Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

E' passato ormai più di un anno da quando sono iscritto a questo forum e grazie alle informazioni raccolte e ai generosi consigli di tutti voi ho potuto capire cosa c'è dietro una proiezione e sto cercando di portare il mio contributo al cinema parrocchiale in cui dò una mano, l'Agorà di Cernusco sul Naviglio.
Lentamente e faticosamente stiamo cercando non solo di sopravvivere, ma anche di rilanciare la sala, rilancio che vuole avere come parole chiave QUALITA' e ATTENZIONE ALLE PERSONE.
Siamo partiti dalle cose semplici: pubblicità sui media locali, un sito web nuovo (http://www.cinemateatroagora.it) e due spot in FullHD, ma ci stiamo muovendo in tutte le direzioni, grazie a tutti i vostri consigli! GRAZIE di cuore!

Nei nostri progetti c'è anche il passaggio al digitale e vorremmo valutare la possibilità/necessità di un upgrade dell'impianto audio: mi piacerebbe ancora una volta sentire i vostri consigli prima di interpellare un installatore!

I dati della sala sono:

Lunghezza sala (dal fondo allo schermo) 24.6 metri
Larghezza dal lato schermo 16 metri
Larghezza lato cabina proiezione 18 metri
Posti a sedere 392 (no galleria)
Pareti in calcestruzzo (è un locale sotterraneo) rivestite in mouquette
Pavimento interamente rivestito in mouquette
Schermo cinema avvolgibile montato sul boccascena del palco (il locale è un cinema-teatro)
I dati del palco li trovate nella pianta che allego.
Purtroppo non avevo una pianta della sala. Non ho nemmeno foto della sala ma ci stiamo organizzando: credo che tra pochissimo ne compariranno sul sito. Per il momento se andate sul sito nella sezione multimedia ci sono dei render abbozzati: il sito è ancora in "prova"! A breve anche schede tecniche e prenotazioni on-line.

Attualmente l'impianto installato da Cinemeccanica/Sangio Sound è composto da:

2 victoria 5 con lanterna CX21H e lampada da 1600W
2 raddrizzatori IREM N3
Processore Dolby CP500
Monitor Cinemeccanica C605D
3 :pianto: amplificatori Crown MT1200 (marchiati Cinemeccanica C1201)
3 diffusori retroschermo diffusori KCS S-2500 (quelli monoamplificati con crossover interno) :pianto:
1 :pianto: :pianto: :pianto: subwoofer KCS C-118-A
12 diffusori surround JBL 8330 (credo la versione MKII, quelli squadrati con il box in legno...) montati 6 sul lato destro e 6 sul lato sinistro

Se interessa ho le schede in pdf di tutto...
Le casse sono "carrelate" perchè vanno tolte per fare teatro (cosa che facciomo tutte le settimane).

Non abbiamo diffusori sulla parete di fondo: se dovessi montarne andrebbero collocati a circa 2 metri da terra perchè regia e cabina proiezione "sporgono" in platea di circa 2 metri, formando una specie di tetto sulle ultime 2/3 file di poltrone.

Attualmente lavoriamo in dolby SR.

Volendo passare alla proiezione digitale è pensabile che compreremo un Dolby DMA8 Plus per usare sia l'analogico della 35mm che l'audio digitale da server e vorrei anche usarlo per processare l'audio in uscita da uno scaler.

Pur non essendo un esperto di cinema e non sapendo fare i conti (cosa in cui eccelle Antonio...) credo che siamo "mooolto" sottodimensionati: la sala non è grande, ma 1 solo sub e solo 3 ampli per spingere tutto mi sembra quasi ridicolo... a occhio per i 103dB di dinamica richiesti dal Dolby Digital ce n'è da fare di strada... Che ne dite?

A nostra discolpa possiamo solo dire che questo hanno montato e quersto abbiamo trovato: noi ora cerchiamo di risorgere dalle ceneri :hahaha: , ma almeno l'impianto lo facciamo tarare periodicamente dei tecnici di cinemeccanica...

Aspetto vostre impressioni e suggerimenti: tenete conto che vogliamo fare le cose seriamente ma che in realtà non avremmo una lira da investire: non sparate impianti pazzeschi! Una cosa ragionevole! Non è una questione solo di prezzo, prima viene la qualità, ma poi bisogna anche trovare i soldi per pagare le fatture! Capito?

Se possbile sarebbe opportuno riutilizzare il più possibile quello che già abbiamo e aggiungere altro anzichè sostituire tutto... a tal proposito vi dico subito che avrei disponibili altri due amplificatori Crown MT1200 (che attualmente sono di riserva) se possono venire buoni...

Spero che le informazioni siano sufficenti e che l'argomento vi stimoli!

Paolo
Allegati
Allegato A pianta e sezione palcoscenico.jpg
Allegato A pianta e sezione palcoscenico.jpg (108.58 KiB) Visto 3884 volte
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alura!

Facciamo 2 conti assieme. Il file da utilizzale lo ri-allego, è sempre il solito.

Le S-2500 danno 100dB di sensibilità e 600W di potenza massima.
A 24.6 metri, mi vengono 536 Watt richiesti, neanche troppi.

Ora calcola che

1. Hai il palco dietro, quindi specialmente le basse frequenze ne sono negativamente influenzate
2. Hai cento metri di cavo elettrico che si mangiano potenza
3. Una volta cercavo le specifiche di un cono KCS e su tre documenti ufficiali diversi c'erano tre potenze diverse
4. Ho calcolato per 103dB, ma secondo me sono 105dB (85dB + 20dB di dinamica), a cui sommare almeno 3dB di "spazio" per non sovraccaricare il diffusore.

Anche rimanendo sui 103+3 (senza andare su 105+3) vengono fuori 1070W, e c'è ancora tutto il resto (cavi, palco) da tenere conto. 105+3 mi viene 1697, che renderebbe le 2500 inadatte anche in biamplificazione.

Per una sala da 25 metri, immagino che sia raccomandabile installare un doppio "basso" per i frontali, o un diffusore a 4 coni. Non ho familiarità con la nuova serie JBL ad alta potenza, immagino che si trovi qualcosa adatto nel catalogo.

La soluzione probabilmente più economica è quella di biamplificare e basta e "stare leggeri con il volume", calcolando che teoricamente non siete troppo tirati se le basse reggono davvero 1200W. Anche se per quei modelli i driver sono un grosso punto debole.

Suggerisco assolutamente l'installazione di qualche tipo di "ala" intorno ai frontali, senza 'se' o 'ma'. La qualità e anche la tenuta in potenza ringraziano, senza parlare dei sub!!

Arrivando ai sub, il grosso scoglio è il lungo palco dietro. Un sub in mezzo al palco è inutile poverino (le basse frequenze rimbalzano sulla parete posteriore e tornano indietro controfase).
Con quel modello di sub, ti servono altri 3 sub per avere i 3dB di dinamica disponibili. (Altri 5 per i miei gusti, 115dB +3dB) Ma il palco potrebbe annullare il risultato di VARI dB, da Walter ne misurai 6, che sono TANTI!
Hai modo di mettere i sub contro una parete, tipo sotto il palco? Altrimenti la solita soluzione sono le ali, che però nel caso delle basse frequenze da sub diventano un po' grandine.

Il sub, ciascuno, deve ricevere almeno 1000W, se riceve qualcosa intorno ai 1500W (possibilmente limitati) è meglio.

I 1201 Crown sono buoni, puoi provare a recuperarne alcuni. Se hai spazio sul palco, monta gli ampli direttamente lì, portando la linea dal CP al palco. Specie le basse frequenze te ne saranno grate. E forse ti costa meno passare alcuni cavi di linea che tanti grossi cavi elettrici di potenza.

I surround vanno anche bene, ma quanto distano gli uni dagli altri? L'ampli - se i surround sono cablati a modo - dovrebbe bastare anche per il digitale. Ovviamente uno dedicato, ora come ora hai un CANALE che pilota il tutto.

Insomma, in definitiva non sei messo troppo male. Il vero problema è il palco. vedi se riesci a strudiare qualcosa, nel caso ti dico quanto grandi devono essere queste ali. Se riuscissi a fare qualcosa e a sistemare i sub, si tratterebbe di comprare qualche ampli in più e un crossover (il 500 ha una scheda) e, magari, non esagerare con la manopola.
Se invece volete fare qualcosa di più serio, andare a pescare nel catalogo JBL per sale medio-grandi. Ma immagino che i costi lievitino!

Per il DMA8, valuta bene i costi e pensa ad un CP650 o direttamente un 750 al posto del DMA, usando il 500 senza equalizzazione. Ho sentito dire che il 750 costa poco e oltre ad evitarti una conversione digitale/analogico, poi hai l'equalizzazione avanzata del 750 e non quella un po' ridotta del 500.

Stasera sono un po' cotto, non sono stato troppo preciso. Fammi te il resto delle domande!

Ciao
Antonio
Allegati
potenza diffusori.xls
(20.5 KiB) Scaricato 219 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Antonio Marcheselli ha scritto: Insomma, in definitiva non sei messo troppo male.
Per fortuna che non sono messo male, altrimenti chissà cosa dovevo fare... ;)

A parte gli scherzi, come al solito GRAZIE!
Sto raccogliendo altre info sulla sala (foto e distanza surround) poi torno alla carica!

Intanto vorrei chiarirmi alcune cose:

1) la KCS fa due versioni della stessa cassa, una biamplificata (S-2501) e una monoamplificata (S-2500) con crossover a 500 HZ (azz... così in basso?). Noi abbiamo la monoamplificata: se smonto il crossover interno e utilizzo un connettore spekon a 4 vie (2 per la tromba e 2 per i medi-bassi) non vedo problemi... Secondo voi è fattibile?

2) Non mi avete detto nulla dei surround posteriori che noi non abbiamo... Comunque cerco di fare delle foto così vi rendete conto della forma della sala...

3) Il discorso CP: daccordissimo che probabilmente è meglio usare un CP750 al posto del DMA8. Per la convenienza economica non saprei: avere i prezzi dei processori dolby (come anche per i prezzi dei server) è una cosa da carbonai! FORSE un DMA8 (non so se sia la versione PLUS oppure no...) costa 2200€ mentre un CP750 negli States costa 2825€ a cui sommare spedizione e sdoganamento... Altri prezzi non ne ho... Se gentilmente qualcuno che li ha montati di recente conferma o smentisce (anche in privato, se sono informazioni top-secret! ;) )

4) Sempre sul CP non riesco a chiarirmi una cosa, proprio perchè non ho la macchina davanti agli occhi. Ho il CP500 e vado di SR. Se monto il DMA 8 Plus basta che premo FILM e seleziono la lettura dalla 35mm, giusto? Ma se tengo il CP500 per la 35mm e monto un CP750 per server e scaler, come li gestico? Lavorano completamente separati o sono collegati tra loro? Non mi è chiaro se comunque devo accenderli entrambi e fare "barbatrucchi" oppure se entrambi sono collegati in parallelo ai finali e devo accendere solo uno dei due a seconda che usi la 35mm o il digitale...

A Presto!

Paolo
Paolo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Elia Orselli »

4) Il 750 ha un ingresso audio analogico multicanale, il cp500 va collegato a questo ingresso per cui devono essere accesi entrambi. Come già diceva Antonio poi nei settaggi del cp500 bisogna azzerare l'equalizzazione alla quale poi pensa il 750.
Elia

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Mauro »

Mi ha giusto giusto preceduto Elia nella risposta.
Aggiungo che per il volume lascerai il 750 a 7.0 e regolerai come sempre con il 500.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Grazie Ragazzi!
Precisi veloci e puntuali come al solito!

Mi mancava che il CP750 avesse l'ingresso analogico per collegarci l'uscita del CP500...
Adesso è chiaro!

Per i prezzi, invece... nessuno ha idea dei costi in Italia per un CP750?

Un'ultima cosa sul 750: qualcuno di voi che ha il 750 ha provato a collegare all'ingresso ottico un segnale S/PDIF tipo quello proveniente da un lettroe DVD/Bluray o uno scaler con uscita digitale ottica? Mi piacerebbe sapere se collegandolo il CP750 è in grado di riconoscere automaticamente il formato audio (non sink, dolby surround, dolby pro logic, pro logic II, AC3...) e processarlo per avere l'audio nell'impianto in sala... oppure devo scegliere manualmente la decodifica?

Paolo
Paolo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Walter »

vipao ha scritto:
Per i prezzi, invece... nessuno ha idea dei costi in Italia per un CP750?
Dipende dal venditore, ma ritieni reale un prezzo tra i 3.000 e i 4.000.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Affondi il processore? E' Sync (credo stia per "non sincrono" nel senso che non è sincronizzato con il film, almeno così ho sempre pensato) mentre sink è affondare :)

Allora. La KCS levi il crossover e sei a posto. Non credo vi siano differenze in termini di componentistica. Magari puoi evitare di fare come fece questo "tecnico" convertendo delle JBL da passive ad attive. Devi quindi tappare bene i buchi, se ne rimangono.

Surround posteriori: personalmente credo che se non hai EX o 7.1 non sia un problema. Da prove fatte - in casa - il surround lo percepisci al meglio quando le casse sono DI LATO. Anche se nel mio Home Theatre ho (avevo, sigh!) 4 surround, due dei quali dietro. Avevo anche fatto varie prove (solo laterali, solo dietro) e alla fine avevo optato per tutti e quattro. Ma in definitiva, non starei a smembrare la sala per i surround posteriori, specie se finisci per montarli in posti assurdi, magari a 2m di altezza dal pavimento. Anche se con la sala larga 15m...

CP750: chiaramente il discorso vale se il 750 costa come un DMA! Mettiamola così: l'adattatore che molti si trovano nella confezione del doremi NON E' compreso nel prezzo, mi informai tempo fa. Diciamo che costa un 500 euro, chi ha un CP650 si porta a casa con poche centinaia di euro in più una Cat 790 che oltre agli ingressi digitali (eliminando qualsiasi perdita possibile ed immaginabile) ha anche EX e 7.1, se hai la sala compatibile. Se hai un 500 e devi montare un DMA, vedi appunto quale sia la differenza di prezzo.
Mauro, è il 750 che deve fare da processore principale, non il 500!

La catena sarà

Proiettore 35mm -> CP500 ->CP750. Nel 750 fai entrare anche il proiettore digitale che quindi NON passa nel 500. Lasciando il 500 a 7.0 con le EQ azzerate (anche i livelli!!) usufruisci anche della maggiore possibilità di equalizzazione del 750.

Sulla maggiore qualità sonica del 750 che sento dire non so, non mi risulta ma non ho fatto prove approfondite.

Certamente, se vuoi risparmiare, puoi andare con l'adattatore del doremi, o quello che trovi, e penso che con un 500 euro te la cavi.

Per il formato del 750, non ci sono più i formati ma i canali. Per esempio, il pulsante 1 è riferito all'ingresso digitale 1, il 2 all'ingresso 2 e così via. Ricordo che ci sono delle impostazioni per l'ingresso 4, che se non erro è l'SPDIF, ma non mi ricordo esattamente. Ti faccio sapere.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Mauro »

Ma poi come gestisci il volume del 35mm tramite Vector?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A formati? Magari è interfacciabile con il 750, non lo so perché il controllo volume del Vector non l'ho mai avuto ma penso che abbiano mantenuto la compatibilità. Di sicuro non regolerei il volume abbassando il segnale in INGRESSO al 750, che poi deve essere equalizzato! Chi regola il volume è l'ultimo della filiera, deve entrare negli ampli.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Eccomi!

Scusa Antonio! Lungi da me affondare il 750! :D

Tutto chiaro per il 750 ed anche per trasformare le 2500 da mono-ampli a bi-ampli (facendole diventare delle 2501).

Per Mauro: scusa la mia ignoranza ma non sono sicuro di non avere il vector... anche perchè non so cosa sia... Tutto quello che è montato in cabina l'ho scritto...

Per i surround ho misurato circa 2 metri tra uno e l'altro e circa 4 metri o poco più tra lo schermo e il primo surround. Ecco le foto: occhio che a lato dello schermo si vede appesa una cassa che non centra niente con il cinema: è la testa dei medi-alti dell'impianto "teatrale".
IMG_9782.JPG
IMG_9782.JPG (67.23 KiB) Visto 6742 volte
IMG_9783.JPG
IMG_9783.JPG (66.05 KiB) Visto 6742 volte
Scusate ma le foto sono state fatte di corsa... non ho nemmeno dato il tempo alle lampade a scarica della sala di scaldarsi...

Ho fatto anche un paio di foto del fondo della sala per chiarirne la forma: capite perchè mi verrebbe complicato mettere delle casse sulla parete posteriore? E poi non so come suonerebbero: sarebbe come se avessero un tetto sopra...
IMG_9780.JPG
IMG_9780.JPG (64.82 KiB) Visto 6742 volte
IMG_9781.JPG
IMG_9781.JPG (65.41 KiB) Visto 6742 volte
Infine qualche commento sul posizionamento dei subwoofer: ammesso di togliere il KCS che abbiamo potremmo optare per due JBL 4642A spinti da due ampli crown 2400 in mono bridge (i 1200 credo gli facciono il solletico...)? Bastano? :Prego: :Prego: :Prego:

OT: ma non è che Antonio ha una percentuale dalla JBL sui sub che fa acquistare? ;) Un paio a me (o forse di più...), altri 3 o 4 a Zanica.... Quanti a Walter???

Per il posizionamento si potrebbe optare per mettrsli sotto i proscenio: ho scattato delle foto: il proscenio è una "sporgenza" a balcone... il ragazzo nella fato serve a darvi un'idea della distanza tra la prima fila di poltrone e il palco: non è che ammazzo qualcuno con quelle due belve sotto il proscenio? :Doh:
IMG_9778.JPG
IMG_9778.JPG (56.59 KiB) Visto 6742 volte
IMG_9777.JPG
IMG_9777.JPG (76.54 KiB) Visto 6742 volte
IMG_9779.JPG
IMG_9779.JPG (81.99 KiB) Visto 6742 volte
Di sicuro il posizionamento dovrebbe aiutare... non c'è il palco dietro... :ok:

Coraggio! Sotto coi commenti! Io intanto cerco crossover e limiter!

Paolo
Paolo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Mauro »

Il Vector 1000 è un programma di Cinemeccanica per l'automazione delle cabine di proiezione.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quel proscenio è decisamente ottimo per i sub, ovviamente non il massimo per chi sta in prima fila. Prova a metterci il KCS che hai ora e sentirai la differenza a orecchio!

Ti serve però un delay sul canale del sub se lo metti così avanti. Sicuramente hai comunque il palco SOPRA, ma è decisamente meglio che un sub in mezzo al palco. Puoi montare sub più piccoli se non ti entrano i 4642. Puoi vedere se montare i 4645C, o rimanere in casa KCS e montare altri 118, ma starei più largo in potenza.
Per i 2401, sono 2400W a 4Ohm se non erro, che può andar bene. I 1201 a ponte possono andare ma sei un po' preciso. Se devi comprare roba nuova vai sui QSC senza esitazione.

Per i surround, non è tanto la mancanza di casse sulla parete posteriore, quando il fatto che l'ultimo surround... non è in fondo! Quindi hai una bella fetta di persone senza surround. In questi casi quello che viene fatto è di installare delle piccole casse (magari prendile JBL per farle suonare almeno timbricamente uguali alle altre) da installare in cima vicino al soffitto, da pilotare con un ampli dedicato e da regolare in livello SOLO per le persone che stanno dietro, quindi con il microfono posto in quella zona, e in riferimento a quello che arriva dai frontali.

Quindi te regoli i frontali a 85dB nella posizione canonica, poi metti il microfono più indietro nella zona che vuoi far coprire da quei surround. I frontali non suoneranno più a 85dB ma, diciamo, 83dB. A quel punto regoli i surround posteriori in modo che facciano 2dB in meno del nominale in quella zona. Se regoli i posteriori con il microfono posto nella posizione canonica, il fatto che siano così basse poi ti renderà i surround posteriori assordanti.
Comunque sì, in questo caso devi sicuramente rivedere la cosa, perché tutta quella zona è scoperta. Per fare le cose per bene poi dovresti aggiungere surround sulla parete sotto la cabina, ad altezza adeguata.

E... se la sala è "in salita", anche i surround devono esserlo!!!!! Quello anteriore va bene, poi son troppo bassi. Se potessi alzare la barra che li sostiene sarebbe l'ideale. Come fai a dire che ci sono 4 metri tra il primo e lo schermo??? A me paiono di più.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

In effetti Antonio ho sbagliato io a darti le misure del primo surround: sono circa 4 metri ma allo spigolo del muro (dove c'è appesa la testa dei media-alti dell'impianto "teatrale"), non allo schermo! In effetti a occhio tra lo spigolo del muro e la line delle retroschermo potrebbero esserci altri 2.50m. In totale tra la linea delle retroschermo e il primo surround dovrebbero esserci 6.50/7metri. Non ditemi che sono troppi... :Censured!:

Paolo
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, 4 metri erano pochi! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Ma perchè è sempre tutto tremendamente complicato quando contatti un installatore? :giu:

Sono basito da una risposta appena ricevuta!

Chiedo da più parti un preventivo per il passaggio al digitale e contemporaneamente espongo l'intenzione di fare un upgrade dell'impianto audio... Fornisco i dati esposti sopra: processore, casse e ampli in nostro possesso...

Primo: nessuno degli installatori interpellati si pone il ben che minimo problema: nonostante noi abbiamo un dolby sr con CP500, tutti mi montano tranquillamente il digitale (con processore audio cp750 o con convertitori DA) senza apportare alcuna modifica all'impianto audio! Ma la dinamica?!? :wowo!!:

Addirittura per passare da SR ad EX mi si propone semplicemente di dividere i surround in 2 canali distinti (ora sono sullo stesso canale) e di aggiungere 4 casse posteriori e un finale! :wowo!!: :giu: :wowo!!: :giu:

Ma perchè!!!! Per fortuna che ci sei tu Antonio... :clap:

Non dovrebbe essere loro interesse vendere materiale e realizzare un impianto a regola d'arte? Non so proprio cosa pensare...

Paolo

PS: preferisco non fare alcun nome, quindi non chiedetemi chi siano questi signori, ma non sono gli ultimi arrivati, credetemi...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Da SR a 5.1 intendi? Cioe' avere due surround? Beh, quello e' necessario per un 5.1 e se non erro (non ho purtroppo tempo di rileggere la discussione) ti avevo fatto notare che non avevi copertura sulle poltrone posteriori.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Gio »

Paolo, sinceramente per esperienza se vuoi una cosa la devi chiedere tu e devi dimostrarti tu "volenteroso" nell'ottenerla perché gli installatori sono abituati a offrire il minimo poiché esistono tante realtà in cui, vuoi per poca conoscenza tecnica, vuoi per effettivo bisogno di risparmio, offrire di più vuol dire vedersi soffiare sotto il naso il cliente da un concorrente.
L'unica è mettersi realmente a tavolino e parlare. Poi, deciso esattamente ciò che si vuole, trattare eventualmente il prezzo.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' vero anche questo. Pensa se io offrissi al tuo cinema un upgrade con 3 sub, ali, ampli e casse. Poi arriva l'installatore XYZ e offre un ampli e 4 casse per "la stessa cosa".

Ora, te hai avuto la pazienza di informarti ma un gestore medio secondo te quale dei due preventivi scegliera'? Gia' e' difficile vendere il minino offrendo prodotti di qualita': te offri un QSC perche' sai che e' affidabile, di qualita' e con ottimo supporto e l'installatore XYZ offre gli XYZ che gli costano la meta'. Credi che il gestore conosca la differenza?

Poi c'e' da dire una cosa: i miei conteggi sono per il volume di riferimento, cioe' piuttosto alto in sala. Moltissime realta' non arrivano neanche lontanamente a quelle pressioni sonore e quindi in quel caso 4 sub poi fanno la polvere!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Antonio Marcheselli ha scritto: I surround vanno anche bene, ma quanto distano gli uni dagli altri? L'ampli - se i surround sono cablati a modo - dovrebbe bastare anche per il digitale. Ovviamente uno dedicato, ora come ora hai un CANALE che pilota il tutto.
Riesumo questo vecchio post perchè come sai dai messaggi privati che ci siamo scambiati nei ritagli di tempo sto portando avanti il progetto dettagliato degli interventi da fare in attesa del finanziamento della regione...

Fermo restando tutto quello che ci siamo detti mi sorge un dubbio sui surround.
Ne ho sei per lato di JBL 8330MKII. Ognuno ha impedenza nominale 8Ohm.
Se uso per spingerli tutti un solo Crown MT1200 in stereo (un canale per surround SX e l'altro per il surround DX) questo mi eroga 295W/8Ohm, 450W/4Ohm o 585W/2Ohm a canele.
Ragiono ora su un singolo lato, tanto poi la questione è simmetrica. Nella configurazione impedenziale migliore dovrei dividere le 8330 in due gruppi di 3 casse ciascuno in parallelo tra loro ottenendo 2.66Ohm di impedenza nominale e poi mettere in serie i due gruppi tra loro ottenendo una impedenza totale di 5.33Ohm.
Su 5.33Ohm il canale dell'ampli dovrebbe erogare qualcosa come 400W.
Siccome non so fare i conti mi sorge una domanda:ma sono sufficenti come surround? Sono circa 70W a cassa...
Altrimenti devo usare un ampli MT-1200 in mono bridge per ogni lato, ottenendo stavolta un migliaio di watt a canale...
Grazie!
Paolo

Rispondi