Surriscaldamento mascherino

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Daniele85MI »

Salve ragazzi!

Questa volta vi propongo un problema davvero irrisolvibile:
La Fedi XV-T che usiamo qui a Cuggiono perde fuoco con l'avanzare del film.
Ad esempio: ultimamente ho proiettato un film di 6 parti, le prime 3 parti non ho avuto alcun problema di fuoco ma dalla 4 fino alla 6 disastrosa, la macchina usciva continuamente di fuoco nell'angolo in basso a sinistra o in alto a destra (soprattutto nel cambio tra una giunta e un'altra).

Ho guardato la pellicola come entra nel mascherino ed ho notato che è leggermente piegata verso le lenti.
Ho provato a schiacciare leggermente i pattini con le dita ed ho notato che la zona dello schermo sfuocata si sposta dall'esterno a in mezzo. Stringendo i pattini sposto quindi la zona sfuocata al centro ma non ho più stabilità d'immagine.

I rocchetti di ingresso al mascherino sono regolati bene; fanno entrare dritta la pellicola nel mascherino.
Può essere che a lungo andare il mascherino si dilati e cambia forma?
Sala della Comunita
Cinema-Teatro S.Luigi
Cuggiono (Mi)

Proiettori: FEDI XV-T e .........Microcinema...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il mascherino no di certo, al limite il pattino? La pellicola non entra nel mascherino!!!

Primo: il pattino è perfettamente pulito e sgrassato? E' in buone condizioni (non deve avere graffi, segni e non deve avere 1000 anni!)?

Potresti avere la lampada centrata male, che crea un punto più luminoso. E' normale che la pellicola si inarchi, il calore fa questo effetto. I pattini curvi servono apposta per evitarlo. Ma non dovresti vedere chissà cosa. Se la lampada è centrata male e hai un hot spot da qualche parte allora potresti avere problemi di fuoco.

Ma se il fuoco cambia alle giuntee in modo non uniforme, direi sporcizia che rimane sui pattini.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Daniele85MI »

I pattini della Fedi XV-T sono corti rispetto al solito e DIRITTI.

Non presentano molti segni ma comunque sono vecchi.
L'ultima volta che li ho puliti ho utilizzato la pasta abrasiva per togliere i graffi dalla macchina ed ho ottenuto i pattini LUCIDISSIMI! :-)

La lampada è tutto un dire, infatti la sostituiremo a breve.
Ma io non capisco come mai premendo con le dita sui pattini il fuoco sis posta di lati al centro, vuol dire che la pellicola è comunque STORTA!, no?
E se fossero i pattini del mascherino che sono leggermente più stretti della pellicola???

Se io volessi cambiare i pattini per il mio modello di macchina, come potrei fare? ne fanno su misura?
Sala della Comunita
Cinema-Teatro S.Luigi
Cuggiono (Mi)

Proiettori: FEDI XV-T e .........Microcinema...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Daniele, il mascherino non ha pattini!!!

Se si depositano residui sul pattino (non sul mascherino!! gli altri sono i contropattini) questi a volta tendono a variare di spessore e così trovi il fuoco che varia perché la pellicola si solleva prima da una parte e poi dall'altra.

Oppure la pellicola troppo larga, è capitato ma non a me. Però non tutto il film.

Per i pattini, l'ideale sarebbe portarli da un tornitore e farli rifinire immagino.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

skeggia24
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: ven set 12, 2008 11:01 am
Località: parma

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da skeggia24 »

''Per i pattini, l'ideale sarebbe portarli da un tornitore e farli rifinire immagino.''


Forse sarà meglio una rettificatura o una fresatura.......

Ma comunque puoi togliere uno o 2 decimi max perchè se allarghi troppo i pattini rischi seriamente che ti balli la pellicola.

domanda:

ma la tua fedi ha i pattini che si smontano con il cacciavite a tagio??
io ne avevo una all' oratorio..... però non so che modello fosse.

ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ho scritto tornitore, intendevo officina meccanica!

Ma non deve mica allargarlo!!! Deve levare in spessore, non in larghezza!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

skeggia24
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: ven set 12, 2008 11:01 am
Località: parma

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da skeggia24 »

infatti mi raccomandavo di non farlo allargare, ma solo di ribassarlo di 1 o 2 decimi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, stavamo dicendo la stessa cosa!

Comunque non è il pattino che tiene ferma la pellicola lateralmente, è il... ha tanti nomi: rullo a molla? pattino laterale?

La pellicola deve avere un po' di gioco lateralmente.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Daniele85MI »

Penso che nel nostro caso la pellicola non abbia questo gioco laterale.

Comunque tra poco andrò in cabina e farò alcune foto.

I pattini del nostro proiettore sono tenuti da 2 viti che si regolano a mano, non col cacciavite, e si possono sfilare perchè su di loro fa pressione una piastrina.
Sala della Comunita
Cinema-Teatro S.Luigi
Cuggiono (Mi)

Proiettori: FEDI XV-T e .........Microcinema...

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Alvaro »

La Fedi XV-T e XV-T/70 (quest’ultima bipasso) ha due coppie di pattini: una lunga ed una corta (salvo primi modelli). All’esterno dello sportello sono presenti delle ghiere godronate che pressano la molletta di regolazione dei pattini. Questa molletta a sua volta poggia alla sua base su una piccola rondellina di rame o alluminio che a sua volta poggia su una barretta orizzontale che preme i pattini.
Occhio che non sia scapolata la molla o che non si sia traversata una barretta.

Il mascherino può essere estratto facendolo scivolare verso l’alto con una lieve pressione all’interno e spingendo verso l’alto. Ha la caratteristica di avere il quadruccio largo in quanto la regolazione del formato avviene dall’esterno mediante apposito comando. Deve essere perfettamente pulito.

La sfuocatura con conseguente incurvamento della pellicola può essere dovuta al fatto che ai lati del mascherino ci sono due barrette (guide e contro guide) avvitate direttamente sul corpo macchina. È sufficiente che vi sia un po’ di sporcizia tra loro ed il piano di scorrimento della pellicola che la macchina ti incurva la pellicola e sfuoca. Si possono smontare togliendo le due viti (due viti per ciascuna) che le tengono ferme e pulirle usando qualcosa NON abrasivo. Stai attento a NON invertire la dx con la sx.

All’ingresso dello sportello, in alto, c’è il sistema di messa a quadro. Sopra si sono due rullini folli molleggiati che sono i guida pellicola. Attenzione che non ci siano giochi e che possano girare liberamente.

Se ha il raffreddamento ad acqua può essere che non sia efficiente.

L’otturatore a disco, che è maggiore dalla parte esterna del proiettore, ha un carter di protezione forellato per consentire alle piccole lamelle poste sul disco di far ventilazione proprio dietro al quadruccio. Prestare attenzione che questo sistema di ventilazione funzioni.

Può essere anche che il contro pattino si sia allentato in qualche modo.

Io non conosco la tua preparazione in materia, pertanto devi valutare tu stesso: se sei insicuro, se non hai dimestichezza, praticità, se non sai a cosa mi riferisco ecc, ecc: STAI FERMO e rivolgiti ad un cinetecnico. Fare danni e soprattutto farsi male è tutt’una.
ciao - Alvaro

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Daniele85MI »

Ho controllato bene ed ho pulito tutte le alette ed i circuiti di raffreddamento ad ARIA FORZATA.

Ho notato però che il mascherino di cui allego la foto è diverso da quello che avevo in precedenza, che è stato sostituito con la testa di proiezione rotta, ma ancora in nostro possesso;
questo è più stretto, pattini compresi, e quindi penso di ri-montare l'altro mascherino in modo da vedere il comportamento della pellicola.

Vi farò sapere....
Allegati
Mascherino Fedi XV-T
Mascherino Fedi XV-T
DSCF4264lit.JPG (38.44 KiB) Visto 3530 volte
Sala della Comunita
Cinema-Teatro S.Luigi
Cuggiono (Mi)

Proiettori: FEDI XV-T e .........Microcinema...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, hai un mascherino con pattino integrato... :)

Ma... che formato sarebbe questo scusa??? E' più alto che largo! Cosa proietti con questo mascherino?

La pellicola deve avere un lieve gioco laterale nel pattino, se non ha gioco e addirittura si "incastra" dentro non va bene. Il rullo a molla che è posto sopra il pattino deve essere tarato in un certo modo e ben libero di girare (ma senza avere gioco) e di espandersi.

Ciao

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Alvaro »

ultimamente farei meglio a stare zitto e girare al largo dal forum: ho confuso la XI con la XV .

Chiedo umilmente scusa a tutti fattispecie a Daniele.
ciao - Alvaro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alvaro ha scritto:ultimamente farei meglio a stare zitto e girare al largo dal forum: ho confuso la XI con la XV .
Non ci provare nemmeno :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Matteo83 »

I formati, se non ricordo male, vengono fatti con delle levette o manopoline di fianco allo sportello..quindi, come nell'XI non esistono mascherini..

Il pattino fatto in quel modo è tipico delle macchine di una certà eta...

Ciao
Matteo
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Daniele85MI »

Ragazzi ho risolto!!

Devo chiedere scusa se ho definito "mascherino" l'intero blocco dei pattini, contro-pattini ecc.

Quello che vedete in foto ci è arrivato montato su una vecchia testa che ora utiliziamo come "pezzi di ricambio" per quella che monta la nostra Fedi XV-T.
Ho notato, però, che la parte fotografata (CHE HO SOSTITUITO PER RISOLVERE IL PROBLEMA) è molto strana.
A differenza di quella che ora montiamo il riquadrino è molto più stretto e la parte dove passa la pellicola è prù stretta, all'ordine del millimetro.

Sostituendo, come ho detto, l'intero blocco ho risolto il problema del fuoco che cambia, in quanto la pellicola non stava in piano!

....vi allegherò presto le foto del pezzo ufficiale!
Sala della Comunita
Cinema-Teatro S.Luigi
Cuggiono (Mi)

Proiettori: FEDI XV-T e .........Microcinema...

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Daniele85MI »

Devo aggiungere che il problema era più che altro evidenziato dal fatto che i rocchetti che accompagnano la pellicola all'interno del mascherino NON ERANO ALLINEATI perfettamente e costringevano la pellicola a piegarsi per entrare nella zona del quadro.

Riallineando i pattini ho un fuoco perfetto per tutta la durata del film.

La discussione può CHIUDERSI QUI
Sala della Comunita
Cinema-Teatro S.Luigi
Cuggiono (Mi)

Proiettori: FEDI XV-T e .........Microcinema...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La discussione rimane aperta per qualsiasi futuro intervento... Non siamo mica nel mercatino! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele85MI
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:44 am
Località: Cuggiono (MI)

Re: Surriscaldamento mascherino

Messaggio da Daniele85MI »

ops.... sono il solito sbadato :-D
Sala della Comunita
Cinema-Teatro S.Luigi
Cuggiono (Mi)

Proiettori: FEDI XV-T e .........Microcinema...

Rispondi