a proposito di giunte

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma leggi bene le sue modalità d'uso, in un vecchio post!! Altrimenti compra il Film-Guard!

L'uni posca è un sistema valido ma è facile che il pennarello sbavi dappertutto lasciando segni bianchi sui fotogrammi, sul piatto, sul proiettore...

Con un po' di pazienza si fa una riga fatta per bene ma allora dico: con un po' di pazienza si trova anche la giunta non segnalata!

Ciao
A

nessundorma
Messaggi: 14
Iscritto il: mar dic 07, 2004 11:44 am

a proposito di giunte

Messaggio da nessundorma »

Si, il metodo che conoscevo è -trielina- ma pensavo ci fosse qulcosa di differente. :) grazzissime!!! :D:D
Per quanto riguarda l'uniposca, asciuga in pochi istanti, al max soffiarci sopra può accelerare i tempi. I piatti non dovrebbero sporcarsi se la segnalazione viene fatta solo sulla parte superiore, dove c'è la colonna sonora e soprattutto solo sul profilo della pellicola, per evitare che macchi gli avvolgimenti successivi..
Ma ognuno ha il suo buon metodo.
Ziaoooooo

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

a proposito di giunte

Messaggio da Alphil54 »

La trielina era (è??) usata anche nei laboratori quando, nella stampa a contatto, l'originale presentava già i segni del logorio da proiezione. Righe e striscie (ovviamente non lato emulsione..) con il bagno in trielina si riducevano in modo sostanziale.
Luigi

Luigi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Addirittura bagno in trielina!

Ciao
A

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Re: a proposito di giunte

Messaggio da Graziano »

Fra pochi mesi le giunte saranno un ricordo lontano, e per i giovani non più proiezionisti, perchè col digitale si preme un pulsante dalla biglietteria, e le copie su pellicola saranno sparite anche dalla mente, comunque vedo da questi interventi anche se la discussione è vecchia e io adesso non faccio più il proiezionista per i motivi sopra descritti, NON AVETE CAPITO CHE HO SPERIMENTATO QUESTA COSA DELLA GIUNTA DA UN SOLO LATO CON NASTRO BIANCO per velocizzare , è sicura perchè a me sul Victoria 5 , non se ne è mai staccata una e inoltre dà meno fastidio di tutti i segnalini che mettete voi prima e dopo la giunta, inoltre è ben visibile anche sulla bobina senza mettere cartellini di carta (parlo cinese, o non mi credete?)
Saluti a tutti
Graziano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

NOI (io) non mettevo alcun segnalino, alcuna macchia, riga, segno. Eppure sai bene che lavoravo in un multiplex, non un un cinema del patronato.
NON C'E' alcun bisogno di alcun segno. Posso suggerire lo scotch con il bordo colorato per aiutare, che non ha niente sul fotogramma. Tutto il resto e' follia.
NOI ne siamo convinti.
I miei proiezionisti inizialmente bubarono, poi capirono pure loro che non c'era alcun vantaggio nell'usare lo scotch tutto giallo, anzi lasciava un sacco di colla sulla pellicola. Non parliamo dei "segnalini", assolutamente ridicoli ed inutili - a meno che non si tratti di etichettare pubblicita' e trailer, in quel caso sono utili, ma l'etichetta cade sul nero.

Infine, NOI abbiamo sempre staccato lo scotch senza romperlo. Era fattibilissimo e anzi aiutava quando dovevi riutilizzare un trailer o una coda segnale. Per NOI era la cosa piu' veloce da fare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Re: a proposito di giunte

Messaggio da Graziano »

Si sono daccordo Antonio sul discorso dei cartellini; per il nastro (colorato) se di qualita' si stacca e non lascia tracce di colla, e tiene benissimo come giunta (anzi e' elastica) quando poi arrivavano i film in prima visione, senza nessuna indicazione a parte sulle code, io non mettevo nessun cartellino appiccicato con le scritte P1 e F1, (come facevano tutti i proiezionisti in questa zona) e in fase di smontaggio li rimettevo nelle sue scatole cosi (puliti) ho preso tante maledizioni dai proiezionisti che ricevevano il film dopo in quanto si aspettavano i cartellini appiccicati e non trovandoli erano a disagio; e se la prendevano con me...
Comunque adesso non faccio piu' il proiezionista, ho iniziato a scrivere un libro biografico sul lavoro del proiezionista sia da allievo che dopo.... (solo perche' mi ritrovavo con tantissime foto, e poi perche' mi sembrava giusto lasciare una umile e modesta traccia)
Graziano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se riattaccavi le code erano problemi loro.
Anche io inizialmenre ricevetti una richiesta di segnare le copie. La richiesta fu "nazionale" e venimmo incontro alla distribuzione applicando i "cartellini" in smontaggio, chiaramente senza alcuna attenzione alla dimensione o alla posizione: se non sai fare il tuo lavoro non e' un nostro problema:)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi