Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Su un proiettore marcia avanti-marcia indietro difficilmente reggera'. Sia per il percorso, sia per la tensione delle bobine che e' molto superiore a quella dei piatti.
Ho poi i miei dubbi che una giunta fatta da una parte sola possa reggere per un mese o due di proiezioni...

Io sinceramente non trovo problemi a gestire una giunta ben fatta con nastro trasparente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Graziano »

Ti assicuro che su una Victoria 5 a bobine da 4000 metri è durano per un mese continuo 1 per sera collaudato....
Graziano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Marcia indietro? Il cinema che conosco io?

Una per sera, per un mese (tutti i giorni?) corrisponde a 6/7 giorni in un multiplex. Fai te i tuoi conti.
Sinceramente non ho mai trovato difficoltà nel gestire scotch e giunte, eppure lavoravo in un multiplex anche io.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da ilaz »

Antonio Marcheselli ha scritto: Ovviamente devi "sentire" la pellicola con le mani, senza niente diventa un po' difficile. Devi farti passare la pellicola tra pollice e indice (trova la pressione giusta per non farti male oppure compra dei guanti bianchi di cotone da giardinaggio). I rulli sono indicativamente da 20m quindi sai quando devi rallentare un po' (se potessi farlo).
Riuppo che mi ero perso questo post.
Antonio, facendo passare la pellicola tra le dita nude o col guanto in cotone, non vi è qualche rischio che si rovini/graffi?
Tra l'altro, mi è capitato di farlo alcune volte, e ho preso delle 'stecche' elettriche non indifferenti :D

Nota a margine: premesso che non ho alcun problema ad individuare le giunte, durante un briefing d'aggiornamento con altri operatori, si discuteva appunto della questione dell'individuazione delle giunte durante lo smontaggio.

Ebbene, alcuni mi han riferito che appoggiano la punta della lingua sul lato emulsione dei fotogrammi posti a dx e sx della giunta: in questo modo, nella fase di riavvolgimento, la pellicola rimane leggermente attaccata e fa un rumore caratteristico (tipo di qualcosa che si appiccica) in prossimità della giunta.


E x giofilippone: qualche news sul video del fantomatico riavvolgitore verticale?
apprendista

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Mauro »

facendo passare la pellicola tra le dita nude o col guanto in cotone, non vi è qualche rischio che si rovini/graffi?
Nessun rischio visto che le dita le passi sui bordi della pellicola
alcuni mi han riferito che appoggiano la punta della lingua sul lato emulsione dei fotogrammi posti a dx e sx della giunta
Metti una piccola striscia di 20x5mm di scotch di carta a cavallo del bordo della pellicola; poi è questione di abitudine, a Milano non mettiamo nulla e non ci è mai scappata una giunta...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mauro ha scritto:
facendo passare la pellicola tra le dita nude o col guanto in cotone, non vi è qualche rischio che si rovini/graffi?
Nessun rischio visto che le dita le passi sui bordi della pellicola
io ci passavo anche tutto il dito, su pellicole "sporche" e non ho mai graffiato niente. Ma ovviamente un guanto non puoi usarlo per piu' di un film, in ogni caso, poi devi lavarlo.

Comunque il metodo e' quello di passarlo sui bordi come dice mauro.
alcuni mi han riferito che appoggiano la punta della lingua sul lato emulsione dei fotogrammi posti a dx e sx della giunta
La gelatina e' tossica. Leccare la pellicola in modo che resti appiccicaticcia sinceramente lo trovo un po'... strano :) Anche perche' per farlo dovresti leccarla bene (prima di sapere che era tossica lo facevo per individuare l'emulsione).

Metti una piccola striscia di 20x5mm di scotch di carta a cavallo del bordo della pellicola; poi è questione di abitudine, a Milano non mettiamo nulla e non ci è mai scappata una giunta...
CDV

Credimi e' solo questione di provare!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da ilaz »

Ok, ok, io infatti la faccio scorrere sulle dita dalla parte dei bordi. Tento di evitare di sporcare/ungere/insalivare un minimo fotogramma.

Per la questione dello scotch di carta sul bordo, a volte l'ho fatto anch'io, ma giusto per togliermi lo sfizio.

P.S. puntualizzo per l'ennesima volta che NON ho problemi a individuare le giunte, forse non si è inteso.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Antonio Marcheselli »

no, solo che non mi ricordo mai chi dice cosa :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Re: Fotogrammi neri tra le parti e montaggio film

Messaggio da Orsoluca »

Da quasi principiante posso solo confermare che individuare le giunte facendo scorrere i bordi della pellicola tra pollice e indice è di una semplicità assoluta.
In parole povere: se ci riesco io....
Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Rispondi