Occhiali universali XpanD X103

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Occhiali universali XpanD X103

Messaggio da Andrea Rescigno »

Dovendo comprare un altro paio di occhiali per il mio plasmino Panasonic, ho voluto provare gli occhiali universali XpanD X103. L'ho presi per 129$ da amazon.com (ordinati il 25, arrivati oggi con UPS).

Si chiamano universali perché sono compatibili con tutti i TV 3D che usano gli occhiali attivi (cioè quasi tutti) e con i cinema dotati di impianto XpanD. L'idea è che lo spettatore utilizza a casa e al cinema gli stessi occhiali, con evidenti vantaggi d'igiene e di salvaguardia ambientale (meno occhiali prodotti, in particolare quelli usa e getta, che a mio avviso andrebbero proibiti).

Gli occhiali arrivano in una confezione trasparente tipo sorpresine Kinder
20101229_0007.jpg
20101229_0007.jpg (56.48 KiB) Visto 4165 volte
Dentro ci trovate gli occhiali, due pile di ricambio (una terza è già installata), un sacchetto di tela, due naselli e un manualetto di istruzioni.
20101229_0023.jpg
20101229_0023.jpg (48.19 KiB) Visto 4165 volte
Prima di poterli usare bisogna programmarli, in base alla marca di TV utilizzata. La procedura è spiegata nel manuale, comunque si tratta di tener premuto il pulsante di accensione per 3 secondi e poi premerlo un certo numero di volte per effettuare la selezione. Bisogna fare una selezione anche per passare all'XpanD cinematografico, quindi quando si va al cinema bisogna ricordarsi come fare, altrimenti gli occhiali non funzionano. La selezione viene comunque conservata anche a occhiali spenti.

Le stanghette dei Panasonic sono simili a quelle di normali occhiali, quelle degli XpanD sono un po' alla face hugger, però anche in questo caso è chiaro che il design rende impossibile farsi cadere gli occhiali, cosa che al cinema è un grosso vantaggio.
XpanD a sinistra, Panasonic a destra
XpanD a sinistra, Panasonic a destra
20101229_0019.jpg (35.78 KiB) Visto 4165 volte
La qualità costruttiva non è il massimo: gli originali Panasonic sono molto migliori. La plastica dei Panasonic è satinata e le giunzioni sono molto precise e pulite, quella degli XpanD è lucida (tranne le stanghette che sono di gomma) e le giunzioni incollate hanno i bordi un po' grossolani. Niente di drammatico, è solo che visto il prezzo, mi sarei aspettato qualcosa di più. Va anche detto che gli XpanD mi sembrano un po' più solidi, probabilmente reggono molto meglio un trattamento tipo bambino iperattivo rispetto ai Panasonic.
Panasonic (dietro) e XpanD (davanti)
Panasonic (dietro) e XpanD (davanti)
20101229_0027.jpg (110.04 KiB) Visto 4167 volte
Panasonic (dietro), XpanD (davanti)
Panasonic (dietro), XpanD (davanti)
20101229_0033.jpg (108.97 KiB) Visto 4167 volte
Veniamo ora all'uso: una volta programmati hanno funzionato subito senza problemi. La qualità di visione è sostanzialmente la stessa degli originali Panasonic, quindi molto buona. Probabilmente la forma più alta delle lenti, rispetto ai Panasonic, li rende migliori per chi già porta occhiali, ma bisognerebbe provare. Non ho riscontrato problemi di zone d'ombra (zone in cui gli occhiali perdono il segnale infrarosso emesso dal TV) neanche spostandomi parecchio o sdraiandomi per terra, quindi direi che da questo punto di vista sono ottimi. Il peso è tollerabile, nel senso che gli occhiali attivi non sono proprio il massimo della comodità, ma dopo un po' non ci si fa più caso. Come con tutti gli occhiali attivi, se nella stanza ci sono fonti luminose intense (es, finestra), le si vede con un leggero tremolio (flicker), quindi è consigliabile tenere la stanza in penombra. Il TV in modalità 3D compensa automaticamente la perdita di luce e l'alterazione cromatica causate dagli occhiali, non ho fatto misure precise ma mi sembra che anche per questo aspetto non ci siano problemi con gli XpanD rispetto agli originali.

Conclusioni: sono da comprare?

A mio avviso, per un uso esclusivamente a casa, sono da preferire i Panasonic, meglio rifiniti e, almeno per me, più comodi. Che però sono più delicati e richiedono più cura, forse per i bambini gli XpanD sono comunque da preferire perché più robusti. Non ho sottomano occhiali di altre marche, quindi non posso fare altri confronti.

Per l'uso anche al cinema, ovviamente, gli XpanD sono da preferire, perché i Panasonic non funzionano ;)

Il problema è che in Italia, vista anche la ben nota campagna denigratoria messa in piedi da un certo personaggio in cerca d'attenzione, e di cui s'è già parlato abbastanza (anzi, no, ci sarebbe da parlarne ancora, ma voglio evitare di diventare volgare, siamo a Natale), le sale con sistema XpanD sono sempre più rare. Mi piacerebbe provare gli occhiali anche al cinema, ma non so se a Roma esistono sale XpanD (la ex Vis Pathé l'aveva, ma fu sostituito con il RealD dopo la suddetta campagna).

Quindi un'idea potenzialmente buona si scontra con la realtà di un Paese in cui, invece di puntare al risparmio delle risorse e a ridurre i consumi, si preferisce inondare le discariche di occhiali usa e getta, nell'illusione (cfr. articolo citato anche qui sui batteri fecali) che siano più igienici. Per non parlare degli schermi silver, motivo per me più che sufficiente per non andare proprio più al cinema.

Resta il vantaggio di poter usare i propri occhiali anche se si va a vedere un film in 3D da qualche amico, indipendentemente dalla marca del suo TV. Motivo sufficiente per comprarli? Ai lettori l'ardua sentenza ;)
__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Occhiali universali XpanD X103

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante, si lasciava capire che ogni occhiale "LCD" era a se' stante. Se XpanD ha dei compatibili che funzionano con tutti direi che per chi ha un TV o proiettore 3D invece di spendere la medesima cifra in occhiali che funzionano solo a casa sua, vale assolutamente la pena di prendere gli XpanD: se amici hanno un impianto 3D posso portarmi gli occhiali invece di costringere l'amico a comprare chili di occhiali. Per il cinema, tanto meglio anche se non tutti offriranno sconti se gli occhiali te li porti da casa.

Concordo sulla fattura, direi un po' grezza per 129 euro, potevano lavorarci un po' di piu'. Direi che sono sicuramente da comprare, solo per il fatto che funzionano ovunque.
Sposto in "tecnica".

Ciao
Tony
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Re: Occhiali universali XpanD X103

Messaggio da Andrea Rescigno »

Antonio Marcheselli ha scritto:
Concordo sulla fattura, direi un po' grezza per 129 euro
129 dollari, mister ;)
__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Occhiali universali XpanD X103

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Son sempre tanti per quel design!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Occhiali universali XpanD X103

Messaggio da pclarici »

Da Amazon.com? Mi indica 26 Euro di spese di spedizione e altri 25,60 di deposito per la dogana, torna?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Occhiali universali XpanD X103

Messaggio da Antonio Marcheselli »

amazon.it?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Occhiali universali XpanD X103

Messaggio da pclarici »

In Italia non ci sono... ci sono su amazon.fr, con spese di spedizione siamo a 134,5 Euro.
Sul sito americano si risparmia qualcosa (128 Euro) solo se non passano in dogana... a meno che non mi sia perso qualcosa, tipo spedizioni più economiche (che pero' non riesco a selezionare da nessuna parte) o codici sconto. Oppure eBay, 110 Euro spediti dagli USA... ma certo non è Amazon.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Occhiali universali XpanD X103

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Risparmiamo qualcosa e andiamo su questo che è meglio
Allegati
XpanD.jpg
XpanD.jpg (28.29 KiB) Visto 4092 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Occhiali universali XpanD X103

Messaggio da Fbrighi »

Per chi ha provato gli X103 in sala cinematografica.
Provati con animals united 3d, sistema xpand ovviamente, ma non c'e' stato verso di farli funzionare. Le istruzioni (in francese) dicono che per abilitarli all'uso cinematografico bisogna (da spenti), tenere premuto per 3 secondi il pulsante finchè il led non lampeggia 3 volte.

Piu volte fatto ma nulla, anzi appena vede il segnale dell'illuminatore li pianta e non si riescono a spegnere.

Dov'e' che sbaglio???

Grazzzzzzie

FKB
FKB

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Occhiali universali XpanD X103

Messaggio da Fbrighi »

Ri-ciao,

esaminando per bene le istruzioni in inglese on line, si vede che tra le varie voci di compatibilità è menzionato "xpand emitter", che arguisco sia l'emettitore degli impianti cinematografici.

Se cosi è, allora basta programmarli come per i tv, vale a dire con 6 lampeggi, e quindi dovrebbero funzionare anche in sala.
Non capisco cmq perchè le istruzioni francesi menzionino una procedura anomala che non funziona ... oddio, potrebbe anche essere che abbia travisato il senso...

Sabato li provo di nuovo con green hornet, speriamo bene :-)
Se qualcuno ha dritte da darmi è il benvenuto.

Aloha
FKB
FKB

Rispondi