trifase senza neutro

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

trifase senza neutro

Messaggio da andrea astolfi »

ciao a tutti sono nuovo del forum e apro questa discussione per sapere se un idea che ho in testa è fattibile.
visto che molto spesso nei teatri ci sono solamente prese 3p+t quindi senza neutro, è possibile con l' uso di un trasformatore avere anche quello. :idea!:
un grazie a tutti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: trifase senza neutro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per le mie scarse conoscenze di elettronica un trasformatore non crea un neutro. Penso che serve prenderlo da qualche parte sinceramente.

Occhio che avevi sbagliato sezione, e siccome non hai visto comparire il messaggio né hai letto il regolamento della sezione l'hai inserito due volte.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: trifase senza neutro

Messaggio da andrea astolfi »

si inanzi tutto scusa per aqver postato due volte, il regolamento l' ho letto un po velocemente e non ho fatto caso alla parte in cui diceva che le discussioni dovevano essere approvate.
riguardo all' uso del trasformatore intendevo collegarlo così, allo stesso modo in cui enel collega i trasformatori in media tensione. Immagine

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: trifase senza neutro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Confermo le mie lacune elettroniche.

Però il regolamento l'hai letto effettivamente troppo velocemente! Le discussioni da approvare sono SOLO quelle in "approfondimenti tecnici" che richiedono interventi di... "approfondimento tecnico" appunto.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: trifase senza neutro

Messaggio da andrea astolfi »

si ora l' ho riletto con piu calma, ma come hai segnalato all' inizio avevo postato la discussione su articoli di approfondimeto tecnico, per quello ti ho chiesto scusa per averla postata piu volte in attesa dell' approvazione.
ora ho visto che è questa è una sezione tecnica di carattere generale, e non solamente riferito a proiettori e pellicole.
scusa

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: trifase senza neutro

Messaggio da Gio »

Si, l'ENEL adotta questo sistema per consegnare anche il neutro all'utenza finale, però il neutro lo collegano a terra con un dispersore. Il suo scopo è di avere, con le configurazioni triangolo-stella rispettivamente 380 o 220 V di tensione (220 è tra ogni fase e neutro, 380 tra fase e fase).

Credo - ma sono un po' arrugginito - che la linea vada comunque calcolata, perché quando hai una fornitura trifase, devi avere per forza un equilibrio del carico sulle tre fasi (avrai all'interno del locale anche linee monofase) se il neutro non fosse a terra, uno squilibrio del carico sulle fasi potrebbe generare un potenziale anche in questo conduttore.

Sono collegamenti da farsi fare a personale qualificato e anche da certificare.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: trifase senza neutro

Messaggio da andrea astolfi »

che il neutro in gabina fosse collegato versoterra lo sapevo, ma io ti chiedevo se è possibile avendo a disposizione solo le tre fasi e la terra,tramite un trasformatore funzionante secondo lo schema sopra indicato ottenere oltre alle tre fasi anche il neutro.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: trifase senza neutro

Messaggio da Gio »

Ok, non essendo sicuro dei miei ragionamenti (sono anni che non mi pongo problemi elettrotecnici) sono andato a cercare un po' in internet e ho trovato questo interessante articolo:

http://www.electroportal.net/vis_resour ... zio&id=155

Vedi se ti può tornare utile :ok:
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: trifase senza neutro

Messaggio da Paoloz »

Ciao
Per ottenere il neutro da un trifase basta usare un autotrasformatore che abbia gli avvolgimenti in collegamento a stella.
Gli avvolgimenti devono avere una tensione nominale di radice di 3 cioè 220V in modo che la tensione di fase sia corretta, il neutro si prende dal centro stella.
E' la stessa cosa per i motori che hanno l'alimentazione 380V connessione stella e 220V connessione triangolo.
Pui usare anche il tuo metodo con il trasformatore ingresso triangolo uscita stella ma l'autotrasformatore è piu compatto e di solito meno costoso, questo se non ti interessa avere il secondario non isolato.
Occhio alle potenze poichè la potenza di fase <> neutro è un terzo rispetto a quella di fase <> fase.

Ciao
Paolo.

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: trifase senza neutro

Messaggio da andrea astolfi »

si grazie hai confermato quello che ha detto un amico elettricista che ho visto ieri.
quindi direi che ho risolto, grazie a tutti.

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: trifase senza neutro

Messaggio da andrea astolfi »

ho risolto senza comprare un trasformatore, visto ke il carico da collegare sono 6 fari da 500w identici,quindi è bilanciato, il neutro non serve.

Rispondi