Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Sempre più convinto di usare due "vecchie" 8340 per lato! Anche perchè oltre che essere sottodimendionatousando le 8330, come monto fisicamente 12 8330 sulla parete posteriore? Tutte appicciate le une alle altre... temo problemi di somma in fase/controfase alle diverse frequenze montandole così vicino tra loro (la sala sarà larga non più di 18m...)...

Dimmi un'ultima cosa: altezza consigliata per il montaggio?

Guarda Antonio, se va in porto il progetto globale appendo una targa in cui ti ringrazio per l'assistenza ed i condigli! Il primo nome sarà il tuo seguito da quello di Walter, Pietro, Gio, Mauro, Elia e tutti voi!
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Magari montane 3 per copertura e "headroom"! A suo tempo feci un calcolo considerando l'angolo di copertura di un surround. Con un po' di trigonometria mi pare venne fuori un valore intorno ai 2m tra cassa, a prescindere dalla potenza. Questo per evitare che ci siano "buchi" dove il suono e' piu' basso e di conseguenza di spettinare chi ci sta sotto. Le 8330 hanno il driver a cupola, il problema si pone meno in effetti.
Le 8330 sulle pareti laterali sono gia' montate in altezza?
Come altezza io sarei per quello che dice la THX: molto alte in modo che puntino a meta' sala e in modo che la distanza relativa tra chi sta in prima fila e chi sta in ultima sia simile - con qualche compromesso. Per fare un esempio, se le monti a 2.5m, chi sta seduto in fondo ha la cassa a 3.5m di distanza, chi sta seduto a meta' sala le ha a 12m: la differenza in livello diventa enorme e siccome il livello lo fai al centro, chi sta seduto ai lati diventa scemo.

L'idea e' appunto di montarle un po' piu' alte, puntate verso meta' sala. In questo modo, sparo numeri a caso, chi sta seduto in fondo ha la cassa a 5.5m e chi sta seduto in mezzo a 13m. Chiaramente l'acustica entra in gioco: se le casse sono distanti entra in gioco piu' riverbero con meno "clarity" del suono.

Ci ripenso e ne riparliamo con calma. Ma sicuramente piu' alte del loverini :)

Per la targa, d'oro con scritte argentate please. ;)

PS ho aggiunto un piccolo disegno per chiarire le idee. Chiaramente il compromesso prima/ultima fila ci sara' sempre, solo che vedo in giro cinema con le casse a 2.5m e li' il compromesso diventa fastidioso, specialmente quando hai poche casse e si formano "vuoti" tra una cassa e l'altra e le esistenti devono strillare forte per farsi sentire in mezzo!

Avevi mandato un disegno della sala?
Allegati
surrounds.PNG
surrounds.PNG (17.53 KiB) Visto 2725 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Ottimo! Grazie Antonio.
Sicuramente devo trovare dei compromessi legati al budget, al recupero del materiale esistente ed alla conformazione fisica della struttura.
A tal proposito lo scoglio maggiore è che, se guardi le foto che ho postato all'inizio, io ho le regie/cabina che sporgono sopra le ultime file. In più i surround laterali (gli ultimi sono anche troppo bassi) non arrivano a fondo sala, quindi alle ultime file lasciandomele scoperte.
Il compromesso a cui sto pensando è installare sulla parete posteriore quattro 8340 (due a dx e due a sx), montate più in alto possibile in modo da puntare "lunghe" a metà sala e montare altre quattro 8330 (sempre due dx e due sx) basse sotto il "tetto" creato delle regie per le ultime file. Naturalmente le 4 sopra spinte da un ampli in stereo e le 4 sotto spinte da un secondo ampli sempre in stereo con volume regolato ad hoc e naturalmente delay per rifasare. Non sarà il massimo ma si sembra un compromesso dignitoso che salva capra e cavoli...
Poi penserei per i film in 5.1 di dare una "macro" da server che faccia rimappare al cp750 i canali surround laterali anche nelle posteriori in modo da offrire un surround anche alle ultime file che altrimenti restano senza...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

NOn ricordavo le foto, perdonami!

L'idea dei surround doppi mi pare ottima ma appunto con i livelli separati e il delay. Le 8330 potrebbero essere un po' grandine, fisicamente, per il posteriore. Pensare a delle 8320? Cassettine più piccole sinceramente non le considererei mai in un cinema.
Ecco, la sala è molto grande, spiega bene perché le 8330 siano un po' piccole! Così a naso non sembrano troppo basse quelle laterali, decisamente un compromesso accettabile. Il problema con le 8330 è che hai il driver a cupola, ergo sono poco efficienti. Se ci pensi se le casse sono più alte la distanza cassa-metà sala aumenta, ergo invece di 8 metri ne calcolerei un po' di più.
Per i posteriori, cerca per quanto possibile di non puntarle troppo avanti, che poi ti riflettono sullo schermo. Inoltre, avendo già due surround posteriori, la distanza sala si riduce e il probema "prima fila/ultima fila" si riduce anch'esso.
Sempre a occhio le monterei tra la finestra e il fondo, ma due mi paiono pochine!
Nel 750 non puoi rimappare niente ma niente paura, in 5.1 le posteriori vengono rimappate automaticamente, fa parte del 5.1 secondo Dolby. E' sempre stato così dai tempi dell'EX!
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

Antonio Marcheselli ha scritto:NOn ricordavo le foto, perdonami!
Ma ti sembra??? E' già tantissimo quello che fai, figurati se puoi ricordarti quella roba vecchia!

Allora direi che abbiamo quadrato il cerchio! Faccio miei i suggerimenti per le 8320 al posto delle 8330 e l'utilizzo di un diffusore in più a destra e uno in più per il canale sinistro (con le 8340). Il tutto come al solito spinto da un bel crown MT1200 per le 8340, un MT600 per le 8320 e cavi da 6mmq.

Di più non si potrebbe proprio... ;)

Ancora grazie mille!
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi sembra un buon piano. Riguardando le foto, è proprio una bella sala. Con la cura che stai ponendo nel suo design, sarà un impianto importante - a parte le KCS vero! Sarai piacevolmente sorpreso. Chissà che non si possa organizzare un incontro, magari per la certificazione MSS! :)

Domanda: com'è il trattamento acustico della sala? E' solo moquette alle pareti o c'è assorbente dietro?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

A lavori fatti sarei onorato di ricevere una tua visita, come anche quella di chiunque frequenta questa forum!
Mi sta veramente prendendo molto tempo ed energie questa cosa (oltre ai "problemi" tecnici mi distruggono quelli burocratici/ralazionali con le persone con cui devo relazionarmi e convincere dei lavori da fare...) ma ci credo molto e sto cercando di mettere l'interesse della sala ed il suo rilancio al centro del lavoro! Ti ringrazio davvero!

Credo purtroppo che sia solo moquette ma devo informarmi meglio... cosa intendi per trattamento acustico? Quello serio? allora non credo proprio... Però ti posso garantire che l'acustica è niente male... quando verrai potrai giudicare sicuramente meglio e più obiettivamente di me! Quando hai una cosa e te la devi fare andare bene non sempre si riesce a essere obiettivi fino in fondo!
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Trattamento acustico intendo pannelli di lana di roccia o similari di almeno 5cm di spessore. Se non vi sono - se senti duro sotto quello che c'è - facci un pensierino, almeno sulle pareti posteriori. Non sono cifre colossali, ho visto montare dei profili di legno/plastica che sono fatti apposta per ricevere il tessuto in una fessura con una spatola. Praticamente fai una cornice, dentro ci ritagli e incolli il materiale assorbente e poi copri tutto con del tessuto. Lavoro da poco e se puoi fartelo fa solo costa anche poco. Sicuramente la parete dietro la sala, tutta. La laterale magari sotto ai surround.
La moquette non fa praticamente niente, assorbe diciamo da 7000Hz in su e tutto il resto è libero di rimbalzare allegramente!

PS: esimi esperti di neurocrazia Italiana mi dicono che nel momento in cui appendi un quadro in sala c'è da rifare tutta la certificazione antincendio - poco importa se la lana di roccia è classe zero. Da tenere di conto! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da vipao »

OK! Intendi il trattamemto serio...
Sono sicuro di poter escludere questa possibilità: sto facendo i salti mortali per passare da SR 4.1 (sottodimesionato) a 7.1, di sicuro non potrei mai proporre il trattamento acustico delle pareti e la consegente ricertificazione antincendio. :picchiatesta:

Piuttosto se proprio ci riuscissi cambierei le retroschermo KCS con delle JBL, così poi ti sentiresti in obbligo di venirmi a trovare! :P

Sto giusto giusto adocchiando delle 4722 in biamplificazione... non ho lo spazio per le 4675...
Però anche le 4722 non mi sembrano niente male... 800w sulle basse + 85w sulle alte con una sensitività di 104db, il che significa ottenere più del doppio della SPL delle mie KCS 2500 con meno potenza da parte dell'ampli... Oltre a guadagnarne in qualità non sarei più tirato... Considerando 110dB (105 della Dolby + 5dB di spazio visto che ho il palco...) mi vengono 737W in biamplificazione (465W se considero i canonici 105+3dB di spazio). Ampli sul palco quindi cavi "corti" e generose sezioni di questi ultimi dovrebbero fare il resto!

Idea del prezzo della 4722?

E adesso non trovarmi altre critiche che stanotte voglio dormire sereno senza sognarmi trattamenti acustici e coni KCS che si rompono! :P :P :P :P
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Upgrade impianto audio Agorà Cernusco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cambiare le KCS con le JBL non e' solo questione di potenza, la qualita' ne giova in modo stratosferico!
Ricorda che principalmente e' l'acustica a giocare un ruolo fondamentale. Prima di pensare ad altro pensa all'acustica, ironicamente suonano "meglio" le KCS in una sala trattata delle JBL in una non trattata.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi