdm

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

allora comincio ad accontentarmi...
grazie mille .
mi fai sapere qualcosa per l'instabilita' orizzontale?
il proiettore e' poggiato su un banco di metallo con ruote, potrebbe essere solo la vibrazione?

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: problema pion cb1

Messaggio da silma »

se l'instabilità orizzontale è venuta dopo la taratura dei pressori prova a stringerli fino in fondo di nuovo per vedere cosa succede , se la situazione migliora lasciali strinti al massimo e torniamo a preoccuparci solo della instabilità verticale, che se ho capito bene non se ne mai andata del tutto, altrimenti se vedi che l'instabilita non dipende dai pressori guida ritarali su 400g..In questi casi andiamo per prove .Due Tre giorni fà parlavi di voler cambiare le molle alle guide se le hai e riesci a cambiarle tanto meglio almeno siamo sicuri che la pressione delle guide non influisce sull'instabilità . Un mio amico qui di Prato potrebbe darci un occhio fà il proiezionista da tanti anni,ha 40 macchine da proiezione una proprio tutta smontata e rimontata da lui stesso.Se non altro vedresti il museo sulle macchine che ha messo su . CIAO

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema pion cb1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sul mio V5 era possibile prendere la pellicola tra pollice e medio prima che entrasse nel pattino, immediatamente prima, dove il riccio non "scuote" più. A quel punto erano le mie dita a tenerla e potevo anche aprire il pattino ma l'immagine rimaneva stabile - al limite perdeva un po' di fuoco.
Ammesso che sia possibile farlo sul Pion, in quel modo puoi tensionare la pellicola dall'alto eliminando, forse, instabilità dovute al pattino o a qualsiasi costrizione.

Fai molta attenzione però, metti le mani vicino a parti in movimento ed è molto pericoloso, potresti farti male. Se decidi di provare, lo fai a tuo rischio e pericolo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: problema pion cb1

Messaggio da Paoloz »

Il rocchetto montato a forza mi suona male, basta un niente per stortare l'alberino e altro che instabilità.
Mi sovviene che mi era capitato che l'immagine non fosse stabile causa eccessiva lunghezza del ricciolo superiore, credo che sia riportato da qualche parte in un post di questa sezione.
Tutto l'iter che leggo nelle risposte l'ho passato alla fine la sostituzione del blocco è stata l'unica cosa che ha risolto.
Premetto che comunque recuperando un BCM usato non ti aspettare che diventi tutto perfetto, io ovviamente non mi sentivo di spendere 800 euro per farlo revisionare soprattutto su un proiettore che ha altri problemi di base , non parliamo delle cinghie.....
Nel mio caso la oscillazione era comunque accettabile nessuno se ne mai accorto, si notava nei titoli , poi era variabile con alcune copie maggiore altre minore.
Approposito una osservazione , a freddo era più evidente poi quando il blocco si scaldava diminuiva parecchio.
Se vuoi fare ancora qualche prova posso consigliarti:

Cambia l'olio del BCM mettici un olio spesso tipo il 75W50 quello che si usa per le scatole del cambio automobilistico, un olio spesso tende a ridurre il gioco.
Verifica che l'oscillazione non sia causata da un movimento di tutto il blocco , in questo modello il BCM è montato a sbalzo su un supporto a cerniera quindi più soggetto a vibrazioni , a volte può essere anche la cinghia che traballa o le viti di fissaggio molli.
Controlla il volano che dietro che sia fissato bene.
La manopola della messa in quadro deve essere abbastanza dura altrimenti il quadro tende a spostarsi da solo.

Se l'oscillazione è causata dalla scarsa stabilità della testa dovrebbe vedersi su tutto il quadro bordo compreso , in pratica tutta l'immagine si muove mentre , se il proiettore è fissato bene i bordi esterni dovrebbero essere sempre fermi.

facci sapè

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

per silma:
l'instabilita' orizzontale non e' comparsa dopo la taratura delle guide che ora sono tarate a 400 grammi,
per antonio:
faro' la prova tenedo la pelicola con le dita e ti aggiornero',
per paoloz:
il rocchetto e' montato a forza perche' e' un rocchetto cinemeccanica come quello precedente, per quanto ne sapia i roccheti pion sono introvabiliil
il riccio superiore lo lascio come mi e' stato insegnato grande quanto un dito,
l'instabilita' non e' forte, non disturba la visione e non mi sembra che cambi la situaione da poiettore freddo a proiettore caldo,
tentero' anche con l'olio che mi consigli, il blocco cdm sembra ben fissato come le tutte viti che ho stretto al massimo, come anche il volano.
la manopola della messa in quadro e' dura e non si verificano ''cali di quadro''.
la testa sembra ben fissata ed il quadro e' stabile, solo l'immagine balla, il proiettore vibra comunque un po' come il tavlino di ferro con ruotine su cui e' poggiato.
grazie ancora a tutti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema pion cb1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma non è che l'instabilità è dovuta alla pellicola?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

cosa intendi? mi capita su tutte le pellicole.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema pion cb1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non so esattamente la tua esperienza in campo cinematografico - le mie scuse se in realtà dovrei essermene accorto, sono piuttosto smemorato quando si tratta di ricordare i nomi delle persone - ma le pellicole "ballano" un po' di suo, specialmente le pellicole di oggi e specialmente quelle usate.

Sul Pion è possibile levare il mascherino e proiettare LE PERFORAZIONI sullo schermo, anche solo una parte di esse? Se sì, verifica la stabilità delle perforazioni e non tanto del quadro.

In ogni caso, anche per curiosità, riesci a fare un filmato di una proiezione - possibilmente con le perforazioni - dove si veda anche un riferimento (a luci accese dovrebbe bastare) e possibilmente le perforazioni? Ovviamente dovrai appoggiare la videocamera/telefono/webcam su una superficie ferma e piana.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

tranquillo ho fatto un po' di esperienza in un multisala ed ho il pion a casa da un mesetto sono un novellino che chiede al minimo dubbio e vi ringrazio tutti,
il problema si manifesta su tutte le pellicole, sia ad esmpio del'anno scorso che del 1989 interessante la prova senza mascherino, domani vedo anche quella.
appena possibile posto il video con luce soffusa, cosi' che si possa intravedere il limite dello schermo, che dici lo registro con una pellicola recente vecchia o che altro?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema pion cb1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

boh, vedi te. Una pellicola intonsa sarebbe meglio, mi interessa vedere, se possibile, le perforazioni.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: problema pion cb1

Messaggio da silma »

CIAO a tutti secondo me il problema risiede nell'albero della croce in quanto avendo i precedenti proprietari montato un rocchetto non suo l'albero potrebbe essersi storto è questo creerebbe instabilità inoltre avevo già segnalato veronese che specialmente per i PION ha tutti i ricambi dei pezzi soggetti ad usura di tutti i modelli quindi anche del rocchetto in questione .Inoltre l'idea di ANTONIO è buona perchè orienta sui problemi o di meccanica o problemi dovuti alle pellicole. inoltre non condivido la scelta di aver forzato un pezzo .QUESTO SPIEGA PERCHè IL CINEMECCANICA MONTATO PRIMA NON VOLEVA SAPERNE DI USCIRE .nell' augurare una buona settimana a tutti voi vi saluto PS.APPENA HO TEMPO TI CONTATTO.CIAO :ok: :)

Rispondi