Colla e pellicola

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Massimo_Renzi
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:20 pm
Skype: ik4zie
Località: Imola

Colla e pellicola

Messaggio da Massimo_Renzi »

Ciao.
Visti i costi e la non facilissima reperibilità delle colle per giunzione di pellicole, qualcuno di voi si è cimentato nell'uso delle colle rapide a base acrilica? Se si, che effetto hanno, si possono usare? danno dei buoni risultati di tenuta?
Ho pochi film, nessuno spezzone e non vorrei fare dei danni. :confuso:
Grazie in anticipo
Se mi sarà possibile fare delle prove, vi terrò informati (se di interesse ovviamente)
Ciao

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Colla e pellicola

Messaggio da Paoloz »

Ciao

Non ho idea se le colle acriliche possano essere utili in qualche modo.
Il pensiero che mi viene è se la presenza di solventi non specifici possa creare problemi a lungo termine come alterare i colori quindi rovinare la copia.
Personalmente preferisco continuare a usare lo scotch.
Tienici informati.
Paolo

Massimo_Renzi
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:20 pm
Skype: ik4zie
Località: Imola

Re: Colla e pellicola

Messaggio da Massimo_Renzi »

Un saluto a chi legge.
Per quanti fossero interessati, oggi ho acquistato dopo alcune ricerche, un barattolino di colla cianoacrilica presso un negozio di modellismo. La colla in questione è molto simile a quella famosa dal nome che "lascia intuire la sua funzione " (così non faccio pubblicità).
La sola differenza sta nel fatto che,mentre le classiche colle cianoacriliche asciugando svaporano, lasciando attorno aloni indesiderati, questa non presenta questo difetto.
Appena a casa ho provato alcune giunzioni, sia su pellicola super 8 sia su 16 mm a colori.
In entrambi i casi la giunzione è stata rapida e molto resistente. Non ho particolari segni dovuti a sbavature; mantiene bene la trasparenza, ed al momento non pare mangiarsi parte dell'emulsione limitrofa. Anche nella curvatura sembra OK, ma ammetto di non averla fatta passare nel proiettore.
Al momento quindi ispira solo fiducia. Lascio un po' li per vedere gli effetti nei prossimi mesi e poi vi dirò.
Sicuramente (come la cinecolla originale) non è paricolarmente economica (6,00€ = 5 gr), ma è più facile reperirla.
Se di interesse, vi terrò aggiornati.
Saluti
Massimo

alberto
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 27, 2004 3:07 pm
Skype: grisu721
Località: Veneto

Re: Colla e pellicola

Messaggio da alberto »

Salve,
scusate la domanda ma come mai si ricorre alla colla invece del nastro adesivo ?
Per caso è per ovviare alla mancanza della giuntatrice ?

Massimo_Renzi
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:20 pm
Skype: ik4zie
Località: Imola

Re: Colla e pellicola

Messaggio da Massimo_Renzi »

alberto ha scritto:Salve,
scusate la domanda ma come mai si ricorre alla colla invece del nastro adesivo ?
Per caso è per ovviare alla mancanza della giuntatrice ?
Assolutamente no.
La giuntatrice è comunque necessaria, in particolare per tenere in linea i due spezzoni di pellicola, ma anche (direi soprattutto per quanto riguarda l'incollatura) per tagliare in modo preciso e raschiare il fotogramma, nonchè per pressare le due parti dopo la posa della colla.
Per quello che ne so, l'uso del nastro anzichè della colla è legato, il più delle volte, a fattori di tipo preferenziale (vedi post di Paoloz) o a necessità di giunzioni/separazioni ripetute (leggi assemblaggio/disassemblaggio pizze per poiezione nei cinema) come può anche capitare in fase di un montaggio, che potrebbe subire variazioni in corso d'opera. La colla da una maggior stabilità nel tempo, e soprattutto invade meno i due fotogrammi di giunzione: in entrambi i casi infatti il punto di giunzione si sovrappone di circa 1,5/2 mm a seconda del formato cinematografico, ma mentre il nastro è costretto ad agire su una superficie pari a circa mezzo fotogramma prima e mezzo dopo la giuntura, la colla agisce ed occupa solo quei 2 mm circa, lasciando per contro un "gradino" a spigolo più vivo, rispetto al nastro.
Questo è quanto so io, e non è detto che sia tutto qui.
Saluti

alberto
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 27, 2004 3:07 pm
Skype: grisu721
Località: Veneto

Re: Colla e pellicola

Messaggio da alberto »

Grazie della delucidazione !

Massimo_Renzi
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:20 pm
Skype: ik4zie
Località: Imola

Re: Colla e pellicola

Messaggio da Massimo_Renzi »

Ciao a tutti.
Aggiungo dopo alcuni mesi di prove, alcune considerazioni sulle sperimentazioni fatte con la colla cianoacrilica.
I filmati finora giuntati non hanno dato problemi. Li ho passati nel proiettore dopo un paio di mesi dalla giunzioni e direi che per il momento è ok.
Ho riscontrato un leggero problema in fase di giunzione sul 16 mm. Ho una giuntatrice che sovrappone la pellicola in modo che una delle due parti presenti il taglio a metà circa del dentino di perforazione. Nel momento della sovrapposizione/incollaggio, la parte esterna di quella piccola U fatica ad incollarsi. Il problema si risolve aumentando leggermente la dose di colla agli estremi della pellicola. Ovviamente in fase di pressa, questa fuoriesce ed imbratta la parte sottostante della giuntatrice, creando anche una leggera adesione.
Le sbavature risultano comunque poco rilevanti (questo tipo di colla mantiene una buona trasparenza), ma i perfezionisti cancellino immediatamente questa affermazione.
Se di interesse, continuerò a tenere informati.
Saluti
Massimo

Rispondi