pulizia vecchi film

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

pulizia vecchi film

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Buona sera,
Vorrei se possibile, avere dei consigli su come pulire copie in 16mm. Si puó usare un panno innumidito con dello spirito (alcool)?
Ho aquistato diverso materiale spratutto in USA, diverse copie andrebbero pulite in quanto si sente al tatto che sono molto grasse, lasciano una pattina nera sulle dita. Va bene conservare i film in scatole metalliche in piano oppure in verticale?
Comunque ringrazio per i buoni consigli.
Ps.
Ho sempre avuto la passione del cinema, ho fatto l'operatore conseguendo anche il patentino da militare a La Spezia nel lontano 1967. Ora dopo tanti anni mi é ritornata la nostalgia di questo mondo magico.
Cordiali saluti.
Ernesto di Lucca
Berlino Germannia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Niente alcool!!! L'alcool contiene acqua! La gelatina si rovina con l'acqua.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da Matteo83 »

Quoto Antò, NIENTE alcool
Usa benzina avio o trielina con moderazione,
Se cerchi nel forum dovresti trovare post riguardanti l'argomento.
Ti consiglio il sito Wittner Cinetech...è in Germania, un pò caro ma ha dei prodotti per la cura dei vecchi film che sono eccezionali !!

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se sono film a cui tieni, eviterei solventi vari (che preferisco usare su copie più commerciali che dopo 1 mese sono al macero) e mi procurerei dei prodotti specifici, come ti suggerisce matteo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Buon giorno,
grazie per i consigli, purtroppo consigliato male su alcune copie ho usato un panno leggermente imbevuto di alcool, per adesso non noto nulla di particolare, debbo usare qualche accorgimento per queste copie? si tratta di Cleopatra e Asassinio sul Nilo, e altre due, roba a cui tengo molto.
Altro piccolo consiglio:
I due proiettori, non sono (per ragioni di spazio), paralleli ma uno dietro l'altro, spero mi capiate, e cosí la messa a fuoco su un lato dello schermo non é buona. Ricordo che si dovrebbe misurare con uno spago le distanze che ci sono tra il centro dell'obiettivo, con il centro dello schermo e i quattro angoli esterni dello schermo e queste misure debbono essere uguali, giusto? I due proiettori sono B & H montano lampade 24 Volt 250 Watt che voi sappiate esistono in commercio lampade con piú Watt?
Grazie di nuovo, e colgo occasione di augurare buone Feste.
Ciao.
Ernesto

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da Paoloz »

Ciao

Mi associo a Matteo dicendo di usare solo prodotti specifici per la pulitura, niente alcool.
Si trova facilmente in commercio il Tetenal FilmCleaner a base di alcool isopropilico e nafta chimica, va abbastanza bene per toglere anche residui di colla.
Eviterei il Film Gard molto sponsorizzato ma l'unico effetto che unge la copia.
Molto valido è il Vitafilm per ricondizionare film datati che cominciano a seccare e anche il Film Renew, questi purtroppo sono prodotti americani e non è facile trovarli, per il momento si trovano solo sul sito tedesco www.wittner-cinetec.com.
Io personalmente su alcune pellicole 16mm ho applicato una soluzione a base di alcool isopropilico, trielina e una piccola quantità di silicone liquido che aiuta a lubrificare e rende la pellicola idrorepellente.
Se non li hai messi a mollo nell'alcool probabilmente non è successo nulla, ma eviterei di rifarlo.
Per la lampada non sò se esistono lampade di potenza maggiore ma attenzione al trasformatore che monta il proiettore pena fare un bel arrosto....
Ciao
Paolo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

l'alcool isopropilico può andare ma comunque è alcool al 99% credo, 1% acqua.

Se si tratta di pulire interi film io andrei su trielina (che però pare essere un filo cancerogena) o prodotti specifici.
Valuta anche se mandare i tuoi film in un laboratorio per una pulizia professionale, a volte non sono costose e il risultato magari è professionale.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da Orsoluca »

L'alcool isopropilico (2-propanolo) si distingue in modo radicale dall'alcool etilico (etanolo).
Non è quindi alcool etilico con una aggiunta di acqua.
Peraltro, l'alcool che si acquista per la produzione di liquori (definito "puro") ha un grado di purezza del 95% (il resto è acqua).

Da Wikipedia leggo che l'alcool isopropilico è un ottimo detergente e viene impiegato per la pulizia di lenti, obiettivi e nastri magnetici.

Ciao
Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'alcool isopropilico che acquistai era al 99% quindi un 1% di acqua c'è sempre. Credo che si trovi anche al 100%però.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da ENZO2710 »

Io non rischierei i miei film passandoci alcoll o trielina il risultato nel tempo e incerto la trielina va bene per pulire piccole parti come giunture vecchie fatte con nastro adesivo per togliere la colla oppure teste o code ma niente di piu e poi usarla per pulire un intero film attenzione alle esalazioni della trielina inalata per molto tempo e pericolosa io uso da tempo il VITAFILM lo so costa molto ( negli ultimi tempi e mancata per molti mesi adesso fortunatamente e di nuovo disponibile)ma o avuto sempre ottimi risultati mi sono costruito anche una macchina per lavare i film con dei rulli (quelli piccoli che si usano per verniciare) e mi trovo molto bene un film pulito passa bene sotto il pattino e dura molto di piu e in qualche caso la visione e migliore anche se mi e capitato un film molto vecchio (VOLGA IN FIAMME) dove purtroppo durante la pulizia e volata via buona parte della emusione lasciandomi in moltissimi punti il triacetato trasparente ma su molti film puliti e stato l'unico forse era stato conservato male a trattato con sostanze non adatte

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da Ernesto di Lucca »

ho deciso pure di aquistare il Vitafilm, peró é di difficile applicazione nel senso che emana un odore molto sgrdevole. Ho pensato vari modi per applicarlo, un piccolo contenitore in plastica con all'interno due tamponcini imbevuti ma il risultato non é soddisfacente, mi spiegheresti la tua macchina? i due rulli per pittura li fai girare, oppure sono fissi in modo che la sporcizia rimanga sui rulli poi sicuramente ad ogni passaggio bisognerá cambiarli, credo tu mi capisca, se mi passi delle tue esperienze anche altri che leggono saraei felice.
Cordiali saluti a tutto il Forum.
Ernesto

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Il vitafilm agisce a lungo termine, contiene olio di canfora, che da quell'odore "sgradevole" che però mi ricorda quando i film erano ancora in celluloide.
Il vitafilm è un buon prodotto, ridà morbidezza ai supporti secchi e mantiene nel tempo le gelatine.
Unico difetto....costa un botto !!
Ciao a presto
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da Paoloz »

Ciao Matteo

Riguardo al vitafilm costa un botto in Europa, circa 27 euro una confezione da 350cc che posso garantire dura veramente poco.
Il produttore è americano e non spedisce in Italia, in Usa costa 30 dollari al gallone.
Tempo fa avevo tentato di contattare un venditore e farmelo spedire ma non c'è stato verso causa il fatto che le poste non trattano spedizioni con liquidi e tanto meno che contengono solventi.
Credo che esistano corrieri alternativi ma non ne conosco.

Ciao
Paolo.

click61
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:44 pm
Skype: click61

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da click61 »

telefona a marco pagni della vallina studios
Vallina Studios / Movie and Sound Firenze srl via del Fornaccio, 10 - 50012 Bagno a Ripoli (loc. Vallina) Tel. 055696060

senti se ti da qualche consiglio oppure senti se te li pulisce lui che ha macchinari appositi.
comunque io sono anche un fotografo e le pellicole fotografiche si lavano in acqua con qualche goccia di imbibente che si compra in negozi di fotografia se si trova ancora sennò si usa shampoo neutro.
il problema è che andrebbe messo il film in una spirale come si fa per le pellicole fotografiche, ma per un film credo sia improponibile, direi che l'unica soluzione sono i marchingegni di marco pagni.
Ultima modifica di click61 il dom mar 21, 2010 10:33 pm, modificato 1 volta in totale.

click61
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:44 pm
Skype: click61

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da click61 »

comunque io sono anche un fotografo e le pellicole fotografiche si lavano in acqua con qualche goccia di imbibente che si compra in negozi di fotografia se si trova ancora sennò si usa shampoo neutro.
il problema è che andrebbe messo il film in una spirale come si fa per le pellicole fotografiche, ma per un film credo sia improponibile, direi che l'unica soluzione sono i marchingegni di marco pagni.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: pulizia vecchi film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Click61

Premi EDITA invece di inserire due messaggi a 3 minuti di distanza. Hai 10 minuti di tempo per modificare il tuo messaggio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi