Pre-amplificatore DENON

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Daniele85MI »

Qualcuno di voi conosce questa marca?

La mia domanda si riferisce alla qualità di riproduzione del formato Dolby A di un preamplificatore della marca in oggetto (a breve darò dettagli sul modello).
L'Ing. Veronese ci ha installato recentemente, sulla macchina a pellicola, una cellula audio stereo originale Dolby; il segnale che ne esce è buono (parole stesse dell'ingegnere) ma l'audio che poi si sente in sala manca di bassi, addirittura i Sub-woofer non vanno, e vanno solo col segnale digitale del proiettore Microcinema.

Per cercare di risolvere questo "problema" abbiamo già mandato x tempo una mai alla sede della DENON, ma a distanze di diversi mesi ancora non abbiamo avuto una risposta.
C'è qualcuno che mi possa aiutare su una possibile ottimizzazione del suono?
Sala della Comunita
Cinema-Teatro S.Luigi
Cuggiono (Mi)

Proiettori: FEDI XV-T e .........Microcinema...

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Elia Orselli »

Penso che la soluzione migliore e non troppo costosa sia cercare un CP55/65 usato o un processore equivalente: questi preamplificatori non sono adatti all'uso con i proiettori cinematografici, specialmente in sale che addirittura hanno un impianto di proiezione digitale affiancato al 35mm!
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il Dolby A non ha nulla a che vedere con i sintoamplificatori commerciali. Il Dolby A lo trovi solo su apparecchi professionali.

Cosa utilizzi adesso in sala?

Attenzione alla sezione: approfondimenti tecnici non è la sezione giusta.
Ciao
Antonio

Mi edito: il sito della tua sala afferma che la sala risponde alle specifiche THX e Dolby Digital. Posso sapere la data di certificazione THX della sala e che tipo di processore SRD Dolby installi? Perché dovresti installare un DENON casalingo se avete il Dolby Digital?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Elia Orselli »

Giusto per curiosità, nel vostro sito internet dite di essere certificati THX. Il sintoamplificatore per cosa vi servirebbe?
Elia

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Daniele85MI »

Il nostro sito non è aggiornato, chi lo cura non ha ancora provveduto alla correzione, mi scuso (anche per la sezione errata)

Ad oggi la nostra sala non ha NESSUNA certificazione; ma sono installati diffusori JBL Certificati THX, e cellula della lettura audio per la pellicola è originale Dolby; il resto è Behringer e Denon.


L'impianto è nato con l'idea di avere un buon rendimento sia per la proiezione col proiettore Microcinema, sia per la 35mm, ma anche per eventuali conferenze.
...proverò ad informarmi x un eventuale acquisto di un CP55/65 ustao, sperando di non passare i 1000€ ma la vedo dura...
Sala della Comunita
Cinema-Teatro S.Luigi
Cuggiono (Mi)

Proiettori: FEDI XV-T e .........Microcinema...

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Elia Orselli »

Se senti un po' in giro per mille euro lo trovi, se non ricordo male c'è un cp45 in vendo, ma non vorrei sbagliare.
Dichiarare di avere una certificazione THX è molto rischioso e ingannevole, come pure il Dolby Digital, che non avete.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Molto ingannevole.

Non hai niente di "dolby", la Dolby non fa le celle, al limite le schede di preamplificazione ma temo che tu non abbia un Reverse scan, mi sbaglio?

THX sono certificate quasi tutte le casse in commercio al momento ma scrivere su un sito che la sala ha qualcosa a che vedere con la THX e Dolby Digital quando non hai nemmeno un processore per l'audio è molto, molto scorretto.

Il sito non è "aggiornato"? In genere una cosa non aggiornata presenta informazioni non più valide, vecchie. Avete fatto un downgrade?

Ti invito a provvedere quanto prima.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Daniele85MI »

Provvederò immediatamente, Antonio.

L'ing. Veronese ha scritto sulla fattura di aver montato una cellula stereo originale Dolby.

vi allego oggi l'immagine del nostro preamplificatore DENON DN A-7100
Allegati
DENON A-7100
DENON A-7100
4b3g5h6j23jc8_lightbox.jpg (60.4 KiB) Visto 4927 volte
Sala della Comunita
Cinema-Teatro S.Luigi
Cuggiono (Mi)

Proiettori: FEDI XV-T e .........Microcinema...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sono apparecchi economici, perché non comprare un Dolby? Comunque ti serve un preamplificatore microfonico, non puoi fare la correzione della risposta della cella né avere una riduzione del rumore.

Il risultato sarà senz'altro mediocre, mi spiace.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Daniele85MI »

infatti tra la cellula e il Denon abbiamo un mixer, nel quale entrano i 2 canani della cellula e vengono amplificati.
La catena è così: Cellula-> mixer Behrimgher-> Denon -> processori ambientali Beheringher -> amplificatori Behringher.

X acquistare il Dolby quanto dovrei spendere?, spero m basti solo un CP-45 a meno di 1000euri!!!
Sala della Comunita
Cinema-Teatro S.Luigi
Cuggiono (Mi)

Proiettori: FEDI XV-T e .........Microcinema...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Antonio Marcheselli »

cos'è un processore ambientale Behringer? DEQ2496?

Un processore denon costerà più di 1000 euro, almeno l'Onkyo costa 2000 euro. Gli equalizzatori 300 euro l'uno. Qual è il motivo per cui in un cinema è stata installata una catena audio simile????

Un Denon NON HA alcuna riduzione del rumore, il risultato sarà comunque mediocre se non installi un processore Dolby. Il processore dolby effettua anche l'equalizzazione e quindi può essere utilizzato anche con il server digitale. CHI ti ha installato quelle apparecchiature??
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Daniele85MI »

No, i processori sono Behringer ULTRADRIVE PRO DCX2496
allego il link: http://www.behringer.com/EN/Products/DCX2496.aspx

Non mi ero preoccupato io dell'installazione iniziale, ma so che è stato ordinato tutto per la sala ed il palco esterno (americana, teste mobili, Mixers), da un grande negoozio online. Probabilmente come equipaggiamento da cinema avevano quell'impianto.

In questo periodo volevo migliorare l'audio di sala x la pellicola, ma volevo rimanere piu economico possibile acquistando però prodotti validi e certificati.
Sala della Comunita
Cinema-Teatro S.Luigi
Cuggiono (Mi)

Proiettori: FEDI XV-T e .........Microcinema...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il DCX è un ottimo prodotto, li uso nel mio HT. Ma sinceramente li prenderei in considerazione DOPO l'installazione di un Dolby.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Kimpen
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 22, 2013 10:06 pm

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da Kimpen »

Ciao a tutti!

Mi riallaccio a questo vecchio post, perchè ho un problema simile a quello indirizzato qui, anche se con componenti differenti...

Sul mio Veronese LX 1600 è montata una cellulla stereo (non credo sia originale Dolby, ma di provenienza tedesca) con laser rosso ed è stato sostituito l'amplificatore originale mono, con un preamplificatore stereo che fornisce, tramite connettori XLR, i segnali audio sinistro e destro da inviare ad un amplificatore esterno...
Ovviamente è possibile anche prendere il segnale direttamente in uscita dalla cellula, ma non volendo realizzare un impianto con processore Dolby, mi accontento del segnale fornito dall'amplificatore interno, di cui non ho però nè schema, nè caratteristiche...
Il mio problema è che collegando queste uscite ad un sintoamplificatore integrato di tipo domestico (con opportuni cavi adattatori XLR-rca), il suono che ottengo è di bassa qualità. Utilizzo un normale ingresso AUX. Dove sto sbagliando?

Grazie per il supporto!

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da vipao »

Secondo me dovresti spiegarci meglio cosa intendi per bassa qualità: distorto? Rumoroso? trppe/poche basse/alte?
Io non ne so nulla di pre per cellule a laser rosso, ma un cosa la so: se esci in XLR, che è un segnale bilanciato) e lo colleghi ad un RCa che è sbilanciato con un semplice cavetto (adattatore opportuno che sia, ma di opportuno in un cavo non c'è nulla...) già ti sei mangiato metà dell'ampiezza del segnale sorgente e quindi il tuo rapporti segnale rumore già è crollato. Ti seve un oggettino attivo, uno scatolino che legga correttamente il segnale bilanciato e lo converta in sbilanciato con giusta ampiezza...

Anche perchè mi sorge un dubbio: tu sei andato e hai comprato un cavetto XLR-RCA qualunque? Perchè di solito questi accrocchi indescrivibili sono fatti per lavorare al contrario (hai la sorgente sbilanciata RCA e la vuoi ciollegare ad un ingresso bilanciato XLR) e sono una disgrazia atroce che permettono di risparmiare 20€ di DI Box ma ti causano maree di problemi (ronzii in primis). Quindi in questi cavi la massa dell'RCA è saldata sia la pin 3 dell'XLR (pin destnato alla calza di schermatura) sia l pin 1 destinato al segnale negativo (-). Già non è la soluzione ottimale se la sorgente è RCA e devi entrare in un XLR, peggio se fai il contrario. In un XLR hai la calza (pin 3) che è la massa di riferiemnto, ma il segnale è letto come differenza tra i pin 1 (-) e 2 (+) in quanto trasportatto in maniera differenziale (sul pin 1 deve viaggiare un segnale uguale ma di segno opposto rispetto al pin 2). Usando quel cavo tu stai "ammazzando" la sorgente forzandogli a massa il pin 1 mentre lei vorrebbe imporgli un segnaleuguale ma opposto rispetto a quello del pin 2.

Questa potrebbe essere una causa di cattiva qualità, ammettendo che tutto il resto della catena audio sia ok...
Paolo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Pre-amplificatore DENON

Messaggio da vipao »

Tempo di edit scaduto...
Prova ad usare un oggettino così (ho preso il primo a caso che mi è capitato):
http://www.thomann.de/it/art_dti.htm
é una DI box passiva (quindi non richiede i 48V di phantom power che non potresti dargli non avendo un mixer) che ha ingressi e uscite sia in XLR che in RCA quindi lavora in entrambe le direzioni.
Paolo

Rispondi