Domande del principiante, vol.II

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Domande del principiante, vol.II

Messaggio da ilaz »

Il titolo del thread vuole chiaramente omaggiare l'illuminante topic di ben 5 anni fa, aperto da Orsoluca.
Ma 5 anni sono passati, acqua passa sotto i ponti, la gente diventa grande, c'è chi prende il patentino e chi, invece, si ritrova alle prime armi, con gli stessi dubbi e incertezze di chi li ha preceduti 5 anni fa.

Faccio parte di quella timida schiera di ignoranti che ha ancora tanto da imparare e, in virtù della mia poca conoscenza, vorrei cogliere l'occasione di aprire un topic dove mi riservo la facoltà di chiedere aiuto a chi risposte potrebbe darmi.
Premessa doverosa: perdonate la stupidità delle domande! E spero che mi possiate delucidare.

1- Nel cinema dove pratico abbiamo un proiettore che è stato modificato negli anni. Una di queste modifiche comprese l'installazione del lettore sonoro digitale della Dolby: nello specifico, il 'Cat. No. 702 Dolby Digital Soundhead' (questo).
La mia domanda è: ma che diavolo significa quel 'Cat. No.'? 'Category number'? Sono più che sicuro che siano due sigle/abbreviazioni ma non riesco a capire di quali parole.
E come lo pronunciate?
'Cat-no', come lo si scrive?
'Catno', tutto attaccato?

2- Questa è rivolta a chi magari possiede il Mannino-Patanè.
So che della Victoria 8, esiste la versione 'r': cosa rappresenta la 'r'?
Sono sicuro che la Victoria 8r sia un modello successivo al Victoria 8, tuttavia ignoro quali siano le differenze. Qualcuno ne è a conoscenza?

3- Il colore della luce della lampada di eccitazione di una testa di lettura sonora ottica analogica, può essere rossa?
Lo domando perchè i proiettori delle sale comunali che ho visto, possedevano tutti il lettore ottico analogico con la lucina rossa. Ma questi proiettori non avevano tutto l'ambaradan del reverse-scanning:
Immagine
Nella fattispecie, non hanno quell'elemento posto in diagonale, ma solo la "scatola" a sx e il tamburo rotante. Inoltre, sono sprovvisti dell'etichetta Dolby, ma questo penso perché appartengano a marche differenti.
In virtù di ciò, escluderei che siano dei lettori a led rosso... nonostante il led rosso ci sia!
Mi rendo conto che è una domanda sciocca e paradossale... di fatto tutto riconduce ad un lettore reverse scan. Tuttavia, a causa della netta discrepanza tra l'immagine e ciò che ho visto sui proiettori, non sono sicuro al 100% di quale lettore sonoro si tratti.

Eventualmente, appena mi sarà possibile, potrei postare qualche foto esplicativa.

Ciao e grazie mille a chiunque possa colmare le mie lacune.
apprendista

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Mauro »

Rispondo alla tua terza domanda:
per la lettura delle colonne sonore analogiche attuali serve necessariamente la luce rossa! Sarebbe anche possibile utilizzare la vecchia eccitatrice ma il risultato dal punto di vista di qualità di riproduzione sarebbe disastroso.
Il blocco che hai inserito è il modello reverse scan di Cinemeccanica e l'elemento il diagonale è il lettore della traccia SRD, in pratica il "fratello" della vostra Cat.702, quindi se la sala non è attrezzata con Dolby Digital oppure ha una Cat.700-701-702 quell'elemento non c'è.
Ovviamente ci sono anche letture non reverse scan che possiedono un emettitore a luce rossa, in tal caso l'emettitore può essere o un led oppure un laser (come ad esempio il Voigt ACL9 che montano i Prevost)
L'etichetta con la scritta Dolby Analog è appunto solo una etichetta, la sua presenza o meno non significa nulla (sui miei reverse scan ad esempio non c'è).
Ciao
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Reverse scan vuol dire che la luce viene da dentro il tamburo e non da fuori (al rovescio appunto). La testa che hai indicato è la cinemeccanica e come dice mauro quella di traverso è la testa SRD.
Le luci devonoe ssere tutte rosse adesso, per forza. Non è prerogativa del reverse scan.

Cat. no. credo sia CAtalog Number.

Cat no 702 si pronuncia... "La 702" :D O al limite "cat 702".

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da ilaz »

:aa: La sapienza :aa:

Ok, allora noi abbiamo una Prevost P55 modificata con una cat 702 :D

Quindi, ad oggi, è molto raro trovare proiettori dotati di teste sonore analogiche con la lampada eccitatrice poichè la maggior parte di questi possiede il led rosso che - oggi ho finalmente capito - NON è prerogativa del reverse scanning.
Prossimamente posterò una foto, e magari potrete dare conferma.
apprendista

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Ciao Ilaz,riguardo alla VICTORIA 8 di questa macchina,chiamata anche la"ROLLS-ROYCE"dei proiettori (come la Prevost P70),ne esistono 4 versioni:la prima è solo 35 mm con torretta a 3 obbiettivi e portabobine da mt 1800 e marcia solo in avanti,la seconda è bipasso ovvero può proiettare sia il 35 mm sia il 70 mm ma sempre con le bobine da mt1800,la terza ha la retromarcia,da qui la lettera"R"e si usa col pc VECTOR 2000 perchè di solito serve per 2 proiettori e supporta bobine fino a mt 4000 per proiettore ma è solo 35 mm e l'ultima versione di cui sia a conoscenza è la VICTORIA 8 R 35/70MM ad 8 perforazioni per il 70 mm e la usano all'arcadia di melzo in sala Energia ciao
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Una lampadina normale semplicemente non è in grado di riprodurre le colonne sonore analogiche attuali color ciano (100%). Se lo fai il volume sarà bassissimo con elevato fruscio di fondo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Elia Orselli »

la terza ha la retromarcia,da qui la lettera"R"
Mi dispiace Eraldo, ma come si dice anche in questo altro topic (che sicuramente a Ilaz non farà male) non è vero: la r vuol dire "ridotta" in quanto, a differenza della V8 35 che poteva montare sia la testa ottica sia quella magnetica, questa aveva solo l'analogico.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Immagino che per Cinemeccanica le macchine a retromarcia siano sempre state "MI" (Marcia Indietro). Per Kinoton è "RR" - Rock'n'Roll.

Per Prevost forse è R per Retromarcia.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Galazzi Eraldo »

È vero,chiedo venia,mi sono confuso con la Prevost P93 R :colpa: :colpa: :colpa: grazie per la correzione ragazzi
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da ilaz »

Ciao a tutti, grazie per le risposte.
Oggi ho avuto una giornata pessima, ma è meglio che non ve la racconto se no rischio il linciaggio da parte del 99% del forum Immagine.

Ok, quindi la Victoria 8R è la versione 'light' della Victoria 8, diciamo :D

Ho un altra domanda che riguarda l'avvolgifilm.
Presso la mia cabina siamo provvisti di un avvolgifilm - credo - Veronese.
Credo, perchè non vi è alcuna marca impressa, tuttavia assomiglia spaventosamente al loro modello:
Immagine
Qua c'è il link del prodotto sul sito ufficiale.

Spiluccando informazioni su thread paleozoici del forum, mi sono imbattuto su alcune considerazioni particolari circa l'avvolgifilm.

Il motore del Veronese si trova sul braccio destro, e il senso di avvolgimento si sviluppa in senso antiorario.
Mi è parso di intendere che i Cinemeccanica invece girano in senso orario, mentre in altri è possibile scegliere il senso di marcia.

Quali sono le differenze sostanziali tra un senso e l'altro?
Perchè in molti casi - come sostiene qualcuno - chi possiede un avvolgifilm antiorario è avvantaggiato?
apprendista

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da ilaz »

Mi è venuta in mente un'altra.

1- Esempio estremo:
Poniamo il caso che dovete montare un film di 5 parti.
Vi arrivano le pizze, e scoprite che le parti non corrispondono all'etichetta posta sulle scatole di plastica: sono state messe alla rinfusa, alla cazzovia insomma, e scusate il termine da osteria.

Con sommo sconforto, quindi, per capire quale parte è la 1, quale la 2, eccetera, dovete svolgere le parti una ad una e cercare i segnalini solitamente posti in testa e in coda (tipo: di solito da me arrivano bobine con, in testa e in coda, etichette circolari molto piccole recanti le scritte I4 - F2 - I3 ecc ecc, che rendono bene l'idea).

Ma con sommo dispiacere vi rendete conto che non c'è alcun segnalino che evidenzi l'inizio e la fine e il numero di una parte.
Ovviamente, sfortuna vuole che non ci siano nemmeno le code di identificazione.

Data questa situazione... come diavolo fate a capire in che ordine bisogna montare le parti, considerando che il film non lo avete mai visto perchè è in anteprima universale che neanche il regista l'ha mai visto?
Ma soprattutto, è possibile che un episodio del genere accada? Vi è mai accaduto?
Come avete agito, dunque?


2- Ne ho un' altra ancora!
Vi è mai capitato, magari agli inizi del vostro apprendistato, di trovare una bobina 'fatta su' male e, complice le vostra inesperienza, nell'atto di prenderla, non avete posto troppa attenzione e l'intera pellicola sia precipitata al suolo srotolandosi dal nucleo formando una cascata a spirale, aggrovigliandosi con altri lembi di pellicola vaganti, in un modo che neanche i capelli di Bob Marley?

Come cavolo si fa a risolvere una situazione del genere, che più sfortunata non esiste?
Considerando che piangere e smadonnare non siano rimedi utili ed edificanti, che ne dite di questo:

Due tagli, uno a monte e uno a valle del 'nodo' che si è creato, in modo da delocalizzare la parte cancerogena dalla parte sana (passatemi il parallelo medico...)
Sbroglio della matassa.
Due giunte.
Stop.

Voglio dire, ok l'etica del perfetto proiezionista, ok siamo duri e puri e professionali e ok siamo servitori dell'arte e non macellai, ma io penso che in questo caso un bel taglia e incolla sia di rigore.
Soprattutto considerando il fatto che tirando e sfregando la pellicola nel tentativo di sbrogliarla, sia decisamente più sacrilego e dannoso.

Vi è mai capitato?
Come avete risolto la questione?

Risposte sincere, dai, lo sappiamo tutti che vi è capitato :D
apprendista

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Elia Orselli »

1- Risposta da filosofo: ma se non conosci la numerazione delle parti e non c'è nessuno che possa dirtelo, come fai a sapere che sono state invertite? :hahaha: Secondo, i film in uscita dal laboratorio hanno le code di inizio e fine a ogni parte. In generale credo comunque che sia seriamente difficile che non ci sia su nessuna parte un qualche elemento di aiuto (la coda a fine film normalmente rimane, se il film non è passato da sale della comunità probabilmente in testa ci sono dei provini). Ponendo comunque che non ci sia modo di capire nulla (e però non so che cosa potrebbe farti venire questo sospetto, proprio per la mancanza di riferimenti) penso che una telefonata al magazzino dovrebbe aggiustare tutto.
2- Fortunatamente a me non è mai capitato, conosco "proiezionisti" che hanno fatto queste prodezze in arena estiva con il film che ha pulito tutto il prato e non si sono minimamente turbati, ma ho la gioia di poter dire di esser sempre riuscito a rimediare prima che la pellicola si svolgesse. Il sistema però indicato direi che è il migliore, ma sono pronto alle smentite.
Elia

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Mauro »

La prima parte la trovi perchè ci sono o trl o comunque i titoli di inizio film, il logo del distributore ecc...
L'ultima perchè ci sono i titoli di coda.
Per quelle in mezzo, come dice Elia, chiami il magazzino che sa darti indicazioni precise descrivendoti le scene sui fotogrammi di inizio e fine parte.
L'avvolgifilm che hai indicato è (giustamente) il Veronese; per quanto riguarda poi il senso di avvolgimento non cabia assolutamente nulla, l'unico vantaggio che mi viene in mente così su due piedi (se di vantaggio si può parlare) è che montando con l'avvolgifilm antiorario sulla bobina man mano che monti ti si presenta il film così come poi viene messo in macchina (ovvero emulsione verso il proiezionista e pellicola che scende dal davanti) e uno si accorge subito se sta facendo errori di montaggio.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da stivmen »

Anche l'avvolgifilm cinemeccanica può girare antiorario
per quanto riguarda l'avvolgifilm in foto la nascita di quel modello non made in veronese ma di un'altra ditta di reggio emilia a varese al vittoria c'era già dal 74 o 76 non ricordo bene
stiv

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da ilaz »

elia_cinecapp ha scritto:1- Risposta da filosofo: ma se non conosci la numerazione delle parti e non c'è nessuno che possa dirtelo, come fai a sapere che sono state invertite? :hahaha:
:D
Come ha anticipato Mauro, le parti iniziale e finale sono facilmente riconoscibili dai titoli di testa e coda. Quindi nell'esempio che ho citato ci troviamo un film in 5 parti, di cui conosciamo solo le parti 1 e 5.
Il problema sussiste nelle parti intermedie.

Comunque ho capito che se mi presentasse una situazione del genere, una chiamata al magazzino dovrebbe risolvere la questione.
Mauro ha scritto: l'unico vantaggio che mi viene in mente così su due piedi (se di vantaggio si può parlare) è che montando con l'avvolgifilm antiorario sulla bobina man mano che monti ti si presenta il film così come poi viene messo in macchina (ovvero emulsione verso il proiezionista e pellicola che scende dal davanti) e uno si accorge subito se sta facendo errori di montaggio.
E' vero, non ci avevo pensato.
Di fatto, l'avvolgifilm Veronese ti pone la bobina nell'orientamento giusto e pronta per essere proiettata, senza doverla girare.

L'avvolgifilm Cinemeccanica e quello Prevost illustrati nell'immagine, che orientamento hanno?
Immagine Immagine
Mi potreste confermare queste mie supposizioni:
Cinemeccanica: motore sul braccio dx, senso orario (ma come dice stivmen è possibile settare anche l'antiorario, quindi è presente un motore anche nel braccio sx?)
Prevost: motore sul braccio sx, senso orario.
apprendista

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da stivmen »

nel cinemeccanica il motore è sempre lo stesso basta girare mi sembra un filo o due
stiv

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Galazzi Eraldo »

L'avvolgitore che uso io è 1 prevost col motore sul braccio del perno destro e avvolge in senso orario ciao
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da ilaz »

@stivmen
Ma dove è posto il motore dei cinemeccanica?
Ok che mixando due cavi gli fai cambiare il senso, ma di default, il cinemeccanica, che rotazione imprime alla bobina?

@Eraldo
Quindi il tuo avvolgifilm prevost non è quello illustrato nell'immagine?

Scusate la curiosità, ma essendo abituato all'avvolgimento antiorario mi sembra strano un avvolgifilm che gira in senso orario, seppur questo sia il più diffuso.
apprendista

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Mauro »

Il motore, sia nel Prevost che nel Cinemeccanica, sta sul braccio di destra.
Il Cinemeccanica di default gira in senso orario.
Sul Prevost (che invece gira in senso antiorario) il motore è alimentato in continua quindi invertendo positivo e negativo sui poli del motore lo si fa girare nell'altro senso; suppongo che sul Cinemeccanica valga lo stesso.
L'immagine del Prevost sembrerebbe uno degli ultimi modelli con:
- movimento tramite cinghia e pulegge
- variac per la variazione della velocità
- pulsante per disabilitare la sicurezza
Il vecchio modello aveva la trasmissione del moto tramite accoppiamento di ingranaggi.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Il tipo di avvolgifilm Prevost che uso io è quello ad ingranaggi ma gira in senso orario ed è uguale a quello della foto tranne che non ha la disabilitazione per la sicurezza,ha un interuttore a 3 posizioni:spento,accensione lampada della finestrella ed accensione motore per avvolgere il film
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Rispondi