problema pion cb1

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema pion cb1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A destra della pagina, ci sono vari bottoncini, tra cui EDITA (italianismo per EDIT, modificare)

Prima di cambiarlo lo girerei, male non fa. Se e' incastrato pero' ci sta che si sia leggermente rigato l'alberino... nel caso potresti provare a passare un po' di carta a vetro MOLTO leggera (del 1000) senza esagerare (se limi l'albero poi il rullo ha gioco!) e sicuramente pulire e oliare il tutto prima di reinfilarlo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

Grazie. Provo a girarlo. Intanto mi hanno offerto una copia di un rocchetto cinemeccanica nuovo sui 50€. Che ne dici?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema pion cb1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

di questi periodi con macchine ai cassonetti non ne trovi uno originale gratis?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: problema pion cb1

Messaggio da Walter »

ha ragione Antonio...non spendere 50 euro per una cosa che in molti stanno buttando via...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

Sto facendo molte ricerche ma trovo solo vecchi rottami in vendita. Poi non so se qualsiasi rocchetto possa montare.. Continueró a cercare...

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

Trovati due rocchetti nuovi provenienti da attrezzature prevost. Mii hanno assicurato che montano anche sul pion.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: problema pion cb1

Messaggio da Walter »

bene, il vantaggio dei pion è che non esiste innesto per il rocchetto CDM, ma viene solamente bloccato dalla pressione esercitata dall'aumentare del diametro dell'albero quando viene chiusa la vite a svaso.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema pion cb1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

:wowo!!:

Non la vedo una soluzione tecnica all'avanguardia sinceramente!! Ecco perché non esce fuori.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: problema pion cb1

Messaggio da stivmen »

Se sono prevost non vanno bene sui pion hanno il diametro più largo di 1mm rispetto alle altre case italiane
stiv

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: problema pion cb1

Messaggio da Walter »

Antonio Marcheselli ha scritto::wowo!!:
Non la vedo una soluzione tecnica all'avanguardia sinceramente!!.
E chi ha detto che è una soluzione all'avanguardia? ho detto che è un vantaggio perchè ti consente di installare rocchetti non originali.
E cmq l'albero è tagliato, quindi senza vite si restringe senza problema.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema pion cb1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh no, se il diametro è maggiore, il rullo entra di più e poi non è allineato con il pattino.
La vedo proprio una cattiva idea, ma non ce l'ho con te! Cosa intendi con è tagliato?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: problema pion cb1

Messaggio da Walter »

Intendevo che, a parità di diametro albero un rocchetto CNM può essere installato su un pion, ma non viceversa (i rocchetti pion non hanno la "tacca" di blocco dei cnm).
Non vedo cmq il problema, faccio uno schizzo alla benemeglio per chiarire il discorso, a sinistra la vite a svaso e a destra l'alberino:
Allegati
pion.jpg
pion.jpg (9.25 KiB) Visto 4400 volte
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema pion cb1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

capito
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: problema pion cb1

Messaggio da stivmen »

Forse non mi sono spiegato bene i 16z prevost hanno un diametro maggiore(del foro) rispetto alle altre marche italiane per cui anche se i pion hanno lo svaso il rullo tende a ballare
stiv

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

Quindi mi trovo costretto a dover trovare un rocchetto pion o cinemeccanica giusto?

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: problema pion cb1

Messaggio da Walter »

Si Stefano, l'avevo capito, stavo solo discutendo con antonio su come funzionasse il bloccaggio del rullo sull'alberino Pion.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: problema pion cb1

Messaggio da Paoloz »

Ciao a tutti,

Ho anche io due cb1 ma i rochetti a croce di malta vengono via senza estrattore, mi suona strano, basta toglere la vite e si sfilano.
Non è che ha preso una bella botta magari nel trasporto, spiegherebbe tante cose.

Per quanto riguarda la stabilità , se intendi che l'immagine ondeggia in verticale avevo lo stesso problema e la colpa è il gioco della croce di malta.

Io l'ho risolto cambiandola , in realtà ho due proiettori perche uno è completo e funzionante e l'altro l'ho usato per ricambi fra cui il blocco BCM che ho cambiato.

Quella che ballava bastava fare una semplice verifica, posizionarle la croce di malta in posizione blocco e con le dita sentire se ha gioco , è un segnale impercettibile ma è percettibile.

Se fosse ciò forse in leggero miglioramento lo ottieni usando un olio spesso tipo quello del cambio automobilistico.

Paolo.

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

Ciao non sembra abbia gioco. E nemmeno aver preso una botta. Proveró con dello svitol.... Grazie comunque.

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: problema pion cb1

Messaggio da silma »

quasi sicuramente è la croce di malta logora perchè magari fatta girare con meno olio del dovuto prova anche ha controllare l'asse della croce di malta che non sia piegato o che non abbia un gioco sull' eccentrico oppure un altra causa i denti del rocchetto che essendo smussati o consumati possono fare questo scherzo spero di averti aiutato :)

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

Certo grazie mille! A giorni dovrebbe arrivarmi un rocchetto nuovo ed ho trovato l'estrattore. Pensavo di cambiare anche gli altri due rulli dentati. Anche per questi dovrei cercarli della cinemeccanica?

Rispondi