Domande del principiante, vol.II

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da ilaz »

Grazie per le risposte!
Rilancio con altre domande :D

1- Non capisco una cosa circa il sonoro e la sincronizzazione con le immagini.

Se taglio un fotogramma intero dal film, come è possibile che il sonoro rimanga in sincro?
O, di fatto, in sincro non lo è ma dato che il film scorre a 24 fotogrammi/s, non si percepisce la differenza?
Quindi se si tagliano via 48 fotogrammi, avremo un delay di 2 secondi?

Oppure il lettore ottico analogico del sonoro interviene nella sincronizzazione proprio quando avverte eventuali tagli, e si regola di conseguenza?

2- Una domanda circa le giunte.
A tal proposito, vorrei permettermi di ripostare il grafico di Orsoluca:
Immagine
Sbaglio io, o la giunta 5a4 e la giunta 4a4 sormontata, per essere eseguite, necessitano del taglio di un pezzetto di un fotogramma? Se fosse così, non sarebbe decisamente meglio optare per la giunta 4 a 4 attestata?
Perlomeno per evitare di tagliare fotogrammi!

Inoltre, la giunta 4a4 sormontata, non fa saltare il quadro?
A dir la verità, io non ho ben compreso come si svolge la giunta 4 a 4 sormontata, qualcuno potrebbe spiegarla?

3- Le stagnole.
Non ho ben compreso a che livello vengono 'lette'.
E' il lettore sonoro che le percepisce? Oppure nei proiettori più evoluti c'è un lettore apposito?

Oltretutto, ho sentito pareri discordanti circa le stagnole, e sono incuriosito dai vostri:
a) Quanto lunghe devono essere?
Ho sentito 4 perforazioni, 8 perforazioni, addirittura 2 o anche 'non importa quanto'.

b) Dove devono essere applicate, e in senso orizzontale o verticale?
Chi dice sopra la colonna sonora, chi dall'altra parte, chi copre mezzo fotogramma o il fotogramma intero, chi sull'interlinea.

A fronte di così tante eventualità, non ci capisco più niente.
Ma se, di fatto, non esiste una regola, allora capisco che ogni modalità può essere valida.
apprendista

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Mauro »

Ti rispondo un po' velocemente:

1) il taglio di 1 fotogramma il teoria influisce sulla sincronizzazione della colonna sonora con le immagini, in pratica finchè si arla di 1 fotogramma non si nota nulla; considera poi che ad ogni cambio rullo si "resetta" tutto.
Il lettore analogico non interviene in nessun modo, lui legge bovinamente quello che gli passa davanti.

2)Con la 5 a 4 devi tagliare un fotogramma; con la 4 a 4 sormontata considera che il sormonto è di 1mm quindi non si sprecano fotogrammi e non salta il quadro (non capisco poi perchè dovrebbe saltare).
La 4 a 4 sormontata la effettui regolando la posizione di taglio della taglierina della giuntatrice in modo che tagli lievemente dopo l'interlinea, poi fai una giunta normalissima; l'attenzione da porre è quella di tagliare sempre le pellicole dalla stessa parte ovvero lasciare il lembo da tagliare sempre a destra della lama.

3) Le stagnole, alias adesivi metallici, sono lette da sensori di prossimità (detti anche proximity) che ne rilevano il passaggio e che sono posizionati tra il debitore inferiore e il dse (dispositivo di sicurezza).
Montando film si vedono stagnole di ogni lunghezza, io con il Vector metto stagnole lunghe circa 4 perforazioni e non me ne ha mai persa una, delle volte si trovano stagnole lunghe diversi fotogrammi.
La posizione dipende da dove hai posizionato i proximity sul proiettore, da me (come credo quasi da tutti i possessori di Cinemeccanica e Vector 1000) si mette lato lucido dala parte opposta alla colonna sonora.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Siro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:00 am

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Siro »

se tagli uno,dieci,cento fotogrammi,tagli anche altrettanta colonna sonora:quindi non c'è alcun fuori sincrono
anzi c'è solo per il tempo che intercorre tra il passaggio della pellicola dal mascherino al lettore audio,cioè circa un secondo....

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da ilaz »

Ciao a tutti quanti, ritorno prepotente sul topic per altre questioni, più di curiosità che di dubbi tecnici :D

Perdonate l'antiestetico ma efficace elenco numerico:

1- Quali e quanti sono i laboratori che tirano le copie in 35mm?
I più famosi, diciamo. Oltre al Cinecittà di Roma che immagino sia il più celebre, ce ne sono altri?

2- A quanto ammonta - tendenzialmente - la tiratura di un film?
Della serie, se in cabina mi arriva la copia n°461, immagino siano state tirate almeno 461 copie.
Quante copie in più può vantare un film blockbuster da un film meno blasonato?

3- E' vero che le copie vengono tirate in base a quanti cinema la richiedono?
Ma anche se non fosse così, qualcuno sa i costi per tirare la copia?

4- Costi per il noleggio di una copia di un film?
Cioè, il capo UCI Cinemas quanto spende per il nolo di un film di prima visione?

5- Costi per il noleggio di un film in seconda visione?
Lavorando per una sala comunale, mi è stato riferito che ci si aggira nell'ordine di 300 euro a film. E' un prezzo ragionevole? O ci stanno fregando da anni? :D

6- Prezzo medio di un proiettore a pellicola 35mm? Prezzo medio di un proiettore digitale?
Si intende un proiettore nuovo di pacca, appena sfornato dalle officine.
Non ho alba dei costi... e mi piacerebbe avere un'idea.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao a tutti quanti, ritorno prepotente sul topic per altre questioni, più di curiosità che di dubbi tecnici :D

Perdonate l'antiestetico ma efficace elenco numerico:
1- Quali e quanti sono i laboratori che tirano le copie in 35mm?
I più famosi, diciamo. Oltre al Cinecittà di Roma che immagino sia il più celebre, ce ne sono altri?
Tirano? Vabbè che son di Firenze ma... :(

Cinecittà
Deluxe
Technicolor
Fotocinema
Augustus color
un laboratorio francese che non ricordo
2- A quanto ammonta - tendenzialmente - la tiratura di un film?
Della serie, se in cabina mi arriva la copia n°461, immagino siano state tirate almeno 461 copie.
Quante copie in più può vantare un film blockbuster da un film meno blasonato?
Numeri esatti non ne ricordo, mi pare che al massimo siamo arrivati a 800 in Italia?
3- E' vero che le copie vengono tirate in base a quanti cinema la richiedono?
Ma anche se non fosse così, qualcuno sa i costi per tirare la copia?
Ancora con 'sto "tirare"...
Intorno ai 2000 euro.
6- Prezzo medio di un proiettore a pellicola 35mm? Prezzo medio di un proiettore digitale?
Si intende un proiettore nuovo di pacca, appena sfornato dalle officine.
Non ho alba dei costi... e mi piacerebbe avere un'idea.
[/quote]

Dipende chiaramente molto dagli accessori, specie per un 35mm. Un V5 base o un V5 con inverter, predisposizione per interlock, testa SRD, compensatore idraulico, torretta a 2 o 3 obiettivi, lanterna da? 1000/4000/10000 watt...

Diciamo intorno ai 20.000 euro? Posso sbagliarmi.

Un Digitale anche qui dipende dalla potenza luminosa, qualche tempo fa c'era un offerta Christie per proiettore e server a 54.000 euro se non erro.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Da www.dizionario-italiano.it visto che c'è qualche proiezionista pignolo che ha da ridire ;)

http://www.dizionario-italiano.it/defin ... a=T03E7C00
tiràre [ti'rare]
v.tr. e intr.

1 vtr
spostare con sforzo, trascinare in una direzione
2 vtr
succhiare, aspirare
3 vtr
scagliare, lanciare
4 vtr
{tipografia} stampare
Riferito appunto ai giornali. La tiratura di un film secondo me è sbagliato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da ilaz »

Grazie per le risposte, puntale come sempre Antonio.

Per la questione 'tiratura', potremmo discuterne o addirittura aprire un sondaggio con quelli del forum :D
Dal canto mio ho sempre sentito utilizzare questo termine dagli addetti ai lavori, e di riflesso l'ho sempre utilizzato.
Di fatto la tiratura è il numero di copie stampate, no? E la tiratura si riferisce, appunto, alla stampa in generale.

Che poi il termini si utilizzi maggiormente per connotare la stampa nell'editoria, questo è un altro paio di maniche, e ciò non delegittima il termine riferito alla stampa su pellicola.
'Tirare una copia' può, quindi, riferirsi anche ai film.

Signori, il principiante sono io, illuminatemi!
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Secondo me no è esclusivamente riferito all'editoria. Che fai, tiri le fotografie per esempio?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da ilaz »

Le fotografie - non digitali - tendenzialmente le 'sviluppo', non le 'stampo'.
La fotografia non implica la stampa, ergo - in questo caso - il termine 'tiratura' non sarebbe corretto.
Giusto?
Boh.

Quindi tu Antonio che termine utilizzi?
Dici "stampare un film"? "Sviluppare un film"?
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche i film vengono sviluppati se è per quello, il procedimento non è molto diverso.

I film io sinceramente li stampo!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da 88stressato »

concordo con Antonio....
anche io uso il termine "Stampare"....

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da giofilippone »

Dato che in discussione si parlava anche della Victoria 8r MI, ovvero marcia indietro, cos'ha di diverso dalla Victoria 8r che le permette di andare indietro?? Nel senso, va indietro e basta o ha ulteriori rocchetti??
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da giofilippone »

Immagine
2)Con la 5 a 4 devi tagliare un fotogramma; con la 4 a 4 sormontata considera che il sormonto è di 1mm quindi non si sprecano fotogrammi e non salta il quadro (non capisco poi perchè dovrebbe saltare).
La 4 a 4 sormontata la effettui regolando la posizione di taglio della taglierina della giuntatrice in modo che tagli lievemente dopo l'interlinea, poi fai una giunta normalissima; l'attenzione da porre è quella di tagliare sempre le pellicole dalla stessa parte ovvero lasciare il lembo da tagliare sempre a destra della lama.
Io su questo volevo chiedere una cosa. La giunta 4 a 4 affiancata è la più semplice e da quello che sò è la più usata anche. Si affiancano i i due fotogrammi e si tira lo scotch. La 5 a 4 appunto si taglia un fotogramma. La 4 a 4 però sormontata o sovrapposta, anzichè tagliare sull'interlinea, si taglia a metà la perforazione i due fotogrammi da unire. Come si fa però a regolare la posizione di taglio della pressa Catozzo in modo tale che tagli sulla perforazione???
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Antonio Marcheselli »

inserendo uno spessore tra il piano di taglio e la catozzo stessa.

Tenere in mente che da una parte lascia un pezzo in più, dall'altra un pezzo in MENO. Ergo se dopo si giunta quel pezzo di pellicola residuo si lascia uno spiffero tra le due pellicole con annesso BUMP in sala.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da giofilippone »

Antonio scusami, non riesco a capire cosa vuoi dirmi con:
inserendo uno spessore tra il piano di taglio e la catozzo stessa.
Ovvero??
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sviti le due viti che tengono il piano di taglio alla catozzo, dentro c'è una specie di molla. Aggiungi un cartoncino e riavvita.

NOTA: la molla serve per allineare perfettamente la lama. Se la lama non è allineata il taglio sarà leggermente obliquo e (senza lo spessore chiaramente) non sarai più in grado di fare giunte perfettamente allineate tra loro.

Per regolarle ci impiegavo una 20ina di minuti a suo tempo quindi fallo a tuo rischio e pericolo, ricorda che sono sempre apparecchi del valore di 500 euro se non erro.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Elia Orselli »

Non erri: da listino del 2008 418 + iva e se ha quella con la vite di regolazione diventano 729 + iva!
Elia

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da narrator »

Colonna sonora:

Ad area Variabile
A densità variabile



Quelle in uso oggi, ossia la colonna sonora analogica o SR è ad area variabile.

Per distinguerle il procedimento è che:

l'area variabile sono due tracce che modulano, ricalcando su pellicola l'andamento di una sinusoide
e
a densità variabile è un'unica traccia con striature che sfumano l'una nell'altra?

La colonna sonora analogica ad area variabile ci fornisce un 4.0,
lo stesso accade con quella a densità variabile o quest'ultima è solo Mono?

La parte che non contiene informazioni sulla colonna sonora analogica è quella nera che blocca il fascio del lettore sonoro?

C'è altro da sapere?
:colpa:

Arcangelo Cirillo
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da ilaz »

C'è questo articolo ma penso che tu lo conosca già. Tra l'altro ci sono delle immagini, che per quanto piccole, esplicano meglio il concetto.
(http://www.proiezionisti.com/pagine/lacolonna.php).
Tra l'altro, sul manuale non viene accennata la differenza tra le due colonne sonore. Viene solo citato il fatto che le attuali colonne sonore sono ad area variabile.

Oltretutto sulla pagina dedicata su Wikipedia, è stato fatto praticamente un copia/incolla delle parole del sito.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cinema_sonoro (sezione 'Il sonoro ottico')

Per gli altri tuoi dubbi lascio il testimone a chi ha le competenze per fugarteli :birra:
apprendista

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Domande del principiante, vol.II

Messaggio da Mauro »

Sicuramente la traccia a densità variabile fornisce un segnale mono ma, che io sappia, non è più in uso.
La traccia ad area variabile può fornire un segnale mono (se le due tracce sono identiche) o due segnali Lt ed Rt che, opportunamente trattati, possono fornire fino a 4 canali + subwoofer
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi