Montare film senza nuclei

Forum tecnico di carattere generale
dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da dan »

Ciao a tutti,
vorrei avere un suggerimento da voi: come fate a montare i film che vi arrivano senza nuclei? In alcuni casi si riesce ad inserirne uno dei nostri ma in altri il buco è troppo piccolo. Come fare in quei casi?
Mettere il rullo direttamente sulla bobina smontabile mi pare poco ortodosso, dato che la pellicola si rovinerebbe parecchio (anche se è solo la coda) ma pure tenerla in mano mi obbligherebbe ad andare troppo lento...
Ovviamente di rispedire la pellicola al magazzino non se ne parla nemmeno :(

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Montare film senza nuclei

Messaggio da Gio »

Ciao,

io mi sono fatto un nucleo con delle code avvolte e incerottate in modo da avere un anello di poliestere che sfrega sul metallo e non rovina così il film... certo che mi piacerebbe sapere come le smontano :twisted:

Giovanni - Multisala Lumière

frank
Utente 8mm
Messaggi: 128
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:50 pm

Montare film senza nuclei

Messaggio da frank »

Bhè se hai la fortuna che al centro della parte c'è un pò di
coda ,ti basta semplicemente tagliarne un pò .
Altrimenti devi appoggiare la parte sul bordo di un piano,
esercitare una forte pressione con il palmo di una mano al centro
e con l'atra ruotarla ,nel senso giusto.


Immagine:Immagine 19,71 KB

Follet
Messaggi: 15
Iscritto il: ven nov 21, 2003 11:22 am
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da Follet »

Nella mia breve carriera mi è capitato una sola volta. Ho avvolto un paio di straccetti sul nucleo di ferro della smontabile e ci ho infilato la parte. E' stato abbastanza facile e la pellicola non si rovina. Saluti

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Montare film senza nuclei

Messaggio da Walter »

a me capita con l'80% dei films....a volte il buco è talmente piccolo che non i passa nemmeno un dito.....certo che certa gente è proprio bas....a8)8)

Bye

WALTER

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Montare film senza nuclei

Messaggio da Mauro »

Un elogio invece al proiezionista che prima di noi ha proiettato la copia 75 di Peter Pan...sei parti arrivate con tutti i nuclei e tutte le code (attaccate al posto giusto!!!) :)
Mai visto prima d'ora nel nostro cinema dove proiettiamo principalmente seconde visioni.

Mauro

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da stivmen »

Il nocciolo mancante nelle pellicole al secondo passaggio è ormai storia vecchia.
Se tutti gli operatori mandano indietro dopo il primo passaggio il film con i propri noccioli teoricamente il o la passafilm dovrebbero rispedire i film con i noccioli.
Il problema non sta alla prima proiezione ma al magazzino che per loro comodità non usano i noccioli per rigirare i film ma usano un attrezzo a vite che una volta controllata la parte svitano ed estaggono senza rovinare la copia.
Basta che al posto del ferro usino i noccioli piccoli o grandi che siano tanto il perno è uguale per tutti
Indovinate da quanto tempo ci sono i noccioli?
Le vostre smontabili sono giuste?
saluti stefano

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Montare film senza nuclei

Messaggio da Graziano »

prima che le parti dei film avessero i noccioli in plastica, arrivavano con il "buco" pieno di carta che uno toglieva quando arrivava il film e rimetteva quando lo aveva smontato e rimetterlo nelle scatole, e in quel caso ogni cabina aveva in dotazione dei noccioli in metallo (alluminio o ferro) e se qualche cabina e operatore li ha conservate il problema è risolto.
Ciao e buon lavoro
Graziano

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

Montare film senza nuclei

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da Graziano
prima che le parti dei film avessero i noccioli in plastica, arrivavano con il "buco" pieno di carta che uno toglieva quando arrivava il film e rimetteva quando lo aveva smontato e rimetterlo nelle scatole, e in quel caso ogni cabina aveva in dotazione dei noccioli in metallo (alluminio o ferro) e se qualche cabina e operatore li ha conservate il problema è risolto.
Io ho quel nucleo di ferro e in piu' per i montaggi/smontaggi selvaggi ho un nucleo in pelle fatto artigianalmente che si adatta a qualsiasi parte, che il foro sia piccolo che largo :D

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da dan »

Penso proprio che stivmen abbia ragione... Il problema è il magazzino che non li usa e non li rimette. Mi capita spesso, infatti, di trovare il bollettino di verifica dentro le copie, datato magari il giorno prima, ma la copia è ugualmente senza nuclei; cosa gli sarebbe costato rimeterlo sui nuclei?:(
Anche noi abbiamo i nuclei di ferro (grandi e piccoli) ma non ho capito bene a cosa mi possano servire. Il problema è che in certi casi (come dice anche Walter) il buco è veramente troppo piccolo!
Proverò comunque ad usare degli stracci o delle vecchie code avvolte ad anello, come ha suggerito qualcuno. Mi è venuto in mente adesso inoltre, che posso anche provare a limare un nucleo di plastica (di quelli che arrivano con la pubblicità) e tenerlo come jolly, magari si riesce ad inserirlo in qualche caso.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da Pacc »

Ogni tanto capita qualche nocciolo (sia grande che piccolo) che ha un diametro leggermente inferiore allo standard. Se si riesce a tenerne uno grande e uno piccolo, nella maggior parte dei casi il problema è risolto, perchè si riesce quasi sempre a infilarli nel buco, senza rovinare la pellicola.
Quando invece non si riesce, anche io ricorro a code avvolte sul nucleo della smontabile, o su un nocciolo, in modo da ricreare una misura il più possibile simile a quella del buco della parte.

Ciao


Pacc

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

INtanto comincio dicendo che mandare il film senza nuclei e' una procedura BARBARA, che venga fatta dai magazzini o no. A me par strano che i magazzini omettano i nuclei, ci sarebbero ruspe di nuclei di plastica in Via Soperga a Milano...

Giusto l'altro ieri ho ricevuto "cypher", copia di anteprima, senza nuclei, senza code, con gli ultimi 30 cm di pellicola DEVASTATI.

Il proiezionista che ha fatto cio' non e' degno di chiamarsi tale.

Nel mio caso il buco era preciso i nuclei piccoli e con un po' di pressione sono rientrati senza troppi danni.

Altre volte e' un problema. Se ci sono le code (Fotocineroma: ma quanto vi pagano le copie per STAMPARLE senza nuclei???????) basta tagliarne un pezzetto finche' il nucleo non entra.

Se le code non ci sono... Buona fortuna. I metodi esposti sono tutti validi ricordate solo che far scorrere la pellicola su se stessa (come quando si tira la bobina per farla "dura") la GRAFFIA inesorabilmente!

Ciao
A

daniele
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2004 1:48 pm
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da daniele »

a me per il momento film senza nuclei sono capitati sempre in caso di film per i cineforum, pellicole per capirci che hanno già fatto un paio di giri.
per le prime visioni o le nuove uscite non mi è mai capitato

ciao danyele

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Montare film senza nuclei

Messaggio da smashing »

l'estate scorse, durante la rassegna di cinema all'aperto, non è arrivato un film con i nuclei! e avendo poche "risorse" più di qualche volta abbiamo dovuto usare metodi poco ortodossi... purtroppo non avevamo altra soluzione...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'altro ieri ho ritirato alla sac Milano una copia VERIFICATA... senza nuclei.

Me ne sono accorto al cinema, la prox volta mi sentono...

Ciao
A

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da stivmen »

per Antonio quando ripassi dalla SAC fatti dareun bel sacco di nuclei così li hai per smontare
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, gli chiedo un bel saccone di nuclei grandi, poi glieli tiro uno ad uno sulla testa...

Ciao
A

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Montare film senza nuclei

Messaggio da Dino microtecnica »

Il problema è quando le copie arrivano dalle proiezioni estive: infatti i film che proiettiamo da gennaio ad aprile (quelli che hanno fatto l'anteprima nei cinema) arrivano per la maggior parte in buone condizioni ma per quanto riguarda il periodo ottobre-dicembre dove cioè arrivano copie che hanno passato le arene estive AIUTOOO!!!...c'è da piangere! I peggiori di solito sono i cartoni animati: quest'anno la debacle assoluta è stata "L'apetta Giulia"...; per farla in sintesi: mancavano persino le code in testa al primo e al secondo tempo (meno male che ne teniamo alcune di scorta), il logo del distributore era in parte tagliato e l'ultimo rullo aveva tutta l'aria di essere sfuggito di mano a qualche proiezionista visto che era una sagra di graffi e polvere ed erano presenti almeno 3 giunte intermedie ai rulli (segno che la pellicola si era rotta)! Insomma in poche parole una copia da buttare!!! Dico solo che mi piacerebbe tanto dire due parole al proiez... pardon MACELLAIO che ha fatto questo!!! Forse credeva di avere in mano un bue da squartare anzichè un rullo di pellicola?
Avreste dovuto vedere in che condizioni erano i pattini delle macchine al termine della proiezione...roba da far venire i brividi!!!
Ciao

Dino

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A breve tornerà in vigore il thread "la macelleria del cinema", lo mettero' in risalto... :)

Ciao
A

mb2678
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 27, 2003 4:39 pm
Località: Lombardia

Montare film senza nuclei

Messaggio da mb2678 »

Io mi sono fatto fresare, da un amico tornitore, 3 nuclei ribassandoli di 1 mm sulla circonferenza... entrano facilmente in ogni copia che mi arriva.

Ciao a tutti,
Mauro.


Mauro
--------------------------------------------------------------------
"Uno dei nostri comandanti di base ha avuto come... be', insomma, gli è
girato il boccino... Be', sai, è diventato un po' strano... Insomma, ha
fatto una sciocchezzuola... Adesso ti dico cosa ha fatto: ha ordinato
ai suoi aerei di venirvi a bombardare!"

Rispondi