Primo incidente in proiezione

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Italo~66
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 16, 2008 11:21 pm
Skype: Elettriko66
Località: Calci (PI)

Primo incidente in proiezione

Messaggio da Italo~66 »

Salve a tutti !!!
Domenica mi è successo un piccolo incidente durante la proiezione di "L'arca di noè" che non riesco a spiegarmi....
Messa la pellicola in macchina e fatti i controlli di rito (bloccaggio bobine , pressori , sportellino , ecc.) ho iniziato la proiezione : per circa dieci minuti tutto ok , poi all'improvviso il disastro !
mi ero appena messo le cuffie per godermi il film quando ho visto sfarfallare l'immagine in malo modo ...
mi sono girato ed ho visto con terrore che la pellicola si era sganciata dal debitore superiore e stava strattonando la bobina !!! giusto il tempo di alzarmi dalla sedia ed arrivare al proiettore , e mentre fermavo tutto la pellicola si è intorcinata nello sportellino, senza però strapparsi.
ho acceso le luci in sala , avvisato gli spettatori che c'era un problema tecnico e dandomi del coglione (pensavo di non aver rimesso a posto il pressore del debitore superiore) ho tagliato via il pezzo di pellicola rovinato e giuntato al volo , e sono riuscito in poco più di tre minuti a riprendere la proiezione.
Unico particolare , il pressore (che sono sicuro di aver controllato prima di iniziare) era al suo posto !!! quindi , se si esclude il pressore , queale può esser stata la causa del disastro ?
altra domanda : dopo smontato il film , ho messo il pezzo di pellicola rovinato (29 fotogrammi) nella scatola con un bigliettino per segnalare il danno : mi faranno pagare qualcosa ? o il rischio è compreso nel prezzo del noleggio ?
Non discutere mai con uno stupido : prima ti porta al suo livello , poi ti batte per esperienza..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Primo incidente in proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Una giunta non perforata? Lo scotch slitta sul rocchetto e si mangia il riccio. Oppure un pezzo di etichetta, di qualcosa sulla pellicola. Da sola non scappa, anche senza pressore. Oppure hai il pressore troppo lontano e quando passa la giunta puo' slittare.

Controlla, il pressore deve sfiorare ma non toccare. E deve essere abbastanza rigido, tanto non tocca mai, solo quando serve.

Per gli stop, io penso così: non stare a preoccuparti, ormai l'intervallo è fatto. Il cliente non nota se sono 3 minuti o 5 minuti, ma te non rovinare altro film per "fare alla svelta" (non che tu l'abbia fatto).

Per il resto, 50cm di film non sono una tragedia, hai fatto bene a segnalarlo, sono sicuro che apprezzeranno, tanto ormai di copie ce ne sono quante ne vuoi, così la levano di circolazione.

Se il danno è più esteso paga la tua assicurazione ma non sempre... la prima volta in un anno al 100%, la secondami pare 80% e così via.

CiaoA
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Italo~66
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 16, 2008 11:21 pm
Skype: Elettriko66
Località: Calci (PI)

Re: Primo incidente in proiezione

Messaggio da Italo~66 »

Grazie Antonio , sei sempre molto gentile....
Questo forum sta diventando per me un prezioso punto di riferimento !
Per quel che riguarda il pressore , presumo che debbe stare distante dal rocchetto quanto lo spessore della pellicola : e' corretto ?
Circa il danno alla pellicola, sono stato tentato di far finta di nulla , poi ha prevalso la mia solita onesta' .... anche se temevo di dover pagare per il danno...
Mi hai tolto un peso , anche perche' non ho idea di quanto possa costare una copia di un film...
Grazie ancora !
Italo
Non discutere mai con uno stupido : prima ti porta al suo livello , poi ti batte per esperienza..

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Primo incidente in proiezione

Messaggio da Mauro »

Il pressore deve stare ad una distanza tale per cui è sufficientemente vicino alla pellicola per tenerla in sede ma con il proiettore in moto i rullini non devono girare.
Se il danno è più esteso paga la tua assicurazione ma non sempre
A patto, ovviamente, che abbiate stipulato l'assicurazione film.
Se non l'avete fatto rivolgetevi presso il vostro ufficio SIAE; costa poco e può essere estremamente utile.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Primo incidente in proiezione

Messaggio da vinc »

concordo perfettamente con quanto ha esposto Antonio. :ok: :ok: :ok:
vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Primo incidente in proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Penso che SAC apprezzerà, non sono molti a farlo, hai la mia approvazione :)

Per i rullini: tutti i rullini devono avere la molla ben caricata ed essere il più vicino possibile SENZA girare, nemmeno lentamente. Fa eccezione quello sul rocchetto CDM che un pochino gira per forza.

Molla non caricata vuol dire... difficile spiegarlo a parole. Non troppo ma nemmeno troppo poco. Quei rullini devono intervenire quando la pellicola ha voglia di farsi un giro E BASTA.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Primo incidente in proiezione

Messaggio da Anus69 »

Antonio Marcheselli ha scritto:Per i rullini: tutti i rullini devono avere la molla ben caricata ed essere il più vicino possibile SENZA girare, nemmeno lentamente.

che io sappia, i rullini devono girare SOLO al passaggio della giunta.
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Primo incidente in proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, è quello che dicevo. NON devono girare normalmente, quando passa la giunta sì perché c'è lo spessore di due strati di scotch

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi