a proposito di giunte

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

a proposito di giunte

Messaggio da Graziano »

le giunte delle parti vengono fatte con giuntatrici a nastro da ambo i lati, risultato allo smontaggio vengono rotte lasciando il nastro sul fotogramma che normalmente per pigrizia viene tagliato; è così che funziona. Io personalmente le faccio con nastro bianco (solo da un lato della pellicola)da elettricisti ben visibile in fase di smontaggio e molto morbido ed elastico e si toglie molto bene senza tagliare il fotogramma ...............

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da NickTv »

A dir la verità anche il nastro apposito per le giunte dato da cinemeccanica si toglie abbastanza bene, è solo questione di buona volontà e di spendere 30 secondi per toglierlo e dare una pulitina veloce. A volte ci son talmente tanti strati di nastro che c'è un dislivello di 1 cm!!!!!! :(

Ciaociao

Free your mind.

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da diegovr »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Graziano
le giunte delle parti vengono fatte con giuntatrici a nastro da ambo i lati, risultato allo smontaggio vengono rotte lasciando il nastro sul fotogramma che normalmente per pigrizia viene tagliato; è così che funziona. Io personalmente le faccio con nastro bianco (solo da un lato della pellicola)da elettricisti ben visibile in fase di smontaggio e molto morbido ed elastico e si toglie molto bene senza tagliare il fotogramma ...............
[/quote]
Naaaa io do solito uso quello di cinemeccanica da giunte e contrassegno sopra la giunta stessa con un paio di centimetri di nastrocarta... viene bene comunque ed e' visibile in fase di smontaggio... inoltre quando posso tendo a levare il nastro della giunta con la punta delle forbici per non sprecare fotogrammi di pellicola.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

a proposito di giunte

Messaggio da Mauro »

Nel nostro cinema utilizziamo del banalissimo scotch che si trova in cartoleria e che in quasi un anno di attività non ha mai presentato alcun problema, inoltre si toglie molto facilmente.
Per individuare la giunta in smontaggio utilizziamo un piccolo pezzo di carta (lato emulsione) sotto lo scotch a cavallo della giunta e una piccola striscia di scotch di carta sul bordo della pellicola dal lato della colonna sonora qualche metro prima della giunta stessa.

Ciao

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da Pacc »

Anche da noi una volta si usava del normale scotch da cartoleria, ma poi siamo passati a quello della cinemeccanica (o della CIR). Lo scotch normale non si toglie facilmente come quello apposito, e tende a lasciare la colla sulla pellicola; inoltre se tiri trasversalmente si può rompere abbastanza facilmente, mentre quello apposta tiene molto di più, tanto che in fase di smontaggio non si riesce a rompere la giunta senza prima dare un colpettino di forbici su un lato. A me è capitato di vedere una giunta fatta con lo scotch normale rompersi dopo tre settimane di proiezione, cosa mai successa con quello apposito.
Unica nota dolente... lo scotch da giunte costa una cifra :evil:

Ciao


Pacc

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

a proposito di giunte

Messaggio da Gio »

Non ho ben capito Graziano: tu fai le giunte solo da un lato opure fai da uno lato con lo scotch e da un lato col nastro bianco?

Io uso nastro CIR e metto un pezzetto di nastro bianco, da pittore per intenderci, a cavallo della giunta, su quest'ultimo scrivo il numero della parte.

Se c'è lo scotch sul film in arrivo, lo tolgo solo se il fotogramma è tagliato giusto, ma quando arrivano tagliati a freccia (ma perché mai???) allora taglio per forza...

Giunte su un lato solo le ho viste quando ho proiettato i giornalieri di Vajont e, il montatore della troupe usava così: era destinato ad un solo passaggio e non rovinavi il giornaliero (copia unica) penso lo facesse per esperienza su moviole in laboratorio...

Ciao ciao

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

a proposito di giunte

Messaggio da Graziano »

per rispondere a Giò : io faccio le giunte con nastro bianco per la ragione che è ben visibile in fase di smontaggio, e da un solo lato perchè è più che sufficiente (io passo un film in media non più di 5 volte) e regge bene e si smonta bene senza lasciare traccia, a me torna pratico così !
Buon lavoro a tutti
Graziano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo che il nastro isolante si leva benissimo... Per te che pero' fai 5 proiezioni! Il nastro isolante lascia un sacco di colla, se usato per proiezioni "commerciali" e continue non so quanto potrebbe essere efficace.

Ciao
A

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da NickTv »

In ogni caso con i piatti è molto piu' semplice vedere l'avvicinarsi della giunta..

Ciaociao

Free your mind.

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da NickTv »

In ogni caso con i piatti è molto piu' semplice vedere l'avvicinarsi della giunta..

Ciaociao

Free your mind.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

a proposito di giunte

Messaggio da Gio »

Eccomi,

infatti, pensavo di non aver capito bene, mi incuriosiva proprio la giunta su un lato solo... devo confessare che quando l'ho usata io, sono rabbrividito un attimo... ma poi il film è passato tranquillo (e silenziosissimo) in macchina ;)

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

a proposito di giunte

Messaggio da Graziano »

certo Giò, io è una vita che faccio così, non lavoro in multisala a ciclo continuo, ma per esempio "Pinocchio" è passato 20 volte senza problemi, inoltre come dicevi tu silenziosa al passaggio...
Ciao

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da Dino microtecnica »

Anche da noi fino a poco tempo fa le giunte si facevano con lo scotch fino a quando la sua famigerata colla non ha finito per invischiare la gintatrice al punto che è stato necessario snontarla e lavarla con l'acetone. Da quel giorno niente più scotch ma solo nastro adesivo apposito per giunte: inoltre è molto più resistente.
Per segnare la giunta da noi si usa un pezzettino di nastro adesivo bianco (da elettricisti) che viene attaccato sopra o vicino alla giunta (1 fotogramma prima o 1 dopo)
Ciao

Dino

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da Pacc »

Dino, vedrai che pian piano anche lo scotch apposito per giunte tende a invischiare la giuntatrice, anche se molto più lentamente del nastro normale. Bisogna avere un po' di pazienza e tenerla pulita prima che arrivi al punto di doverla smontare. Dico così perchè anch'io mi son trovato a perdere una giornata per smontarla e pulirla, mentre si potrebbero fare tante cose migliori di questa in un giorno 8)

Ciao

Pacc

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Attenzione quando si smontano le giuntatrici, è facile rimontarle male e romperle. Fate sempre molta attenzione quando le provate una volta rimontate!

Ciao
A

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

a proposito di giunte

Messaggio da Graziano »


prima di avere le giuntatrici a nastro (anni 70/80)le ginte con nastro (bianco) le facevo solo nella parte centrale lasciando libere le perforazioni e passavano senza problemi (3 volte, sabato domenica pomeriggio e sera); adesso il nastro che uso (in vinile da elettricisti) non lascia tracce di colla ma forse i "coriandoli" delle perforazioni finirà per impastare la giuntatrice.... vedremo...

Agostino
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mar 14, 2003 2:49 pm
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da Agostino »

Che la giunta sia silenziosa o meno (ovvio che non è bello che faccia un baccano infernale) al passaggio, che importa? L'importante è che si noti poco il passaggio guardando il film dalla sala, e che sia....affidabile!
Secondo me l'ottimo è la giunta sui due lati. Preferisco staccare un lembo di scotch in più che pregare che la giunta non si rompa ad ogni passaggio. Dico questo dalla esperienza del mio gruppo di proiezionisti (sicuramente inferiore a quella di molti altri) che ha visto la rottura di una giunta fissata da un lato solo durante la proiezione......(probabilmente era anche fatta male e con scotch scadente).

Ciao a tutti.

Agostino

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da Pacc »

Giusto, e poi la giunta rumorosa può avere la sua utilità. All'ultima proiezione di una pellicola, quando sento passare le giunte, piazzo un bigliettino di carta tra le spire della pellicola che si avvolge sul piatto di raccolta. Questo aiuta in fase di smontaggio ad individuare le giunte e permette di andare a letto un po' prima :)


Pacc

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da smashing »

esatto Pacc ^_^ !!!

daniele
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2004 1:48 pm
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da daniele »

ciao a tutti
ieri sera cm ogni giovedi ho passato tutta la serata a smontare..partita la prima serie di proiezioni delle 20-20.30, ho smontato "koda e polly", terminata la prima proiezione il film "primo amore" che avevo appena proiettato per il cineforum l'ho smontato durante la seconda, e al termine della serata ho smontato "non ti muovere". orario di termine: 1.30 noi poniamo lo scotch su ambo i lati, e per velocizzare l'individuazione della giunta mettiamoprima e dopo del nastro di carta sul quale scriviamo il numero della parte e se è inizio o fine.

Rispondi