Volume da impostare sul cp650

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
metronomo90
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 18, 2010 1:19 pm

Volume da impostare sul cp650

Messaggio da metronomo90 »

Ciao a tutti!
Spero di non aver sbagliato sezione...
Ho una domanda riguardante il volume di riproduzione di un film...
Proietto da poco in un cinema parrocchiale, e il ragazzo che mi ha descritto la sala e che proiettava prima di me, mi ha detto di tenere il volume del processore (un cp650) a circa 5.5... Il volume definito "di riferimento" dal manuale del processore è di 7.0 su una scala di 10, mantenerlo inferiore comporta (come immagino) perdita di dinamica o comunque qualche perdita di qualità oppure è semplicemente un volume inferiore?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Volume da impostare sul cp650

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Benvenuto. La sezione e' sbagliata ma ci penso io. Approfondimenti tecnici e' riservata ad articoli di approfondimento tecnico, come dice il titolo stesso. Ci penso io!

Per il resto no, il riferimento e' 7.0 come hai ben intuito. Poi entrano in gioco "molti-mila" fattori tra cui anche i film a volte oggettivamente mixati a volumi poco sostenibili! Diciamo che se vai sempre a 5.5 e ti pare che vada bene ci sono due possibilita'
1. ti piace il volume un po' piu' basso
2. La tua sala non e' equalizzata correttamente/non ha i requisiti acustici per "reggere" il 7.0

In una sala di qualita' mandare il film a 5.5 e' un po' come vedere la TV: sei basso ma non troppo, le esplosioni sono fiacche ma i dialoghi sono ancora avvertibili. Sono circa 5dB in meno del riferimento.

Non e' un argomento semplice, non ti posso dire "metti 7 e vai sicuro" perche' se la sala non e' acusticamente corretta il tuo 7.0 suonera' fastidioso mentre altrove con l'eq fatta dalla medesima persona magari suona gradevole - anche se alto di volume.
Tieni conto che i film sono comunque mixati ad un volume abbastanza alto che non deve apparire fastidioso ma quello poi diventa soggettivo: a me piace moltissimo, qualcuno si mette la carta igenica negli orecchi (capitato). Specialmente gli anziani interpretano le vibrazioni regalate dai sub come "rimbombo" e lo interpretano come fastidio, in quanto loro associano il cinema alla TV e la TV non ti fa tremare la poltrona.

Tenendo il volume piu' basso perdi dinamica, chiaramente, ma e' anche il motivo per cui si tiene il volume piu' basso.

Fai una prova a 6 o 6.5 e vedi cosa viene fuori - evita i trailers che quelli sono da sempre mixati a volumi esagerati.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

metronomo90
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 18, 2010 1:19 pm

Re: Volume da impostare sul cp650

Messaggio da metronomo90 »

Wow, rapidissimo =)
Grazie mille per aver corretto la sezione (mi scuso) e per la risposta...
Ho chiesto perché durante le proiezioni che ho fatto sono stato sempre in cabina, quindi senza la percezione del volume in sala...
Ieri sono sceso un attimo in sala proprio per farmi un'idea personalmente sulla qualità generale della proiezione... Nonostante non abbia mai ricevuto lamentele, anzi ad amici a cui ho chiesto pareri sull'audio mi hanno dato pareri positivi, a me sembrava un livello un po' "moscio"... Nel senso che si sente tutto bene, ma il suono non fornisce quel "coinvolgimento" che ho percepito in altre sale... Seguirò il consiglio... Farò qualche prova =) grazie ancora!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Volume da impostare sul cp650

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il proiezionista deve sempre sincerarsi della qualita' della proiezione, sia osservando le apparecchiature che scendendo fisicamente in sala. Non puoi correggere tutto, ma qualcosa puoi sicuramente fare.

Come prima cosa prendi confidenza con le apparecchiature e cerca di capire cosa vogliono dirti tutte quelle lucette, in modo da essere conscio di cosa sta succedendo e poter nel caso provvedere in caso di anomalia.
Poi devi sempre scendere in sala alla prima proiezione per sincerarti sul volume del film: quello varia da film a film. Un film e' corretto mandarlo a 7, un altro a 7 si va via di cervello e va mandato a 6, un altro e' "soft" e a 7.5 ci sta bene. Non pensare di valutare il volume in 5 minuti: te che arrivi da fuori ed entri in sala mentre un palazzo sta crollando chiaramente avrai una percezione di "troppo alto". L'ideale e' vedersi tutto il film, e alzare/abbassare di mezzo punto per volta il livello quando pensi che sia troppo alto/basso (dopo almeno 20m di proiezione pero') per poi decidere un livello finale del film.
Poi ricorda che le orecchie umane non sono microfoni: se sei stanco ti apparira' tutto troppo alto, idem di mattina appare in genere tutto un po' alto.

Poi intendiamoci, nessuno fa questi controlli nel mondo reale, ma questo e' quello che andrebbe fatto e che io e la mia squadra facevamo sempre.
Infine: non si puo' accontentare tutto. Se e' vero che a 5.5 "nessuno si lamenta" non vuol dire che tu stia facendo la cosa giusta perche' io sarei deluso anche se magari non uscirei a dirtelo (si lamenta chi prova fastidio o disagio, non delusione). Valuta bene il tuo pubblico, inutile "esagerare" con una commedia ma probabilmente se mandi "tranformers" ad un volume piu' alto della media nessuno uscira' a dirti niente e anzi ne rimarranno piacevolmente colpiti!

5.5 e' il volume da proiezionisti "svogliati" (senza riferimento alcuno ai presenti, anzi gia' porsi il problema e' encomiabile!) perche' come dicevo prima "nessuno esce a lamentarsi". Ma non stai facendo contento il tuo pubblico - secondo me. La TV si puo' guardare anche a casa e costa meno.

Come dice Ben Burtt, sound designer di molti film tra cui Star Wars "run it at seven on your dolby processor, not 5.5!" :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

metronomo90
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 18, 2010 1:19 pm

Re: Volume da impostare sul cp650

Messaggio da metronomo90 »

Beh, le informazioni delle varie strumentazioni, le so interpretare grossomodo tutte, un po' per mia esperienza personale, un po' per curiosità e un po' perché sono convinto che essere consapevoli di quello che si sta facendo (e quello che stanno facendo le attrezzature) "salva la pelle" in molti casi =).
Quello a cui vorrei arrivare è proprio fare la differenza tra quello che ho sentito quando sono sceso in sala (ossia una proiezione non particolarmente coinvolgente, anche se senza problemi) ad una che coinvolge realmente il pubblico... La prossima proiezione, me la guarderò per conto mio prima e vedrò di affinare il volume del processore =)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Volume da impostare sul cp650

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Calcola che aumentare di 0.5 non stravolge il volume in sala, puoi farlo tranquillamente anche con il pubblico in sala.

Facci sapere :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi