Io chiesi a cosa si riferisse e mi racconto' che alla prima prova in Italia del DTS le esplosioni, le scene violente erano belle ma il parlato non si capiva.
non diro' proprio tutto cio' che penso, in quanto bisognerebbe parlare male di qualche persona, ma il dts, agli albori, non era proprio curatissimo, sia dalla parte del mixaggio, che della trascrizione e della progettazione e taratura di sala....
ora il tutto sembra superato, grazie all'attuale consulente/rappresentante DTS italiano (Filippo Bussi)
Io non ho replicato, ma ho potuto immaginare la situazione: il DTS ha le alte frequenze piu' brillanti del Dolby Digital. Se la sala e' acusticamente scadente questo puo' creare delle difficolta'.
immaginiamo, quindi, se a tutto questo si somma quello che ho detto sopra...
A me piace molto il DTS vuoi per la qualita' del suono vuoi per la quasi immunita' della lettura agli errori: sapete che se il timecode viene a mancare il lettore prosegue per 4.5 secondi "sulla fiducia" prima di passare in Dolby? Questo rende il sistema "error free", in pratica non sentirete mai passare le giunte, il cambio macchina ecc. ecc.
qualcuno nel multiplex dove lavoro, non si e' accorto che la frizione inferiore di uno dei cinemeccanica Victoria 5 e' giunta alla fine. risultato: si e' irrigidito il trascinamento inferiore e in retromarcia il proiettore si e' mangiato 40 minuti del secondo tempo di un film in dts. grazie al dts gli spettatori hanno potuto sentire il film in digitale, visto che anche non stando fisso il led di lettura (si accendeva e spegneva a mo' di freccia di direzione) il cp500 non ha mai commutato in sr (in DD era impossibile viste le condizioni delle perforazioni)!
Non che il Dolby si comporti male ma il DTS lo preferisco decisamente!
non dirlo a me... ce l'ho anche in casa, nel mio impianto home theater, e ho una mezza intenzione di accattarmi un "vecchio" DTS6 (quello con i caddy, per intendersi) da applicare ad uno dei miei proiettori!!!!
I DVD Cecchi Gori sono esilaranti!!! Quando usci' "il nemico alle porte" in DTS 96Khz/24bit fecero sentire il DVD ad un responsabile DTS Italia
casomai AL responsabile DTS per l'italia, ovvero Filippo Bussi!
ricordo anche io l'articolo
che confermo come il DTS suonava identico al DD. venne poi fuori che la CG aveva usato un master a 16bit ricampionato a 24bit/96Khz per il DTS... Lasciamo perdere!!!
molti DVD in DTS (non solo cecchi gori) venduti come 24/96 sono ricampionati (ma non partendo dalla traccia DD, ma da una traccia multicanale non compressa), ma non definirei i DVD DTS CC (che accozzaglia di sigle!!!) esilaranti: non dimentichiamoci "paura e delirio a las vegas", in assoluto primo DVD DTS italiano, che suona magnificamente, cosi' come non bisogna scordarsi dell'ottimo lavoro svolto per la rimasterizzazione di "Terminator2" e di "atto di forza" (quest'ultimo leggermente inferiore, a causa di piccoli click presenti sul parlato ed effetti ambiente derivati dal deterioramento del vecchio mix Surround italiano). Ricordiamoci anche di "il mistero di Sleepy Hollow", se non erro primo DVD italiano in DTS ES, che, anche se è presente un piccolo sbilanciamento, credo minore ai 3db, nel livello degli effetti, suona magnificamente!
poi, purtroppo, ha editato anche cose con colonne audio deludenti, vedi terminator, con un sonoro "ibrido", ovvero: nelle scene movimentate il multicanale va a meraviglia, ma quando "entrano" i dialoghi italiani va tutto in mono (va solo il centrale, anche durante scene movimentate), Il silenzio degli innocenti e point break, dove cio' che esce dagli effetti e' un po' di riverbero dei frontali mentre il laserdisc ITALIANO del silenzio degli innocenti è qualcosa di strepitoso, e la pellicola in dolby A, da me piu' volte proiettata, di Point break e' veramente coinvolgente...
insomma, direi che la qualita' delle loro emissioni e' altalenante, ma non certo ridicola!!!
Riguardo alla maggior dinamica: in realta' quello che scrivi sarebbe indice di minor dinamica!!! Un sistema piu' dinamico e' capace di riprodurre suoni bassissimi e altissimi senza toccare il volume. Quello che scrivi lo attribuirei ad un altra cosa (e' capitato anche a me): avendo il DTS le alte frequenze piu' nette e brillanti ne risultano dei dialoghi piu' presenti e comprensibili. Questo porta a poter abbassare il volume al solito livello del DD senza pero' perdere l'intellegibillita' del parlato.
beh, un po' hai ragione: mi sono espresso male... volevo parlare proprio di intellegibilita'... ma anche di come il DTS sia piu' sopportabile (a volte mi infastidisce il Dolby Digital, proprio perche' molto spesso da un pianissimo a un "pieno d'rchestra" c'e' la differenza di un rincoglionimento!!!)
Questo presupponendo un'installazione corretta ovviamente!
Nel mio caso per motivi di disturbo alla quiete pubblica mi trovai a proiettare un film a 3.5 (sigh...) che in DD aveva seri problemi di comprensione dei dialoghi. Riuscii a procurarmi i CD del DTS e il solito film (che pur bassissimo era) non aveva piu' problemi di comprensione dei dialoghi.
non ti dico quando, in quel di massenzio (la manifestazione romana di cui sono stato proiezionista e tecnico per 15 anni, assieme a mio padre) ci veniva imposto di abbassare il volume (e dopo che loro, malgrado noi sconsigliassimo l'uso del digitale all'aperto con abitazioni nelle vicinanze, avevano preteso il dolby digital) mantenendo il digitale... sai quante volte ho messo in dolby A per far si che il tutto avesse un livello adeguato ma non si sentisse a piu' di 100 metri!
Io credo che se un cinema con il DTS non pubblicizza il sistema con trailer e/o poster non ha molto senso installarlo se non per soddisfazione personale!
beh, ovviamente non capisco chi mette il dts e non lo pubblicizza almeno con un adesivo... da quando sono entrato a lavorare al multisala dove sono, ho PRETESO dai miei colleghi che in testa ai film venisse montato il trailer relativo al formato sonoro... loro un po' mi odiano, pero' il pubblico quando legge la parola "digitale" gradisce e non nota gli eventuali difetti nell'audio!!!!!
ciao da giorgio