Caratteristiche cinema IMAX

Forum tecnico di carattere generale
dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da dan »

Dunque... Ho bisogno di un chiarimento sulla tecnologia Imax :D

Quan'è che un cinema si può dire Imax?
Credevo che in Italia non esistessero cinema con sale Imax e invece vedo che a Vimercate, al Warner Village (Antonio, mica lavori lì?), hanno una sala Imax... http://www.proiezionisti.com/pagine/torribianche.php Il punto è che l'8/70 e il 15/70 ce l'hanno anche all'Arcadia a Melzo! Quindi da zero sale Imax siamo passati a due; mi sembra un po' strano.
Notare inoltre che sul sito del Torri Bianche e dell'Arcadia non viene scritto niente a riguardo, cosa ancora più sospetta.

Qualcuno di voi mi sa dare qualche chiarimento?

(Cercando su internet, in effetti sembra che a Vimercate ci sia una sala Imax...)

Ciao,
Daniele --- Free your mind

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da stivmen »

Se tutto va bene quest'anno vai al mare a Rimini miramare dovrebbe nascere l'imax
stefano
se vai in vacanza in spagna ce ne sono due uno a madrid e l'altro a barcellona(migliore)

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da dan »

Il caso vuole che quest'anno vada proprio a Rimini!:D
Grazie per la dritta stivmen ;)

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da Gio »

Dan, hai proprio ragione ad interessarti alla cosa: io trovo che l'IMAX sia, a parte la scarsa diffusione commerciale, un argomento decisamente affascinante.

Ora, la conoscenza dell'Imax da parte del pubblico è molto labile e, molte volte, addirittura errata.

Su proiezionisti.com c'è un interessantissimo articolo che spiega in dettaglio i vari formati Imax, altro link per eccellenza: http://www.imax.com/ dove trovi la differenzazione tra Imax, Imax 3D e Imax Dome, quest'ultimo a mio parere, il più affascinante (non so cosa darei per vedere uno schermo Dome dal vero :D)

Se dovesse realmente aprire un complesso Imax a Rimini varrebbe la pena di farci un giro (ma bisogna vedere che tipo di Imax sarà, sempre se sarà...)

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Si', lavoro al WV Torribianche di Vimercate. La nostra sala 16 ha il "fratellino minore" dell'IMAX. Sempre IMAX e', solo che non è a trascinamento orizzontale ma verticale. Melzo ha pure l'8/70 (non il 15/70) ma la sala non è (almeno non credo) progettata per quello. Il nostro schermo, a mascherature completamente aperte, ha la proporzione dell'8/70 (mi pare 21 metri per 17, vedete su proiezionisti.com) mentre melzo, pur con un bellissimo schermo di 30 metri di base, e' limitato in altezza.
Noi abbiamo l'audio con DAT a 7 canali senza compressione e l'impianto audio prodotto da IMAX, a Melzo hanno il DTS Special Venue e un impianto (ottimo) tradizionale.

Pellicole 8/70 sono comunque pellicole speciali, non ci sono film in 8/70. Purtoppo per il momento sia melzo che vimercate sono ferme come proiezioni imax, speriamo per il futuro.

L'IMAX "vero", quello a trascinamento orizzontale, credo preveda schermi piu' grandi ma per il resto, almeno nella versione normale (ne' 3d ne' Dome, a cupola) prevede le stesse cose che sono installate a Vimercate.

Io ho visto un paio di proiezioni 8/70, sono notevoli, la definizione e' eccezionale, sembra di essere dentro le immagini...

Quando avremo qualcosa in proiezione ve lo faccio sapere.

Ciao
A

sciutoste
Messaggi: 49
Iscritto il: lun set 09, 2002 1:52 pm
Località: Italy

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da sciutoste »

A me risulatava un'altra cosa.. l'unica sala IMAX certificata in Italia è interno di un parco divertimenti a Taranto:

http://www.felisia.it/default.htm

Che ne dite?

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da dan »

Oh bella... Schizzano fuori sale Imax da tutte le parti :D

Comunque il messaggio di Antonio mi ha tranquillizzato, avevo capito bene cosa volesse dire Imax e che quella che avete voi (e Melzo) è diciamo... Il fratello minore.

Facci sapere al prossimo film in 8/70!
Ma anche il classico (si fa per dire...) 5/70 viene utilizzato? Qual'è stato l'ultimo film che avete mandato in quel formato?

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Abbiamo due sale per il "classico" 70mm, entrambe sono attrezzate con
Victoria 8, magnetico e 70mm DTS.

Purtroppo da quando e' stato montato tutto l'ambaradam solo "Tomb Raider 1" è stato proiettato in quel formato, poi per un motivo o per un altro non è stato piu' fatto niente.

In sala 16 "megatheater" il V8 è l'unico proiettore 35/70 presente e quindi viene usato quotidianamente (l'8/70 è un Megasystem) mentre in sala 1 c'è sia un V5 che in V8 che usiamo in 35mm alternati.

Se volete organizzare abbiamo un vecchio filmato 8/70 "Olympic Glory", è un po' vecchiotto ma quando inquadrano lo stadio e riuscite a vedere il colore dei capelli di tutti gli spettatori su un 21x17 metri viene la pelle d'oca!!! Se volete posso organizzare un mattinee... :)

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da Mauro »

Sarei molto curioso di poter vedere una proiezione in questo formato 8/70. Eventualmente non sarebbe possibile effettuare anche solo una visita alla cabina lì da voi al WV?? :oops:

Mauro

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da Gio »

Woooh fantastico :D

Io a luglio (intorno al 7-8) sono a Milano... non è che si possa organizzare veramente sarei entusiastaaaa???



Giovanni - Multisala Lumière

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da dan »

He he... Antonio... Proposte così... E chi si tira indietro? :D Io ci sto!

Comunque è un peccato che non ci siano in giro film in 70mm... Non ho mai visto uno spettacolo con queste pellicole ma la differenza dev'essere davvero notevole.

Stessa cosa immagino che sia per il digitale, parlando con qualcuno di Melzo mi hanno detto che ne arrivano pochi di film in quel formato... Segnalo agli interessati, comunque, che "The day after tomorrow" arriverà in digitale (a quanto mi è stato detto)... Io andrò a vedere[:p]

Ciao,
Daniele --- Free your mind

frank
Utente 8mm
Messaggi: 128
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:50 pm

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da frank »

hope376

Hai ragione il primo fatto in Italia con un certo criterio,
è quello fatto di recente a Taranto.
Certo che da altre parti !!!!!
" Er cupolone"
http://www.cinecitta.de/main.html
per DAN confermo "The day after tomorrow"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per chi vuole sono a disposizione per mostrare le apparecchiature 8/70 e tutto il resto, quando volete, magari con un minimo di preavviso!

Per una proiezione "privata" di un 8/70 mi informo ma non credo che sia un problema, ve lo faccio sapere.

Day after tomorrow in digitale? Wow!

Comunque il "digitale" non è che sia tutto questa cosa... La risoluzionje è 1280x1024, teoricamente (TEORICAMENTE) la pellicola è molto superiore. Visto pero' come stampano recentemente...

Facciamo una spedizione a Melzo per DAT?

Ciao
A

P.S. Aggiungo che la tecnologia 5/70 al giorno d'oggi non è più come quella di una volta, spesso è ricavata da master in 35mm...

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da Luca »

DAT in digitale? Interessante...non sono ancora riuscito a vedere una proiezione digitale (a dire il vero, vista la distanza, il viaggio per Melzo l'ho fatto solo una volta, per la maratona Signore Degli Anelli...), e sono molto curioso...come si fa a sapere se, quando uscirà, effettivamente lo proiettano in digitale o pellicola? Sul sito dell'Arcadia lo scrivono? Se riesco almeno ad avere un compagno di viaggio che viene con me...la gita a Melzo la faccio...


Luca
http://www.multisala.com

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da nandoplex »

Caro Antonio, la proiezione 1280 x 1024 è ormai limitata agli schermi più piccoli (nella teoria mai applicata del cinema digitale). Barco ha immesso sul mercato, a cifre molto più basse del DP50 (1280x1024) di due anni fa, il DP100, che ha una risoluzione di 2048 x 1280. E' il famoso 2k di cui si parla tanto. Hollywood, però, per schermi grandi, per raggiungere la qualità del 35mm (non del 70, altro pianeta) vuole il 4k. Vedremo... soprattutto vedremo se Arcadia userà il DP50 o il DP100 se effettivamente the day after tomorrow uscirà in digitale!

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da dan »

Io ci sto, anche per la spedizione a Melzo! Forse conviene aprire un'altra discussione per vedere quanti siamo e potersi organizzare.

Un po' di tempo fa avevo trovato un articolo interessante che comparava la risoluzione di TV, HDTV, digitale e 35mm... Ora non lo trovo più e adesso non ho molto tempo per cercarlo. Stasera o domani controllo e posto, se lo trovo.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da dan »

Dunque... Il link di cui parlavo non riesco a trovarlo... C'è però la pagina http://www.uni-mainz.de/~sprec000/Digicam5.html che, sebbene in tedesco, paragona la risoluzione in pixel di vari supporti... Interessante vedere quanto il cinema digitale sia ancora indietro (anche se non so quanto siano aggiornati i dati)

Per quanto riguarda l'Arcadia: se non sbaglio hanno un DP50 dato che è l'unico certificato THX (a meno che non abbiano dimenticato di aggiornare il sito Barco dopo aver ottenuto la certificazione anche per il DP100, ma non credo) e dato che è quello che si vede in cabina. La risoluzione di cui parlano sul sito dell'Arcadia, però, è un po' superiore a quella riportata dalla Barco per quel proiettore... Boh :|

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Leggevo su INternet che hanno fatto una prova di risoluzione, preparando una pellicola con definizione 4K che è stata data in pasto ai vari laboratori in giro per il mondo. Se non ricordo male non si saliva mai sopra i 2K e in certi cinema si scendeva molto sotto...

Come corre la tecnologia, già siamo al 2K, credo che sia perfettamente in grado di equiparare il 35mm a cui siamo abituati. Il 4K probabilmente migliorerà la qualità alla quale siamo abituati, non tanto perche' il 35mm non sia capace di far meglio quanto perche' purtroppo con le copie che fanno...

Per DAT ci organizziamo, io certamente mi faccio una doppia proiezione, una in 35mm in sala Energia (la sala Energia non si tradisce mai!) e una in digitale in sala fuoco...
Usciro' stordito, come tutte le volte che sono stato ad Arcadia!!!

Ciao
A

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da ken »

Purtroppo mi sono perso una visione Imax 3D di Matrix Revolution.
Ero ad Atlanta per lavoro e mi volevano portare.
Peccato che non c'è stato il tempo...

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Caratteristiche cinema IMAX

Messaggio da ken »

Penso che comunque il Fumagalli (propietario arcadia) ci stai pensando all'IMAX.
è sempre avanti nelle cose di tecnologia e, se ne avrà la possibilità (magari in una nuova sala), lo farà di sicuro.
Il nostro programmatore lo conosce bene e mi diceva che anni fa andavano assieme a Parigi o Bruxelles a vedere le nuove sale e le nuove tecnologie

Non andare in Sbattimento

Rispondi