a proposito di giunte

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

a proposito di giunte

Messaggio da Mauro »

Io adotto questo metodo, prima ti fare la giunta ritaglio un pezzo di carta (5mmx5mm circa) e lo metto a cavallo della giunta lato emulsione (l'avvolgifilm Prevost gira in senso antiorario quindi l'emulsione è rivolta verso l'alto) sovrapposto alla colonna sonora e alle perforazioni; piazzato il quadratino incollo con lo scotch e procedo a tagliare con la CIR.
Vantaggi:
1)non incollo nulla sulla pellicola
2)non si vede minimamente in proiezione ma io lo vedo in smontaggio
3)riduce quel fastidioso POP che ogni tanto si sente nell'audio al passaggio della giunta (in SR)
4)quando levo lo scotch (da noi è d'obbligo levarlo e non tagliarlo) viene via tutto e sulla pellicola non rimane traccia

Ciao

Mauro -CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Red Light

Sui DVD passa lo scotch? No.

Il pubblico si abitua ai DVD, viene al cinema e vede passare delle schifezze, trova l'audio che magari alla giunta va in SR ecc. ecc. ecc.

Te dici: piccolezze.

Io dico: il modo migliore per abituare il pubblico a restare a casa!
Ricordiamoci che, 5,6 o 7, il pubbligo PAGA per vedere un film.
In 3 anni di monosala non ho mai segnato le giunte con nulla, credo di essermene persa una una sola volta.

Ciao
A

skategat
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ago 17, 2004 5:59 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da skategat »

ciao a tutti,ho letto con interesse la discussione che si è venuta a creare e mi sono posto un paio di domande.
Il primo quesito che mi sono posto è sull'ultima affermazione di Antonio(sul dvd si vede lo scotch?)che ritengo essere fuorviante in quanto le differenze fra digitale e analogico sono molte e soffermarsi sullo scotch mi sembra un tantinotirata per i capelli come affermazione.La seconda domanda che mi sono posto invece è perche mi devo dare tante preoccupazioni per tenere in ordine una pellicola che lascia a desiderare già come qualità di stampa?
Ritengo che utilizzando lo scotch solo per la lunghezza equivalente di un fotogramma e utilizzando solo un fotogramma nero da parte a parte si possano ottenere risultati buoni.
A me è capitato di fare vedere film in post-produzione per gli addetti al lavoro e utilizzando questo metodo non hanno avuto niente da ridire.
Tutto questo per dire cosa?che forse tanti problemi che ci poniamo sono solo problemi nostri e che alla maggioranza degli spettatori,che il più delle volte non sanno neanche cosa vanno a vedere, ma ci vanno solo perchè c'è un nome di richiamo non interessa neppure la qualità della immagine ma solo potere dire "anche io ho visto questo film"
Scusate lo sfogo e ciao a tutti.

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

a proposito di giunte

Messaggio da lostorto »

ciao a tutti,io uso il nastrocarta,ovvero il nastro da carozziere pero' solo da una parte prendo le perforazioni,dall'altra solo nel centro,quindi viene utile durante lo smontaggio,perche' uso il nastro che era nella giunta per chiudere la parte,e risparmio anche(da buon ligure!!!)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Skategat

Quello che dici lo dicono e pensano in molti, e lo mettono in pratica in molti.
Risultato: le copie fanno sempre + schifo, le proiezioni sono sempre peggiori e il pubblico parte premunito che al cinema i film fanno schifo e che sul DVD si vedono meglio.

Io credo sia opportuno invertire questa tendenza e come primo passo potrebbe essere interessante cercare almeno di equiparare la qualità del DVD dalla nostra parte e cioe' evitare che il pubblico possa vedere passare schifezze ai cambio parte. Ovvio che non è per questo che il pubblico non viene al cinema ma un po' qui, un po' la' e se tutti facciamo meglio il nostro lavoro il nostro settore ne guadagna e noi di conseguenza.
Lavorare con l'idea "la copia fa schifo e io la tratto di conseguenza tanto il pubblico non ci capisce nulla" non porta a nulla.
Ciao
A

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

a proposito di giunte

Messaggio da lostorto »

come ha gia detto red light in my eyes, la giunta passa per l'obbiettivo per 0,041666666666666666666666666666667 secondi.......... ,poi non per offenderti amministratore,ma io credo di avere piu' esperienza di te,non so se avevi letto,cmq io sono praticamente nato e cresciuto in una gabina di proiezione,mio padre e mio zio sono anche loro operatori da piu' di 40 anni,e loro mi hanno insegnato tutto,e loro non lavoravono con copie nuove,quindi sicuramente non hanno mai fatto niente per rovinarle,quindi mi spieghi come mai le copie secondo te,dopo le mie giunte si rovinano,e sempre secondo te le proiezioni sono sempre peggiori? per risponderti definitavamente le copie che arrivano nel cinema dove lavoro,escono perfette,perche' le tratto meglio della mia fidanzata!!!!

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

a proposito di giunte

Messaggio da lostorto »

scusa mi sono accorto adesso che rispondevi a skategat,cmq no gli d'ho tanto torto,le copie vengono stampate malissimo adesso,pero' non per questo bisogna rovinarle,bisogna cmq cercare di mandarle avanti piu' possibile. scusa ancora,pensavo ce l'avessi con me.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, anche se fosse credo che il fatto di fare il proiezionista da 1,10,100 anni non pregiudichi la possibilità di potere ancora imparare qualcosa.

Io lo faccio da 5 anni e secondo il sondaggio della prima pagina sono proiezionista da molto più tempo di molte persone qua dentro. Ma se qualcuno sostiene una cosa che non concorda con me posso presentare di contro dei fatti, non la mia anzianità di servizio.. :)

Ad ogni modo quello che dico io è suffragato dal fatto che moltissime persone ormai danno come luogo comune il fatto che al cinema si sente male, si vede peggio e chi più ne ha più ne metta.

Pubblicità GALASSI alla TV "Altro che cinema: Schermo al plasma, Dolby Surround... viene giù la casa con quei bassi". Ergo: luogo comune che con un video al plasma e un subbettino fai meglio che al cinema. Cosa che, purtroppo, devo concordare in mooltissimi casi.

E che dire poi che quando in un qualsiasi spot o film o cos'altro c'è un riferimento ad una proiezione cinematografica la pellicola risulta sempre rigata e traballante? ;)

Sono luoghi comuni nati da realtà operative realmente esistenti!!!

Ciao
A

michipie
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 17, 2004 4:42 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da michipie »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
E che dire poi che quando in un qualsiasi spot o film o cos'altro c'è un riferimento ad una proiezione cinematografica la pellicola risulta sempre rigata e traballante? ;)

Sono luoghi comuni nati da realtà operative realmente esistenti!!!

Ciao
A
Ad esempio nel logo antipirateria :D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giustissimo, eccone un altro!!! Come se vedere un film in pellicola significhi "righe e sporcizia".

In altre parole: "se comprate un film in DVD il film è perfetto, se lo comprate piratato dal cinema lo vedrete pieno di righe e sporcizia"...

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

a proposito di giunte

Messaggio da Gio »

Diciamo che il modo di giuntare varia anche a seconda delle macchine che si usano, tipo segnare il bordo del fotogramma (dove c'è il segnale SDDS, per intenderci) o la parte centrale per avere quel punto chiaro, in smontaggio che può aiutare.

Poi, secondo me, esiste anche una evoluzione del sistema: quello che faccio adesso (ovvero il bordo esterno che abbraccia fino alla relativa perforazione) è diverso da quello che facevo agli inizi che era al centro del fotogramma. Una volta etichettavo le parti, adesso scrivo il numero direttamente du quel bordino e mi serve giusto per esser sicuro di non aver fatto di 2 una sola parte...

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

a proposito di giunte

Messaggio da lostorto »

sono daccordo con gio,il tipo di giunte e il modo di giuntare dipende anche dal proiettore che si usa.
volevo dire un cosa ad antonio,mi sembri molto accanito su questa questione,e poi sei fissato con la storia che secondo te molti operatori usano punta e mazzetta per smontare il film,non mi sembra che sia cosi', anzi ultimamente le copie che circolano dalle mie parti(liguria)sono in condizione ottime.poi probabilmente ci saranno in giro delle persone che si fingono operatori,
quindi maltrattano le pellicole,io per esempio come ti ho gia' detto,tratto meglio la pellicola che la mia fidanzata,e penso che anche gli altri operatori la pensano come.
poi con sta storia dei "se comprate un film in DVD il film è perfetto, se lo comprate piratato dal cinema lo vedrete pieno di righe e sporcizia"...
MA NON E' CHE TU HAI UNA VIDEOTECA !!!!!!!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

a proposito di giunte

Messaggio da Gio »

No, storto, tranquillo, Antonio si riferiva all'orribile spot antipirateria che potrebbe portare a una conclusione simile perché la pellicola è volutamente rovinata e graffiata durante tale spot, come a dire che al cinema si vedono righe e immagini traballanti...

Probabilmente il significato è l'opposto: se vedi un film pirata lo vedi male, se invece, come hai fatto ora, sei al cinema, lo vedi così... e segue il film che dovrebbe essere perfetto...

Ma, diciamocelo il filmatino antipirateria non è certo il massimo, fa pena e fa pure ridere le persone in sala... ma questa è un'altra discussione...

Il discorso con il DVD: a parer mio, può esserci: quello che usiamo noi, ovvero la pellicola 35mm è un prodotto che, per quanto velocemente sia stata stampata, per quanto possa presentare - come ogni cosa fabbricata in serie - dei difetti, è pur sempre superiore ad un qualsiasi sitema digitale. Si, qualsiasi, pure il tanto declamato 4K, a confronto con una buona stampa 35mm ne esce sconfitto, vince per durata e per fissità, ma guardiamo bene: durata? Con la vita che fa un film al giorno d'oggi, se tenuto bene e con cura, non arriverà mai a "consumarsi". Per la fissità dell'immagine non c'entra la stampa o il supporto ma il proiettore che, essendo meccanico può, in effetti avere una certa tolleranza...

Sui DVD non ci sono le giunte, non ci sono i bollini di fine parte e non c'è lo stacco dell'audio a fine primo tempo. Ora passi per i bollini - sempre che possano servire, metti mai un cambio macchina, sono utili - il resto sarebbe meglio che non ci fosse nemmeno al cinema: non fa parte dell'"opera film" e, di questi, non possiamo farci nulla per il break dell'audio nell'intervallo, ma possiamo esimerci dal mettere etichette di 5 cm a inizio e fine di ogni parte il che rende la visione del film decisamente migliore, non trovate?

Per ritrovare comodamente la parte una etichettina d'aiuto può esserci, almeno non diventi matto se ti scappa una parte - e alle 4 di notte tra giovedì e venerdì un po' cotto io lo sono, sinceramente... - ma non occorre esagerare: qua in sala ora ho un film etichettato con scotch giallo lungo 5 fotogrammi con la scritta "P1"... non bastava mezzo fotogramma?

Giovanni - Multisala Lumière

Ho aggiunto qualche riga e ho corretto qualche errore di battitura - non sono sul solito pc e questo ha una tastiera morbidissima... sorry

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

a proposito di giunte

Messaggio da lostorto »

Gio
Sono pienamente daccordo con quello che dici, a proposito fai riferimento alla fissita' della immagine che il proiettore dovrebbe avere,girando un po' di gabine,sia nella mia zona che fuori,
ho notato che in qualche gabina(per fortuna poche) i proiettori erano trascurati(sporche,rulli con denti quasi inesistenti,pattini completamente fuori uso)

Ti chiedo se hai la mia stessa impressione,in molti sanno far partire un proiettore,mettere la pellicola im macchina,e perche' no montare il film, a parer mio pero' l'operatore a molti altri
compiti,ad esempio la manuntezione della propia macchina,sinceramente penso che molti (finti)operatori sono braccia rubata all'agricoltura,e facendo quello che fanno rovinano il cinema e
sopratutto il nostro lavoro.

scusate per lo sfogo.

Lostorto

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

a proposito di giunte

Messaggio da Gio »

Se trascuriamo le macchine, vediamo male sia con il 35mm che con il digitale... quanto scommettiamo (io una pizza me la gioco) che fra 20 anni quando ci saranno tutti proiettori digitali vi saranno cinema in cui si vede male perché i display saranno semi-carbonizzati?

Uh, giusto un appunto: cabina non "gabina" ;)

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

a proposito di giunte

Messaggio da lostorto »

scusa deformazione dialettale!!!!

skategat
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ago 17, 2004 5:59 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da skategat »

Ciao a tutti.
Nel mio ultimo messaggio c'è stato uno sbaglio dovuto a una mio non perfetta coerenza di pensiero.
Quando io affermavo che "la copia della stampa è pessima e come tale la tratto"non intendevo dire che la butto per terra o chissà quale altre amenità.
quello che volevo dire era che non è il pezzo di scotch che dà un risultato finale brutto al film ma è la qualità che manca.
Io proietto film in quadro e afuoco.oggi giorno controllo anche i pattina che abbiano un a pressione giusta sulla pellicola etc etc ma se poi la qualità è scadente io non ci poso fare nula.ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lostorto

Non è opinione solo mia che le copie siano trattate con martello e scalpello... Io proietto sempre in prima visione ma quelle rare volte che proietto in seconda c'è quasi sempre da mettersi le mani nei capelli.
L'idea che al cinema il filma sia sempre graffi e righe non è una mia idea ma un luogo comune, dicevo che ultimamente ho chiesto a diverse persone e queste mi hanno confermato che spesso al cinema ci sono problemi nel video o nell'audio.

Una pellicola BUONA, montata BENE non ha stacchi audio ne' video. Non ha righe, non ha sfocature, è superiore in tutto e per tutto alla proiezione digitale o al DVD.

Purtroppo in primis le copie sono pietose.
In secundis (invento il latino, non mi lapidate!) troppe sale sono equipaggiate male sotto ogni punto di vista
Terzo (ok, basta!) troppe macchine mancano della più elementare manutenzione
Quarto troppe braccia sono rubate all'agricoltura, come dici te.

Questo, a mio avviso, porta al luogo comune che il film al cinema è righe e graffi e che un buon plasma sia meglio del cinema (vd pubblicità "Galassi").

Ormai sono 2 o 3 anni che non frequento altri cinema che il mio (avendo + sale) ma prima andavo al cinema almeno 1 volta a settimana. E ogni volta era un'agonia.
Quando i film erano un po' più "esigenti" come audio non sapevo dove anadare tanto che a volte... già, ho aspettato il DVD.

Gio
D'accordissimo che esisteranno a palate cinema con i proiettori digitali in condizioni pietose...

Cia
A

nessundorma
Messaggi: 14
Iscritto il: mar dic 07, 2004 11:44 am

a proposito di giunte

Messaggio da nessundorma »

ciaoo, ecco un altra mia incursione. vedo che la disputa sulle giunte si è un pò sedata perciò ne approfitto x gettare legna sulle braci. :D
A mio avviso il sistema migliore x segnalare le giunte buttando l occhio in giro è quello di far strisciare il bordo esterno della pellicola su di un pennarello o uniposca di colore chiaro in modo che ,se gli avvolgimenti del film sono regolari e la "pizza" rimane piatta si veda una strisciolina bianca all'altezza della giunta.
Dopodichè nessuna segnalazione con nastri vari perchè si vedono in proiezione anche sulle code nere, e non è una bella cosa.
Comunque trovo ben peggiori le stagnole che son lunghe e fanno un effetto visibilissimo anche all occhio meno esperto di un comune spettatore.
Se poi vogliamo proseguire, trovo che molto spesso il nostro lavoro e l'impegno che mettiamo nel rendere la proiezione migliore possibile siano mortificati da esercenti che non pagano le dovute manutenzioni o le sostituzioni lampade, spesso ridotte al lumicino...
gli ultimi film che ho visto in sale d'essai erano tutti fuori fuoco o piuttosto "spenti".
Ah, ancora una cosa...voi cosa usate x pulire le pellicole dai rimasugli di colla?? Per me è una dannazione...
Salute & Prosperità a voi tutti :)

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da dan »

Cerca nel forum e vedrai che la risposta è già stata data: trielina.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Rispondi