Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da giofilippone »

Noi avevamo una USHIO 2000 w che quando è arrivata alla fine delle ore ha cominciato a non accendersi al "primo colpo" non so se mi spiego.
Il fatto che non parta al primo colpo, può essere anche il pulsante accendilampada da cambiare.. Perchè mi dicevano che la plastica di cui è fatto il pulsante nel suo interno, con l'alta temperatura, il tempo e aria secca si consuma fino a sgretolarsi.

Antonio, è venuto il tecnico, la cinghia è da cambiare il prima possibile perchè si sta spezzando in due. E quel tipo di spezzatura è causata dalla partenza brusca, ovvero quando si passa da motore 0 a motore 2 direttamente, oppure quando si passa subito da motore 1 a motore 2 con motore freddo che di conseguenza và lenta all'inizio.

Il discorso che dicevo della lampada, Osram da 3000 watt a 4500 ore, mai cambiata dal 2003, il tecnico ci ha detto che può andare avanti tranquillamente altre 500 ore. Questo è perchè ha visto la lampada ancora in buono stato. Non avendo mai superato i 90 Ampere, anzi a volte si teneva anche a 80, non proiettando le estati, diceva che non ha segni di usura, è appena appena "affumicata" e può durare ancora per 500 ore ma senza superare i 90 Ampere. Ci fidiamo di lui.

E' rimasto quando ha visto che la macchina era completamente senza olio. Ci ha detto che siamo stati fortunati se non ha grippato. Ha aperto il tappo dello scarico e non è sceso niente. Fortunatamente non è successo nulla, la Victoria 8r senza olio, faceva molto più rumore del solito. Aggiunto l'olio, è tornata silenziosa.
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da giofilippone »

Chiedo perchè anche noi abbiamo una OSRAM DA 3000 w e attualmente ha più di 3000 ore....
Niccolò, se non sbaglio siamo coetanei. Guarda ti dico una cosa. Nella Victoria 8r che abbiamo noi, è montata una Osram da 3000 watt e ha 4500 ore. Questa lampada è stata installata nuova a novembre del 2003 e non è mai stata cambiata! Noi non l'abbiamo mai portata al di sopra dei 90 Ampere, a volte anche diminuivamo l'intensità. E non proiettando durante la settimana, bensì solo sabato e domenica e nel periodo di rassegna anche giovedì e venerdì e pausa estiva dal 31 di maggio al 1° di settembre, lunedì è venuto il tecnico e ci ha detto che è ancora buona. E che può fare tranquillamente altre 500 ore. Questo è perchè l'abbiamo sempre tenuta curata, a bassa intensità, installata in una lanterna Cinemeccanica Zenith x 4000 h, che è un ottima lanterna secondo me. E inoltre, dura ancora perchè è un modello vecchio di lampada, se noi lunedì installavamo quella nuova, sempre Osram da 3000 watt, se ci durerà 2000 ore è già tanto. Perchè diceva che le nuove lampade hanno una breve durata.
Il fatto che esploda, può capitarti se la lampada ha un difetto, oppure gli spari Ampere! Se ad esempio da 90 Ampere la aumenti progressivamente 90-95-100-105-110, più la alzi, più aumenta il rischio di esplosione. Se una lampada dovesse iniziare a lasciarti a piedi, o non si accende più, o ti fa scherzi quando l'accendi, o inizia a sfarfallare oppure vedi dei punti, o meglio delle ombre nere nello schermo.
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Una lampada esplode anche da nuova, intendiamoci. Aumentando le ore il rischio di esplosione aumenta.
Quanto costa una 3000W? 800 euro? Sono 17 centesimi all'ora dopo 4500 ore. Che senso ha tenerla in funzione con un rischio di esplosione maggiore, un rischio di "fermo spettacolo" e danni vari? E vogliamo parlare di luminosità? Una 3000 a 4500 ore farà la luce di una candela.

No giovanni, è sbagliato. Non ha senso. Fidati pure del tuo tecnico, ma non ha molto senso secondo me. Tenere la lampada a basso amperaggio usura la lampada MAGGIORMENTE e non di meno, lo sapevi? La 3000W Osram è fatta per funzionare a 100A. Tenerla ad amperaggi diversi è consentito (Osram garantisce 60-110A) ma ne diminuisce la vita.
Non è assolutamente vero che tenerla a 90-95-100A aumenta il rischio di esplosione. Da 100A in su, fino a 110A vale lo stesso discorso che vale da 100A in giù fino a 60A.

Il giorno che ti scoppia la lampada fai fuori lo specchio (anche se in metallo), l'otturatore, possibilmente l'obiettivo e la lanterna non passerà un momento di serenità. A quel punto dovrai rimborsare gli spettatori e ordinare urgentemente specchio e lampada, e ripulire tutto nel frattempo, avendo cura di non infilarti una scheggia di quarzo nella pelle, perché nel caso non è rilevabile ai raggi X.
Inoltre, fossi io il tuo tecnico avrei tanta paura a toccare una lampada da 3000W con 4500 ore sopra.

Per il V8 senza olio: temo che i danni li vedrai più avanti. Avevi detto "poco olio" non "senza olio".

Il pulsante di accensione non è presente su tutte le macchine, solo in quelle completamente manuali. Se il pulsante non funziona, l'accenditore non scarica. Quello non è "difficoltà ad accendersi" bensì "assenza di scarica". E' come se domani giri la chiave della tua automobile e il motore non dà segno di vita: lo definiresti "difficoltà ad accendersi"?

"ombre nere" sullo schermo sinceramente non so a che cosa tu ti possa riferire.

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Mauro »

Mah...certi discorsi mi lasciano alquanto perplesso :confuso:
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Elia Orselli »

Anche io sono abbastanza perplesso dalla lettura di questa discussione, perché la sensazione di fondo è che Giovanni - spero non te ne abbia a male - non comprenda minimamente la gravità di questa serie di problemi. Conosco e frequento le cabine dei parrocchiali e capisco che tanti che vi bazzicano non lo fanno per mestiere, ma è a dir poco spiacevole che sia possibile che una cabina venga lasciata in uno stato di così grande sfacelo. Non è possibile che un V8 (un V8! non un qualsiasi ferro vecchio!) venga messo in funzione senza olio: bisogna che almeno un proiezionista sia capace di fare l'operazione tanto semplice quanto necessaria per rabboccare la scorta e comunque non è possibile arrivare ad avere l'intervento del tecnico quando nella testa non c'è più una goccia d'olio!
Quanto alla lampada vecchia capisco le difficoltà di gestione di un parrocchiale e la volontà giusta di voler mantenere le spese sotto controllo, ma fate attenzione! In primis, come già si diceva, ai danni che sempre più facilmente potrebbero verificarsi e, in secundis, alla sensibile perdita di qualità che incide facilmente sugli incassi.
Elia

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da nandoplex »

Io ho una lampada da 1200w che ha 8000h e il tecnico dice che ne può durare ancora 2 o 3. O forse è da 8000W e ha 1200h, ma dovrebbe essere lo stesso.

Almeno a detta del tecnico.

E quella in cucina la ho messa su nel 2002, e la uso una decina di ore al giorno.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e quanto mangi!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da giofilippone »

Allora rispondo un po' a tutti..
Io in quel cinema di salesiani di don Bosco, che non è parrocchiale, proietto dal 2006, che è da lì che ho iniziato a fare il proiezionista.
Il cinema, sebbene è di propietà dei salesiani, ha comunque un responsabile, che si occupa della cassa, cabina, cinema, programmazione e tutto ciò che ci sta dietro.
Ultimamente, essendo l'unico che viene pagato con un contratto in regola, mentre gli altri lo fanno tutti per passione, sono io che passo la maggior parte delle ore in cabina, sia per proiezioni che per montare e smontare i film. Quindi, quando qualcosa non mi quadra nella cabina, o in particolare del proiettore, perchè io sono uno molto pignolo, perfettino e questo è dovuto al fatto che ho molta passione per il cinema e le cose mi piace farle molto bene e devono funzionare bene, se c'è qualcosa che non va, se riesco a sistemare da solo, sistemo anche subito, se succede qualcosa come mancanza di olio o lampada stra colma di ore, io fino a lunedì che è venuto il tecnico, non sapevo come cambiare olio alla macchina.
Il tecnico della Cinemeccanica mi ha fatto vedere e mi ha anche insegnato, prendi l'arte e mettila da parte, io lunedì ho imparato tante ma tante di quelle cose.
Io prima di lunedì, ad esempio, l'olio non sapevo come cambiarlo, di conseguenza avrei dovuto rompere le scatole all'infinito al responsabile.
Il fatto della lampada, Daniele e Trevisan di Padova, per chi dovesse conoscerli, tecnici specializzati Cinemeccanica, molto bravi, ci hanno sempre seguiti e con molta esperienza, se ci hanno detto che la lampada da 3000 watt, con 4500 ore, installata nuova dal 2003, può fare tranquillamente altre 500 ore, io mi fido di loro.. Ovvio che comunque non sono tranquillo. Ho studiato chimica, sò cosa significa il gas nobile Xe, compresso a 25-30 atm in un bulbo di quarzo.
Il fatto degli Ampere, la lampada lavora ad un range di intensità che va dai 70 ai 110 ampere, dai dati riportati nella scheda tecnica, lui non ci ha spiegato che se la facciamo lavorare a 85-90 ampere, cosa che abbiamo sempre fatto, si usura di meno, anzichè a 100 che per una 3000 watt che è comunque l'amperaggio ottimale.. Anzi, ci ha spiegato che appunto per questo è durata di più e durerà ancora. Appunto per il fatto che l'abbiamo tenuta sempre un pochino più bassa rispetto a quello che dovrebbe andare.
Effettivamente, se tu fai un ora di strada con la macchina a 100 km/h in terza marcia, è chiaro che il motore si usura di più e consumerà di più, rispetto che andare a 100 km/h in quinta.
La cabina del nostro cinema, è tenuta molto bene, non sò quante persone tengano la cabina e il proiettore così curati. E' vero che certi lavoretti di manutenzione ce li possiamo fare anche noi, ma la manutenzione da parte di un tecnico esterno specializzato almeno una volta ogni anno o ogni due minimo va fatta. Da un tecnico specializzato.
Sono successe queste cose, perchè in questi ultimi 2 anni, tutti gli operatori che proiettano come me, se ne sono un po' non dico fregati, ma hanno sorvolato i problemi che erano saltati fuori nel proiettore e non c'entra assolutamente il fatto che non facciamo o non facciamo fare manutenzione per mancanza fondi.. Cosa assolutamente non vera Elia cinecapp.. Non sò che cinema parrocchiali frequenti tu. Come ho detto prima, ultimamente sono io che tengo curata la cabina. E' che non potrò mai prendere il posto di un tecnico specializzato, metto le mani in modo errato in un componente del proiettore ecco che faccio il danno.
E chi ha il compito di chiamare il tecnico?? Il responsabile e non io. Quindi il pirla che tiene curata la cabina ovvero io, rompe le balle al responsabile. Il responsabile rompe le balle al tecnico. Il tecnico dopo 2 mesi di chiamate si decide a venire.
Alla fine di tutto, io mi sono reso conto di cosa poteva succedere al proiettore, se non aggiungiavamo olio. Mi rendo anche conto che la lampada è una bomba che potrebbe saltarmi da un momento all'altro. Non pensate male.. Il tecnico non è stato chiamato solo per aggiungere olio e controllare la lampada, ha fatto tante ma tante altre cose.
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giovanni

1. Una cabina con una 3000W a 4500 ore, una macchina SENZA olio e gli obiettivi puliti a forza di benzina avio NON E', a mio modo di vedere le cose e a mia esperienza, "tenuta molto bene". La passione a volte non basta purtroppo.

2. Mi paragoni il funzionamento di una lampada ad un'automobile? Il funzionamento ottimale si ha con l'amperaggio dichiarato. Altri amperaggi ne diminuiscono la vita, magari non in modo drastico. Non vuol dire che siano pericolosi, solo che non è vero che tenerla più bassa la fai durare di più. Proprio recentemente è emerso il problema in modo più evidente perché con il 3D molti cinema usano la lampada al 100% in 3D e al 50% in 2D. Mi pare di aver sentito dire che Osram ha evidenziato che questo tipo di utilizzo diminuisce la durata della lampada. Se trovo un qualcosa di scritto lo posto.

3. Non si può pensare di non saper cambiare o rabboccare l'olio ad un proiettore dopo 5 anni di esperienza. Perdonami ma è un'operazione fondamentale. Peraltro indicata chiaramente sul manuale d'uso del proiettore e, sul V8, di una semplicità disarmante. Il V8 è tra l'altro conosciuto per perdere olio abbastanza copiosamente quindi motivo in più per rabboccarlo al bisogno.

4. Quoto solamente per i posteri.
Il fatto della lampada, Daniele e Trevisan di Padova, per chi dovesse conoscerli, tecnici specializzati Cinemeccanica, molto bravi, ci hanno sempre seguiti e con molta esperienza, se ci hanno detto che la lampada da 3000 watt, con 4500 ore, installata nuova dal 2003, può fare tranquillamente altre 500 ore, io mi fido di loro..
Nessuno qui vuole colpevolizzarti Giovanni, solo farti capire che quello che scrivi è piuttosto grave, non è normale, non deve succedere e che ti serve un minimo di preparazione per mandare avanti un proiettore. Noi siamo qui anche per aiutarti ma è mio/nostro dovere precisare affinché altri utenti capiscano cosa è "giusto" e cosa è "sbagliato".

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Elia Orselli »

Permetti ancora alcune risposte:
- la mia esperienza di parrocchiali (sale Acec in generale, anche se gestite da religiosi, come accade anche nel mio caso) che resistono con bilanci ristretti e che cercano di centellinare le spese è fatta qui nella mia zona dove, probabilmente, la storia è andata in maniera differente e le sale della comunità non sempre sono riuscite a mantenere una buona posizione. Ovviamente mi fa molto piacere sapere che non avete di questi problemi! Ma d'altro canto si spiega ancor meno il voler attendere l'ultimo secondo per cambiare una lampada.
- nessuno ti chiede di prendere il posto di un tecnico specializzato, ma bisogna capire quali sono i compiti del tecnico specializzato: è chiaro che è bene lasciare a lui, ad esempio, l'allineamento della B-chain e della A-chain, le riparazioni nella meccanica interna, il cambio lampada se non si possiedono le dotazioni di sicurezza per effettuarlo, ma il resto, dal dolby tone al rabbocco dell'olio, il proiezionista responsabile deve assolutamente essere in grado di farlo o, quantomeno, deve essere in grado, se non è capace di compiere l'operazione di manutenzione ordinaria lui stesso, di far intervenire il tecnico nei tempi necessari a evitare qualsiasi danno agli impianti. Un proiettore con meccanica a bagno d'olio non può essere messo in marcia senza olio e non c'è santo che tenga.
Elia

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Mauro »

Un proiettore che rimane completamente a secco d'olio è una macchina che non è stata controllata per anni perchè per quanto possa perdere non credo che si mangi tutto l'olio nel giro di qualche mese.
In ogni caso mi sono accorto solo ora che a suo tempo Elia tramite Antonio aveva inserito nella sezione download dei pdf con le operazioni per la manutenzione basilare del v8, tra cui rientra il cambio olio. viewtopic.php?f=26&t=4866

Commento personale: nulla di personale ma ribadisco che continua a non piacermi l'atteggiamento che l'utente mantiene nei confronti di chi si premura a rispondere alle sue domande e ai suoi dubbi.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Iv@no »

Oggi sono un pò cattivello, 5 anni di esperienza e non sai aggiungere l'olio al proiettore ?
Che hai fatto in 5 anni ?
Non sei riuscito a capirlo/nessuno ti ha fatto vedere ?
Sulla lampada.... se avete fortuna vi fa le 500 ore (spero che abbia misurato almeno la luce prodotta), se ne avete un pò meno un giono diventà blu e finisce la sua vita, se senti un botto vuol dire che è finita prima .;)
Almeno ne hai una si scorta ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un proiettore che rimane completamente a secco d'olio è una macchina che non è stata controllata per anni perchè per quanto possa perdere non credo che si mangi tutto l'olio nel giro di qualche mese.
I V8 hanno il vizio di perdere olio, intendiamoci. Non ho enorme esperienza ma è possibile che basti poco tempo per svuotarlo del tutto, magari se oltre alle perdite "fisiologiche" c'è qualcosa che non va. Magari non qualche mese ma non servono anni purtroppo.
Sulla lampada.... se avete fortuna vi fa le 500 ore (spero che abbia misurato almeno la luce prodotta), se ne avete un pò meno un giono diventà blu e finisce la sua vita, se senti un botto vuol dire che è finita prima .;)
Il botto lo senti dalla cassa giù!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Elia Orselli »

Per caso mi è capitato fra le mani il foglio di istruzioni allegato alla xbo del mio cinema, suppongo che Antonio si ricordasse questo, infatti il punto 3 dice:
L'ampiezza della corrente continua può essere variata solo entro i limiti della corrente di regolazione (vedere foglio allegato). Il meglio in assoluto è far funzionare la lampada alla corrente nominale; nel corso della vita la corrente può essere aumentata fino al valore massimo del campo di regolazione per compensare il decadimento di flusso luminoso. Facendo funzionare la lampada al valore minimo del campo di regolazione si può ridurre in breve tempo la potenza della lampada; tuttavia così facendo non si allunga la durata utile della lampada.
Elia

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Nicolò89 »

Momento momento, la nostra lampada abbiamo già preso accordi per cambiarla, non voglio raggiungere un record per il quale può saltarmi la cabina. I tecnici ti dicono di farla andare ancora? Dovevi farti fare una firma che in caso di danni rispondono loro e vedi come te la cambiavano di corsa!

Gio, una volta al mese non fai un controllo del proiettore? Preciso che io non sono un proiezionista, nel nostro cinema abbiamo 2 V5 e ci vuole pochissimo a smontare il carter, controllare l'olio, le cinghie e la fase....un controllo che ti permette di stare tranquillo, poi anche noi una volta all'anno viene il tecnico (che non è Cinemeccanica :giu: ) e fa una revisione profonda ai proiettori e al rack. Le conseguenze del far girare a secco il proiettore le vedrai più avanti purtroppo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Figuriamoci se il tecnico se ne assume la responsabilità. Intendiamoci, è pratica comune "tirare" le lampade più delle loro ore di garanzia. Lo farei anche io, ma entro limiti ragionevoli. Tipicamente con lampade piccole si può salire di più. Una 7000W è garantita 500 ore e se arriva - con una luce e stabilità decenti - a 700 ore è grassa. Una 2500W è difficile che mostri problemi prima di 2000 ore. Ma va da sé che dopo le 1500 ore (mi pare) di garanzia Osram ogni danno è a carico del cinema.

Il V8 è meno bisognoso del V5. Niente cinghie se non quella di trazione che fa un giro semplice e quindi non ha la medesima usura di quelle del V5. Il livello dell'olio del V8 lo vedi senza smontare niente, è davanti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Nicolò89 »

Si si so che il v8 è a ingranaggi, difatti quanto mi piacerebbe averne almeno 1....da quello che dice antonio i controlli sono ancora più semplici....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh come hai detto te controllare due cinghie e il livello dell'olio in un V5 impiega letteralmente due minuti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi