a proposito di giunte

Forum tecnico di carattere generale
Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da Pacc »

E' quello che uso anche io, e che ho già elogiato (prezzo a parte) in un'altra discussione. Vien via bene senza lasciare tracce ed è veramente resistente... però lo stesso non mi fido a farci le giunte solo da un lato, nemmeno per i film d'essai che proiettiamo solo 1-2 volte

Ciao

Pacc

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da smashing »

sapete dove si può reperire?

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

a proposito di giunte

Messaggio da nandoplex »

Lo puoi trovare da tutti i tecnici del settore (installatori, agenti, produttori, ecc).
Puoi provare inoltre alla CIR (www.cir-srl.com), ma mi sembra che vendano direttamente solo grosse quantità.
Il prezzo dovrebbe stare sui 2,5 euro per il 35mm e 2,1 per il 16mm.

Ciao
Nando

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho visto la foto sul loro sito...

Anche io voglio lavorare per la CIR!!!! ;)

Ciao
A

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da smashing »

altra considerazione (fatta da un tecnico prevost che ho recentemente conosciuto veramente bravo) è sull'utilità del regolatore dei pernetti guida della giuntatrice. Ovvero: non dovrebbe esserci tale regolazione in quanto si va a modificare la distanza tra un foro e l'altro se la pellicola non è tagliata bene. Infatti se i due fotogrammi non coincidono perfettamente significa che sono stati tagliati male e quindi bisogna regolare la lama e non i pernetti guida. E' chiaro che se si starano allora la sua utilità ce l'ha ma (opinione mia) se fossero fissi sarebbe meglio!

voi cosa ne pensate?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che quei pernetti infatti NON servono per quello! La 35 special serve non mi ricordo per quale tipo di pellicola nel qual caso serve avvicinare la pellicola.

Se su un 35mm qualsiasi avvicinate la pellicola per fare la sovrapposizione, rovinate leggermente le perforazioni e l'immagine salta ancora di piu' in proiezione. Il modello non special in effetti non ha quella regolazione.

ma tutti l'adoprano in quel modo. Quando lavoravo al Vittoria avevo regolato la taglierina in modo che tagliasse un po' piu' lunga (dovevi sempre tagliare dalla stessa parte ovviamente) e regolavo quel regolo con un pezzo di pellicola non giuntata in modo che i pin non tirassero ne' stringessero, la sovrapposizione veniva da se'.

Ora ho trovato un modo efficiente di usare quella regolazione senza impazzire a dover tagliare la pellicola solo da un senso, che a volte è un po' difficile quando hai una decina di macchine e il lavoro viaggia ad una certa velocita'. Come la adopro io (o meglio come la faccio adoprare! :D) permette di avere la botte piena e la moglia briaha...

La domanda sorge spontanea... :twisted:

Ciao
A

P.S. In definitiva il tuo tecnico Prevost ha pienamente ragione!

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da smashing »

quindi, alla fine, se ne fa un uso sbagliato. Il fatto è che anche la pubblicità sul sito della cir non è molto chiara: "REGOLATORE MICROMETRICO DEI PERNETTI DI GUIDA PER OTTENERE GIUNTE PERFETTAMENTE CHIUSE" :D

ciao

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

a proposito di giunte

Messaggio da nandoplex »

Allora, Antonio, ce lo spieghi il trucco o no?

Ciao
Nando

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da smashing »

presumo voglia un compenso :D:D[:p]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah, la CIR lo spiega cosi'? Su Film-Tech lessi che in verità aveva un altro scopo. Diciamo che tuttavia se lo scopo è avere "giunte perfettamente chiuse" la cosa mi sta bene. E' l'usarlo per sovrapporre che non mi piace perche' inevitabilmente rovini un attimo le perforazioni sulla giunta. Una finezza visto quello che si vede in giro ma facendo varie prove non mi piaceva e non l'ho mai implementato. Piuttosto come dicevo allontanate un attimo la lama che taglia e fate fare la sovrapposizione in quel modo ma poi occorre ricordarsi che bisogna tagliare i trailer sempre nella stessa direzione e quando tagliate un qualcosa che non deve essere buttato dovete poi ritagliare un fotogramma dalla parte esclusa per fare la stessa sovrapposizione. (scoperto su film-tech, non l'ho inventato io eh?!).

Quello che faccio io è semplice. Sulle giunte fatte tra trailer e trailer, dove c'è silenzio e anche il piu' piccolo "tic" è bene avvertibile in sala (soprattutto ad inizio film quando c'è già il volume a palla) faccio fare le giunte usando la sovrapposizione. Si rovinano le perforazioni e l'immagine salta ma... tanto è sul nero!!

Le giunte in mezzo al film invece faccio avvicinare la giunta il piu' possibile ma senza sovrapporre. Li' manca il digitale per un fotogramma (scotch) e normalmente non salta e se non salta anche se ci fosse un minimo di luce che passa il "tic" non passa. Parlo del dolby digital ovviamente, con il DTS non si pone nessun problema in nessun caso.

Tutto la', nulla di fantascientifico!!

Cia
A

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

a proposito di giunte

Messaggio da dan »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Sulle giunte fatte tra trailer e trailer, dove c'è silenzio e anche il piu' piccolo "tic" è bene avvertibile in sala (soprattutto ad inizio film quando c'è già il volume a palla) faccio fare le giunte usando la sovrapposizione. Si rovinano le perforazioni e l'immagine salta ma... tanto è sul nero!!
E scusa, perché invece non sovrapponete tutto di una perforazione intera? La giunta è semi-indistruttibile e non si rovina niente.

O sbaglio?

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perche' poi devi ricordarti da che parte hai fatto il taglio a 5 invece che a 4! Vero che puoi stabilire, che so, che la perforazione in piu' la lasci in coda piuttosto che in testa ma, a parte che non mi piace, quando lavori con tante sale è una piccola complicazione che preferisco evitare...

Ciao!
A

qtom
Messaggi: 44
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:51 pm
Località: Emilia Romagna

a proposito di giunte

Messaggio da qtom »

Ciao a tutti.
Mi sono letto questo forum, e tra le varie prove di esame che ho fatto quando ho preso la patente fu propirio quella di fare una giunta con l'acetone:
Premetto che sia prima di dare l'esame che dopo ho sempre usato solo lo scotch trasparente.
Il mio sistema di giunzione è di 5 + 4 cioè uno dei due capi di pellicola lo tagliavo di una perforazione dopo l'interlinea, in modo che il fotogramma terminasse con una perforazione in piu, poi dopo aver smussato le due estremita della pellicola, in modo da rendere piu delicato possibile l'ingresso tra la slitta e i pattini, attacco le due estremita con due pezzi di scotch trasparente larghi quel tanto che mi lascia libere le perforazioni.
Inoltre metto un triangolino di nastro isolante da elettricisti di colore bianco appena prima della giunta per permettermi, quando devo smontare il film in macchina, di individuare velocemente la giunta che ho fatto.

Il fatto di lasciare le perforazioni libere dallo scotch trasparente mi torna comodo quando devo dividere le due pellicole, mentre la macchina è in funzione, agendo sui due lembi della perforazione.
Il pezzo di scotch che rimane attaccato alla pellicola lo riutilizzo per riagganciare la pellicola al nucleo della bobina ricevitrice (cambio la bobina ricevitrice al volo )

Il trangolo di nastro isolante, naturalmente mi rimane all'esterno della bobina ricevitrice che ho smontato, cosi toglierlo tranquillamente dalla pellicola.

:D ;) :D ;) :D ;) :D ;) :D ;) :D ;)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Qtom

C'è una discussione sullo smontaggio del film in macchina, personalmente NON ne sono un sostenitore...

Comunque quello che descrivi te, se non erro, è valido per poche proiezioni, non so se giunte di questo tipo possano reggere per molte settimane...

Sbaglio?

Ciao
A

qtom
Messaggi: 44
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:51 pm
Località: Emilia Romagna

a proposito di giunte

Messaggio da qtom »

Negli anni in cui lo facevo la sala cambiava titolo del film ogni sera tranne che per il week end fino al lunedi sera e quindi ogni sera bisognava montare e rismontare il film per metterlo in spedizione.

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

a proposito di giunte

Messaggio da Graziano »

.. per lo smontaggio in macchina non è più ammissibile ai giorni d'oggi, (un tempo lo facevano tutti) certo se Cinemeccanica brevettasse un sistema automatico anche per le monosala per sontare le parti non sarebbe male.
Le giunte, non sono solo un'opinione, vanno fatte bene e basta!
Nell'unione delle parti il discorso diventa soggettivo e ne abbiamo parlato a lungo, e personalmente sosterrò sempre il nastro bianco da una sola parte con il vantaggio di non mettere cartellini varii, e si staccano bene senza lasciare traccia (col nastro giusto) e sono anche durature anche se qualcono scrolla la testa...
poi i fotogrammi neri nelle parti, basta non esagerare 3,4 al massimo non ci sono controindicazioni, anzi..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

a proposito di giunte

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Graziano

Mi è capitato + volte di trovare in proiezione dopo qualche settimana una giunta fatta da un lato solo per sbaglio.

Questo, a mio avviso, non significa che siano durature. Dal momento che l'interruzione della proiezione è la peggior cosa che possiamo fare (vista dal pubblico almeno) ho sempre ritenuto opportuno fare con il doppio scotch.

Per il resto se te ti gestisci la tua cabina dove, come facevo io al Vittoria, a orecchio sentivi se la giunta era ok o se la macchina era ok visto che stavi li' tutti i giorni, ben vengano le giunte da una parte sola!

Ciao
A

Red light in my eyes
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: ven lug 23, 2004 3:15 pm

a proposito di giunte

Messaggio da Red light in my eyes »

Scusate , ma la giunta passa per l'obbiettivo per 0,041666666666666666666666666666667 secondi.......... anche se lo scotch è opaco.... chissene !


Al max , se uno non becca mai una giunta , può attaccare sulle perforazioni quel nastro giallo della larghezza delle stagnole.

Comunque... montare e smontare , montare e smontare , dopo poco non servono etichette.

The razor caressed my flesh
and my arms turned red, I feel a vast desire
Years of pain are flowing down my arms.
Sweet, red, warm stream you drink, make me released
Give me your hand, let me make you feel the ease,
in the bed of razors we bleed together...

michipie
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 17, 2004 4:42 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da michipie »

E' che, pur passando per un infinitesimo di seocndo, il pubblico (o perlomeno quelli più "preparati" LA VEDE..... Se poi non è proprio un infinitesimo di secondo (tipo la penultima votla che son andato al cinema come spettatore a vedere Re Artù... avevano fatto giunta con 2 fotogrammi neri in mezzo e pezzo di scotch visibile.... ed era abbastanza fastidioso.. però sicuramente metà degli spettatori non ci avevano neppure fatto caso.. come non fanno neppure caso al bollino di fine parte che invece da proiezionisti si ha il riflesso condizionato di vedere.... Ieri sera invece son andato nello stesso cinema a vedere "IO ROBOT" e le giunte erano senza fotogrammi neri ma sempre con lo scotch su un fotogramma.... meno fastidioso ma sempre visibile....

ciao!

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

a proposito di giunte

Messaggio da Dino microtecnica »

Scusate , ma la giunta passa per l'obbiettivo per 0,041666666666666666666666666666667 secondi.......... anche se lo scotch è opaco.... chissene !
Il tutto dipende dal fatto che si vogliano fare le cose fatte bene o buttarle alla carlona via!
Per quanto riguarda il pezzetto di scotch "segna giunta" posso asicurare che è di un utilità preziosissima: quest'estate montando uj film (guarda caso sempre Matrix) abbiamo avuto la brillante idea di non segnare le giunte....morale della favola...non vi dico a che ora siamo andati a casa!!!!!
Ultimamente ho notato che il pezzetto di scotch può dare fastidio se messo troppo lontano dalla giunta perchè lo si vede chiarmente passare mentre se lo si mette molto vicino (immediatamente prima o dopo) tende a confondersi con lo sfarfallio della giunta e passa quasi inosservato!
Ciao

Dino -Cinema G. Verdi-

Rispondi