Che fare con una pellicola datata ?

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da 88stressato »

grazie matteo..... quando puoi mandami pure i dati.....


grazie
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Ti ho mandato un pm...con i recapiti, fammi sapere
Se servono a qualcuno me lo dica che giro il contatto.

Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

marco61
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 22, 2009 5:13 pm

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da marco61 »

Intanto grazie a tutti... vedo che l'argomento conservazione delle pellicole è sempre di estrema attualità. Io ho tolto i miei reel dal metallo perchè - ingenuo - credevo che le scatole un po' arrugginite avrebbero danneggiato la pellicola, e invece era il contrario. Tra l'altro (ma nel 16 mm) anche qualche bobina mostrava segni di ossidazione e questo mi aveva proccupato....

A questo punto, riassumendo (correggetemi se sbaglio)

Tolgo i 35 mm preziosi dalla plastica e, piuttosto, li metto in buste di polietilene con le molecular sieves (Matteo, grazie, l'indirizzo servirebbe anche a me). Devo sigillarle completamente? Non faranno condensa??? Ps. tempo fa qualcuno mi aveva suggerito di mettere della canfora nel centro del rullo.... è un'eresia???

Nel frattempo controllo eventuali giunte, tolgo lo scotch (va bene la trielina, non avendo al momento qualcosa di meglio??) e le rifaccio con l'acetone (cioè il collante liquido di giunzione, dovrei averne). Oppure, in attesa di qualcosa di definitivo, posso togliere le giunte e basta? Posso usare scotch di carta tipo carrozzieri? C'è qualcos'altro di provvisorio non dannoso per tenere insieme le parti??

Tolgo i 16 mm dalla plestica, sistemo anche loro nelle buste di polietilene (oppure posso mettere i rulli nel polietilene, sigillarli e poi di nuovo nella plastica??)

Tolgo i 16 mm dalle scatole di fibra stile emigranti (la "valigia dei sogni"???) della Sampaolo Film, oppure quella va bene???

In sintesi:non avendo più quasi scatole di metallo, posso lasciare i film nel polietilene (ci sono particolari verifiche da fare per avere le buste giuste????) e basta???

Infine, la temperatura. Il materiale più prezioso l'ho in casa, in un mobile che dà su una parete interna. Direi sui 18 gradi. Il resto dei 16 mm in un magazzino asciutto ma dove forse la temperatura è un po' più alta. Potrei spostarli anche lì su una parete interna.... e arieggiare meglio la stanza per evitare umidità....

Insomma, passerò l'estate a lavorare per mettere in sicurezza il materiale....


Per l'amico "invidioso"...... di UFO: non è detto che prima o poi non si riesca o organizzare una proiezione privata dei tre film in mio possesso.... uno dei tre anzi è già stato proiettato nel 2000 a Bologna alla presenza di uno degli attori della serie - il compianto Michael Billington, alias colonnello Foster. Dopo 25 anni la gente ha rivisto sul grande schermo certe scene che facevano parte della nostra adolescenza, con colori ancora "tosti"..... fu una grande emozione. Per are un'occhiata all'evento, cfr

http://www.isoshado.org/4/4_attivita_fi ... o_2000.htm

è un po' off topic, ma per gli amici proiezionisti mi faccio perdonare con questa immagine

http://www.isoshado.org/4/4_attivita_fi ... izza02.jpg

che riguarda proprio la proiezione!!!!

Ditemi se, per le pellicole, ho detto qualche eresia.... i vostri consigli mi hanno messo un po' di agitazione, lo confesso.


Ciao a tutti

Marco
Allegati
... la proiezione di un gioiello di 34  anni fa....
... la proiezione di un gioiello di 34 anni fa....
pizza02.jpg (122.56 KiB) Visto 6703 volte

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Le scatole arrugginite non vanno bene, e anche le bobine se sono arrugginite non vanno bene.
Io intendevo scatole in metallo in buone condizioni.

I 35mm li devi pulire e poi li metti nelle buste in polietilene con le molecular sieves...ben sigillati, le molecolar sieves assorbono acidi e tutti gli eventuali gas prodotti.
La canfora...è un metodo pagliativo non testato e quindi sconsiglio l'uso.
Dopo "l'insacchettatura" se vuoi li puoi rimettere nelle scatole di plastica...

Importante da fare: togli tutte le giunte a scoth e rifalle con il "cement" che non è altro che acetone puro (non quello per togliere lo smalto ma quello puro che si compra in colorificio) con dentro triacetato sciolto..
Mi spiego...
Prendi dell'acetone puro, prendi dei pezzi di vecchie code in triacetato..lava via l'emulsione...devi avere SOLO supporto pulito..poi metti questi pezzi nell'acetone e dopo alcuni giorni il tutto si sarà sciolto e avrai il costoso "cement"...oppure lo compri dalla kodak, come ho fatto io...solo che mezzo litro costa 70euro.... :wowo!!:
Il cement non deve essere troppo denso ne troppo liquido, una via di mezzo...

Per lavare le pellicole è meglio il Percloetilene, è il solvente che si utilizza nelle lavanderie a secco....è meno tossico e cancerogeno della trielina (Tricloroetilene)...ma cmq resta sempre un solvente organico quindi tossico e sospetto cancerogeno..utilizzalo con parsimonia e in locale ben ventilato, con guanti e magari anche una bella mascherina antigas....

Questo lavaggio vale sia per 16mm che 35mm, occhio alle copie con pista magnetica...il lavaggio potrebbe asportare la banda se usi solventi non idonei.

Per la conservazione dei 16mm stessa cosa del 35mm...se sono nelle scatole di plastica o di metallo arrugginite meglio toglierli, per evitare che la ruggine rovini le copie.
Oppure, li metti nel polietilene con le MS e poi puoi benissimo rimetterli nella scatola di plastica, evita quelle in metallo se arrugginite....

Le valigie della sanpaolo vanno bene, controlla che le bobine non abbiano ruggine e sei a posto...
Se la pellicola dovesse avere odore vale lo stesso discorso...busta e MS e poi rimetti in valigia.

Oggi è guerra aperta contro il decadimento del patrimonio filmico mondiale...esistono decine di laboratori che si dedicano alla conservazione delle copie.
Purtroppo è un dato di fatto....moltissime copie e film, sono andati distrutti e abbiamo perso per sempre un patrimonio immenso sia di valore storico che economico.
Oggi si combatte contro il decadimento del patrimonio rimasto con tutti i mezzi a disposizione, ma ahimè la pellicola in acetato è un supporto instabile e anche se nelle condizioni migliori lei continua il suo decadimento...è un processo chimico naturale che l'uomo non può porvi rimedio....agli atomi non si comanda...
L'unico modo per salvare il patrimonio filmico è il trasferimento su supporti stabili come il polyestere o supporti digitali.
Non sarebbe bello lasciare che tutto vada in malora....ai nostri futuri eredi cosa rimarrebbe dei bei tempi di Charlot, dei re della risata come Stanlio e Ollio, della grande Eleonora Duse, i film del periodo "silent"...le grandi opere del dopoguerra come "Ladri di biciclette" o "La dolce vita"....se oggi possiamo ancora gustarci questi capolavori tuttora impareggiati, è solo dovuto al grande lavoro di restauratori e di cineteche che ne curano la conservazione.

Se hai domande sono a disposizione
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

marco61
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 22, 2009 5:13 pm

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da marco61 »

Matteo, davvero grazie per i tuoi consigli. Mi metterò presto al lavoro. Sono in contatto con un membro del forum per un tavolo passafilm, poi comincerò l'operazione-salvataggio.

Grazie per il tempo dedicato a rispondermi, credo che il tuo post comunque interessi molte persone. Certo, esistono i dvd, ma credo che il fascino di una pellicola non possa essere eguagliato....

A proposito, ho parecchie cose di Stanlio e Ollio, anche quelle sono da recuperare e valorizzare....

Mi hai dato varie indicazioni utili - il cement "fatto in casa", il solvente da lavanderie e così via. Spero di riuscire, vi terrò informati....

Grazie, a presto

ps. le info sui molecular sieves????

Grazie ancora.

pps. se tolgo una giunta normale e la rifaccio con il cement, devo sacrificare un fotogramma per la sovrapposizione, giusto????

Marco

35mmUser
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:52 pm

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da 35mmUser »

Mi ricollego a questo interessantissimo post e ne approfitto perchè mi piacerebbe riuscire a chiarire qualche mia perplessità. Considerate la giusta temperatura e la giusta umidità ambientali, ho questi dubbi da chiarire:

- 1) Per conservare al meglio le pellicole nei formati 35mm, 16mm, super 8 siano esse in triacetato che in poliestere è sufficiente metterle dentro un sacchetto di politilene con dentro dei setacci molecolari (molecular sieves) tipo le bustine silica gel?

- 2) Quante bustine di molecular sieves devo inserire dentro la busta di politilene che contiene il film?

- 3) E' meglio inserire nella busta di politilene bustine di molecular sieves o è meglio utilizzare molecular sieves sciolte?

- 4) E' sufficiente conservare il film dentro una busta di politilene con all'interno le molecular sieves o a sua volta la busta deve essere messa dentro un contenitore di metallo?

Ringrazio chi avesse voglia di darmi una mano :ok:

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da Paoloz »

Ciao

Vedo che torna in voga un vecchio post che avevo iniziato.

Per quanto riguarda le tue domande:

1) In generale per tutte le pellicole in triacetato il Molecoalr Sieves è un buon metodo ma non ti garantisce la perfetta conservazione della pellicola.
LA salva solo dalla sindrome acetosa e dalla umidità, la temperatura fa maggiori danni non per niente i magazzini delle cineteche sono dei freezer.
Inoltre il deperimento dei colori è un processo chimico tipico del triacetato e li si può fare ben poco se non rallentarlo.
Il poliestere è più resistente io personalmente non uso le MS.
2) il foglio allegato di da delle indicazioni se non ricordo male 2 strisce da 5 bustine x Rullo da 35mm mentre 1 da 5 x rullo16mm, pei il s8 penso che bastino un paio di bustine.
Dato il costo non troppo economico è un salasso.
3) Non capisco cosa vuol dire usare la busta o sciolte, le MS sono vendute in una scatola metallica e si presentano a strisce di 5 bustine ed è così che vanno utilizzate.
4)la pellicola va inserita dentro le buste di polietilene con le MS e poi dentro delle scatole sia metallo o plastica, ricordiamoci che anche la luce fa sbiadire i colori.

Saluti.
Paolo

35mmUser
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:52 pm

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da 35mmUser »

Ciao Paolo e grazie mille per la risposta.

1) Per la perfetta conservazione cosa posso utilizzare che sia più efficace delle molecular sieves? Mi sembra di capire che l'ambiente dove conservare le pellicole debba essere molto freddo ma non umido.
2) Vanno bene le bustine silica gel? E' una cosa giusta acquistarle su ebay o ci sono venditori online più affidabili?
3) Ho dato uno sguardo e su ebay mi sembra di aver visto che le molecular sievers vengano vendute anche sciolte in barattolini/flaconcini ma potrei sbagliarmi.
4) Ok, dalla tua risposta ho capito che vanno bene anche i contenitori di plastica.

Grazie ancora per l'aiuto Paolo, sei stato gentilissimo.

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da Paoloz »

Ciao

La temperatura bassa è il modo migliore per conservare le pelicole, al di sotto dello zero la umidità è minima.
Le silica gel sono buone per la umidità penso che quelle su ebay vadano bene.
NOn ho mai visto le molecolar sieves su ebay di solito le prendo da www.wittner-kinotechnik.de ma magari mi sbaglio.
Anche movies and sound di firenze le vende ma personalmente non sono mai riuscito a farmele mandare, forse non vende ai privati.

35mmUser
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:52 pm

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da 35mmUser »

Grazie Paolo, hai chiarito tutti i miei dubbi e me ne rimane uno soltanto, riferendomi alla conservazione di un rullo 35mm e quindi come hai detto tu utilizzando due strisce da cinque bustine di MS, quanto durano queste bustine di MS? Quanto dura la loro efficacia per conservare la pellicola e quindi quanto posso lasciarle dentro la busta di politilene che contine la pellicola con il film?

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da Paoloz »

Devo rettificare il datasheet delle MS danno 6 bustine per 2000 piedi di pellicole a 25mm.
Durano dai 10 ai 15 anni se vengono tenute ben sigillate.

Ti allego il datasheet
Allegati
4405-en.pdf
Datasheet molecolar sieves
(35.83 KiB) Scaricato 126 volte

35mmUser
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:52 pm

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da 35mmUser »

Grazie ancora Paolo, ora mi è tutto chiaro.

35mmUser
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:52 pm

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da 35mmUser »

Partendo dal presupposto che si conservi un film 35mm in un sacchetto di polietilene con all'interno le bustine di molecular sieves, è plausibile poter conservare il film montato su una, due bobine (ovviamente con ogni bobina all'interno di un sacchetto di polietilene) invece che conservare il film smontato in cinque, sei "pizze" (ovviamente con ogni "pizza" al'interno di un sacchetto di polietilene)? La colla che tiene insieme le varie parti del film potrebbe causare dei problemi alla pellicola stessa?

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da Paoloz »

Si si può fare mettendone una dose sufficiente , io ho alcune cinebox in cui ho adottato questo sistema e fino adesso non ho riscontrato odore di acetato.
Per quanto rigurda la giunte la cosa è indipendente dall'uso del conservante, le giunte a nastro adesivo si deteriorano comunque col tempo rilasciando la colla e andrebbero rifatte , sia che si conservi in rullo o bobina.
Questo dipende dalla qualità dell'adesivo il rischio diventa quando la colla intacca le spire della bobina che in fase di svolgimento si strappa longitudinalmente facendo parecchi danni.
Questo succede anche sui rulli .
P.

35mmUser
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:52 pm

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da 35mmUser »

Dunque è meglio utilizzare la "colla" piuttosto che il "nastro adesivo"? Una "colla" tipo KODAK Cement?

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da Paoloz »

Alcuni operatori dicono di si , se non mi ricordo male il Kodak Cement funziona solo con pellicole in triacetato , per le poliestere ci vuole il nastro adesivo.
Non è facile fare una buona giunta a colla , il difetto è che col tempo possono staccarsi

35mmUser
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:52 pm

Re: Che fare con una pellicola datata ?

Messaggio da 35mmUser »

Grazie Paolo, gentilissimo come al solito :ok:.

Rispondi