Affilatura lame Catozzo

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Affilatura lame Catozzo

Messaggio da Orsoluca »

Una domanda:

le lame della mia Catozzo hanno perso il filo e con esso la voglia di fare tagli netti e precisi.
Esiste un modo "fai da te" per affilarle senza mandare la giuntatrice in fabbrica e senza affidarsi all' ARROTINO E OMBRELLAIO che toglie anche il FUMO ALLE VOSTRE CUCINE A GASSE? :)
Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

magoGI
Utente 8mm
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ago 04, 2006 6:20 am

Re: Affilatura lame Catozzo

Messaggio da magoGI »

quando si tagliava l'erba con la falce si usava una pietra grigia detta cote
mago

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Affilatura lame Catozzo

Messaggio da stivmen »

La lama che taglia la pellicola non va affilata taglia per contatto le lame che tagliano il nastro invece sono affilate e difficilmente se non sono state massacrate perdono il filo
prova a togliere la doppia lama e dagli una bella pulita con l'acetone senza tagliarsi
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Affilatura lame Catozzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Concordo. Al limite le lame vanno "strette", non tagliano molto per affilatura anche se un po' non guasta.

OCCHIO. Smontare la catozzo sembra semplice. E' piu' facile fare danni che altro. dopo magari provo a darti delle indicazioni precise, tenendo conto che di danni ne ho fatti pure io!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Re: Affilatura lame Catozzo

Messaggio da Orsoluca »

Grazie Antonio!

La mia pur modesta esperienza e un briciolo di saggezza mi portano da sempre a diffidare della facilità di smontaggio di tutto ciò che contiene molle e regolazioni micrometriche.

Mi limiterò per ora a una bella pulizia con acetone delle lame e vedremo che succede.

Ciao.
Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Rispondi