La Ciociara ed. restaurata

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
deleonic
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 06, 2002 9:24 pm
Località: Italy

La Ciociara ed. restaurata

Messaggio da deleonic »

Ciao a tutti!

Oggi pomeriggio sono stato al cinema Odeon di Milano a vedere l'edizione "restaurata" de "La Ciociara" di De Sica.

Qualcuno sa quale fosse il formato originale? E' stato proiettato in un anomalo 1,85:1, formato che mi sembra alquanto strano per un film italiano del '61. Ho chiesto al proiezionista spiegazioni e mi ha fatto notare che era proprio stampato in 1,85:1 e sull'etichetta del laboratorio c'era scrittoproprio così. Tornato a casa ho controllato sul sito http://www.imdb.com/ e c'è addirittura scritto che era in 2,35:1 (il che mi sembra mooolto improbabile).
Sono convinto che in origine fosse in 1,66:1 ma potrei sbagliarmi...
Inoltre il sonoro (non solo per "La Ciociara" ma in tutti i film della rassegna) sembrava essere stato ripulito con un economico programma per computer che ha lasciato, nelle scene mute, al posto del silenzio, un fastidiosissimo ed evidentissimo gorgoglìo digitale... A quel punto avrei preferito il fruscio originale...

Ciao
Nicholas

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Ciociara ed. restaurata

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hanno fatto il mixer audio con gli MP3!!! :-) W l'Italia!!

A parte gli scherzi non ho idea del formato dell'immagine ma concordo che 1.85 sia anomalo. Almeno potevano fare come Brair Witch Project, in 1.33 originariamente, stampato su 1.66 e "riquadrato" fino a 1.33 (visto che il 99% delle sale non ha obiettivi+mascherini per 1.33).

Ciao!

Antonio Marcheselli
Firenze

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

La Ciociara ed. restaurata

Messaggio da stivmen »

allOdeon si usa la torretta a 2 obiettivi (berlusca non ha soldi per quella a 3)
stefano

deleonic
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 06, 2002 9:24 pm
Località: Italy

La Ciociara ed. restaurata

Messaggio da deleonic »

Me ne sono accorto... Pensate che i film più vecchi (che sono in 1,37:1) venivano proiettati in 1.85:1 !!! Ho fatto notare che basta proiettarli con le lenti che usano per i film in 'scope staccando l'obiettivo anamorfico... Certo, veniva fuori un'immagine up "po'" piccola (1,175:1 su uno schermo minuscolo in formato 2,39:1...) ma sempre meglio che vedere metà fotogramma... Fortuna che questa settimana stanno rifacendo tutta la rassegna in formato corretto (a parte "La Ciociara) !

Ciao
Nicholas

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Ciociara ed. restaurata

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche io ho la torretta a 2 obiettivi ma non e' un problema proiettare in 1.66, basta cambiare un obiettivo! Del resto o serve 2.39 e 1.66 o 2.39 e 1.85, non serviranno mai tutti e tre!

Nicholas, viene un po' francobollata pero' con il preobiettivo scope!!! E' 1.37 la proporzione di quell'obiettivo? Non lo sapevo.

Stiv, avete tutto con tre obiettivi voi?

Ciao

Antonio Marcheselli
Firenze

deleonic
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 06, 2002 9:24 pm
Località: Italy

La Ciociara ed. restaurata

Messaggio da deleonic »

Togliendo l'obiettivo anamorfico viene, con le lenti usate x i film in 'scope, un'immagine con proporzioni di 1,175:1 (la metà del Cinemascope)che effettivamente è minuscola: oltre ad avere un enorme spazio nero ai lati dello schermo (la metà !!!) ci sono pure delle barre nere sopra e sotto.
Pare che adesso abbiano trovato da qualche parte delle lenti della lunghezza focale QUASI giusta e un mascherino per l'1,37:1 (viene fuori qualcosa del tipo 1,45:1)ed il risultato non è malaccio.

Ciao!
Nicholas

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

La Ciociara ed. restaurata

Messaggio da stivmen »

in tutte le strutture della mia catena sono montate le torrette a 3 obiettivi 1.66 1.85 scope e ti dico che qualche volta i film in flat proiettati in 1.66 sono meglio
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Ciociara ed. restaurata

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il qualche volta te lo concedo... :-)

Ciao!

Antonio Marcheselli
Firenze

Rispondi