Sporcizia pattini V8 e V5

Forum tecnico di carattere generale
Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Dino microtecnica »

Certo che detta così...vien proprio da chiedersi perchè ci sono c*&%$oni che le comprano, ste baracche di cinemeccanica...mah!
Io non mi so spiegare come in passato la cinemeccanica abbia fatto macchine di livello evevatissimo (vedi i vecchi victoria 8, X, VI ecc...) e ora faccia delle macchine che, qualitativamente parlando, sono inferiori (ho sentito molti lamentarsi dei 5). Una cosa che non digerisco è, per esempio, la presenza di cinghie nella meccanica...gli ingranaggi sono sicuramente + rumorosi ma hanno molti meno problemi e, se vengono trattati bene e viene regolarmente rabboccato e sostituito l'olio, sono praticamente eterni!
Ciao

Dino

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da stivmen »

sono eterni e chiude bottega la ditta.
Non lamentiamoci delle cinghie della cinemeccanica apri un proiettore americano e ti spaventi
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ora non fraintendiamo la mia battuta, il V5 ovviamente è capace di offrire una buona qualita' di proiezione.

Cosa non mi piace di Cinemeccanica è che nel 2004 ricorra ancora a soluzioni tecniche che potrebbero essere paragonate a quelle adottate dal Meccano...

Le mie considerazioni sono basate sull'evidenza e non sui paragoni, purtroppo non ho molti riferimenti con altri proiettori.
Ha ragione Stefano, ho visto delle foto dei christie e c'è un assurdo gioco di cinghie che fa spavento...

Ma secondo me la cinghia e' il male minore.

Ciao
A

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Dino microtecnica »

Ora non fraintendiamo la mia battuta, il V5 ovviamente è capace di offrire una buona qualita' di proiezione.
Antonio, non mi riferivo solamente alla tua battuta: ho avuto modo di vedere 2 Victoria 5 in funzione in un cinema e di parlare col loro operatore non mi è sembrato per nulla soddisfatto...diceva che le macchine avevano dato svariati problemi (sopratutto alla parte elettronica) e rimpiangeva i Prevost P55 che aveva prima. Ho poi sentito altra gente parlare male di queste macchine.
Questo è quello che ho sentito io, se c'è chi ha avuto esperienze positive e si trova bene a lavorarci tanto meglio!!!
Ciao

Dino

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Graziano »

chi è che mi sà dare una spiegazione che alcuni film lasciano sporcizia (poverina bianca) e altri no, per esempio "L'amore è eterno finchè dura" è stato il massimo della sporcizia lasciata sui pattini della "Victoria 5" polvere bianca moltissima ....
forse dovremmo fare tutti un reclamo per come ci mandano i film .... ormai le revisioni delle copie non si fanno più, per contenere i costi ?
siamo al punto che addirittura ad ogni intervallo devo smontare la mascherina, e pattini e ripulirli!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Gio »

La manutenzione delle copie lascia un poco a desiderare... io oramai ho preso il vizio di correggere gli statini di verifica (compilati a standard... tutte le copie sono: legermente pattinate - code - int. condizione: BUONA)...

La polvere: non lo so con sicurezza, ma io ricordo Indipendence Day... era una nevicata blu...

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Okkio perche' spesso la polverina bianca non e' colpa della copia ma colpa della macchina che e' troppo aggressiva sulla pellicola.

Certo, la qualita' delle copie e' sempre piu' bassa ma troppo spesso le macchine sono tarate male. Basta un rullino male allineato per fare una nevicata!

Per quanto riguarda le lamentele dei V5: non mi risultano problemi cronici, anzi mi sembra che ultimamente le macchine vengano assemblate benone. Quello che contesto io sono le scelte tecniche usate per realizzarle.

Ciao
A

Monzi
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 21, 2003 1:39 pm
Località: Piemonte

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Monzi »

Prima cosa: le bobine in plastica da 1800 metri con il kit di 3 nuclei hanno un prezzo di listino di 39 euro più iva.
Chi le vende ad un prezzo superiore è un truffatore e se è un concessionario Cinemeccanica, va denunciato alla casa madre, mentre se non lo è deve essere spu**anato come delinquente!!
Seconda cosa: come è evidente, esiste un listino prezzi ufficiale di proiettori e parti di ricambio, che quindi può essere controllato e confrontato.
Terza cosa: i proiettori Cinemeccanica NON POSSONO essere definiti dei "baracconi" in quanto vengono scelti da molti esercenti e da molte catene di multisale A LIVELLO MONDIALE.
Come per tutte le apparecchiature elettromeccaniche/elettroniche c'è una certa percentuale di difetti: aumentando il numero di pezzi prodotti si aumenta di conseguenza il numero di quelli difettosi.
Quarta cosa: le catene cinematiche a cinghia sono sicuramente la soluzione per le vibrazioni e rumorosità, ma sono una semplificazione pazzesca del lavoro di manutenzione.
In un Victoria 5 si può cambiare qualsiasi pezzo in un tempo massimo di 1-1,5 ore; provate a scarterare un P55 e ditemi quanto ci mettete per cambiare il blocco croce di malta!!!
Resta comunque il fatto che alcuni proiettori Victoria 5 Marcia Indietro sono in funzione in prime visioni di Torino (10 ore al giorno!!) da quasi 25 anni.
Comunque, per chi desidera un proiettore "tradizionale" ad ingranaggi è ancora in produzione il Victoria 8, universalmente riconosciuto come il miglior proiettore 35/70mm esistente.
Scusate, ma nelle vostre automobili avete dei begli ingranaggi o una cinghia di distribuzione???
Quinta cosa: la Cinemeccanica, come tutte le industrie, è obbligata (per non cadere rapidamente nell'obsolescenza) a migliorare continuamente i suoi prodotti, infatti c'è un continuo studio di possibili modifiche che vengono apportate alle nuove macchine (vedi per esempio il controllo elettronico del motore o i pattini curvi per il V5).
E questi studi si spingono oltre la frontiera del 35mm, infatti è notizia freschissima dello ShoWest la firma di un contratto di collaborazione esclusiva con la Barco Video per la definizione e lo sviluppo di standard e prodotti per il futuro Cinema Digitale.

Ovviamente il mio è un discorso di parte, ma non ammetto che si possa sparare a zero gratuitamente su un'importante industria tecnica del Cinema italiano.

Saluti, Luigi.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Gio »

Hai mai visto una proiezione con un'altro proiettore?

Credo di no...

E la mia convinzione sta nel fatto che la differenza si vede...

Detto questo, indubbiamente Cinemeccanica è una grande industria, il fatto che sia italiana è un vanto ed è parte della storia del cinema (almeno tecnicamente) ma non si sta aggiornando con la velocità che dovrebbe avere... Insegue, solo come mossa pubblicitaria il digitale (tra l'altro della Barco)... e lascia perdere punti cruciali molto più importanti (quello che serve adesso)...
Funzionano! I proiettori dell'Edison viaggiavano da 40 anni, ma il loro corridoio di proiezione è UGUALE a quello degli attuali Victoria V... (qualcosa non mi torna...)

A proposito di macchine (il paragone mi è piaciuto troppo...) il fatto che tantissimi abbiano FIAT non vuol dire sia la migliore.. 8)

Preferirei avere una bella serie di ingranaggi di ditribuzione invece della cinghia, questa soluzione era applicata nei V10 Renault dei primi anni '90, adesso è tutto pneumatico.. :x

Scherzi a parte, la differenza c'è, il P55, non romperà mai il blocco della croce di malta (alzi la mano chiunque sia stato testimone di una cosa simile) comunque il loro lavoro lo fanno, io ho preferito abbandonarle ed ho i miei buoni motivi... See the difference!

Giovanni - Multisala Lumière

Monzi
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 21, 2003 1:39 pm
Località: Piemonte

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Monzi »

Hai mai visto una proiezione con un'altro proiettore?

Credo di no...

E la mia convinzione sta nel fatto che la differenza si vede...
Sono tecnico cinematografico...
Penso di averne visto qualcuno... ;)

Mettili a parità di condizioni: ognuno ha pregi e difetti...
Detto questo, indubbiamente Cinemeccanica è una grande industria, il fatto che sia italiana è un vanto ed è parte della storia del cinema (almeno tecnicamente) ma non si sta aggiornando con la velocità che dovrebbe avere...
La proiezione 35mm è vecchia di 100 anni, ormai gli spazi per miglioramenti eclatanti sono minimi.
Tanto di cappello alla Kinoton per la loro macchina elettronica!!
Insegue, solo come mossa pubblicitaria il digitale (tra l'altro della Barco)... e lascia perdere punti cruciali molto più importanti (quello che serve adesso)...
Cioè? Cosa serve adesso che non hai già?
Funzionano! I proiettori dell'Edison viaggiavano da 40 anni, ma il loro corridoio di proiezione è UGUALE a quello degli attuali Victoria V... (qualcosa non mi torna...)
Il quinto c'era 50 anni fa, oggi c'è il Victoria 5... ;)
A parte gli scherzi, torniamo sul discorso della praticità ed economicità: le cose semplici sono sempre preferibili.
A proposito di macchine (il paragone mi è piaciuto troppo...) il fatto che tantissimi abbiano FIAT non vuol dire sia la migliore.. 8)
Ma io non ho detto che è migliore perchè la scelgono tanti: ho detto che tanti dei migliori la scelgono!!! :D
Preferirei avere una bella serie di ingranaggi di ditribuzione invece della cinghia, questa soluzione era applicata nei V10 Renault dei primi anni '90, adesso è tutto pneumatico.. :x
Allora se non hai problemi di budget comprati il Victoria 8... [:p]
Scherzi a parte, la differenza c'è, il P55, non romperà mai il blocco della croce di malta (alzi la mano chiunque sia stato testimone di una cosa simile) comunque il loro lavoro lo fanno, io ho preferito abbandonarle ed ho i miei buoni motivi... See the difference!
Io ho dovuto cambiarlo in un P93RR e non puoi capire la mia sorpresa nel trovare la trazione principale affidata ad una cinghia dentata a bagno d'olio... alla faccia della praticità!!!!
E poi il mio era solo un esempio: è chiaro che neanche al V5 è così normale che si rompa il blocco CdM... I proiettori venticinquenni a cui facevo riferimento prima hanno ancora il blocco originale!!


Saluti, Luigi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao luigi, ben ritrovato.

Allora, siccome "sparo" spesso a zero sui cinemeccanica, vorrei chiarire meglio la mia opinione. Non metto in dubbio che la cinemeccanica sia un'azienda che produce migliaia di proiettori e che questi vengano scelti dalla maggior parte degli utenti mondiali.

Ma anche il Windows 95 e' stato scelto dalla maggior parte degli utenti mondiali! :D

Lasciando stare gli altri utenti ecco la mia esperienza. Non sto assolutamente a contestare l'affidabilita' delle macchine, da quando le conosco devo dire che sono dei trattori, semplici da riparare e che si guastano raramente.

Non contesto l'uso delle cinghie, non vedo il problema.
Non contesto fino ad un certo punto la qualita' di proiezione, comunque discreta.

Quello che contesto e' che, nel 2004, un azienda che vende migliaia di prodotti in tutto il mondo continua a montare delle soluzioni tecniche che risalgono al design originale del 1975... Basta ai rulli che pesano mezzo chilo e girano su bronzine, basta ai rulli di plastica su perni di FERRO, basta a soluzioni elettroniche fin troppo semplici ed economiche!!

Se, con una minima spesa, il V5 fosse dotato di alcuni piccoli, ma importantissimi, accorgimenti tecnici sarebbe senz'altro il miglior proiettore in commercio. Poi magari il Kinoton ottiene una qualita' migliore di proiezione ma allora potremmo senz'altro confrontare anche altri pregi come la manutenzione e, come dici te, il tempo che occorre per sostituire un blocco CdM (e' effettivamente semplicissimo, cosi' come sostituire un otturatore).

Una volta che tutte queste soluzioni antiquate fossero risolte e sostituite da ECONOMICHE e pratiche soluzioni piu' moderne il V5 diventerebbe davvero un proiettore quasi esente da manutenzione e veramente al top della categoria per semplciita' di uso e manutenzione e anche per gentilezza verso la pellicola.

FInche' questo non sara' io mi riservo il diritto di contestare che il secondo rullo del nucleo del piatto CNR non e' in condizione di girare visto il suo peso... :D

V8: non lo conosco ancora bene, certo che anche qui rulli da mezzo kilo l'uno con bronzine non tendono certo a girare e poi il filo di ferro ritorto che apre la serranda mi ha lasciato alquanto perplesso... 8)

Ciao!!

A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Gio »

Quando si vuol che qualcosa cresca, non la si loda, ma la si critica...

Allo stato attuale, io resto dell'opinione che la Cinemeccanica si è un pochino seduta sugli allori di una dominanza di mercato...

Che vinca le gare di appalto non è motivo di orgoglio...

Quanti festival internazionali utilizzano i nostri proiettori?
Quanti studi utilizzano le nostre apparecchiature?

Chi fa i film cosa usa per vedere il prorpio prodotto?

Questo, secondo me, è un buon metodo di confronto...

Giovanni - Multisala Lumière

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da stivmen »

Incomincio dal dire che quando vado al cinema(non per lavoro) il film per me viene già in secondo piano prima ho l'abitudine di trovare i difetti dalla cassa alla sala alla visione compreso l'audio.
Spesso capita di andare a vedere i film dove si usano i kineton.
In un film ogni volta che passava la giunta l'immagine ballava per almeno 5 minuti una esagerazione. Mi è capitato di andare nella stesso cinema in un'altra sala e trovare lo stesso difetto meno evidente. Mi è nato un dubbio ma la croce elettronica tiene il quadro?
per quanto riguarda al fuoco non mi sembra di notare questa grossa differenza.
il discorso rimane sempre la manuntenzione del proiettore.
nella mega strutture spesso non viene calcolato il tempo che uno deve dedicare alla manuntenzione.
non ci sono corsi per preparare il personale.
impariamo a pulire sempre tutto lo sportello ad ogni proiezione ci vuole uno o due minuti non di più
controlliamo con le pellicole vedi rp40 la stabilita e il fuoco almeno una volta al mese
Stefano

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Gio »

Manutenzione? Eh si e poi chi fa la maschera? Chi paga le ore passate a trastullarsi con uno straccetto e uno spazzolino? Credo sia l'opinione di parecchia gente... :(

Ma siamo sempre lì: a prescindere dalla macchina c'è la cura di chi la usa...

Già il fatto che siamo su questo forum, credo, dimostra che abbiamo una passione: il cinema.
Amiamo le nostre macchine, al punto da difenderle da ingiurie :oops:

Però, non sempre è così, ma questo allora è il famoso discorso della macelleria del cinema, dove troppi fanno l'operatore per arrivare a fine mese... perché mai poi??? Vai da un'altra parte: guadagni di più e hai il fine settimana libero!

Viva il cinema, viva la magia che le macchine sanno dare a prescindere da quello che proiettano!

Giovanni - Multisala Lumière

Monzi
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 21, 2003 1:39 pm
Località: Piemonte

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Monzi »

In fondo, caro Gio, hai colto nel segno! :D

Ovviamente lungi da me ogni tipo di polemica... ;)
ma per esperienza diretta (ci sono stato per motivi professionali) le macchine Cinemeccanica, per esempio, sono usate al Festival di Venezia, al Festival di Cannes, al Torino Film Festival, nella Sala prove della Dolby (sede di Wootton Bassett) e nella Sala prove della Technicolor di Roma.
Con questo volevo solo ribadire che, come in tutti i giudizi, c'e sempre da confrontarsi con la parte soggettiva che ovviamente, in modo conscio o inconscio, ci porta a tirare acqua al proprio mulino :D:D:D

Saluti, Luigi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Volendo riepilogare: Le macchine cinemeccanica sono delle ottime macchine ma peccano per dei piccolissimi dettagli, delle ca%%ate che potrebbero essere risolte con delle piccole reingegnerizzazioni.
So che Cinemeccanica vende alcune di queste migliorie come accessori.

E qui casca l'asino. La domanda e': chi va a comprare le macchine per i cinema? I tecnici o i burocrati? I burocrati. E cosa guardano i burocrati? Il prezzo. Ecco perche' la prossima versione del V5 sara' a manovella!!! :D

Questa la realta'.

La mia domanda e': fa bene cinemeccanica ad assecondare il mercato ed a produrre macchine sempre piu' spoglie e con minori miglioramenti per tenere il prezzo competitivo?

Secondo me no. Secondo me Cinemeccanica puo' permettersi di includere questi stupidi (ma importanti) miglioramenti nella sua linea produttiva. Questo farebbe del Victoria 5 uno dei migliori proiettori in commercio e a quel punto la concorrenza non potrebbe competere. Unire la praticita', la semplicita' degli interventi dell'attuale V5 ad una manutenzione ancora piu' limitata oltre che ad una delicatezza sulla pellicola superiore sarebbe, secondo me, la chiave vicente.

Ma evidentemente in Cinemeccanica, per un motivo o per l'altro, non condividino questa mia opinione e invece di metterli i cuscinetti si tolgono.

Potrebbe succedere un bel giorno che per qualche motivo non si vada piu' a guardare "solo" il prezzo in fondo al preventivo e allora cinemeccanica potrebbe trovarsi diverse spanne indietro agli altri! :D

Ciao a tutti
A

P.S. Qualcuno mi ha detto che in technicolor o in deluxe non ricordo in sala prove ci sono due proiettori, un cinemeccanica, per le prove su strada, e un kinoton, con la copia di riferimento... :D

Monzi
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 21, 2003 1:39 pm
Località: Piemonte

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Monzi »

Purtroppo la qualità non paga... :(
Ormai noi stiamo perdendo diversi clienti perchè guardano solo la cifra finale dei preventivi. :evil:

Quando c'è da fare una sala, noi cerchiamo di curare tutto fin nei minimi particolari, disegni, calcoli acustici, schemi, sopralluoghi in cantiere... oltretutto diamo assistenza completa (anche la mano d'opera: sappiamo cosa vendiamo!!) tutti i giorni fino a mezzanotte... e poi, basta che un pirl@ qualsiasi offra qualcosa che può assomigliare ad un proiettore e noi ce lo prendiamo in un piede.

Abbiamo perso gare d'appalto vinte da gente che ha piazzato dei portatili su colonna senza accessori e senza assistenza post vendita... [:0]:twisted: come si fa a competere?

Sarà che sono particolarmente demoralizzato, perchè oggi ho avuto l'ennesima notizia di questo tipo, ma sono sempre più convinto che ormai bisogna chiudere baracca e burattini e cambiare mestiere... Il cinema è un ambiente di XXXXX!

Saluti, Luigi.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Gio »

Urka, avete ragione su questo: qua il problema di fondo è che chi decide cosa mettere in cabina è chi tiene i conti e che NON SA NEMMENO COME SONO FATTI I PROIETTORI... solitamente, poi sull'acustica la frase tipo è: "E 'sta roba a cosa serve? Non penserai mica che serva??? Hai visto quanto costa??"

E' un po' la storia del "fammi una previsione d'incasso dei prossimi 5 anni" Ehhhhhh? che vuol dire??? Se escono 5 TITANIC finiamo tutti in Ferrari e passiamo al cinema una volta ogni tanto a vederci un film e a sentire se sono avanzati posti, se escono tutte ciofeche siamo in piazza con il cappello sulle ginocchia...


Io ho avuto fortuna, commercialista, architetto e ingegnere si sono innamorati del cinema e, nel lungo periodo di gestazione progettuale, quando andavano in vacanza, andavano al cinema ;)


Il discorso, allora, è molto più complesso: andiamo a vedere com'erano i cinematografi italiani PRIMA della liberalizzazione delle licenze (escludiamo ARCADIA e altri 2 o 3 pls.), poi vediamo l'arrivo dei gruppi stranieri, in primis WV che ha portato una notevole miglioria tecnologica (ricordo la prima volta a Torri di Quartesolo, ragazzi che emozione). Da li sono partiti tutti sulla logica dei soldi, tralasciando troppo la passione per il profitto, senza trovare (eccetto alcuni casi che esistono e sono meritevoli di lode) il giusto equilibrio...

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che tristezza pero'.

Anche io avevo sentito dire leggende sulla scelta di preventivi in base al numero in fondo e basta... Speravo pero' che un minimo di occhio sulle componenti vendute ci fosse sempre.

E comunque non pensiamo che all'estero sia diverso, almeno da quello che leggo e dalle foto che ho visto su film-tech.

Il cinema si sta perdendo per la strada come equipaggiamenti e come professionalita'. Eppure proprio adesso dovrebbe essere diverso in un momento in cui i DVD, i DivX e l'home theater sta un po' soppiattando l'esperienza cinematografica.

Mah, speriamo per il futuro, che devo dire...

Ciao
A

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Sporcizia pattini V8 e V5

Messaggio da Graziano »

volevo rispondere ad Antonio, alla mia domanda della polvere sui pattini, come hai detto tu ho spostato leggermente un rocchetto in plastica della Victoria 5 e non sò se il caso,o le pellicole che arrivano sono più pulite, ma non nevica più, e soprattutto si accumula molto meno sporcizia sotto i pattini, forse non era allineato e forzava leggermente il bordo (lato opposto della colonna sonora) della pellicola che rilasciava della polverina.
Per quanto riguarda le Victoria 5, rispetto alle Prevost (P30) i rocchetti passa pellicola da quello della croce di malta a quello del lettore sonoro sono un pò troppo vicini, mentre nelle Prevost c'è più spazio e anche nelle Fedi
P.S.
Scusate mi ero annodato e invece di cliccare su rispondi, ho cliccato su nuova discussione, scusa ancora Antonio, puoi annullare l'altra.

Rispondi