traccia audio analogica su cyan dye

Forum tecnico di carattere generale
RiccardoL
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 22, 2004 10:27 pm
Località: Lazio

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da RiccardoL »

Salve a tutti,

sto cercando di capire quanti cinema in Italia hanno proiettori con lampade per la lettura della traccia analogica, a led rossi.
Presto la pellicola suono hi-magenta verrà sostitutita dalla pellicola cyan dye. Senza lampade a led rossi questa pellicola non può essere letta, quindi chi avesse ancora la lampada a luce bianca dovrà cambiarla. I tecnici di laboratorio mi dicono che il costo del "pezzo" non dovrebbe superare i 400-500 Euro. Ma credo che informandosi presso la Dolby si possano avere informazioni più precise.

Saluti

Riccardo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da nandoplex »

Sul fatto che tra breve si verificherà il passaggio alla colonna ciano, ci andrei cauto: se ne parla da 3/4 anni. Mi ricordo che i costi, installazione e taratura compresi, erano un po' più bassi per il laser, che si adattano alla sede dell'eccitatrice; i led sono più cari, solo l'array led costa attorno ai 200€

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In USA l'ultimo film di woody allen è stato stampato cosi'.

Ciao
A

RiccardoL
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 22, 2004 10:27 pm
Località: Lazio

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da RiccardoL »

Ciao a tutti,

mi permetto di insistere, ma con il nuovo anno, tutti i film della Buena Vista per esempio saranno stampati così su pellicola cyan dye(tinta ciano), ve lo posso garantire. Riguardo al prezzo della lampada a led rossi, probabilmente è come dice Nandoplex. Io ho avuto solo informazioni approssimative.
Comunque resta il problema. Quanti cinema in italia sono attrezzati con questo tipo di lampade nei proiettori. I Cineplex e multiplex di ulima generazione sicuramente non avranno problemi. Ma quale è la situazione di tutte le altre sale?

saluti
Riccardo

sciutoste
Messaggi: 49
Iscritto il: lun set 09, 2002 1:52 pm
Località: Italy

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da sciutoste »

A proposito di questo argomento, tempo fà avevo consultato il tecnico che ci segue per l'assistenza. A suo dire il problema verrebbe "aggirato" semplicemente aggiungendo un filtrino ROSSO davanti al canocchiale. Segue sopratutto cinema parrocchiali e quasi nessuno di questi è disposto a spendere per fare la modifica.
E' fattibile, secondo voi, una cosa del genere?
:)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da Walter »

Secondo me la storia del filtrino è una ca...ta.:D
la luce del led è piu potente di quella bianca!!!

Cmq io gestisco un cinema parrocchiale, e penso che una spesa nell'ambito del 500€ sia affrontabile da qualunque sala!!


bye

WALTER

maurino
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 09, 2003 2:59 pm

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da maurino »

Nella nostra sala (parrocchiale) le abbiamo appena installate, adesso mi informo sui costi poi vi faccio sapere.

RiccardoL
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 22, 2004 10:27 pm
Località: Lazio

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da RiccardoL »

400- 500 Euro era più o meno la cifra che mi avevano indicato i tecnici in technicolor. Inclusa la taratura....spero
Credo che soluzioni pagliative e/o arrangiate alla lunga non paghino. Comunque io ho sentito la differenza di suono che c'è con la Cyan dye e la lettura a led rossi. Più livello, più dinamica nelle frequenze e soprattutto meno rischi di difetti sulla traccia Sr e meno inquinamento per i nostri fiumi e il nostro mare.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da Gio »

Beh, qua la questione non è sentire bene o meglio (qualche anno fa all'Edison l'avevamo montata assieme al codec SR perché anche con le normali stampe si sente la differenza di prestazione) ma è sentire o non sentire... è un'adeguamento importante, era da anni e anni che non avveniva una cosa simile.

Riccardo: sono ignorante sull'argomento: perché meno inquinamento? Che procedure si usano con la normale a differenza dela cyan dye?

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi risulta che non è che non si senta ma che l'audio avrebbe un calo di 11/12 dB rispetto alla traccia usata adesso.

Filtrino rosso? Probabilmente basterà cambiare la cinghia... :D

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da Dino microtecnica »

Accidenti, da noi la macchina 1 (quella che rimarrà delle 2 vecchie) utilizza ancora la lampada eccitatrice a luce bianca e ora...come si fa? Secondo voi è possibile convertire una macchina di 43 anni?
Spero solo che il V8 che deve arrivare sia già equipaggiato a dovere!
Ciao

Dino

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da Walter »

Dino, quasi sicuramente la risposta è si. cmq che modello è la tua macchina?
Io ho addirittura visto delle Fedi anni 50 con il lettore a led rosso!

Bye

WALTER

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da Dino microtecnica »

La macchina in questione è una Cinemeccanica Victoria X del 1961. La macchina è già stata adattata alla lettura dell'sr mediante la sostituzione della cellula ricettrice. Ora, per adattarla al nuovo standard basterà sostituire l'eccitatrice con il led o bisognerà sostituire l'intera testa sonora? Una precisazione: i ricambi x uqesto modello (a parte i rulli dentati) sono oramai pressochè introvabili.
Ciao

Dino

maurino
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 09, 2003 2:59 pm

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da maurino »

Mi sono informato sui costi, a noi un lettore laser ACL9 ci è costato € 558 senza iva e manodopera (quindi anche la taratura) (prezzo Prevost)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esistono anche teste analogiche con ritardo digitale da metterre prima della proiezione.

Ciao
A

Stek
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: lun feb 02, 2004 5:57 pm
Skype: stek1983
Località: Besana in Brianza (MI) - Italy

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da Stek »

Sulle nostre FEDI XI abbiamo già la testa per la lettura digitale prima della proiezione penso perchè il tamburo delle fedi sia troppo piccolo per far stare analogico che digitale insieme.

Per l'analogico abbiamo ancora il lettore a luce bianca.

E possibile passare a led rosso anche per questo modello (FEDI XI)?

Walter cosa dici?

Ciao
SteK

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da stivmen »

X dino se il tuo X ha i rulli dentati da 32 con il vecchio sistema ad anello molto probabilmente esistono ancora i pezzi (dovrebbero essere uguali ai primi 8)
stefano

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da Dino microtecnica »

Infatti, come ho detto, i rulli dentati (debitori e croce di Malta)sono gli unici pezzi che riusciamo ancora a trovare ma per il resto è una vera tragedia!!!Abbiamo dovuto far rifare apposta il ferretto coi 4 rullini del pettine che precedono la testa sonora perchè quelli originali erano stati danneggiati dai vandali: il tecnico aveva provato a ordinarlo ma Cinemeccanica ha risposto che si tratta di un modello troppo vecchio. La cosa assurda è che non siamo riusciti a trovare neppure il ferretto della sicurezza film "Mascherini" e si che son sicuro che il dispositivo esiste anche in macchine + recenti (tra cui l'8)
Ciao

Dino

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da Mauro »

Dunque per la lettura di queste nuove colonne sonore su cyan dye è strettamente necessario utilizzare un array di led rossi o basta un qualsiasi dispositivo (per esempio un emettitore laser) che generi un pennello luminoso di colore rosso?

Mauro

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

traccia audio analogica su cyan dye

Messaggio da nandoplex »

basta e costa meno, l'ho visto su un Prevost P70 e funziona egregiamente. Alcuni sostengono che leggano pure le tracce a densità variabile, problema (o vantaggio, se è vero) che chi proietta film del passato non deve sottovalutare.

Rispondi