Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Mauro »

Come ci ricorda il buon Antonio, per il calcolo della potenza dei diffusori

P=10^[(20log(d)+SPL-EFF)/10]

dove
log ->logaritmo base 10
d -> 2/3 lunghezza della sala in metri
SPL -> valori di pressione sonora richiesta per il canale
EFF -> efficienza del diffusore

Valori di SPL
per il DOLBY SR
LCR=91dB
S=88dB
SW=100dB

per il DOLBY DIGITAL
LCR=103dB
S=100dB
SW=113dB

penso che i valori per l'SRD siano validi anche per il digitale.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono diffusori da 100W l'uno quindi non dovrebbe essere un grosso problema anche se qualcosina di più non guasterebbe. Ma per esperienza non dovrebbe essere un problema.
Le 8330 esistono in due modelli se non erro, le originali di legno e le nuove "A" di plastica. Non mi risultano le mkII sinceramente.
Sono diffusori poco potenti con driver a cupola - che non è il massimo se hai problemi di acustica.

Calcola poi che 5.33 è la resistenza delle casse, l'impedenza sarà diversa, più qualcosa tipo 8Ohm e solo come picco minimo. Poi hai la perdita dei cavi. Ad altre frequenze non mi stupirei se la cassa ricevesse massimo 20-30W. Per questo si tende un po' ad abbondare.

Mauro,
I 103dB per il DD nessuno ha mai capito da dove vengono fuori (sì, lo so che è scritto sul manuale Dolby e confermo quanto ho appena detto!).
Il valore corretto è 105dB e per i surround 103. E sono validi anche per il digitale.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

E quindi meglio un bell'ampli in mono bridge per canale!
Per il resto Antonio mi confermi che devo giocare con i parallelo/serie per caercare di avere il miglior adattamento possibile diffusore/amplificatore per trasferire la massima potenza possibile?
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

confermo.
Calcola anche che un mono bridge a 5Ohm non è il massimo in termini di distorsione. 2 ampli per i surround?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Si, due ampli li ho e a questo punto li userei uno per il canale destro e uno per il sinistro.
Voresti dirmi di usare gli ampli in stereo collegando tre diffusori in parallelo a canale? O come?
Così avrei su ogni canale 3 diffusori in parallelo che mi danno 2.6ohm nominali e l'ampli che eroga circa 500w da dividere tra i tre diffisori.
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esatto. Sempre che il crown sia felice di gestire 2.6 ma credo di sì.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Ti confermo che i micro-tech reggono bene i 2Ohm a canale, provati in PA spingendoli al massimo per 4 ore non danno segni di sforzo.
Paolo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Confermo anche che i surround sono gli 83330 vecchi in legno e l'acustica della sala non è niente male, quindi credo non dovrei avere grossi problemi.
Per mia cultura personale, così imparo qualcosa in più... dove posso trovare le linee guida Dolby Digital a cui vi riferite per la pressione sonora (i famosi 105db)? Sul sito dolby non riesco a trovarle...
Paolo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Elia Orselli »

Sono un po' datate, ma si trovano nella sezione manuali di film-tech (qui il link diretto alle linee guida)
Elia

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Grazie Elia! Ieri avevo tentato a più riprese di cercarle su google e poi sul sito dolby, ma non ne ero venuto a capo!
Paolo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Curiosità: ma se volessi calcolare la potenza richiesta per ciascun canale del back surround (nel 7.1) uso una SPL target di 100db e come distanza cosa metto: la metà della lunghezza della sala?
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dovrebbe andare. Poi calcola che non hai UNA cassa ma piu' di una. La regola direbbe di dividere la potenza necessaria per tutte le casse, in realta' se la sala e' grande le casse lontane sonorizzano altre aree, quindi la dividerei per - diciamo - 3 casse. Se si parla di tutto un ramo (side + back) puoi dividere per 4 o 5. Nel 7.1 diventa critico, troppe sale sono passate dall'EX al 7.1 senza tanti conteggi. Il problema e' che se hai diciamo 4 surround back che in EX andavano o tutti assieme, o legati ai rispettivi lati, in 7.1 ti trovi 2 casse a fare un intero canale. E allora no che non basta piu'...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Grazie Antonio! No la curiosità nasceva se uno proprio non ha back e quindi deve dimensionare potenza e numero di casse per crearlo ex novo. Se dovessi creare un back che non esiste lo farei direttamente per un 7.1 creando un back left e un back right. A questo punto mi confermi che si applicano i calcoli e le misure che ti ho scritto? E infatti mi verrebbero come minimo 5/6 8330 per il back left e altrettante per il back right!
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Teoricamente i numeri sarebbero 102dB (con i frontali a 105. So che da qualche parte e' scritto 103, ma sono 85dB piu' 20dB di dinamica). Addirittura 6 casse per lato? Puoi darmi i numeri?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Guarda Antonio, io ho usato una spl targht di 100db (dolby mi dà per i surround 102db totali se sono mono e 100db per lato se sono stereo) , le casse hanno sensitivity 91db 1w/1m, e la sala è lunga (intendo le poltrone, senza contare lo spazio tra prima fila e schermo) 16/18m. Quindi distanza a mezza sala 8m. E così ho 508W per lato. Le 8330 fanno 100W a cassa, quindi almeno 5 per lato!
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dolby da' 100 per lato considerando i frontali a 103dB. Ma molti hanno sempre considerato 103 sbagliato. Dovrebbe essere 105dB, ergo i surround a 102dB singolarmente (105dB assieme).

Comunque con 100dB mi vengono 225W, con 102dB 358W. Ricordo che anche io facevo un conteggio sbagliato, aveva a che fare con la conversione feet/metri. Il file che ho l'avevo corretto, dovrebbe andar bene credo. Puoi controllare?

In ogni caso quegli 8m sono validi per i back surround, ergo direi 4 per back. Per il side dipende dalla larghezza della sala che vedo essere simile alla lunghezza. Ergo anche qui almeno 4 casse, con i limiti di cui sopra. Idealmente sarebbero meglio casse piu' potenti per una sala cosi' perche' le tue 4 casse saranno posizionate in punti diversi e alla fine per i 102dB in un punto della sala chiederai piu' di 358W, ti torna?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Col tuo foglio excell ho anche io gli stessi valori che mi dai tu. Se però uso la formula che ha riporatto Mauro che è la stessa di pag 18 della guida Dolby che ha postato Elia allora vengono i valori che ti ho scritto io...

E non è un problema di metri/piedi: nel manuale Dolby c'è specificato che vanno in metri (e comunque mettendoli in piedi la situazione peggiora nettamente...).

Semmai è perchè il tuo foglio usa come distanza target nel calcolo i 2/3 della lunghezza della sala (Room Lenght)... io non posso mettergli 8m in Room Lenght, quello è già il mio target distance dove voglio i 102 dB di pressione sonora... Se tu mettu in room lenght 12m (per cui il foglio calcola la SPL desiderata a 8m che sono i 2/3 di 12m) allora anche tu ottieni le potenze che ho calcolato io (io le avevo fatte per spl 100db, se metti 102db ti vine che per generare 102db a 8m ti servono 800W!).

Il mio cruccio resta che distanza targhet usare per il calcolo dei canali bsl e bsr.

Io ho già calcolato il 5.1 "correttamente" dimensionato ma non ho nulla sulla parete posteriore. Volevo vedere cosa mi veniva per farmi un 7.1 aggiungendo i due canali sulla parete posteriore...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai ragione scusa, non avevo pensato alla distanza.

Nessun cruccio, il livello lo fai a 2/3 sala per i frontali, quindi per i surround sono circa meta' "seating area", il calcolo va benissimo.
Il problema e' che visti i dati personalmente ritengo le 8330 inadatte. Come dicevo, se hai un calcolo di 508W (e sinceramente e' piu' 800W perche' dovresti calcolare 102dB) non e' che montando 8 casse risolvi. Se te sei seduto in mezzo, sentirai primariamente le casse piu' vicine a te, e meno le altre. Ergo non e' che aumentando le casse aumenti proporzionalmente la loro efficienza. Le casse aggiuntive sono disposte in diversi punti.

Per fare un esempio, se prendi le 8340A che sono 96dB e 250W, avresti 254W di potenza necessaria, basterebbe una sola cassa a seguire i calcoli! Chiaramente montandone altre hai la copertura che ti serve e nessun problema con le potenze.

Ricordo che dicesti che non potevi valutare altro che 8330, non ricordo esattamente il motivo. Come si diceva, questi conteggi sono per film proiettati a 7, se poi mandi tutto a 6 come fa mezzo mondo (l'altra meta' manda a 5.5) le potenze necessarie scendono di 3dB e il problema non si pone.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Ok! grazie!

Non sono vincolato alle 8330 in modo assoluto, solo che le potevo avere ad un ottimo prezzo usate, sono di legno ed il legno mi dà sempre più fiducia della plastica per il cabinet ed infine i surround detro e sinistro sono 8330 e sarebbereo rimaste uguali anche esteticamente. A qeusto punto mi sa che occorre cambiare strategia ed usare veramente le 8320 o le 8340...
Come al solito grazie per i preziosi congli Antonio!
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le 8320 sono equivalenti alle 8330 come performance. Andrei sulle 8340A - o se trovi le vecchie 8340 di legno che andrebbero bene lo stesso anche se meno potenti.

Ripeto, non e' che con le 8330 rompi tutto o non va, ci saranno mille-mila persone che diranno "ho montato le 8330 in un cinema da 10.000 posti e non ho mai avuto problemi". Buon per loro, io no! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi