Esperienze di riversamenti 8mm

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
moxis
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 21, 2011 8:05 am

Esperienze di riversamenti 8mm

Messaggio da moxis »

Buon giorno, spero di essere nella sezione giusta, altrimenti me ne scuso.
Ho intrapreso un lungo cammino per portare in digitale diversi filmini 8mm di mio fratello: matrimonio, figli, vacanze ecc.
Partito con il suo proiettore, un Noris Super 200 Automatic, affiancato poi da un Eumig Mark M acquistato su internet e, come "telecinema" un 3M Film Screen Box regalatomi tanti anni fa ed oggi introvabile. In pratica uno specchio argentato con lastra opalina orientabile. Non professionale, ma sufficiente alla bisogna. Come telecamera una JVC Everio con sensore da 0,8 Mpx. Ho abbandonato quasi subito il Noris, sebbene abbia la comoda regolazione della velocità che permette di evitare o attenuare lo sfarfallio, in quanto il problema è rappresentato dalla scarsa durata, nonchè costo elevato, delle lampade che sono di quelle a baionetta da 12V 100W. Oltre ad essere di difficile reperibilità, spesso sono anche vecchie di magazzino e, quIndi, di luminosità che varia da esemplare a esemplare. L'Eumig utilizza, invece, una lampada più moderna, reperibile e di basso costo. E', diciamo, tipo a siluro, con due pin, zoccolo GY 6, 35, 12V e 100W del costo di 2 O 3 euro, inoltre ha il vantaggio non trascurabile di avere un obiettivo zoom. Regolando la telecamera totalmente in manuale, il risultato non è male e, impostando l'otturatore ad 1/25 e mettendo il cambiatensione dell'Eumig su 240V lo sfarfallio è quasi del tutto assente. Ora il problema è lo Hot Spot che non riesco ad eliminare e se, regolando l'angolazione dello specchio, lo sposto verso un lato, il lato opposto si scurisce. Potete darmi qualche suggerimento?
Altri lavori in corso: recuperato lo zoccolo a baionetta di una lampada bruciata, svuotato dalla colla e vetro, ho inserito uno zoccolo GY 6,35, opportunamente sagomato, in modo da usare le nuove lampade sul Noris. A lavoro ultimato e, spero funzionante, posterò delle foto, se possono rivestire un qualche interesse. Ora due domande tecniche: 1) il Noris ha un motore a spazzole, che scintillano vistosamente, è possibile fare dei lavori hobbistici per ricondizionarle? Se fossero da sostituire non so se sia possibile reperirle. 2) l'Eumig ha il motore che viene spostato/ruotato dalla manopola avanti/indietro verso due dischi gommati calettati sull'albero che porta la croce di malta e che comanda le griffe. Sull'asse del motore vi è un cilindretto di acciaio che deve frizionare contro i dischi gommati. Non so se in origine tale cilindretto avesse una superficie adatta a fare più attrito, in ogni caso è raccomandabile regolare l'inclinazione del motore per aumentare il contatto? Tale regolazione è fissata in fabbrica e la viti sono bloccate con Loctite, cosa rischio a manometterla? La ragione di questa domanda nasce dalla esaperante lentezza del riavvolgimento dei film.
Grazie della pazienza nel leggere questo lungo post e spero in una vostra risposta.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Esperienze di riversamenti 8mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Benvenuto.

La sezione non e' quella giusta, vedi regolamento della sezione in testa viewtopic.php?f=17&t=1881

Sposto io.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Esperienze di riversamenti 8mm

Messaggio da Paoloz »

Buongiorno,

Non conosco i proiettori menzionati, di super8 ho vaghe esperienze, posso fare solo qualche considerazione generale.

Se nel telecine intendi come Hot Spot il fatto che ci sia una zona molto luminosa tipicamente centro le cause sono molteplici.
Può essere la luce della lampada che non è abbastanza uniforme , su uno schermo magari è passabile ma ripresa con la telecamera si accentua, non sò se il proiettore che utilizzi usa una lampada diretta oppure tramite un condensatore ottico.
Un altra possibile causa è la profondità di campo dell'obbiettivo , credo che se usi una focale troppo bassa tenda a entrare nel fuoco anche la lampada.
Non ho esperienza con il telecine a specchio, tempo fà avevo fatto un lavoro di riversamento da 16mm ma avevo utilizzato una telecamera montata direttamente sul proiettore.
Per quanto riguarda il motore che scintilla il difetto tipico dei motori a spazzole potrebbero essere i carboncini consumati da sostituire.
Se sono consumati non aderiscono bene al rotore che col tempo si rovina formando dei solchi e seghettature rovinandolo.
Consiglio di smontare i carboncini e verificarli nel caso sostituirli o risagomarli usando della carta abrasiva sottile fino a che lo scintillio si minimizza.

Saluti.
Paolo

Rispondi