Vecchie pellicole (1954 )

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Italo~66
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 16, 2008 11:21 pm
Skype: Elettriko66
Località: Calci (PI)

Vecchie pellicole (1954 )

Messaggio da Italo~66 »

Mi ha contattato un amico che ha trovato in soffitta delle pellicole 35mm. del 1954... non ha idea di cosa contengano e mi ha chiesto se sarebbe possibile proiettarle col nostro proiettore ; Sto aspettando di vederle , ma nel frattempo vorrei qualche informazione.
La prima domanda riguarda il tipo di supporto : si tratterà di pellicole in cellulosa ? quando questo supporto è stato eliminato ? lo chiedo perchè se si trattasse di cellulosa so che il rischio di incendio è elevato e non mi azzarderei....

Se invece si trattasse di pellicole ininfiammabili , l'altro dubbio riguarda l'audio ; come funzionava all'epoca ? c'era già la traccia audio ottica come su quelle moderne , o c'erano altri sistemi ? (pista magnetica , o addiritura audio separato...)

Non so perchè ma ho il presentimento che non sarà facile....

Attendo il vostro parere...
Non discutere mai con uno stupido : prima ti porta al suo livello , poi ti batte per esperienza..

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Vecchie pellicole (1954 )

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
La cosa è semplicissima.
La pellicola è rimasta invariata...ci sarà traccia audio normale mono e penso che siano già in triacetato quindi non infiammabili.
Per conferma della non infiammabilità guarda la pellicola e se vedi la scritta safety significa che il supporto è in triacetato.
Se non leggi nulla, taglia un fotogramma....allontanati più che puoi anzi esci all'aperto e prova a incendiare il fotogramma...se vedi che brucia come una miccia allora è nitrato e il mio consiglio e di liberarti subito del materiale consegnandolo ad una cineteca.
La detenzione di pellicole infiammabili è vietato dalla legge....nella lista dei materiali pericolosi dei vvf il nitrato è sotto la dinamite...
Per la proiezione di pellicole NON infiammabili il procedimento è il medesimo di quelle moderne, devi solo verificare che non vi sia stata una riduzione delle perforazioni e che il supporto non si sia seccato troppo..se così fosse alla prima proiezione triti tutto.

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Italo~66
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 16, 2008 11:21 pm
Skype: Elettriko66
Località: Calci (PI)

Re: Vecchie pellicole (1954 )

Messaggio da Italo~66 »

Grazie Matteo...
La cosa si prospetta più semplice del previsto... ho avuto conferma che le pellicole non sono in celluloide , e questo è già un passo avanti.
Da quel che mi hanno detto , ci sono diversi cinegiornali dell'epoca , e di sicuro una copia di "ieri , oggi e domani" con Vittorio de Sica... se tutto va bene Sabato potrò vedere il materiale e provare a proiettare qualche rullo.... non vedo l'ora !!!
Non discutere mai con uno stupido : prima ti porta al suo livello , poi ti batte per esperienza..

Italo~66
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 16, 2008 11:21 pm
Skype: Elettriko66
Località: Calci (PI)

Re: Vecchie pellicole (1954 )

Messaggio da Italo~66 »

[quote="Matteo83"]Ciao
Per la proiezione di pellicole NON infiammabili il procedimento è il medesimo di quelle moderne, devi solo verificare che non vi sia stata una riduzione delle perforazioni e che il supporto non si sia seccato troppo..se così fosse alla prima proiezione triti tutto.

E così è stato... :colpa: :picchiatesta:
Prima di iniziare , ho montato una coda ad uno dei rulli (fortunatamente già molto malridotto) e nel farlo mi sono accorto che la pellicola entrava nei dentini della Catozzo un pò stretta...
Sovrapponendo la pellicola con una coda recente però non sembrava che ci fosse differenza , così ho deciso (con l'avallo del propietario delle pellicole) di tentare ugualmente una proiezione.
Nel montare la pellicola in macchina ho visto che sulle ruote dentate del proiettore la pellicola entrava bene , anche con un pochino di gioco tra denti e pellicola; pensavo quindi di non avere problemi , ed invece dopo pochi secondi la pellicola si è strappata subito sotto l'ultima ruota dentata.
Ho pensato potesse essere colpa di qualche vecchia rottura della pellicola , ed ho provveduto a giuntarla , ma appena riavviata la proiezione le cose sono andate ancora peggio.... la pellicola si è strappata di nuovo e si è arrotolata intorno alla ruota della testa di lettura dell'audio !!!!
Inutile dire che ho sospeso la prova , e sono corso a chiedervi aiuto...
Esiste un modo per poter proiettare queste pellicole con il mio proiettore ( Cinemec 35mm portatile ) o serve un proiettore d'epoca ???
Chi sa , mi illumini....
Non me la sento di fare altre prove con il rischio di tritare pellicole vecchie di oltre 50 anni...
Non discutere mai con uno stupido : prima ti porta al suo livello , poi ti batte per esperienza..

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Vecchie pellicole (1954 )

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Apriamo un piccolo discorso.
Una volta vi erano due tipi di rocchetti..quelli per il "normale" e per il "cinemascope"
I rulli del cinemascope avevano i denti più piccoli, potresti provare a montare suddetti rulli e vedere se riesci a proiettare...
Io cmq farei un bel trattamento con il vitafilm...è un prodotto detto da molti miracoloso...ridà morbidezza al supporto invecchiato.
Oppure prima di fare una proiezione....prova ad allentare i pressori...ma non troppo...cmq il punto critico è la croce di malta.

Io però farei così:
Prendi le bobine e le immergi nel vitafilm...dopo averle lavate sempre con il vitafilm e poi le riavvogli al contrario, cioè se ora sono con emulsione all'interno le riavvolgi con emulsione all'esterno e la parte centrale della bobina (quindi più piegata) la lasci all'inizio della parte, poi le chiudi, ancora bagnate di vitafilm, in una scatola di METALLO e lascia riposare per 3/6 mesi.
Ricorda di togliere il nucleo prima di mettere la bobina trattata nella scatola..il vitafilm scioglie le plastiche.
Cmq, non per cattiveria, non mi assumo nessuna responsabilità per il trattamento...prova a cercare il rete vitafilm e leggerai i vari procedimenti.
Io ho fatto come ti ho menzionato e ho avuto buoni risultati specialmente sui vecchi 16mm anni '20 e '30 secchi e rovinati, i 16mm anche se così vecchi cmq non sono in nitrato.
Se hai domande chiedi
Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Italo~66
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 16, 2008 11:21 pm
Skype: Elettriko66
Località: Calci (PI)

Re: Vecchie pellicole (1954 )

Messaggio da Italo~66 »

Grazie Matteo...
Proverò a contattare la Cinemec per sentire se possono fornirmi i rocchetti giusti.
Per la pulizia delle pellicole avevo già letto altri post riguardanti il Vitafilm : pare che sia un prodotto tanto efficace quanto costoso... lascerò al propietario delle pellicole la decisione sul da farsi. (non è un appassionato , credo sia più interessato a venderle che a restaurarle)
Non discutere mai con uno stupido : prima ti porta al suo livello , poi ti batte per esperienza..

Devis the collector
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 23, 2011 5:08 pm

Re: Vecchie pellicole (1954 )

Messaggio da Devis the collector »

Ciao Italo~66 sarei interessato ad avere quelle pellicole se il tuo collega gli interessa avvisami... Ti ho inviato un mex privato con il mio numero di cellulare.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Vecchie pellicole (1954 )

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Devis

Magari Italo ti risponde ma tieni presente che l'ultimo messaggio risale a febbraio 2010.

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Devis the collector
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 23, 2011 5:08 pm

Re: Vecchie pellicole (1954 )

Messaggio da Devis the collector »

Ok Grazie mille Antonio... A proposito a parte il vitafilm ci sono altri modi per sistemare le "vecchie signore"? Grazie

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Vecchie pellicole (1954 )

Messaggio da Walter »

Inoltre, Davis, su questo forum è vietato da regolamento trattare compravendita (compreso regali e baratto) di materiale in 35mm.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Italo~66
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 16, 2008 11:21 pm
Skype: Elettriko66
Località: Calci (PI)

Re: Vecchie pellicole (1954 )

Messaggio da Italo~66 »

Ciao a tutti ...
Ho risposto a Devis the collector a suo tempo .
Purtroppo l'attività del cinema parrocchiale dove operavo è cessata alla fine del 2009 , e con con essa la mia esperienza di proiezionista.
Rimarrà un bellissimo ricordo.......
Ringrazio tutti voi , è stato bello finchè è durato.
W il cinema !!!!
Non discutere mai con uno stupido : prima ti porta al suo livello , poi ti batte per esperienza..

Rispondi