no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da sirilli »

Alcune rare volte mi trovo con una bobina (la ruota di pellicola) senza il rocchetto di plastica dentro. Più spesso con la bobina di provini cinematografici. Allora la metto nuda e cruda nell'avvolgifilm e la "fermo" con la "rotella" di plastica che serve a fermare la bobina smontabile. Vecchio avvolgifilm in un'arena. Non c'è la punta del perno piegabile. Ma la preferisco così.
Quando è verso la fine spesso si stringe così tanto che si blocca nel perno dove gira.
Vorrei sapere, quando il buco dentro la pellicola è così stretto e deformato che non riesco a infilarci un rocchetto, quale è il modo migliore per montarla?

N.B: se aprite una miniguida con i termici tecnici mi sa che è meglio; facciamo meno confusione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

rullo. Il rocchetto è quello di ferro dentato.

Metodo 1: se il trailer è nuovo, leva 10cm di coda dall'interno e poi sarai in grado di inserire abbastanza facilmente un rullo di plastica
Metodo 2: con un po' di pazienza, ruotando il rullo in senso opposto all'avvolgimento della pellicola, dovresti essere in grado di inserire un nuovo rullo
Metodo 3: Usando dei guanti per non avere attrito puoi tenere il rullo nella tua mano dall'esterno (non mettere il dito dentro!) facendolo scorrere.
Metodo 4: forse, metti un pezzo di scotch all'interno per fissare il lembo di pellicola e "forzare" l'apertura del foro e dovresti essere in grado di svolgere anche con il dito dentro ma senza forzare.

Io ho sempre utilizzato il metodo 3-2-1 in ordine.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Gio »

Metodo 5: Metti all'interno un anellino di pellicola (un pezzetto di coda) chiuso con lo scotch, il trailer scorrerà sopra di esso senza stringersi al nucleo :)
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

assomiglia al mio metodo 4 :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Siro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:00 am

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Siro »

un trailer si può anche montare tenendolo in mano,ma tutto un film diventa faticoso e
"pericoloso"(i film che arrivano in quelle condizioni spesso sono riavvolti approssimativamente col rischio di sbobinare)
quando ho iniziato,in un cinema di seconda visione,(ahimè quasi trent'anni fa!)ci eravamo fatti tornire una serie di rocchetti in legno di misure crescenti,da inserire al centro del rullo:secondo me la soluzione ideale,a meno che il foro centrale del rullo non sia piccolissimo,tale da non entrare nemmeno sul perno dell'avvolgitore

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Mauro »

Potrebbe a volte essere utile conservare qualche nucleo di plastica dei rotoli di scotch ;)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ops, ero convinto che fossero solo di trailers, ho letto male.

In questo caso DEVI mettere un nucleo. Se non ci sono le code... maledici il tuo "collega" precedente e... boh. Mai capitato. Io rimanderei la parte al mittente.

Se c'è un nucleo piccolo dove sta il problema, a parte che è meno pratico?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Gianluca Breda »

tempo addietro mi sono capitati per le mani dei nuclei che anzichè essere neri o bianchi erano di colore blu e, calibro alla mano, avevo scoperto che il diametro era leggermente inferiore rispetto a quelli "classici"... se non erro poi della cosa mi era stata data conferma anche da qualcun'altro qui sul forum. Morale: se ti capita un nucleo blu tienilo da parte per quei casi!
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ribadisco sul rimandare tutto al mittente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Siro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:00 am

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Siro »

Antonio Marcheselli ha scritto:Io ribadisco sul rimandare tutto al mittente.
se lavori in una seconda visione o peggio in un'arena estiva,fai prima a stare a casa:
i rocchetti centrali diventano un optional e le code una pia illusione :giu: :Censured!: :Censured!:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'altro giorno dovevo parcheggiare in un posteggio ma un macchinone era parcheggiato in doppia fila di fronte alla macchina seguente e quindi non avevo spazio per fare manovra.

Suono ed esce un tipo, calmo calmo.

Gli chiedo, gentilmente "mi scusi ma perché invece di lasciare la macchina in seconda fila non parcheggia a modo??"

Mi ha risposto - seccato - "perché lei non ha mai parcheggiato in seconda fila?"

Divertitevi con i rulli! :)

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Mauro »

E soprattutto non quotate messaggi interi...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Siro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:00 am

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Siro »

rispondo senza quotare:
è solo una considerazione:gli operatori che lavorano in un modo appena passabile saranno,ad essere ottimisti il 10-20%,percentuale che crolla drammaticamente con le aperture estive,mentre nei magazzini non si sognano neppure di ripristinare un minimo di decenza.
purtroppo la possibilità di ricevere una pellicola in seconda visione in condizioni accettabili è molto prossima allo zero......
e non so quanti di quei pochi Operatori hanno voglia e tempo per fare i donchisciotte mentre nessuno li ascolta,anzi la maggior parte dei "colleghi" se ne sbattono altamente.
se rimandi indietro ogni copia impresentabile,in un mese ti ritrovi a fare "zeru spetaculi",
a quel punto che gli dici al tuo datore di lavoro????
chiudo il discorso perchè siamo pesantemente OT

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Mauro »

Non so di dove tu sia, comunque io per mia esperienza personale non posso lamentarmi della condizione delle copie di seconda visione che mi sono arrivate in questi anni.
Tanto per sparare un numero il 90% delle copie era in condizioni più che ottime, non dico con le code attacate ma quantomeno con i nuclei e senza danni alla copia.
Poi capitano copie come quella che ho proiettato mercoledì che, se avessi avuto tempo, avrei immediatamente riportato in Sac...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: no rocchetto dentro pellicola, come la si monta?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo non è che devi erigerti a martire.

Però nemmeno considerare normale la situazione. Una chiamata in SAC per ogni film senza rulli potrebbe aiutare a cambiare la situazione, non tutte le agenzie lavorano allo stesso modo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi