QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Ciao a tutti gli utenti del forum,vorrei avere un vostro consiglio e/o parere riguardo ad un acquisto sui processori dolby:prossimamente dovremmo mettere il 2K al cinema per proiettare film in digitale ma pure in pellicola;attualmente usiamo il cp 65 in SR,ora tra il cp 500,cp 650 e il cp 750 quale mi consigliate per proiettare film in pellicola,digitale e/o dvd/blu-ray per avere la migliore resa audio possibile in tutti questi formati compreso il DTS?Grazie
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Gio »

Da quello che ne so io, o il CP650 con modulo EX, oppure il 750. Il Cat. 790 Ex per il CP650 serve per poter entrare con l'audio nel D-Cinema. Per il 35mm vai tranquillo in entrambi i casi.
Smentitemi se sbaglio, ma col CP500 non puoi attaccarti con proiettore digitale.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da stivmen »

Col CP500 basta avere la scheda x il DTS e ci si può collegare li tranquillamente
il CP 650 va benissimo e con gli ultimi aggiornamenti fai tutto al 99.99%
stiv

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Gio »

Ecco, infatti col 500 non ero sicuro! :ok:
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Elia Orselli »

Col 750 invece devi tenere anche il 65 per processare il segnale del 35mm, visto che ha solo un ingresso multicanale a ciò dedicabile.
Elia

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Daniele Buttafava »

Be,Io terrei il cp 65,magari aggiungendo un Da 20 per proiettare il dolby digital e aggiungerei il cp 750 per il D cinema.
....Lunga vita e prosperità!

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Ricapitoliamo allora:per avere un migliore compromesso tra analogico e digitale le migliori soluzioni sarebbero:cp 65 + cp 750 per sfruttare al meglio il dolby sr delle colonne analogiche e in più quelle in digitale puro oppure il cp 650 per fare tutto in uno,giusto?Nel mio locale capitano molte opere prime in semplice dolby sr senza audio digitale...P.S:per me il migliore audio digitale è e sarà sempre il DTS...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Opere prime in SR le fanno ancora?

Dunque se hai bisogno del 35mm tieniti il 65.
Per il digitale ti serve o un ingresso audio digitale che può fornirti un CP650 con apposita scheda, o un CP750. Oppure prendi un DMA8 e lo colleghi all'ingresso analogico di CP65-CP500 o CP650 che sia.

In altre parole: Sia il 65 che il 500 che il 650 vengono con un ingresso 5.1 analogico (la scheda DTS come dice stivmen. In effetti nel 500 è un'opzione). Il server del proiettore digitale dovrebbe uscire in digitale. Puoi benissimo comprare un adattatore che converta l'uscita digitale del server in una normale 5.1 che poi puoi collegare ad un qualsiasi Dolby. Per fare ciò esistono degli adattatori oppure il DMA8, che poi colleghi come fosse un Dolby Diigtal o un DTS.

Io vedo continuamente CP650 collegati usando ingresso analogico ai server. Sinceramente io non butterei via quella piccola qualità in più che si potrebbe avere evitando una DOPPIA conversione (digitale/analogico e poi analogico/digitale all'ingresso del CP650). Non so quanto costi la scheda con gli ingressi digitali (quella EX dà un ingresso digitale ma non credo sia multicanale) ma ci fare un pensierino.

Sinceramente prendi in considerazione la migliore qualità sonica - dovuta magari anche alle capacità di equalizzazione - di un 650 rispetto ad un 65.

Guarda anche ad un QSC che dovrebbe avere ampie capacità di DSP. Ma se hai in casa un CP650 mettici dentro la sua scheda e buonanotte. . Il 65 poi lo fai passare per il QSC e usi le sue capacità di equalizzazione piuttosto che le rotelle del 65.

Poi sta anche a trovare qualcuno capace di usarle le "capacità di equalizzazione". Uno che non si spaventi se non si trova davanti gli equalizzatori a 1/3 d'ottava!

Edit: ho scaricato il software del QSC. Spaziale, c'è TUTTO. Questo non è necessariamente un pregio, serve un tecnico ben preparato per usare tutti quei controlli. Ma certamente il risultato ottenibile è ben superiore a quello ottenibile con l'anacronistico "equalizzatore a 31 bande". Di certo non si equalizza in 20 minuti (ma se è per questo nemmeno con un Dolby di dovrebbe!!)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Sì da noi al mexico capitano ancora opere prime in sr perchè per un regista spendere 8000 euro per una copia in digital contro 4/5000 euro in sr è un bel risparmio,non puoi mai sapere se il film funzionerà o no...Scusa la mia ignoranza,Antonio,ma cos'è il DMA8?E riguardo al QSC?Io conosco solo qualche ampli di queste casa...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eraldo

Dai un occhiata a dolby.com e a qsc.com, poi se hai qualche dubbio facci sapere!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Sono andato a vedere sui siti,molto interessante il DCP300 della QSC!Ma il DMA8 della dolby come andrebbe installato?Devo collegarlo tra il cp65 e gli ampli e poi collegare una testa digitale direttamente al dma8?Purtroppo non conosco bene l'inglese :colpa: :picchiatesta: :colpa: :picchiatesta:
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il DMA 8 è un adattatore, serve per il server e non per il proiettore 35mm. Converte l'audio digitale in analogico in modo che sia gestibile da un processore senza ingressi digitali.

Preciso che il DCP300 non ha nulla da invidiare al Cp750 come ingressi e uscite. Però internamente ha un popo' di settaggi che fanno paura.
Ribadisco: trovare qualcuno che li usi poi non sarà semplice.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Osservando meglio il QSC ha due ingressi per il multicanale dall'analogico per il 35mm poi uno in stereo e ben quattro ingressi in digitale di cui uno dedicato per il server per film digitali ed una miriade di uscite per gli ampli ma quanto costa questo gioiellino?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le uscite per gli ampli è perché è progettato per funzionare con i DCA della QSC. Il collegamento è semplice e veloce e il DCP ha il controllo remoto degli ampli. Ma puoi anche collegarlo usando Cobranet e installando gli ampli in sala. A quel punto l'audio passa in digitale fino all'ampli.

Credo meno di un 750 ma non ho idea.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Comunque è un'alternativa molto valida rispetto al dolby...P.S:cosa sono i DCA?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

modello di amplificatori QSC.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Un ultimo quesito che vorrei chiarire:il QSC DCP300 può decodificare direttamente il dolby digital ed il dts senza conversione analogica oppure devo prima convertirli in analogico per poi entrare nell'ingresso multicanale del processore?Scusa se pongo tante domande ma fin'ora non ho mai usato i sistemi audio digitali per cinema :colpa: :colpa: :colpa:
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"senza conversione analogica" cosa vuol dire?

No, il DCP300 non decodifica formati 35mm. Non so se decodifichi il Dolby Digital o DTS dei DVD ma sicuramente non quello delle pellicole. Per questo ti dicevo di tenerti il 65 per il 35mm.
Nemmeno il 750 lo fa attenzione!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da vipao »

Vediamo magari di fare il punto completo della sitazione per chi deve integrare proiettore 35mm, server digitale DCI e magari una sorgente di contenuti alternativi (dvd, blu-ray o scaler)?
Io ho guardato un pò in giro e ho trovato il seguente materiale:

Il dolby CP750 offre la connessione al server digitale e anche un ingresso ottico per contenuti alternativi compatibile con lo standard S/PDIF, ma non offre le connessioni per le teste analogiche dei 35mm. Quindi non si può avere l'integrazione completa dei due sistemi: bisogna aggiungere il cp750 e contemporaneamente mantenere per forza il cp che si usava per il 35mm.

I "felici" possessori del CP650 possono aggiungere una scheda cat.790 per entrare dal server DCI, non ha ingresso ottico S/PDIF ma si può entrare in S/PDIF digitale (elettrico) in uno degli ingressi digitali.

Chiunque invece abbia un cp più vecchio (500, 65, 55, 45 ...) può acquistare un dolby DMA8: si tratta di un convertitore digitale-analogico che offre ben 4 ingressi digitali (tra cui uno per il server DCI e uno ottico compatibile S/PDIF) e li converte in uscita in analogico. Sembra semplice (con un tasto si seleziona la sorgente) e lo si collega a tutti i "vecchi" cp.

La Doremi produce un oggetto vagamente simile (convertitore D/A D2A) ma molto più semplice: ha solo un ingresso per il server DCI ed esce in analogico per il collegamento al cp.

Poi c'è il DCP300 della QSC, che offre svalangate di connessioni e di parametri per ottenere un'equalizzazione impeccabile, ma purtroppo non capisco cosa faccia e cosa non faccia: di sicuro non decodifica formati 35mm e quindi (come il cp750) va aggiunto al cp che già si possiede.

Naturalmente bisogna considerare anche la qualità della catena audio: un conto è l'elaborazione completamente digitale e la conversione in analogico solo per andare ai finali (a meno che abbiate finali con ingresso digitale), e un conto è passare attraverso una serie di conversioni e riconversioni (digitale-analogico da server a cp, A/D all'ingresso del cp per l'elaborazione interna e ancora D/A per andare agli ampli). Ma non credo sia tutto... A volte ci si impunta su queste cose (peraltro sacrosante) ma poi si hanno impianti sottodimensionati o comunque di qualità non all'altezza della sogente... Per non parlare di chi ha comprato ottime macchine ma poi l'equalizzazione è fatta malissimo...

Sarebbe interessante valutare anche l'investimento economico richiesto per le diverse soluzioni...

Prego chiunque di correggermi se ho sbagliato...

Paolo
Paolo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: QUALE PROCESSORE DOLBY USARE?

Messaggio da pclarici »

Nelle mie sale ho CP500, 650, 750 e DMA8: tutte le considerazioni che hai fatto sono giuste. Solo un dettaglio:
vipao ha scritto:(...) I "felici" possessori del CP650 possono aggiungere una scheda cat.790 per entrare dal server DCI (...)
Questo è vero, se vuoi entrare in 4xAES. Alcuni server, tipo il Kodak, hanno anche l'uscita 6 canali analogica, che può essere collegata al CP500 o al 650 senza ulteriori accessori: per intenderci, è l'ingresso utilizzato dal DTS. Oppure ci sono l'AUD-D2A di Doremi (solo convertitore), o il Cinema Scaler Pro II di Gefen (scaler e convertitore con ingressi audio S/PDIF e HDMI), che - sulla carta - fanno la stessa cosa del DMA8 a un prezzo sensibilmente più basso.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi