io ho un film in total-scope quali obbiettivi servono

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

io ho un film in total-scope quali obbiettivi servono

Messaggio da silma »

buongiorno a tutti ho un vecchio film in 16mm di cui ho visto su internet la locandina dove ce scritto che è in total-scope sono andato a controllare ed è proprio così l immagine impressa sulla pellicola è più stretta del solito quale obbiettivo mi serve per proiettarlo come si deve? grazie a tutti coloro che sapranno rispondermi. :Doh: :confuso:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: io ho un film in total-scope quali obbiettivi servono

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un obiettivo anamorfico ma non conosco il "total scope" sinceramente...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Re: io ho un film in total-scope quali obbiettivi servono

Messaggio da Alphil54 »

Con una certa sicurezza mi sento di affermare che quanto scritto sulla locandina poco ha a che fare con la copia in 16mm.
Le varie denominazioni “xxxxscope”, per quanto concerne la proiezione, indicano che è necessario l’uso di lente anamorfica 2x1. Il formato sulla pellicola che citi, quasi sicuramente, si riferisce ad una copia della Sampaolo Film che, di routine, forzava il formato in fase di stampa delle copie per renderlo più adattabile su schermi flat (mi pare con un rapporto molto vicino a 2:1) che erano di più facile realizzazione per le proiezioni nei saloni parrochiali e similari: in effetti il fotogramma presenta due bande nere laterali e, alla vista almeno, è pressochè quadrato. Quando poi l’originale era un classico 2.35:1 si vedevano sovente i titoli di testa e coda monchi.
Per quanto concerne poi gli aspetti tecnici di ripresa il discorso diventerebbe lungo e complesso (internet, se necessario, potrà essere di aiuto) ma, sovente, l’adozione dei diversi sistemi (e quindi denominazioni) erano stratagemmi per aggirare i diritti di brevetto.. . Chi ha i capelli grigi come me ricorderà, negli anni ’60, gli innumerevoli “spaghetti western” con un fotogramma più alto del normale per cui, l’interlinea dei fotogrammi era doppia poiché, in modo infinitesimale, un fotogramma si accavallava all’altro ed in proiezione, sovente, si notava.
Saluti a tutti
Luigi

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: io ho un film in total-scope quali obbiettivi servono

Messaggio da mbarsot »

"La Dolce Vita" era in totalscope

Rispondi