OSSERVAZIONI SULLA PROIEZIONE

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
marcMarc
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 04, 2011 7:34 pm

OSSERVAZIONI SULLA PROIEZIONE

Messaggio da marcMarc »

Salve,
ho intrapreso l'arte/mestiere del proiezionista di cabina da pochi mesi,ma ho notato che spesso le parti della pellicola arrivano in svariati modi e condizioni

non so se dalle case solitamente vengo controllati, ma passando da piu' mani e diverse macchine forse male assestate,le pellicole riportano svariati danneggiamenti

detto questo

mi sono impegnato a collocare una volta restituita la copia un foglio con brevi indicazioni in modo che il proiezionista che mi seguirà avrà un lavoro piu' facilitato

il foglio indica:

data
titolo film
indicazioni

la cosa e' senza polemica ma può aiutare

per esempio ho riscontato
-parti dove le perforazioni eran molto sforzate e l'immagine danzava nonostante si agisse sulla regolazione dei pattini
-copie che da primo utilizzo lasciavan una sottile e costante patina/polvere rosa che intaccava rocchetti e sportello
-ritrovamento di fotogrammi amputati inutilmente a fine delle parti
-in particolare in una copia di ''noi credevamo'' vi eran forse Parti di emulsione totalmente diverse che incidevano prepotentemente sulla messa a fuoco della pellicola... lì vi ho indicato tempi dall'inizio della proiezione su cui si precisava il momento per prepararsi alla correzione
nella stessa copia vi eran delle ''bolle'' con parti sfuocate...forse la copia aveva sopportato un qualche forte calore

questi sono alcuni esempi che si possono immettere nei fogli all'interno dei cartoni con le parti in modo da facilitare il nostro lavoro

decidete voi SE L'INIZIATIVA è UTILE

grazie

Marco

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: OSSERVAZIONI SULLA PROIEZIONE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Lo spessore dell'emulsione e', che io sappia, una leggenda metropolitana. L'emulsione e' appoggiata sulla base. Lo spessore della pellicola e' fondamentalmente data da quest'ultima. Tra l'altro i colori sono sovrapposti, per questo il primo a saltare via e' il magenta. Molto piu' probabilmente il problema fuoco e' dato da altro. Nella mia esperienza ho trovato un paio di copie con una leggera piegatura sulle perforazioni, che tenevano sollevata la pellicola dai pattini, quanto bastava per cambiarne il fuoco.
Anche la polvere rosa puo' dipendere dal proiettore, il fatto che non tutte le copie lo facciano non garantisce purtroppo che la macchina sia perfetta.

L'idea e' senza dubbio corretta. L'unica osservazione che faccio e': le copie mutilate, o con perforazioni sforzate, o con graffi e danni vari generalmente non arrivano dai laboratori ma da altri cinema. Cosa ti fa pensare che le persone che mutilano, graffiano, sforzano ecc. ecc. trovino utile le indicazioni per variare la messa a fuoco durante il film? Moltissimi cinema la messa a fuoco non la prendono nemmeno in considerazione.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: OSSERVAZIONI SULLA PROIEZIONE

Messaggio da ilaz »

Quando pensi di averle viste tutte, stai sicuro che ti arriverà un film con qualcosa di inaudito. La massima.

Detto ciò, fai bene a segnalare gli eventuali problemi della pellicola. Lo faccio anch'io, attaccando post-it ovunque nelle scatole : D. Talvolta chiamo la direttamente la sac sottolineando quanto la copia sia pietosa, incentivandoli a farci prevenire rulli quantomeno decenti.
Discorso analogo quando capita che sia io a rovinare la pellicola. Ma questo, per fortuna, non succede mai : D
apprendista

marcMarc
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 04, 2011 7:34 pm

Re: OSSERVAZIONI SULLA PROIEZIONE

Messaggio da marcMarc »

ovviamente i problemi che ho elencato erano correlati a mie supposizioni

non sempre mi sono giunte copie nuove da proiettare in modo particolare per le rassegne
e se vi sono precisi momenti rovinati può essere utile segnalarlo(se le stesse copie andranno in mano ad un altro proiezionista futuro)
piu' di una volta mi e' venuto un infarto vedendo certi punti durante la proiezione pensando forse un problema di macchina dove invece era la pellicola...

mentre si monta certe cose posso scappare

sono ben aperto a consigli

-per esempio quella polverina rosa di cui sopra..
come mai si e' formata solo 2 volte in 5 mesi con copie completamente nuove, dove per nell' assetto precedente della macchina non vi erano state apportate nessuna modifica rispetto a proiezioni nella stessa giornata con altre copie?

marcMarc
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 04, 2011 7:34 pm

Re: OSSERVAZIONI SULLA PROIEZIONE

Messaggio da marcMarc »

p.s.
a proposito di quel film con la messa a fuoco sballata..
francamente non avevo mai visto nulla di simile, tra due parti occorreva intervenire prepotentemente quasi a fine corsa della messa a fuoco..era davvero impressionante

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: OSSERVAZIONI SULLA PROIEZIONE

Messaggio da Mauro »

Guarda che probabilmente avete qualche problema sul vostro proiettore, non è un problema di fuoco della copia.
Tipicamente potrebbe essere accumulo di sporcizia sui pattini magari un po' vecchi o rovinati: ricordo che qui sul forum qualcuno aveva addirittura risolto collegando un piccolo circuito chiuso di raffreddamento della zona pattino.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: OSSERVAZIONI SULLA PROIEZIONE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se la variazione di fuoco richiede un intervento cosi' massiccio non dipende certamente dalla copia, ma direi nemmeno dal proiettore. E' probabilmente come dice Mauro un accumulo di sporcizia sui pattini, che avviene anche a pattini perfetti purtroppo. Credo dipenda da non corretta asciugatura della copia, ad ogni modo non dovrebbe essere un problema permanente, dopo qualche giorno il problema smette. Oppure una copia con una piegatura, o delle anomalie piuttosto evidenti. Lo spessore dell'emulsione lo vedo ancora leggendario appunto.

la polverina rosa potrebbe essere causata da un rullo mal posizionato o un componente usurato o che esercita un po' di frizione. Sulla copia perfetta il problema non si evidenzia, su quella un po' piu' delicata, ma comunque sempre correttamente sviluppata si'. Magari la medesima copia su alcune marche di proiettori non presenta il medesimo problema.

Non ti sto dicendo che il foglio sia inutile o una cattiva idea, solo di non dare per scontato cose che vedi, che magari non sono imputabili alla copia, o comunque non necessariamente esistenti in altre sale. Pensa alle "conseguenze": mandi una copia con un biglietto "pesante fuori fuoco rullo 3", il cinema riceve la copia e chiama la SAC dicendo "voglio un'altra copia, questa va fuori fuoco". La SAC sostituisce e poi emerge che il rullo non ha niente.

Io sinceramente segnalerei alla SAC, e' loro compito verificare le copie ed eventualmente levarle di circolazione. Sara' poi la SAC a inserire uno STATINO nella copia che confermera' ufficialmente il difetto.

Ah, e per favore modifica i tuoi messaggi invece di inserirne uno nuovo se sei ancora entro 10m dal primo inserimento!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: OSSERVAZIONI SULLA PROIEZIONE

Messaggio da Nicolò89 »

marcMarc ha scritto: questi sono alcuni esempi che si possono immettere nei fogli all'interno dei cartoni con le parti in modo da facilitare il nostro lavoro
Per esperienza personale il foglio ti conviene metterlo sia all'interno che all'esterno della scatola, poche settimane fa (io proietto soltanto da un mese) ho ricevuto la copia di un film con all'interno un foglio ,scritto da un proiezionista, che elencava un taglio dei primi metri di un rullo per un errore di smontaggio (se il foglio era ancora li alla SAC neanche se ne sono accorti)

Io segnalo anche le copie che arrivano senza nuclei (anche se a volte li toglie la stessa SAC o non li rimette)

giuly
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 30, 2006 10:29 am
Località: Lombardia

Re: OSSERVAZIONI SULLA PROIEZIONE

Messaggio da giuly »

Tempo fa mi è arrivato un film diverso da quello segnato
sulla scatola,solo in proiezione ci siamo accorti dell'errore,
ma oramai era troppo tardi.
Film non tanto datato,fortunatamente era solo per una sera (rassegna)

A chi diamo la colpa
1 al magazzino
2 al proiezionista che ha invertito la scatola in precedenza
3 a quello che ha fatto il montaggio senza accorgersi che sulla scatola
c'era segnato il suo film in realtà era un altro.
4 di tutti e tre
Io avrei una risposta ma non mi esprimo.
>Non dire ciò che non vuoi sia detto>

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: OSSERVAZIONI SULLA PROIEZIONE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alla distribuzione. Sono loro che garantiscono la qualità della copia, non certo chi lo usa prima! Che poi sia una svista del magazzino, o del precedente proiezionista a te non deve interessare.

Spetta... Ora leggo che il film era sbagliato ma non "le pizze di un film nelle scatole di un altro"! Chi ha montato il film ha attaccato le parti e buonanotte???

ahahah! Poi si dice che i cinema non valorizzano i proiezionisti!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: OSSERVAZIONI SULLA PROIEZIONE

Messaggio da 88stressato »

giuly ha scritto: 3 a quello che ha fatto il montaggio senza accorgersi che sulla scatola
c'era segnato il suo film in realtà era un altro.
x Antonio... da quello che ho capito... le etichette sulle pizze equivalgono al film esatto, mentre la pellicola all'interno era di un altro film...

giuly ha scritto: 4 di tutti e tre
Ma nel tuo caso... non è sempre la stessa persona???? hahahahah :hahaha: :hahaha:

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi