io ho un film in total-scope quali obbiettivi servono
io ho un film in total-scope quali obbiettivi servono
buongiorno a tutti ho un vecchio film in 16mm di cui ho visto su internet la locandina dove ce scritto che è in total-scope sono andato a controllare ed è proprio così l immagine impressa sulla pellicola è più stretta del solito quale obbiettivo mi serve per proiettarlo come si deve? grazie a tutti coloro che sapranno rispondermi.
- Antonio Marcheselli
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Re: io ho un film in total-scope quali obbiettivi servono
Un obiettivo anamorfico ma non conosco il "total scope" sinceramente...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
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Re: io ho un film in total-scope quali obbiettivi servono
Con una certa sicurezza mi sento di affermare che quanto scritto sulla locandina poco ha a che fare con la copia in 16mm.
Le varie denominazioni “xxxxscope”, per quanto concerne la proiezione, indicano che è necessario l’uso di lente anamorfica 2x1. Il formato sulla pellicola che citi, quasi sicuramente, si riferisce ad una copia della Sampaolo Film che, di routine, forzava il formato in fase di stampa delle copie per renderlo più adattabile su schermi flat (mi pare con un rapporto molto vicino a 2:1) che erano di più facile realizzazione per le proiezioni nei saloni parrochiali e similari: in effetti il fotogramma presenta due bande nere laterali e, alla vista almeno, è pressochè quadrato. Quando poi l’originale era un classico 2.35:1 si vedevano sovente i titoli di testa e coda monchi.
Per quanto concerne poi gli aspetti tecnici di ripresa il discorso diventerebbe lungo e complesso (internet, se necessario, potrà essere di aiuto) ma, sovente, l’adozione dei diversi sistemi (e quindi denominazioni) erano stratagemmi per aggirare i diritti di brevetto.. . Chi ha i capelli grigi come me ricorderà, negli anni ’60, gli innumerevoli “spaghetti western” con un fotogramma più alto del normale per cui, l’interlinea dei fotogrammi era doppia poiché, in modo infinitesimale, un fotogramma si accavallava all’altro ed in proiezione, sovente, si notava.
Saluti a tutti
Le varie denominazioni “xxxxscope”, per quanto concerne la proiezione, indicano che è necessario l’uso di lente anamorfica 2x1. Il formato sulla pellicola che citi, quasi sicuramente, si riferisce ad una copia della Sampaolo Film che, di routine, forzava il formato in fase di stampa delle copie per renderlo più adattabile su schermi flat (mi pare con un rapporto molto vicino a 2:1) che erano di più facile realizzazione per le proiezioni nei saloni parrochiali e similari: in effetti il fotogramma presenta due bande nere laterali e, alla vista almeno, è pressochè quadrato. Quando poi l’originale era un classico 2.35:1 si vedevano sovente i titoli di testa e coda monchi.
Per quanto concerne poi gli aspetti tecnici di ripresa il discorso diventerebbe lungo e complesso (internet, se necessario, potrà essere di aiuto) ma, sovente, l’adozione dei diversi sistemi (e quindi denominazioni) erano stratagemmi per aggirare i diritti di brevetto.. . Chi ha i capelli grigi come me ricorderà, negli anni ’60, gli innumerevoli “spaghetti western” con un fotogramma più alto del normale per cui, l’interlinea dei fotogrammi era doppia poiché, in modo infinitesimale, un fotogramma si accavallava all’altro ed in proiezione, sovente, si notava.
Saluti a tutti
Luigi
Re: io ho un film in total-scope quali obbiettivi servono
"La Dolce Vita" era in totalscope