Montare film senza nuclei

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Montare film senza nuclei

Messaggio da Gio »

Quella delle parti etichettate male è accaduta anche a me...

Era un film dell'anno scorso solo che io, al contrario tuo, non avevo riferimenti per riconoscere la parte 5 dalla 6 (7 parti), così ho montato la 6 prima della 5 (seguendo le etichette errate) ma la cosa è divenuta palese in proiezione, proiezione di caricamento sul piatto continuo, tra l'altro, quindi 2 proiezioni sono andate con montaggio "eclettico" :evil:

Giovanni - Multisala Lumière

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Montare film senza nuclei

Messaggio da Dino microtecnica »

Un mio collaga mi ha raccontato che una volta con un film gli è capitata una cosa assurda. La copia sembrava apparentemente in ordine con i bollini appiccicati e le parti tutte dallo stesso verso così l'ha montata senza particolari preoccupazione ma alla prima proiezione è successo il patatrac: quand'è passata la giunta tra 2^ e 3^ parte improvvisamente ci si accorge che la parte appena iniziata non è la 3^ e andando avanti ci si accorge che tutti i rulli sono stati mischiati: la copia era stata montata correttamente ma i bollini erano clamorosamente sbagliati!!Già fin quì è grossa ma non è tutto: il giorno dopo telefonano al distributore che si impegna ad inviare un'altra copia: la copia arriva ma...SORPRESA!!! dentro lo scatolone c'era il primo tempo del film in questione e il secondo tempo di un'altro film che non centrava assolutamente niente!!!
Ciao

Dino

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Montare film senza nuclei

Messaggio da Gio »

Quando si dice che la sfortuna ci vedee bene...

Nel periodo estivo, tutte queste magagne aumentano: vi sono più passaggi ristretti, vi sono le copie superstiti in circolazione che, a volte, sono quel che sono... e vi sono ragazzi che magari fanno l'operatore in condizioni un po' precarie perché non sempre chi organizza arene o spettacoli d'estate ha le attrezzature adeguate... (o visto gente che doveva far le giunte con lo scotch senza giuntatrice perché... non la aveva... - tanto per fare un esempio... e bobine smontabili che a metterci il nucleo di plastica è un impresa...) :evil:

Giovanni - Multisala Lumière

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Montare film senza nuclei

Messaggio da Alvaro »

Dino:

in "Discussioni->Generali->Pellicole Medusa Film", ormai passata, aperta il 03 apr 2004 : 03:34:29 da Diegovr, in cui lui lamentava la qualità della copia, Pacc rispose lamentandosi anche lui sulle copie e qualcos'altro, al che io postai di una disavventura analoga a quella accaduta al tuo collega, solo che a me accadde con la Cineriz. Subito dopo il nostro buon Antonio ci fece notare che la "Macelleria del cinema" è sempre di moda e in agguato. Quindi postasti tu dicendo che da voi quella dei tempi invertiti non era mai capitata...

[:246] [:246] [:246]



ciao - Alvaro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mai dire mai!

:D

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Montare film senza nuclei

Messaggio da Dino microtecnica »

Alvaro, hai perfettamente ragione infatti questa mi è stata raccontata solo la scorsa settimana!!!Come dice Antonio MAI DIRE MAI!
Ciao

Dino

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Montare film senza nuclei

Messaggio da smashing »

riporto a galla questo thread.
mi interessava sapere che procedure usate in caso di:
- parti molle con un buco che non è della dimensione del nucleo
- parti "dure" sempre con il buco che non è della dimensione del nucleo
per "l'esercitazione" vi do a disposizione due nuclei: uno normale e uno piccolo 8). così da mettervi nelle condizioni di una normale arena estiva.
vi descrivo cosa mediamente succede:
nel primo caso viene infilato il nucleo più grande che ci passa per il buco e la parte viene montata: ovviamente slitta tutta su se stessa.
nel secondo caso si infila sempre il nucleo più grande che ci passa ma la parte essendo "dura" inizia a "saltare" sull'avvolgi film in quanto non è perfettamente tonda. allora la si preme verso l'alto o il basso fino a che, slittando su se stessa, non si avvolge sulla bobina smontabile.
per smontare: si ruota in senso contrario a quello di avvolgimento il nucleo con l'aiuto di metà bobina smontabile in modo da farlo uscire.
è palese che queste procedure rovinano la pellicola...

ps: tente conto che il tempo a disposizione non è molto (il film si monta, proietta e smonta tutto nella stessa sera).

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che tristezza... Non te Smashing, bensì che si debba ricorrere a queste procedure per fare un lavoro...

Direi che potresti inserire un nucleo più piccolo e, sul tavolo, lo fai girare anche a mano finché la pellicola non si è avvolta tutta sopra. Non ci vuole molto e eviti che "sfrizioni" sull'avvolgifilm con conseguenze più feroci. Non so se mi sono spiegato. Vale sia per la bobina dura che molle.

Puoi anche montare un nucleo piccolo, mettere tutto sulla parte motorizzata dell'avvolgifilm e fare girare lentamente il motore mentre con le due mani tieni sollevata la parte in modo che al parte vuota dentro la pellicola si spanda verso l'esterno.

ma quei fischi che senti non sono certo doti canore della pellicola bensì usura gratuita della stessa.

Effettivamente io non saprei fare diversamente... Ci vorrebbe un nucleo adattabile...

Ciao
A

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Montare film senza nuclei

Messaggio da smashing »

fino ad ora ho usato le procedure che ho descritto (non ho molta esperienza e questo è quello che mi è stato insegnato) con l'accortezza di far andare l'avvolgifilm a velocità molto ridotte evitando quindi che la pellicola slitti su se stessa. io sono uno studente in vacanza quindi di tempo ne ho... ma il mio caso non è la normalità.
come dici tu l'ideale sarebbe avere il nucleo adattabile anche se ci sarebbero ugualmente problemi con le parti dure che si sono ovalizzate.

nello smontare il film uso uno spessore (un piccolo chiodo). dopo aver riavvolto la parte si toglie il chiodo ed il nucleo viene via facilmente. se però non si usa un pezzo di coda si rischia di strisciare la pellicola.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Smashing

Chiama la SAC e digli se cortesemente al prossimo film ti mandano un sacco di nuclei grandi così puoi rimontarli sui film senza.

Se usi il chiodo, monta 20cm di coda qualsiasi prima del film, così il graffio lo fai sulla coda.

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Montare film senza nuclei

Messaggio da Mauro »

Concordo anch'io sul chiamare la SAC e farsi mandare i nuclei grandi...ti risparmi la fatica di dover stare a toglierli.
Per il montaggio se trovo il buco più grande del nucleo a mano stringo la parte sul nucleo, poi quando giro sull'avvolgifilm vado piano finchè le spire non si sono strette, poi piano piano aumento velocità.

PS: è da un po' che non monto film (inizio giugno) e un po' tutti questi problemi mi mancano... [:243]

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Montare film senza nuclei

Messaggio da ken »

Il problema delle copie maranza era successo anceh a me. Li erano riusciti a tagliare in due la parte 3 di "la vita è bella" e giuntarla al contrario. Risultato: La parte 3 iniziava con la seconda metà e finiva con la prima metà della parte.

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Wow... :evil:

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Montare film senza nuclei

Messaggio da Gio »

Perché, se non ricordo male, "la vita è bella" aveva l'intervallo a metà della P3...

Certo che, nonostante questo, giuntare poi la parte al contrario... secondo me l'hanno pure proiettata così...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Montare film senza nuclei

Messaggio da ken »

Certo che l'abbiamo proiettat così, chi se ne sarebbe accorto montandola?
Poi noi siamo un sala della comunità e siamo sempre tirati con i tempi. Per questo non proviamo prima della proiezione

Non andare in Sbattimento

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

Montare film senza nuclei

Messaggio da 35mm »

Bhe' purtroppo non sono l'unico ad aver trovato copie in condizioni non montabili, speriamo bene per il proseguo, per i nuceli nella nuova copia di Million dollar baby in due parti infatti non l'aveva, bhe' buco grande, nucleo piccolo, ma poi con questi films qua , bhe' se fosse stato Zebra righe piu' o meno , ma insomma Million... bhe' per fortuna poche righe, solo a fine parte , righe pesantuccie per pochi fotogrammi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Voi a casa rigate i vostri DVD o le vostre fotografie a seconda di quanto "importanti" sono? Il biglietto costa sempre lo stesso, non vedo perché al cinema debba essere diverso... :)

Non è riferito a nessuno, è un pensiero...

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

Montare film senza nuclei

Messaggio da DGMax »

Fortunatamente proprio per non incorrere a qusti tipi di problemi (cosa che succede spesso tipo la terza rulla del film i due fratelli in realtà era il un'altro film tipo cesar) spesso riusciamo a provarli prima degli spettacoli.
E a proposito di righi c'e stato un periodo che a noi arrivavano sempre con un rigo sulla destra, e sempre su pizza già aperte, come se si rigassero quando le controllano e immagino le proiettano, spero.....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Montare film senza nuclei

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Spera spera... :evil:

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Montare film senza nuclei

Messaggio da Gio »

Messaggio inserito da ken
Certo che l'abbiamo proiettat così, chi se ne sarebbe accorto montandola?
Poi noi siamo un sala della comunità e siamo sempre tirati con i tempi. Per questo non proviamo prima della proiezione

Non andare in Sbattimento
Non mi riferivo a te Ken, ma a chi ha combinato il guaio... qualcuno lo ha giuntato così no? La colpa è ovviamente di chi l'ha giuntato.
Io una volta, ma da qualche parte lo avevo già scritto ho proiettato il primo tempo di un film e il secondo di un'altro: mi han detto "colpa tua" - era una rassegna all'aperto, le scatole erano tutte del film giusto e i numeri di parte (etichette) erano giuste 1,2,3,4,5 e 6 ma ricevendolo il pomeriggio e proiettandolo la sera l'unico modo sarebbe stato guardare i fotogrammi mentre lo montavo...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Rispondi