problema tecnico

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
cinemadelcarbone
Utente 8mm
Messaggi: 111
Iscritto il: lun mag 05, 2003 2:12 pm
Località: Lombardia

problema tecnico

Messaggio da cinemadelcarbone »

Ciao a tutti.
Vi pongo un piccolo problema tecnico.
Il nostro proiettore genera un piccolo problema: messi a punto nuovi obbiettivi, messo in fase l'otturatore (che dava il problema della strisciata) ... è riasto un piccolo problema (che lo spettatore medio non vede, mentre io sì!)
in una zona dello schermo se c'è una scritta chiara su un fondo scuro 8titoli di coda) questa viene strisciata sopra e sotto per parecchio.
E' venuto il tecnico e non se lo spiega molto ... io un po' sì
quanto infatti l'otturatore chiude tutto ... in un punto del fotogramma rimane un po' di luce ... secondo me questo genera il fastidio.
Sbaglio?
come fare per risolverlo.
Il tecnico diceva che forse è un riflesso nella lanterna, diceva che si poteva a colorare di nero la parte che nella lanterna è chiara (chiaramente non le specchio!)
che ne pensate?


www.ilcinemadelcarbone.it

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

problema tecnico

Messaggio da Gio »

Colorando la lanterna di nero, a parer mio, la scaldi solo...

Per generare un riflesso deve essere lucida... :|

Se l'otturatore CHIUDE allora non può passare luce... almeno non dalla lanterna...

Non è che l'otturatore non sia proprio perfettamente in fase?

Giovanni - Multisala Lumière

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

problema tecnico

Messaggio da Alvaro »

Salve,

Se io fossi nella tua situazione mi comporterei cosi’:
Verniciatura della lanterna:
- Eviterei di pitturare l’interno della lanterna soprattutto perché nel raccordo lanterna / proiettore si raggiungono temperature che possono far cremare la vernice e il raffreddamento forzato della lanterna in questo punto non è molto efficace, con conseguente affumicatura (permettimi la battuta: la lanterna non è uno speck e nel panino non ci sta bene) e puzza di vernice bruciata. Se proprio DOVESSI verniciarla userei perlomeno vernici per alte temperature, tipo quelle usate per verniciare l’interno dei forni delle stufe;
Anomalie ottiche:
- Mi accerteri bene che l’otturatore oltre che essere in fase sia anche sincronizzato bene, se non ricordo male l’otturatore dovrebbe cominciare a chiudere un istante prima che il fotogramma inizi la traslazione ed essere totalmente aperto un istante dopo che il fotogramma sia perfettamente fermo, ossia abbia terminato la sua traslazione;
- Se l’otturatore fosse del tipo a tamburo, peraltro ormai credo non più usato, come nel caso del FEDI XB potrebbe essere che lavori leggermente disassato o che una o entrambe le “serrandine” taglialuce interne, che si aprono per forza centrifuga, non abbia ostacoli meccanici (deformazioni, inceppamenti, ecc) che ne impediscano la totale apertura o che il seger di fermo sia andato a … farsi un giro;
- Se l’otturatore è a disco piano o tronco-conico verificherei bene che non ci siano deformazioni sulle pale e soprattutto che sia ben solidale con l’asse di rotazione per evitare che forze fisiche che si generano durante la sua rotazione non generino fenomeni di anticipo o ritardo;
- Controllerei che lo sportello della finestrella del proiettore, quando è chiuso e i pattini pressano, non abbia laschi meccanici nelle cerniere/perni su cui ruota per aprirsi/chiudersi al fine di evitare che non faccia piu’ il suo dovere fino in fondo;
- Verificherei che la pressione dei pattini sia giusta;
- Controllerei lo stato di usura dei rocchetti, dentati e lisci, soprattutto del rochetto di malta,

poi andiamo nelle cause quasi impossibili:
- Controllerei lo stato dell’allineamento dell’asse ottico di tutta la macchina;
- Che lo specchio della lanterna non “traballi” per risonanza delle vibrazioni del proiettore;
- Che la lampada sia correttamente posizionata (quelle ad asse orizzontale, seppure impossibile per qualche strana ragione come un allentamento di qualche fermo potrebbe esseresi spostata)
- Che non si sia fermato un maledetto pezzettino di stagnola da qualche parte nel sistema ottico e che generi qualche riflesso strano in determinate circostanze;

Non so se quanto detto possa esserti di aiuto, ma ci ho provato …

Quando lo risolvi facci sapere, credo che questo sito serva anche per poter risolvere propri problemi, ahime, sulle “disavventure” ed esperienza di altri …

Ciao

Alvaro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

problema tecnico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, alvaro è stato molto dettagliato.

Quel che posso dirti io è che se si trattasse dell'otturatore fuori fase avresti la "bava" solo in un senso e non in entrambi.

Lo fa con entrambi gli obiettivi? Hai provato a rimuovere il vetro di proiezione? Se e' un vetro molto spesso puo' causare un riflesso.

Se dici che con otturatore chiuso passa la luce (okkio a tenere l'otturatore fermo davanti alla luce!!!)... e' sospetto ma mi pare strano che sia quello a causare il problema.

Puoi darci qualche dettaglio in piu' sul fenomeno?

Ciao
A

P.S. Per fortuna il tecnico ti ha detto di non verniciare lo specchio... :twisted:

cinemadelcarbone
Utente 8mm
Messaggi: 111
Iscritto il: lun mag 05, 2003 2:12 pm
Località: Lombardia

problema tecnico

Messaggio da cinemadelcarbone »

provero' a fare leggere queste cose al proiezionista (io non sono proiezionista)
se qualcuno di voi passa per mantova e gli vuole dare un'occhiata gli offriamo un bel pranzo mantovano e magari un alloggio...
ciao


www.ilcinemadelcarbone.it

Monzi
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 21, 2003 1:39 pm
Località: Piemonte

problema tecnico

Messaggio da Monzi »

Una volta mi è successa una cosa simile con un obiettivo che aveva una lente crepata.
Sono impazzito perchè era quasi invisibile. Per vedere la crepa ho dovuto togliere l'obiettivo dalla tourelle e guardarlo in controluce...

Saluti, Luigi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

problema tecnico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se pero' e' l'obiettivo ad avere dei problemi, visto che il tecnico e' venuto proprio per cambiare gli obiettivi se non sbaglio...

Un negozio di frutta e verdura e' quanto di meglio tu possa consigliargli!!! :twisted:

Ciao!!
A

Monzi
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 21, 2003 1:39 pm
Località: Piemonte

problema tecnico

Messaggio da Monzi »

Be', sarebbe simpatico che glielo consigliasse il nostro amico mantovano dopo aver risolto il problema di persona!!! [:p]:D

Saluti, Luigi.

cinemadelcarbone
Utente 8mm
Messaggi: 111
Iscritto il: lun mag 05, 2003 2:12 pm
Località: Lombardia

problema tecnico

Messaggio da cinemadelcarbone »

Abbiamo comprato un nuovo obiettivo ... con super trattamenti antiriflesso e chissà cosa altro... il disturbo rimane
vi terro' informati....


www.ilcinemadelcarbone.it

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

problema tecnico

Messaggio da stivmen »

non mi ricordo che proiettore usi
melo puoi ridire
stefano

cinemadelcarbone
Utente 8mm
Messaggi: 111
Iscritto il: lun mag 05, 2003 2:12 pm
Località: Lombardia

problema tecnico

Messaggio da cinemadelcarbone »

... il mitico Daniele della prevost è venuto....(meno male ho conosciuto lui)
...colpo di scena ....
...l'otturatore era più piccolo del dovuto .... ovvero filtrava sempre della luce!

... siamo in attesa di quello nuouno idoneo (a giorni)

stranissimo che prima non si sia accorto nessuno del problema!

:)

www.ilcinemadelcarbone.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

problema tecnico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Buon per te ma.... chi ha messo in fase l'otturatore quando hai detto "messo in fase l'otturatore" non si è reso conto di nulla????

Ciao
A

cinemadelcarbone
Utente 8mm
Messaggi: 111
Iscritto il: lun mag 05, 2003 2:12 pm
Località: Lombardia

problema tecnico

Messaggio da cinemadelcarbone »

... no ... purtroppo no....

www.ilcinemadelcarbone.it

cinemadelcarbone
Utente 8mm
Messaggi: 111
Iscritto il: lun mag 05, 2003 2:12 pm
Località: Lombardia

problema tecnico

Messaggio da cinemadelcarbone »

... probabilmente non voleva accorgersi della cosa....
poi con la pellicola di prova si nota poco ...


www.ilcinemadelcarbone.it

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

problema tecnico

Messaggio da smashing »

per curiosità come fa di cognome (se si può dire) il tecnico prevost che si è accorto del problema? perchè forse lo conosco...:)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

problema tecnico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come sarebbe "con la pellicola di prova si nota poco"??????? E che pellicola di prova è???

Come minimo è l'RP40, che per la fase degli otturatori non è il massimo...

Ciao
A

cinemadelcarbone
Utente 8mm
Messaggi: 111
Iscritto il: lun mag 05, 2003 2:12 pm
Località: Lombardia

problema tecnico

Messaggio da cinemadelcarbone »

... infatti RP40 ...
non è proprio il massimo...


www.ilcinemadelcarbone.it

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

problema tecnico

Messaggio da Pacc »

Cinemadelcarbone:
ho riletto tutta la discussione. Quello che dici mi suona un po' famigliare. Se dai un'occhiata alla mia discussione "messa in fase otturatore Victoria 8" di circa una settimana fa puoi notare che dopo l'operazione di fasatura anche a me è rimasto un problema simile, anche se molto lieve. La mia impressione è stata proprio quella di avere un otturatore lievemente più piccolo del dovuto, che lascia passare un po' di luce quando la CdM è all'inizio e alla fine del suo movimento. Se non ho capito male, però, tu usi un proiettore prevost, dico bene? ... mentre io ho questo difetto con due Cinemeccanica V8...

Ciao

Pacc

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

problema tecnico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

CdC

Con tutto il rispetto per il tuo tecnico, chiunque si renderebbe conto che la RP40 non è adatta per la messa in fase!!!

Io ho un titolo di un trailer (terminator 3) che sta fermo in mezzo allo schermo. La fasatura è più che evidente. Non importa comprare la coda apposta. Trovati un trailer con i titoli fermi per 2 o 3 secondi e fanne un anello, metti in scope e manda le scritte in alto o in basso.

Se i titoli prendono tutto lo schermo in larghezza anche meglio.

Ciao
A

Rispondi