livello analogico basso

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

livello analogico basso

Messaggio da andrea astolfi »

salve a tutti
vi scrivo per un problema di lettura del suono del mio victoria9.
mettendo sù una qualsiasi pellicola la lettura analogica lascia molto a desiderare sul livello in uscita dal dolby, mentre la traccia dolby digital viene letta perfettamente.
guardando il tamburo reverse scan mi pare che il led per la lettura analogica faccia luce quanto quello digitale.
purtroppo non ho pensato ad aprire il dolby e vedere sulla scheda preamplificatrice com' è il segnale, lo farò quanto prima,
ma vedendo che per quanto basso il segnale esce dal dolby escluderei una cosa imputabile al dolby stesso, no?
purtroppo ero di fretta perciò non ho fatto nemmeno il dolby tone, anche quello sarà fatto quanto prima, ma non credo che un semplice dolby tone possa trasformare quel sussurro appena udibile in un suono accettabile.
oltre a ritarare la cellula stereo altre idee??

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: livello analogico basso

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh il dolby tone è la prima cosa che devi fare. Anche se devi valutare cosa sia successo perché non è certo normale che il livello cali così.

Se fino ad ieri era tutto regolare le cause possono essere
1. Alimentatore difettoso (o connettore, insomma arriva tensione/corrente troppo bassa al LED. Il livello occhiometrico inganna!)
2. uno o più LED si sono spenti nell'array LED (è un array led?)
2a. il led si è spostato, ma non è facile. Su Cinemeccanica in 6 anni si multisala non è mai successo e quando con il mio oscilloscopio ho voluto verificare per curiosità una cella per vedere se la regolazione potesse essere migliorata, il risultato fu negativo.
2c. Sporco sul cannocchiale o sul LED
3. Connessioni varie tra proiettore e Dolby
4. Scheda preamplificatore. Che CP usi? Come prova puoi provare ad usare l'ingresso proiettore 2 e vedere cosa succede lì. Se hai un secondo proiettore collegato, puoi scollegarlo un attimo e NON toccare le regolazioni. Se non lo hai, puoi anche provare a fare il dolby tone sull'ingresso proiettore 2 e vedere cosa succede. Se hai un vecchio CP dovresti avere una scheda preamplificatore di scorta da qualche parte. Oppure puoi provare a sfilarla e reinfilarla. Prima di farlo metti il processore in Bypass. E chiaramente lo fai a tuo rischio.

A seconda di che processore hai puoi mandare anche il rumore rosa in sala e verificare che sia tutto a posto a livello di casse e amplificatori.

Facci sapere.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: livello analogico basso

Messaggio da andrea astolfi »

non è fino a ieri, quel proiettore era fermo da un anno, e dopo aver cambiato l' olio abbiamo messu sù un po di trailer che c'erano ed abbiamo scoperto la sorpresa.
per lo sporco sul cannocchiale proverò con un cotonfioc tu che dici??
io ho un cp 500, e nell' armadio in cabina di proiezione ho una cat 681 ed una 661 ed un' altra, ma non sò se siano buone.
la persona che ha eseguito il cambio dell' olio è il proiezionista che ha sempre lavorato lì, e mi ha garantito che prima tutto andava.
per quanto riguarda l' array di led a me pare di vederne uno solo, a meno che non siano piccoli...
però proverò a verificare col tester gli alimentatori dei led, perchè 1 dei due scalda esageratamente anche a led spenti, e poi un altra cosa che mi fà dubitare degli alimentatori è il fatto che quando si accende il rack per fare teatro, loro sono sempre alimentati.
ma soprattutto grazie per l' aiuto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: livello analogico basso

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono molto piccoli, in realtà sono 21 mi pare.
I LED sempre alimentati è un design cinemeccanica, almeno quello del digitale. Sugli ultimi modelli si spegne a macchina spenta, qualcuno sostiene che il LED duri di più se si tiene sempre acceso.

Ad ogni modo, passa la 69T e vedi cosa dice il 500. Prova ad usare il secondo ingresso se non riesci a fare il livello. Non farlo in automatico, vai in manuale e vedi cosa dice PRIMA di toccare. Se per tirarlo su devi girare la manopola 20 volte, c'è qualcosa che non va.
Scambia l'ingresso e vedi se riesci ad ottenere il livello su PROJ2 usando approssimativamente lo stesso guadagno che usi su PROJ1 (sempre che tu non abbia due proiettori, puoi comunque toccare il guadagno, basta che non salvi, o al limite ricordati di rifare il livello dopo).
Fai girare il pink noise sul CP500 e verifica che in sala i diffusori siano ok.
Prova al limite ad usare la 661 che hai di scorta. Sapere se le schede che hai in cabina funzionino o meno è comunque fondamentale, sennò che ci stanno a fare!
Se gli alimentatori hanno il connettore sopra, prova solo a smuoverlo un po', magari mentre passa la pellicola e ascolti il suono: se senti il suono che va e viene, la saldatura all'interno si è rotta.

E il Cp500 è famoso per fare un po' di bizze ogni tanto. Magari domani riprovi e funziona tutto! :)

Per la corretta regolazione del dolby tone (ma non credo sia questo il caso) vedi il documento presente nella sezione downloads del forum.

ciao
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: livello analogico basso

Messaggio da andrea astolfi »

ho provato a verificare che livello entra sulla cat. 661 atraverso gli appositi led.
inoltre ho scambiato il connettore proiettore 1 con il due ma resta uguale.
penso sia un problema di lettura.
inoltre se io guardo il tamburo di lettura sonora, mentre il led del digitale mi illumina la colonna sonora digitale, quello analogico mi pare spostato.
per le schede di scorta: non è che se io montassi una scheda guasta potrebbe saltarmi il dolby???

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: livello analogico basso

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non valutare troppo ad occhio, e' fuorviante.
Gli appositi LED sono DOPO il guadagno: hai provato a regolare il livello dolby?
Hai provato a fare il livello sull'ingresso due? Hai due proiettori o uno solo? Io provo ad aiutarvi ma se per avere le informazioni devo scrivere 3 messaggi...

Schede di scorta: improbabile ma possibile. Del resto avere due schede in cabina senza sapere se funzionano o meno non ha senso.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: livello analogico basso

Messaggio da andrea astolfi »

si io in cabina ho due proiettori un victoria 8 ed un victoria 9
sul v9 il dolby tone mi dà errore sul v8 lo fà senza problemi
ho pure provato a scambiare i connettori dei due lettori, non cambia niente
inoltre diffusori ed amplificatori sono aposto se sia in dolby digital che in nonsync è tutto perfetto

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: livello analogico basso

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ad ogni modo, passa la 69T e vedi cosa dice il 500. Prova ad usare il secondo ingresso se non riesci a fare il livello. Non farlo in automatico, vai in manuale e vedi cosa dice PRIMA di toccare
Fai girare il pink noise sul CP500 e verifica che in sala i diffusori siano ok.
Di nuovo, io provo ad aiutarvi ma se non segui quello che ti chiedo mi resta difficile.

Ciao
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: livello analogico basso

Messaggio da andrea astolfi »

ho lanciato il mpink noise in modalita sequence cioe che si alternasse fra i canali e loro facevano ciò
andando nella sezione manual level optical trovo il proiettore 1 con sia canale destro che sinistro con guadagno a 50
ed il proiettore 2 con guadagno a 25
è strano che il proiettore 2 con guadagno 25 sia aposto e l' 1 con 50 no

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: livello analogico basso

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, non è strano, dipende dalla corrente che arriva al led e alla sua efficienza.
Intanto, come ti ho detto, controlla nella sezione download. Tenere un guadagno a 25 vuol dire che stai inutilmente sovralimentando il led analogico. Puoi tenere il guadagno più alto e abbassare la tensione. Su alcuni Cinemeccanica c'è un allarme che controlla la tensione/corrente del LED: Se la macchina va in allarme, trova un compromesso aumentando un po' la corrente.

Per il Proiettore 1, se non erro il massimo è 63 quindi sei già altino. Prova comunque ad aumentarlo a mano e vedi se il livello sui LED aumenta oppure no. Potresti aver bisogno solo di una ritoccatina al trimmer dell'alimentatore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: livello analogico basso

Messaggio da andrea astolfi »

non credo proprio abbiano l' allarme suono, in quanto sul bancale ho uno switch per accendere e spegnere i led, ma anche a led spento tutto và.
come uscita dell' alimentatore dei led che tensione dovrei avere più o meno? intorno a 2 v vero??'
ho pure provato a dare un pò di sprai per contatti sulla morsettiera dell' alimentatore.
per la scala del livello del proiettore 1 mi pare vada fino a 100.
un ultima cosa sull' anello 69t ho una giunta, può in qualche modo influenzare la calibrazione??

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: livello analogico basso

Messaggio da Antonio Marcheselli »

l'allarme dovrebbe essere sull'alimentatore, non sul LED. L'allarme verifica la funzionalità dell'alimentatore, non del LED.
Mi pare 1.80 circa, ma come è stato detto, quello che devi misurare è la corrente. Ma non so dirti quanto dovrebbe essere.

Anelli di 69T senza giunte non esistono!

Ciao
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: livello analogico basso

Messaggio da andrea astolfi »

e come faccio ad aumentare appena appena la tensione del led analogico, se insieme c'è anche quello digitale?'
quindi mi servirà un milliamperometro, e come corrente +o- che valore???
ciao e grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: livello analogico basso

Messaggio da Antonio Marcheselli »

gli alimentatori sono separati eh! Ne hai uno per il digitale e uno per l'analogico. Individua quello dell'analogico perché se tocchi quello del digitale poi ti serve un oscilloscopio per rimettere a posto.
Come ti ho già detto, non so darti un valore. In teoria devi seguire la procedura dolby che ti ho detto, ma si parte dal presupposto che la cella sia allineata e quindi che più di quello non possa fare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi