domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
effettocinema
Utente 16mm
Messaggi: 168
Iscritto il: lun ago 17, 2009 12:33 am
Località: Umbertide (PG)

domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da effettocinema »

Salve a tutti, scusate la domanda banale (sperando di non essere rimproverato per l'ennesima volta)
Mi chiedevo perchè non mandano i film direttamente nelle pizze da cinema invece che in parti.. mi è capitato di trovare pellicole massacrate dal tagli e cuci furente delle parti (per non parlare dei mille bollini attaccati fra una coda e una testa di due parti...)

L.
*******************************************
Cinema Metropolis Umbertide (PG)
http://www.cinemametropolis.it
*******************************************

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Fbrighi »

Credo, ma non vorrei dire bestialità :

- per comodità di spedizione
- per comodità di stampa : se una parte è danneggiata basta cambiare quella e non tutto il film
- perchè cosi uno si sistema il film come piu comoda ai suoi impianti (retaggio del passato)

Altro non saprei...

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Credo sia un limite delle stampatrici e comunque sarebbe problematico spedire un bobinone enorme mentre una scatola è molto più gestibile logisticamente parlando.

Il problema da te evidenziato era stato risolto a suo tempo da UIP che faceva montare i film e li spediva ai cinema in due "bobinone" in modo che il proiezionista non dovesse montare e rimontare. Che dire, l'idea è svanita.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Gio »

Già credo che UIP abbia abbandonato perché i cartellini posti ultimamente sulle bobine "Si prega di non rompere le bobine" indicassero palesemente lo stato con cui tornavano... chi massacra le parti massacrava anche le bobine, evidentemente!

Suppongo anch'io si tratti di pura comodità logistica.
C'era una discussione a proposito, ma non la trovo... :(
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Elia Orselli »

A me abbastanza spesso arrivano i film montati nel cinebox, ma chiaramente non si tratta di pellicole di prima visione: il montaggio del film viene fatto prima di mandarlo al macero.
Elia

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Il limite delle stampatrici per il positivo è di circa 600 metri ecco perchè il film solitamente arriva in"pizze" anzichè su bobina e,a parte la uip,a milano anche la disney e la titanus anni fa mandavano il film su bobine fino ad un massimo di 1800 metri per bobina,per un film di 4 ore potevano arrivarti anche 4 bobine e comunque serve anche a sostituire l'eventuale parte danneggiata ciao
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Walter »

saranno almeno 10 anni che non vedo un film nel cinebox :(
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ricordo nel 2003 chiesi con urgenza un perno per bobine UIP perché non l'avevamo. Quando arrivò, smisero di arrivare bobine UIP :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Elia Orselli »

A me forse ne arrivano un po' di più perché la ditta che produce i Cinebox è di Bologna: la Cineplast srl. Anche se di valigie nuove non ne ho viste più di due o tre...
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

fammi capire, la CinePlast fa... scatole per i film, di un solo tipo. Sagace strategia di marketing :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Elia Orselli »

La cosa è comunque strana perché a me arriva normalmente un altro modello (quello quadrato con gli angoli smussati e la maniglia normalmente rotta) e proprio solo per i film più lunghi quello nelle fotografie. Inoltre, se non sbaglio, producono anche alcuni tipi di bobine. Certo il sito internet non è molto rappresentativo!
Elia

croce di malta
Messaggi: 38
Iscritto il: dom gen 03, 2010 10:24 am
Skype: cinema

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da croce di malta »

anke perchè quei cinema dove devono fare il cambio macchina se gli arrivasse montato dovrebbero tagliarlo in parti ed aggiungere i bollini

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da 88stressato »

croce di malta ha scritto: ...dove devono fare il cambio macchina ...
non penso che ci siano ancora molti cinema dove viene usata ancora questa tecnica di proiezione..... penso che la maggioranza delle sale usi la divisione .... primo e secondo tempo.... o altrimenti "tirata" unica senza intervallo (grazie ai sistemi a piatti o grandi bobine)

ciao
Stefano

P.s
X Antonio... si puo aprire un sondaggio nell'apposita sezione su questo che dici??????
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Mauro »

non penso che ci siano ancora molti cinema dove viene usata ancora questa tecnica di proiezione
Non è mica vero, Arcadia stessa nella struttura di Melzo utilizza i cambi macchina, Walter utilizza il cambio macchina, io utilizzo il cambio macchina, chi ha il Vector 2000 "potenzialmente" utilizza il cambio macchina.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da 88stressato »

chiedo scusa....

ho detto questo perchè nell'ultimo anno ho girato vari cinema... e quelli che ho visto usavano la divisione primo e secondo tempo.....

ancora scuse....


Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da adriano »

Circa 10 anni fa, nel periodo estivo, nell'arena in cui lavoravo molto spesso i film arrivavano già montati (in due tempi), sia di UIP che altre famose case di distribuzione. Le "valigie" erano quelle blu quadrate con gli angoli smussati o quelle grigie a forma di esagono (?) non ricordo bene...
A noi dicevano che era un metodo per evitare che (nel periodo estivo, si ripeteva lo stesso film ogni 10 giorni) le copie venissero smontate/rimontate in continuazione, ed anche perchè il film che proiettavo, magari la sera dopo lo faceva un cinema a 10 km da me. Non so se è vero...

manici sempre rotti... anche a me arrivavano da bologna, nuove...mai viste! :wowo!!:

ps: quando i film erano in tre tempi... arrivavano due valigie, nella seconda c'era solo una bobina e il resto dello spazio era tamponato con la carta di giornale!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh era certamente un sistema per garantire un minimo di qualita': il film non si massacrava - specialmente alle arene - ad ogni cambio parte.
Se non ricordo male i film erano montati alla UIP, perche' comunque i film sono sempre e comunque in parti.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Elia Orselli »

No, non credo sia un sistema per la qualità: i film vengono montati nel cinebox solo dopo che la copia subendo altri montaggi diventerebbe inservibile, mi pare molto di più pensato per lucrare sino all'ultimo sulle copie.
Elia

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Gio »

Una volta arrivavano anche i film nuovi della UIP in cinebox :)

Anche Jurassic Park arrivò in cinebox nell'oramai lontano 1994...

E mi ricordo pure Billy Elliot in cinebox... e lì eravamo nel 2000 o duemilaqualcheccosa...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: domanda banale.. perchè i film arrivano in parti ?!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Infatti io quei pochi UIP che ho proiettato erano nuovi. Lo faranno per lucrare, comunque il risultato è che il film è più godibile per tutta la sua vita. Non siamo sempre così pessimisti eh!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi