problema pion cb1

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema pion cb1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In teoria dovresti controllare l'albero con uno strumento che ho ma di cui non ricordo il nome: un quadrante con un puntale che fissi allo chassis tramite una calamita. Orienti lo strumento in modo che la punta sia sull'albero che gira, fai girare lentamente l'albero e vedi la lancetta sul quadrante cosa ti dice.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

ecco i video nei prossimi giorni eseguiro' tutte le prove consigliate.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: problema pion cb1

Messaggio da Paoloz »

Il comparatore, si usa anche per verificare la occentricità con il tornio, si trova senza spendere molto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema pion cb1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

esatto, comparatore, grazie.

Non si capisce molto, ma non sono sicuro dipenda dal proiettore. Magari e' migliorabile ma non lo vedo tragico. Un problema al rullo o al pattino darebbe una instabilita' molto rapida - calcola che sono 24fps, vuol dire che se l'albero fosse piegato avresti uno strattone ogni 4 fotogrammi, che sono una frazione di secondo, vedresti l'immagine con la tremarella praticamente.
Quando l'immagine dondola cosi' tipicamente e' la stampa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

spero non dipenda dal proiettore ma non riesco a capire da cosa possa dipendere altrimenti, parlando sempre da ignorante del settore, ovvio,
ad esempio:
se poggio una mano sul supporto anamorfico percepisco una vibrazione costante ed una spece di ''scossone'' ripettuto circa due volte al secondo.
sicuramente e' piu' evidente l'instabilita' verticale, ma quella orizzontale e' sempre presente, a volte lievemente a volte di piu', ovviamente considerando che i pressori sono sempre impostati con la stessa aratura per tutto il film e per tutte le pellicole.
Dici che possa dipendere dalla stampa, ma io riscontro questo problema sia su una stampa dell'89, del '93, del 2010 e su trailer del 2011.
ripeto il mio annuncio:c'e' qualcuno del forum che vive in piemonte e che possa darmi un occhiata al proiettore?
comprendo che magari le mie spiegazioni ed i video non riescano a rendere bene l'idea del problema.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: problema pion cb1

Messaggio da Mauro »

Pensare che ci siano pattini e contropattini ormai alla frutta?
Se sono usurati danno instabilità orizzontale e verticale.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: problema pion cb1

Messaggio da Paoloz »

Ciao,

Posso dire che il mio aveva molto più movimento , osservando le riprese mi sembra che vada più che bene.
Ho visto proiettori in sala fare ben altro.
La mia vecchi BCM per dare una idea con una distanza di proiezione di circa 9 metri con ottica da 120 mm si ottiene uno schermo largo circa 2 m 1/2 la variazione in verticale era di circa 2 cm.
Poi il movimento era molto ondeggiante tipo mal di mare.
Il tuo CB1 ha la torretta rotante o il porta obbiettivi a braccio ?
Controlla che questa parte non abbia gioco magari è una vibrazione che viene da li.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: problema pion cb1

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Senza vedere chiaramente non è facile ma resto dell'idea che quella instabilità verticale sia della copia. Quella orizzontale no, ma si dovrebbe vedere di più Lo schermo per valutare, come riferimento. Per vedere come si comporta un pattino usurato allentali finché l'immagine non comincia a ballare la salsa!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

Re: problema pion cb1

Messaggio da marco tealdi »

Il mio pion ha il porta obiettivo fisdo che scorre in orizzontale per inserire la pellicola. Stasera se riesco invio video con riferimento di altre copie. Grazie. Anche dettaglio dei pattini.

Rispondi