Pulizia schermo

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Pulizia schermo

Messaggio da Elia Orselli »

Avevo letto qualcosa da qualche parte in una discussione ma, non riuscendo a trovarla, faccio prima a rifare la domanda. Come si fa a togliere delle macchie di sudiciume da uno schermo senza che se ne vada anche lo schermo? Sappiate che principalmente sono ditate, a parte un punto che è macchiato con un evidenziatore.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La cosa migliore è lasciar stare. Probabilmente fai più danni che altro. Le ditate sono grasse, non le levi facilmente. Se pulisci una zona poi riuslta più pulita del resto.

Se è un perlux rinuncia. Se non è perlux... so che esistono dei prodotti appositi ma devi pulire TUTTO lo schermo, non una parte.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Elia Orselli »

Direi che non è perlux (non saprei come verificare però). Non si può proprio fare assolutamente niente?
Elia

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Walter »

Io una volta pulii lo schermo del vecchio Cinema con acqua con disciolto pochissimo detersivo per lavatrice.
Devo dire che venne abbastanza bene (ovviamente lo pulii tutto).

ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Elia Orselli »

È chiaro che se intervengo pulisco tutto, non è mica uno schermo dell'Arcadia! Altri possibili sistemi di pulizia?
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fruga su Film-Tech, ricordo che c'erano dei thread a proposito.

Guarda se Jack Roe magari vende dei prodotti appositi. Io non userei mai prodotti per lavatrice, userei un detergente il più neutro possibile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Walter »

Antonio Marcheselli ha scritto:Fruga su Film-Tech, ricordo che c'erano dei thread a proposito.
. Io non userei mai prodotti per lavatrice, userei un detergente il più neutro possibile.
E' plastica mica seta ;)
Il detersivo per lavatrice ha il vantaggio di fare poca schiuma.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' una plastica costruita in modo da riflettere la luce in un certo modo, non mi puoi usare il Dash sopra (quello solo nelle casse).
Poi se volete passarlo con il bruschino e il Nelsen fate vobis!

http://www.ukcinemascreens.co.uk/europe ... aning.html
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Walter »

Io dico solo che ho usato questo sistema (su consiglio di un anziano gestore) ed ha funzionato egregiamente...certo era uno schermo che aveva gia 30 anni!
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

magoGI
Utente 8mm
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ago 04, 2006 6:20 am

Re: Pulizia schermo

Messaggio da magoGI »

vista l'eta' da giallo oro sara' diventato giallo paglierino :hahaha:

comunque nessun lavaggio di uno schermo riuscira' mai a riportarlo veramente pulito. Si potra' dire '' qualcosa ho tolto '' ma mai pulito ( e i rischi di peggiorare come dice antonio esistono).
mago

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diciamo che se vuoi farlo fallo, ma metti in conto la possibilità di peggiorare le cose.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Elia Orselli »

Ho capito bene il concetto. Valuterò attentamente tutte le possibilità (comprese quelle trovate su FT) e vedrò il da farsi.
Grazie a tutti.
Elia

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Pulizia schermo

Messaggio da ken »

Quando decidemmo di fare modifiche alla sala vennero a trovarci i soliti rappresentanti. chi ci propose lo schermo, ci consigliò (già ad acquisto fatto, perciò senza farci far qualcosa sperando di venderne uno prima del previsto) di pulire l'intero schermo con il cif e con una spugna normale, non quelle abrasive. Il nostro era vecchio di 20 anni, tutto ingiallito, senza particolari zone di sporco ma semplicemente vecchio. Lo abbiamo fatto e il risultato è stato ottimo. Ora non so nel caso di elia_cinecapp che ha lo schermo sporco ma non come lo era il nostro.
Magari fai diverse prove, in un angolo basso dello schermo, dove si noterebbe meno.
Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma cambiare il telo?

Se è avvolgibile capisco che non sia così economico. Se non è avvolgibile uno schermo costa così poco... Parlo di un Matt White.
Il risultato sarà "buono" ma non potrà mai essere come il bianco brillante di uno schermo nuovo suvvia :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Elia Orselli »

Ci ho pensato, vedrò infatti i prezzi anche degli schermi. Chi ha orecchie per intendere, intenda.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Intendiamoci, capisco benissimo.

Ma ricorda che uno schermo nuovo... è sempre uno schermo nuovo. Mi ero procurato un vecchio schermo per il mio HT inizialmente. L'ho lavato con la scopa e il detersivo :D e il nero e lo sporco è venuto via ma il bianco... buonanotte. Era giallastro ed è rimasto giallastro.

Non so quanto costi sostituire lo schermo di un avvolgibile... uno schermo normale penso che venga intorno ai 25 euro al MQ (potrei sbagliarmi) e per uno schermo di 8m in scope sono meno di 1000 euro.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Elia Orselli »

Il nostro è semplicemente montato su guida e fatto scorrere da una parte quando ci sono conferenze o spettacoli.
Stando all'unico listino prezzi che ho trovato in rete :haker: (è di una ditta americana) più o meno il mio schermo di 6 x 3 metri dovrebbe venire al massimo 500 euro. Ora valuteremo ogni possibilità ma, avendo tante cose anche più urgenti in cantiere, temo che questa passerà in secondo piano.
Era giallastro ed è rimasto giallastro.
Ma il mio (macchie a parte) è bianco quindi, se l'equazione è valida, dovrebbe rimanere bianco! :Prego: :Prego: :Prego:
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

elia_cinecapp ha scritto:Ma il mio (macchie a parte) è bianco quindi, se l'equazione è valida, dovrebbe rimanere bianco! :Prego: :Prego: :Prego:
Sembra bianco :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Pulizia schermo

Messaggio da stivmen »

Prendi lo schermo e lo metti in lavatrice ,poi lo stendi e lo stiri.
Scherzi a parte lo schermo se lo vuoi lavare lo devi fare da ambo i lati e lavarlo con acqua in abbondanza nel 1987 all'impero di Varese dopo tutti i lavori di ristrutturazione del cinema forse erano finiti i soldi è stato lavato
impalcatura base 12 metri x 5 di altezza sotto il telaio un canale di scolo in plastica che scaricava poi in strada e via con la canna dell'acqua e spugne
lo schermo era bianco in origine era diventato grigio nero dopo il lavaggio era grigio bianco
una considerazione lo schermo era stato tolto a Milano e messo a Varese e non era in misura fate i costi del lavoro e del materiale usato e molto probabilmente uno schermo nuovo sarebbe costato meno.
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pulizia schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma infatti... montare su un'impalcatura 12x5????? Certo se è un Perlux i prezzi sono un po' diversi ma uno schermo "normale" non mi risulta che abbia questi prezzi da capogiro. Senza contare, appunto, che lo schermo lavato non torna mai come nuovo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi