Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da giofilippone »

salve a tutti. Eccomi ritornato..

In questa discussione, sperando che sia la sezione giusta, vorrei chiedere alcune curiosità nel caso succedessero delle avarie alla Victoria 8r. Sò già benissimo che queste avarie non devono accadere, però vorrei sapere lo stesso, nel caso succedessero, come reagirebbero le varie componenti meccaniche ed elettriche del proiettore. Dato che stiamo ancora aspettando che il tecnico della Cinemeccanica venga a farci manutenzione.

Nel proiettore manca olio, però con quel poco che c'è rimasto, si può andare ancora avanti (non per molto). Cosa succede se il proiettore rimane senza olio durante la proiezione?

La lampada, ha superato parecchio le ore di garanzia. La lampada che attualmente è montata nella lanterna è un OSRAM da 3000W. Le ore di garanzia sono 1500 riportate nella bolla, la mia lampada ha raggiunto le 4500 ore. Volevo sapere, dato le ore che ha raggiunto, la cosa può diventare preoccupante? E' un pericolo?
Parlando sempre della lampada, se una lampada allo xenon di questa potenza, dovesse esplodere dentro alla lanterna, che danni provocherebbe? Sia alla lanterna, al proiettore, al raddrizzatore e all'operatore..

Domenica sera, proiettando non io ma un collega Uomini di Dio, circa alla fine del primo tempo, la pellicola si è bloccata. La causa è stata nella proiezione precedente, quando è stato riavvolto il primo tempo. A causa o del riavvolgitore o della bobina che avvolgeva il tempo, si sono rotte alcune perforazioni. L'operatore che era di turno, ha sistemato il danno e ha finito di riavvolgere, mentre la bobina è stata messa in disuso. L'operatore ha sistemato le perforazioni, ma si vede che gli è scappato qualcosa, durante la proiezione del primo tempo nel successivo spettacolo, è successo il disastro. Un fotogramma su 47 è stato bruciato perchè è rimasto bloccato nell'otturatore, gli altri 46 fotogrammi sono stati tutti sgranati, piegati, strisciati, 47 fotogrammi distrutti. La pellicola si era incastrata tra il pattino e tra i rocchetti. In questo caso, la meccanica può aver subito qualcosa?

Continuo cigolio delle parti meccaniche durante le proiezioni, può essere causato dalla mancanza di olio?
Ultima cosa. Avete presente il rumore che fa la pellicola, del pattino e della croce di malta quando passa una semplicissima giunta tra rulli.?! Mi è gia capitato in 3-4 proiezioni, che quel rumore che fa quando passano le giunte, me lo fa di continuo durante la proiezione. E il fotogramma salta leggermente verso l'alto come si il pattino fosse allentato, ma il pattino in questo caso non era allentato. Cosa potrebbe essere..??

Queste sono alcune curiosità che volevo sapere io, la lampada non mi è mai esplosa e non voglio assolutamente che accada. Però gli ultimi punti che ho descritto mi sono capitati, alcuni a me, altri punti invece sono capitati ai miei colleghi.

Aspetto risposte da tutti
Un saluto
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Mauro »

Cosa succede se il proiettore rimane senza olio durante la proiezione?
Rispondo con una domanda...ma se sapate che manca olio perchè non mettercelo invece di domandarsi cosa succederebbe???
Spendete 10€ (e sparo alto) vi comprate un litro l'olio per auto 5w30 o 5w40 e ce lo buttate dentro in attesa che arrivi il tecnico.
Volevo sapere, dato le ore che ha raggiunto, la cosa può diventare preoccupante? E' un pericolo?
Perchè non usarla ancora per altre 4000 ore???
Come potrebbe un giorno non accendersi più perchè a 4500 ore la lampada è decisamente VECCHIA (e non oso immaginare che luce possa ancora fare) così potrebbe anche scoppiare in proiezione o in accensione quando l'operatore è bello tranquillo seduto di fianco al proiettore.
Danni??? Fisici per l'operatore non credo a parte un bello spavento, per il proiettore sicuramente salta specchio, paratie della lanterna e otturatore.
Direi proprio che è un investimento rischiare di spendere un bel 2000€ (se non di più) per non spenderne 500-600 di lampada.
E il fotogramma salta leggermente verso l'alto come si il pattino fosse allentato, ma il pattino in questo caso non era allentato. Cosa potrebbe essere..??
Mi è successo qualche settimana fa e nel mio caso era una delle due viti che regolano la pressione dei contropattini che era completamente molle, ma talmente molle che quando ho infilato il dito per stringerla è saltata via :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il V8 non ha le due viti, ne ha una di lato piu' grossa.

Bello avere queste curiosita'.

Senza olio, la macchina grippa, croce di malta per prima. La puoi fondamentalmente buttare via di questi tempi.

Una 3000 watt a 4500 ore e' una bomba ad olorogeria. Se ti va bene non si accende piu' (ma temo che non faccia differenza ora come ora); se ti va male scoppia, con distruzione specchio (se in vetro) o permanente danneggiamento se in metallo. Probabile danneggiamento di otturatore, copia e magari anche obiettivo senza contare la possibilita' di farsi del male (minima ma c'e', anche solo per ripulire tutto dopo).

Blocco: e' possibile ma improbabile. Quello che subisce di piu' in questo caso e' il lettore del suono.

Il cigolio non implica mancanza d'olio, le parti meccaniche esterne non sono lubrificate da olio interno.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da giofilippone »

Antonio ti ringrazio per aver risposto a queste mie curiosità. Io ovviamente non ho intenzione di far scoppiare la lampada o far grippare la macchina. Se manca olio è giusto che lo aggiunga. Queste erano soltanto delle curiosità. Anche perchè, la lampada nuova è arrivata questa sera, adesso basta soltanto chiamare il tecnico Cinemeccanica, anzi, sto aspettando che venga, perchè lo abbiamo già chiamato un bel po' di volte. Non sò se la stessa cosa vale anche per voi quando si chiamano i tecnici, lo chiami oggi e ti arriva tra 3 settimane.

Per Mauro. Ti ringrazio anche a te per le risposte. Però, io alla fine volevo soltanto sapere, queste erano solo delle curiosità. Io ho 20 anni e proietto da appena quasi 5 anni, non ho la stessa esperienza che magari puoi avere tu o Antonio, di conseguenza, se ci sono delle cose che mi incuriosiscono tipo queste, vi chiedo. E' ovvio che non farò mai esplodere la lampada o grippare la macchina. Preferisco far manutenzionare la macchina prima. Tant'è che, come ho detto prima, stiamo aspettando il tecnico per cambiare la lampada, aggiungere olio e fare molte altre cose.

Volevo fare un'altra domanda ad Antonio. Sabato sera scorso, sempre con Uomini di Dio, c'è stato uno sbalzo di corrente, ma non solo nel nostro cinema, ma in quasi tutta San Donà. Lo sbalzo è stato sufficiente per spegnere la lampada e riavviare il Dolby CP 650, mentre non è stato sufficiente per fermare il motore del proiettore. La lampada non partiva più, alla fine poi si è riaccesa. Il Dolby invece, non si è spento ma si è riavviato, come quando lo accendi. Quando però si stava riavviando, non è passato in stand-by oppure non sentivi più niente, è passato in NS e quindi la gente in sala sentiva la musica del CD, intanto che si riavviava e poi non passava più U1. Com'è possibile una cosa di questo tipo al CP 650? Nel senso, come mai una volta riavviato, non passava più da NS a U1, nonostante abbia premuto molte volte il tasto U1?
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quanti anni credi che abbia io? Ok non ne ho 20 ma mica ne ho 50!

Il Cp quando si avvia seleziona NS di default, l'opzione e' modificabile a menu'. Se non si muoveva piu' semplicemente lo sbalzo di tensione lo ha "imballato", succede con gli sbalzi in apparecchi elettronici. Riavvialo per bene (aspettando 10s prima di riaccenderlo) e torna ok.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da giofilippone »

ah ok.. ho capito.. Quindi l'unica era spegnerlo e attendere un paio di secondi prima di riaccenderlo... ok..
Quanti anni credi che abbia io? Ok non ne ho 20 ma mica ne ho 50!
Boh non lo sò.. Sulla trentina?? Comunque sicuramente avrai molta più esperienza di me..
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Impegnati di piu', 5 anni di esperienza sono tanti ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da giofilippone »

approposito di esperienza.. Io proietto in un cinema di salesiani di Don Bosco.. Proiettiamo solo nei week-end e quando facciamo rassegna proiettiamo anche giovedì e venerdì. Nel nostro cinema, che è un monosala da 420 posti, non ci sono solo io che proietto, siamo circa in 6-7. Per tutti gli altri è una passione, un hobby, per me è un mezzo lavoro.. Insieme a questi 6-7 operatori, la proiezione di venerdì delle 15:30 che la facciamo per una associazione, viene fatta da una ragazza di 17 anni, che però ha iniziato a proiettare, montare e smontare film l'anno scorso. Quindi aveva 16 anni. Sò che ci sono donne che proiettano in giro per l'Italia, ma ci sono come lei ragazze di 17 anni che già sanno fare una proiezione da sola?? Una proiezione, ovvero da quando accendi il proiettore e strumentazioni fino a quando gli spegni??

Avrei un'altra domanda tecnica da fare. Quando si carica la pellicola, ovviamente bisogna fare i due famosi ricci. Nella Victoria 8r, come devono essere i ricci?? Mi spiego meglio: quello superiore, deve essere abbondante, a metà o tipo o abbastanza ridotto? Stessa cosa per quello inferiore all'uscita della croce di malta, come deve essere abbondante a metà o ridotto per poi entrare nel tamburo audio??
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giofilippone

Ti mando agli esami di riparazione! Cinque anni di esperienza e mi domandi come fare i ricci? :)
Ad ogni modo, se la macchina non riavvolge, il superiore deve essere fatto sufficientemente ampio da non "tirare" la pellicola e non troppo largo da non essere né rumoroso (fai una prova e capisci cosa dico) né battere sul "collo d'oca" quando scende a macchina in moto come sensore di allarme. Nella massima estensione del riccio, abbassa il collo d'oca e vedi. Ricorda che toccando il quadro (*) il riccio aumenta o diminuisce quindi è bene partire con una via di mezzo. Personalmente credo che sia meglio un po' di più che un po' meno, sempre alla luce di quanto sopra.

Quello sotto, infilaci un dito dentro e girando la manopola del motore a mano verifica il massimo e il minimo, esercitando una leggera tensione verso destra per far abbassare il compensatore: la pellicola non deve tirarti il dito contro il rullo alla minima posizione né deve esserci più di qualche mm di "aria" nella massima posizione. poi, dipende da quanto grande hai il dito!


(*) premesso che se si sa fare bene il proprio lavoro, toccare il quadro è un evento raro
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da giofilippone »

taci va, :) :( , che già sono stato bocciato una volta alle superiori. Anzichè uscire a luglio del 2009 sono uscito a luglio di quest'anno.
I ricci ovviamente mi hanno insegnato a farli e ho imparato bene, però ti ho fatto questa domanda per sapere se c'era tipo una regola per come dovrebbero essere fatti. Se c'era un riccio ottimale.. Comunque ho capito..
Ma scusa, perchè se il proiettore che ho io avesse la marcia indietro come dovrei farlo il riccio?

Per quanto riguarda il quadro, da quando ho iniziato a proiettare, le volte che ho caricato fuori quadro si possono contare nelle dita delle mani.. Nel senso che il quadro l'ho sbagliato rarissime volte.. Senza contare i fuori quadro nella copia, non causati da me.

Altra domanda. E' possibile aumentare o diminuire entrambi i ricci in proiezione?
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Elia Orselli »

Non è possibile aumentare o diminuire entrambi i ricci allo stesso tempo, a meno che la pellicola non si dilati! Se il primo aumenta il secondo necessariamente diminuisce e viceversa. Tieni presente che la pellicola fra il rullo datore e il rullo ricevente rimane sempre lunga uguale!
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se avevi il marcia indietro un ulteriore punto di controllo è, in riavvolgimento, il riccio che si forma alla sinistra della cdm, che non deve sbattere da nessuna parte. Negli anni ho ricevuto tante copie con i segni del riccio che sbatteva sulla macchina: una macchia verde che si muove più o meno nello stesso punto.

No, non puoi aumentare i ricci anche se qualcuno riesce a farlo con manovre da prestigiatore che personalmente non ho mai provato!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da giofilippone »

Nemmeno io ho mai provato e sinceramente non saprei nemmeno come fare.. Quindi in ogni caso mi tocca fermare la macchina se per un motivo mi mangio fuori un riccio..

Nel portabobine del proiettore, sia quello superiore della donatrice che in quello inferiore della ricevente della Victoria 8r, dietro ci sono delle frizioni, quanto dovrebbero essere regolate?
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le frizioni cinemeccanica sono dipendenti dal peso e sono regolate con il dinamometro dall'installatore. Mi pare fosse per una tensione di mezzo chilo a bobina piena.

Contrariamente a frizioni con la semplice regolazione a molla, quelle cinemeccanica adattano la frizione al peso della bobina. La pellicola a bobina piena va a tirare la bobina di pellicola ad una certa distanza dal nucleo, diciamo mezzo metro. A bobina quasi vuota la distanza si riduce a, diciamo, 20cm. Questo provoca che per mettere in movimento la bobina - un po' come il cambio delle biciclette - occorre molta più tensione a bobina vuota. Non per nulla le bobine da film in genere hanno il nucleo molto grande perché le perforazioni non reggerebbero l'eccessiva tensione.

[pensavo al motivo fisico: nel fare una rotazione di, diciamo, 90° di una bobina piena, di diametro 100cm, servono 78.5cm di pellicola. Se la bobina è vuota, diciamo 35cm di diametro, servono 27.45cm. E qui mi fermo, mi sono perso! Vado a letto che è meglio]

Per compensare questo fenomeno fisico, la frizione cinemeccanica allenta la stessa frizione a bobina vuota - visto che per il motivo sopra muovere la bobina è già duro di suo - e la stringe a bobina piena.

Tutti i proiettori con bobina a molla che ho visto erano pessimi in quanto chiaramente la tensione all'inizio è insufficiente, mentre alla fine è eccessiva.

Non ho mai visto un cinemeccanica con le frizioni a molla se non un V6 del 1955. Non un V8.

Lascia stare le regolazioni al volo. Se mangi un riccio la cosa migliore è fermare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da giofilippone »

ok, quindi anche questa è una cosa da far regolare se c'è la necessità dal tecnico..

Ora una cosa che in quasi 5 anni di proiezione non mi sono mai chiesto. La cinghia che porta il movimento dal motore elettrico al corpo macchina.. Che cinghia è?? Con il tempo, deve essere sostituita anche quella?? Può rompersi?
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non è cruciale come quelle dei V5 ma magari ogni paio d'anni la farei cambiare. O almeno ne terrei una di scorta. Sostituirla dovrebbe essere piuttosto semplice visto che non ha regolazioni.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Daniele Buttafava »

....Si si può rompere .Mi è già successo ,tienine una di scorta!!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e' di gomma! :)

Tempo fa facendo la manutenzione ad un proiettore dotato di numerose cinghie, quando mi informai per un ricambio "preventivo" il costruttore mi disse che non era prevista la sostituzione perché quelle non si rompono! ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Nicolò89 »

Scusate ma una lampada (in questo caso le OSRAM) prima di esplodere non dovrebbe dare segni di cedimento?

Noi avevamo una USHIO 2000 w che quando è arrivata alla fine delle ore ha cominciato a non accendersi al "primo colpo" non so se mi spiego.

Chiedo perchè anche noi abbiamo una OSRAM DA 3000 w e attualmente ha più di 3000 ore....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Curiosità in caso di avaria della Victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Può dare segni di cedimento come no. Non è proprio una cosa comune, ma può succedere. Il fatto che funzioni sempre non vuol dire che non vi sia da preoccuparsi purtroppo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi